PDA

View Full Version : Schermo portatile si scurisce

Lollipoppingu
15-06-2016, 21:51
Salve a tutti,
ho un problema con un Acer Aspire 6930G.

Accendendo il computer, dopo qualche secondo lo schermo diventa scuro, quasi come se si premesse la combinazione di tasti Fn+F6 (in questo pc, con questa combinazione di tasti lo schermo si scurisce, premendoli nuovamente ritorna normale), quindi non si spegne, perché qualcosa controluce si vede ancora.
Provando a premere però Fn+F6 lo schermo torna normale per 1 secondo, per poi tornare scuro; sembra quasi come se questi due tasti fossero sempre premuti.
Smontando il pc ho visto che la ventola inizialmente parte, ma dopo qualche secondo si ferma, per poi ripartire solo ogni tanto; ho provato anche a cambiare la pasta termica essendo anche un pc abbastanza vecchio, ma il problema persiste.
Ho anche cambiato (solo per curiosità) l'HD e la batteria con quelli di un pc identico ma niente da fare.

Non riesco a capire di che problema si tratta, se è la ventola o altro.
Grazie a tutti in anticipo.

Anderaz
16-06-2016, 08:38
Probabilmente l'immagine c'è, solo che è buia. Collegandolo ad uno schermo esterno dovresti poter vedere tutto tranquillamente.
Se il tuo modello monta un display con illuminazione ccfl (non led quindi) il problema può essere il monitor, oppure l'inverter.

Chimico_9
16-06-2016, 11:20
... o l'onnipresente cavo flat

Lollipoppingu
16-06-2016, 11:59
Probabilmente l'immagine c'è, solo che è buia. Collegandolo ad uno schermo esterno dovresti poter vedere tutto tranquillamente.
Se il tuo modello monta un display con illuminazione ccfl (non led quindi) il problema può essere il monitor, oppure l'inverter.

Si si l'immagine c'è ma rimane buia; adesso provo con uno schermo esterno; è che mi sembra strano si tratti di uno di questi problemi perché quando premo Fn+F6 lo schermo torna normale per un secondo :/

Lollipoppingu
16-06-2016, 12:03
... o l'onnipresente cavo flat

Ho pensato anche a questo, però l'immagine rimarrebbe sempre buia se fosse il cavo, invece lo schermo si scurisce solo dopo qualche secondo, a volte resiste anche qualche minuto.

Lollipoppingu
16-06-2016, 12:22

Si collegando ad uno schermo esterno si vede tutto perfettamente.
Si l'illuminazione dovrebbe essere ccfl.
Come posso capire però dove intervenire di preciso?
Perché se si tratta dell'inverter non c'è problema e lo cambio, ma il monitor comincia a costare qualcosa in più.

Chimico_9
16-06-2016, 12:26
Ho pensato anche a questo, però l'immagine rimarrebbe sempre buia se fosse il cavo, invece lo schermo si scurisce solo dopo qualche secondo, a volte resiste anche qualche minuto.

non è detto, ho un acer travelmate con stesso problema, ancora da riparare
e fà esattamente allo stesso modo : fn+f6 e per un attimo si illumina o tremola o dura quanto vuole :muro: :mc:

la discriminante vera è : se cambi inclinazione al monitor il problema persiste/cambia/svanisce ?

Lollipoppingu
16-06-2016, 12:33
non è detto, ho un acer travelmate con stesso problema, ancora da riparare
e fà esattamente allo stesso modo : fn+f6 e per un attimo si illumina o tremola o dura quanto vuole :muro: :mc:

la discriminante vera è : se cambi inclinazione al monitor il problema persiste/cambia/svanisce ?

Eh stavo provando proprio adesso infatti a cambiare inclinazione.
Però rimane uguale; in questo momento per esempio si vede bene, ma cambiando inclinazione non si scurisce, rimane acceso