PDA

View Full Version : Riesumazione cadavere per NAS/Mulo

lucx11
15-06-2016, 17:16
Ave a tutti miei cari!
Ho alcune domanda da porvi, sono entrato in possesso di un vecchio computer HP (una di quelle schifezze preassemblate) di svariati anni fa, di seguito la lista di cosa monta.

CPU AMD Athlon64 1640B (monocore 2,7GHz)
6Gb RAM DDR2 666mhz
Mobo ASUS M2N68-LA (nForce 430[1PciE 16x - 2PciE 1x])

Ora volevo sapere, secondo voi, se acquistassi una scheda lan 1gbps ed una con vari connettori sata3 (6gb/s) potrei convertirlo in NAS (con o sarebbe CPU limited nonostante l'interfaccia PciE?
Oppure mi conviene piazzarci un bell'HD dentro, una distro linux ed usarlo come muletto per download e cose simili?

Ultima domanda, per i consumi come lì dovrei calcolare? Devo solo acquistare una presa con misuratore?

celsius100
15-06-2016, 20:51
Ciao
come muletto va bene se l'hdd nn e troppo vecchio
come consumi direi che starà fra i 50 e gli 80W se mi ricordo piu o meno bene

lucx11
15-06-2016, 22:08
Ciao
come muletto va bene se l'hdd nn e troppo vecchio
come consumi direi che starà fra i 50 e gli 80W se mi ricordo piu o meno bene

Per gli HD no, non sarebbero un problema perchè ne acquisterei di nuovi, più che altro non so bene come funzionino le schede sata, se comunque per il trasferimento dati sfruttano la CPU etc o meno. Temo che ne acquisterei una senza però poterla sfruttare al 100%. (Per quanto riguarda la "modalità" NAS)

celsius100
15-06-2016, 22:56
si caricano la cpu
però tutto sommato i risultati che avresti con un pc decisametne piu nuovo nn e ceh cambieranno poi di tantissimo, x dire con qualcosa di entrylevel piu recente nn andresti il 500% meglio
certo puoi cmq piazzarci anche un dualcore volendo
e se gli hdd che usarai saranno ababstanza rapidi cmq eviterai ceh si crei qualceh collo

lucx11
15-06-2016, 22:58
si caricano la cpu
però tutto sommato i risultati che avresti con un pc decisametne piu nuovo nn e ceh cambieranno poi di tantissimo, x dire con qualcosa di entrylevel piu recente nn andresti il 500% meglio
certo puoi cmq piazzarci anche un dualcore volendo
e se gli hdd che usarai saranno ababstanza rapidi cmq eviterai ceh si crei qualceh collo

Beh sicuramente come NAS temporaneo dovrebbe andare più che bene, almeno così inizio a farmi un'idea su cosa mi serve, mal che vada lo ripulisco e faccio beneficenza

celsius100
15-06-2016, 23:20
esatto