PDA

View Full Version : Problema per scaricare software stampante

Masha85
16-06-2016, 00:33
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta e spero che sia questo il settore giusto dove esporre la mia domanda :D

Sul mio Windows XP devo trasformare il collegamento alla mia stampante Epson xp235 da usb a wireless. Il sito della stampante mi ha chiesto di scaricare un file, che appena aperto tenta di nuovo di connettersi al sito per portare a termine l'installazione dei programmi necessari, ma stranamente mi dice che non riesce a trovare una connessione a internet, mentre il mio computer è connesso alla rete! :confused:

Anche il programma software updater della stampante mi da lo stesso messaggio di errore, cioè non riesce a cercare aggiornamenti perché mi dice che non sono connessa a internet e di controllare lo stato della mia connessione (mi piacerebbe dirgli che ho una connessione wifi perfettamente funzionante, ma non ho nessuna opzione per comunicarglielo... :( )

E' tutto il pomeriggio che provo a scaricare altri driver per la stampante ma tutti hanno bisogno della connessione...

Pensavo fosse il mio antivirus Kaspersky che bloccava l'accesso a internet al programma e ho provato a disabilitare tutte le protezioni, anche il firewall di Windows, ma niente....

Non riesco proprio a capire perché questo programma non rilevi la mia connessione a internet e si rifiuti di completarmi l'installazione. Se qualcuno ha un'idea su cosa posso aver dimenticato di provare gli sarei grata, le ho provate tutte :muro:
Altrimenti se qualcuno mi può spiegare come configurarlo manualmente.....

Grazie a chiunque mi aiuti

bio.hazard
16-06-2016, 06:57
Perdona per la banalità della domanda, ma deve essere posta: hai accertato che i programmi che stai usando siano compatibili con XP?

Masha85
16-06-2016, 12:15
Grazie per aver risposto :) , comunque è una domanda giustissima anche perché ho paura che sia qualche problema banale a cui non ho pensato.

La stampante è già installata sul pc ma ora funziona solo con il cavetto usb, e anche sul sito della Epson mi chiedeva di scegliere il SO che volevo utilizzare e Windows XP 32 bit era nella lista....

Aggiungo che per fare un'ulteriore prova ho pensato di cambiare il browser predefinito da Chrome a Internet Explorer, ma non era neanche quello il problema..

Inoltre la stampante è già configurata con il wifi e collegata al router perché la sto già utilizzando senza cavo da un altro pc, quindi si tratterebbe solo di riuscire a vedere la stampante attraverso la rete wifi, ma manualmente non riesco a impostarla.

bio.hazard
17-06-2016, 06:52
da quanto dici sembra un problema che stia a metà strada tra XP e la scheda wireless di quel PC.

verifica che funzioni correttamente in altro ambito (ad es. per la connessione ad un altro dispositivo o per la connessione alla rete) e prova a vedere se ci sono driver aggiornati da scaricare.

dato che la stampante è già connessa al router, prova a rifare la procedura di installazione, selezionando però la stampante come "stampante di rete" e installando, eventualmente i relativi specifici driver.

Masha85
17-06-2016, 11:02
Grazie bio.hazard, finalmente sono riuscita a collegare manualmente la stampante al pc con il wifi, da quanto ho capito i driver c'erano già tutti ma quello che mi mancava era la creazione e configurazione della porta TCP/IP che doveva teoricamente essere configurata automaticamente nell'ultimo pezzo di installazione che mi mancava...

Pensavo fosse molto più difficile, invece avevo solo bisogno dell'indirizzo IP della stampante, ma con le buone maniere sono riuscita a convincere la stampante a dirmelo... (nella mia ignoranza so a malapena che cosè un indirizzo IP :D )

Il problema della connessione internet per il programma software updater invece non l'ho risolto, però ora non mi interessa più visto che gli aggiornamenti della stampante non sono vitali.... Sospetto che possa essere un servizio di Microsoft erroneamente disattivato da qualcuno che per velocizzare il pc ha pensato bene di mettere le mani nei servizi di sistema :rolleyes: ma credo che la possibilità di trovarlo sia pari a zero...

Oppure potrebbe esserci qualche buco in Windows XP o nel software della stampante che li rende incompatibili solo per il collegamento a internet.

Credo che questo rimarrà per sempre un mistero...

Grazie dell'assistenza!