Entra

View Full Version : Problema con Hd esterno se inserito internamente


Giuguanino
15-06-2016, 19:55
Salve, ho un piccolo problema che non riesco a poter risolvere, questo concerne il fatto che avendo comprato un nuovo computer e avendo più slot a disposizione, volevo inserire un hard disc esterno da 3TB, appunto in uno degli slot disponibili, ovviamente dopo aver estratto l'hard disc dal supporto originale, come ho effettuato parecchie volte in passato.
Il fatto è che in questa occasione, non riesco a far funzionare correttamente questo HD WD Blue, in quanto risulta da inizializzarlo, ma anche se provo ad effettuare questa operazione, in formato GPD, mi dice che il supporto non ha spazio a sufficienza per questo tipo di operazione, mentre in MBR mi dice che il supporto non è pronto. Inoltre collegandolo tramite porta USB, vengono rilevate 2 partizioni, oltretutto una formattata da circa 350 GB e l'altra da circa 400 GB con spazio non allocato, quindi con una dimensione totale di circa 750 GB, di molto inferiore ai 3 TB originali. :mc:
Naturalmente, risistemando l'HD nel suo supporto, collegandolo nuovamente al circuito dove viene alimentato e dove converte i dati in uscita per poter utilizzare un cavo con porta USB 3.0 tipo B, ritrovo solamente una partizione e tutti i 3 TB a disposizione, quindi non capisco se è un problema di file system o altro che questo circuito riesce a modificare. :confused:
Dato come detto precedentemente, che ho effettuato in altri casi questa operazione, senza mai trovare intoppi, chiedo se qualcuno sa darmi una spiegazione e se posso risolvere questo problema.
Resto in attesa di un vostro aiuto, certo di poter trovare qui, chi mi dia il consiglio risolutore. :help:
Un saluto a tutta la comunità :D

gianmpu
16-06-2016, 09:48
Se hai più dischi interni, sei sicuro di aver visto il disco corretto? Prova a postare una schermata di gestione disco con il disco collegato internamente.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Giuguanino
16-06-2016, 11:05
Allora, allego la prima immagine di Gestione Disco, dove ora mi segnala 3 partizioni, di cui 2 non allocate e una di queste non permette di effettuare operazioni, in quanto nel menù a tendina non vi è nessuna opzione che compaia all'infuori del punto interrogativo, però la somma di tutte e tre le partizioni è il risultato corretto della dimensione dell'hard disc, ecco l'immagine:
http://i66.tinypic.com/e5mufm.jpg
Mentre il risultato, sempre in Gestione Disco, ma questa volta collegato tramite USB, riporta come detto precedentemente 2 partizioni con dimensioni totali di molto inferiori alla dimensione dell'HD, ecco il risultato:
http://i67.tinypic.com/33m4eiw.jpg

Francamente è una cosa che non capisco, anche perchè in entrambe le occasioni, sia con collegamento interno, che tramite USB, mi compare anche questo messaggio dopo aver chiuso la finestra con la richiesta di formattare il disco, eccolo:
http://i68.tinypic.com/2193mll.jpg

Ma come posso formattare, se ci sono più partizioni fra le quali una di queste non permette nessuna operazione? In ogni caso ho fatto un tentativo di inizializzare il disco ma come detto precedentemente, non è andato a buon fine, sia usando GPT che MBR.
Se puoi darmi una mano a risolvere te ne sarei molto grato. :)

gianmpu
16-06-2016, 14:46
Il messaggio è dovuto al fatto che attualmente il disco è in uno stato inconsistente. La prima partizione infatti ha un filesystem raw e le altre sono viste con dimensioni sbagliate.
Non ho capito una cosa: tu devi recuperare dei dati da quel disco oppure vuoi cancellare tutto quello che c'è sopra?
Se lo scopo è cancellare tutto il contenuto, non devi cercare di formattare ma devi proprio eliminare le partizioni e ricrearle da zero.
Visto che gestione disco non ti permette di fare operazioni, invece di usare quel software puoi usare gparted per provare ad eliminare tutte le partizioni presenti sul disco.
Puoi scaricare la iso del gparted live cd e masterizzarla su un dvd o su una chiavetta usb da cui poi far partire il pc.
In alternativa, gparted si trova anche in distribuzioni linux come ubuntu

Giuguanino
16-06-2016, 19:48
Allora, ho provato a scaricare il programma Low Level Format, poi ho proceduto alla formattazione a basso livello con l'opzione Perform Quick Wipe (non so se ho fatto bene!), successivamente ho rilevato che l'hard disc veniva visto in Gestione Risorse con unica partizione e con dimensione corretta. :) Successivamente allora ho proceduto ad inizializzare il disco in GPT ed assegnargli una lettera, quindi finalmente sono riuscito nell'intento di poter usare questo Hard Disc, nativo per essere usato esternamente con il suo box, ora anche in modo interno, quindi molto più performante che con il collegamento tramite USB anche se 3.0, perchè la motivazione era praticamente solo questa.
Ringrazio vivamente e saluto tutti quanti i partecipanti a questo forum. :D

gianmpu
16-06-2016, 20:01
Il metodo che hai usato stressa il disco e di solito non è necessario. Basta trovare un software che permetta l'eliminazione delle partizioni. Quando la gestione disco di windows ha problemi, usare un software che non si appoggia a windows come gparted è la soluzione meno stressante per l'unità.
Comunque sono contento per te se hai risolto.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Giuguanino
17-06-2016, 16:26
Scusa la mia ignoranza, ma con Gparted, che conosco ma non ho mai usato, dato che mi sono sempre affidato a Easus Partition Master e forse a Paragon in una sola occasione, ti chiedo se sarei riuscito nell'intento di unificare tutte e tre le partizioni, anche quella dove Gestione Disco, non offre alcuna possibiltà di poter effettuare operazioni?
Ringrazio per la cortese risposta :)

gianmpu
17-06-2016, 18:58
Nel tuo caso il filesystem ntfs del disco si era corrotto e windows non ti permetteva di fare operazioni. Gparted non è basato su windows ma su una distribuzione linux, quindi avrebbe potuto risolvere il problema senza dover ricorrere allo zero fill come hai fatto.
Comunque, la soluzione più semplice secondo me non era unire delle partizioni, ma eliminarle tutte lasciando sul disco tutto lo spazio non allocato e in quello spazio creare una nuova partizione. Con gparted avresti potuto fare tutto questo

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

UtenteSospeso
18-06-2016, 00:03
In quale box è inserito ? marca e modello.
Quasi sicuramente è crittografato a livello hardware dal box USB a cui è connesso. o ancora peggio a livello di firmware sull'HDD stesso ( ha scritto che nol box il disco funziona ).
Una cosa simile c'è per alcuni box WD , che se estratto il disco e connesso su canale sata risulta interamente non allocato. Lo so perché mi è capitato di vederne.
Se non t'interessa dei dati contenuti, prova con Diskpart di Windows da prompt, ed esegui un CLEAN di quel disco quando è connesso ad una porta sata . Il comando riporta il disco allo stato non inizializzato, quindi quando aprirai gestione dischi troverai il messaggio che ti informa di un disco da inizializzare .

.

Visto che ci sei posta anche il modello di HDD .