PDA

View Full Version : PC non si accende: Mb Asus P5QL-E da sostituire ?

fastAldo
15-06-2016, 22:23
Ciao a tutti,

il mio pc desktop non si accende più dopo che lo scorso Sabato un fulmine si è abbattuto vicino a casa mia ( nonostante il PC fosse spento e collegato ad una ciabatta con interruttore pure spento ).
Premendo il tasto di accensione non succede niente. Il LED verde di stato sulla mb è acceso; ho provato ad attivare il solo alimentatore ( mettendo a massa il pin di controllo, quello collegato al cavo verde ) e la sua ventola e quella del case sono partite, dunque l'alimentatore dovrebbe essere sano.

Temo quindi che sia la mb ad essere danneggiata: ho provato anche a staccare le periferiche SATA ed a togliere l'alimentazione alla scheda video ma non è cambiato nulla.

Il PC è del 2009, questa la configurazione completa:

Motherboard ASUS P5QL-E
Processore Intel Core2 Duo E8400
Ram 2x Kingmax 2 Gb DDR2 1066 PC2-8500
Alimentatore Corsair VX 550W
Scheda grafica ATI Radeon Sapphire HD4770
Hd Western Digital Caviar 500 Gb SATA
DVD RW Pioneer
Case Gigabyte ATX

Non so se possa esserci qualche altro test o azione che possa fare.

Ipotizzando di dover sostituire la mb e considerando che non sarei interessato ad un upgrade HW, con quale scheda attualmente in commercio potrei sostituire l'attuale P5QL-E ( penso che quest'ultima si possa trovare solamente usata, giusto ? )

Grazie.

Chimico_9
16-06-2016, 10:59
1-dovresti provare con un'altro alimentatore
2-il pc era collegato anche a cavi di rete e/o modem ?
3-a te serve una scheda madre con socket 775 e DDR2, l'unica scheda nuova che mi viene in mente è la ASrock G31, tutto il resto è nell'usato

fastAldo
16-06-2016, 21:52
Sì, il PC era collegato ad un cavo di rete che andava al modem ADSL; anche quest'ultimo si è danneggiato perché non riesce più a negoziare la connessione ADSL ( come se il cavo fosse staccato ): molto probabilmente la scarica è entrata dal cavo telefonico ( il modem era spento ), dici che potrebbe essere passata anche dal cavo di rete ?

Non ho un altro alimentatore da provare: dici che la prova " a vuoto" che ho fatto potrebbe non essere sufficiente ?

Chimico_9
16-06-2016, 22:37
appunto è a vuoto
non sai i voltaggi e non sai il ripple
-> inutile

cmq se il pc era collegato al modem che ora è rotto...
non so che altro dirti
prova un componente per volta su un pc funzionante magari qualcosa si è salvato