PDA

View Full Version : Forare case per ventola aggiuntiva

Parideboy
16-06-2016, 01:08
Con l'arrivo dell'estate le temperature nel case (in particolare della gpu) sono veramente troppo alte per i miei gusti. L'idea era quella di inserire una ventola in aspirazione alla base del case in corrispondenza della gpu. Il case in questione e' questo (http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/elite-335/) mentre per la ventola avevo pensato ad una cosa del genere
http://noctua.at/en/products/product-line-industrial/nf-a14-industrialppc-2000/specification

Il case non ha un alloggiamento dedicato, ma forare non e' un problema.
Di ventole non me ne intendo per cui sono aperto a consigli, l'importante e' che raffreddi. Il rumore non e' un fattore determinante anche perche' gioco con le cuffie.

La vera domanda e': ne vale la pena? Otterro' benefici? Oppure sto buttando 40 euro?

dark_edo
16-06-2016, 07:37
Il case è sufficientemente alzato da terra per permettere alla ventola di aspirare aria? Diciamo almeno un paio di centimetri...

Altrimenti la metti lateralmente, mi pare ci sia già una griglia di aerazione in corrispondenza della GPU.

Quella ventola è estrema... secondo me puoi benissimo mettere la versione normale della A14.

Parideboy
16-06-2016, 09:16
Il case è sufficientemente alzato da terra per permettere alla ventola di aspirare aria? Diciamo almeno un paio di centimetri...

Altrimenti la metti lateralmente, mi pare ci sia già una griglia di aerazione in corrispondenza della GPU.

Quella ventola è estrema... secondo me puoi benissimo mettere la versione normale della A14.
Grazie della risposta. Lo spazio da terra è effettivamente poco, ma già avevo previsto che andasse alzato da terra, magari modificando i piedini.

Lateralmente provai a metterla tempo fa, ma quando salivano le ventole della gpu sentivo il flusso di aria calda uscire in modo contrario rispetto al flusso della ventola, ho quindi pensato che non andasse bene e l'ho rimossa.

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk

dark_edo
16-06-2016, 09:25
sentivo il flusso di aria calda uscire in modo contrario rispetto al flusso della ventola
non ho capito :confused:
Molti case prevedono ventole laterali.

Comunque metterla sotto forse è anche meglio. Io ci metterei anche un filtro antipolvere.

Parideboy
16-06-2016, 12:51
non ho capito :confused:
Molti case prevedono ventole laterali.

Comunque metterla sotto forse è anche meglio. Io ci metterei anche un filtro antipolvere.
Nel senso che affianco alla ventola che immetteva aria (da 80mm se non erro) sentivo aria calda uscire dai restanti fori non coperti dalla ventola. Ho pensato stessi creando una sorta di turbolenza, ma se mi dici che era tutta fuffa, la rimonto subito 😁

Per il filtro antipolvere, come lo fisso?

RouSou
21-06-2016, 17:08
Può essere che la ventola laterale generi turbolenza se è più piccola della grata di alloggiamento (es. d=120 dove puoi montare ventole da 140).

Io farei una discreta mascherina con del cartoncino e la piazzerei internamente alla fiancata a coprire i buchi adiacenti la ventola (non quelli sotto!).

Se però esce l'aria da quei buchi devi farti la domanda "perchè". Sicuramente hai una pressione in ingresso molto più elevata di quella in uscita, e questo non va per niente bene per i flussi e la polvere (dovrebbe essere leggermente il contrario, poca più portata in uscita che in entrata).

E' abbastanza necessario quindi aggiungere una ventola in uscita, preferibilmente sulla paratia del "soffitto" del case.

Parideboy
21-06-2016, 17:54
La paratia laterale è rettangolare, per cui dovrò adottare il tuo metodo. Per il soffitto, in prossimità della cpu ho l'alimentatore, ha comunque senso mettere una ventola in estrazione più "avanti" (in corrispondenza delle ram)?

RouSou
21-06-2016, 18:05
Sicuramente scaricare l'alimentatore di un grosso flusso di aria calda non può che fargli bene ;) Però questo lavoro non dovresti farlo con i componenti montati anche se sei un mago con gli elettroutensili: la polvere di metallo potrebbe interferire con la circuiteria del computer!

Parideboy
21-06-2016, 18:37
Sicuramente scaricare l'alimentatore di un grosso flusso di aria calda non può che fargli bene ;) Però questo lavoro non dovresti farlo con i componenti montati anche se sei un mago con gli elettroutensili: la polvere di metallo potrebbe interferire con la circuiteria del computer!
Si bhe, quello era ovvio 👍
Grazie ancora