PDA

View Full Version : Problemini con WIN10

caponord
15-06-2016, 09:14
Ciao a tutti, vi racconto la mia disavventura come premessa. Da tempo avevo VISTA su una partizione e WIN10 su un’altra (con dual boot all’avvio). Ho sempre utilizzato VISTA per comodità e per la presenza di tutti i programmi e le impostazioni. Qualche settimana fa mi sono deciso a riavviare WIN10 che ovviamente mi ha proposto un sacco di aggiornamenti, ai termini dei quali WIN10 non è più partito, si bloccava (in eterno) poco prima di darti la possibilità di effettuare il login. A questo punto ho formattato la partizione dove avevo win10 (ho dovuto farlo all’avvio con un cd di avvio di partition manager perché da VISTA non me lo faceva fare) e da qua i casini, VISTA non si avviava più evidentemente per problemi di MBR. Ho cercato in tutti i modi di ricrearlo ma NULLA. A questo punto ho ricaricato ex novo windows10 sperando che mi vedesse anche VISTA sull’altra partizione, ma nulla, vede solo 1 sistema operativo.

Ciò premesso mi sono quasi convinto a tenere WIN10 e sto preparando la macchina rimettendo tutti i programmi. Ho libero accesso ovviamente alla partizione ed a tutti i files che avevo su VISTA.

Ho solo questi problemi, ordine di importanza:

1. Dove recupero la RUBRICA di outlook? Fortunatamente il file della posta .PST l’avevo su altra partizione H;
2. Come mai non riesco a rinominare il disco H come si chiamava prima, ossia ARCHIVIO?. Se vado dove si cambiano le lettere delle unità leggo ARCHIVIO, ma in risorse è chiamato sempre DISCO LOCALE;
3. Serve un antivirus con WIN10 o è sufficiente windows defender?
4. Ho installato la versione 64 ma che differenze ci sono con la 32? Non l’ho mai capito;
5. Forse è un po’ troppo OT, ma dove recupero i preferiti di mozilla? Purtroppo non mi ero fatto backup recenti (non ho il file .json) oppure in alternativa dove recupero quelli di Chrome (con chrome avevo recentemente importato quelli di mozilla);
6. Secondo voi Vista è davvero irrecuperabile oppure c'è un tool che posso usare che mi faccia un check e che mi ripristini il tutto?

Grazie di cuore.