PDA

View Full Version : Pc che si risveglia da sospensione\ibernazione

Life bringer
15-06-2016, 08:20
Buongiorno, ho da poche settimane assemblato il nuovo pc (Core I5 6600k, Asrock Z170 Extreme4 e 16gb di ram) dal vecchio pc ho gtx 760, sound blaster z e il comparto hard disk.

Il pc funziona senza problemi particolari, se non che se lo iberno o sospendo si riattiva subito dopo, solitamente succede una volta sola, se lo sospendo nuovamente rimane così fino alla riattivazione, altre volte mi capita di dover dare il comando 4 o 5 volte.
Il primo indiziato era il SO (Windows 10 pro) ho provveduto a disattivare tutto il disattivabile (uscita dalla sospensione alla pressione dei tasti mouse o tastiera, disattivazione magic packet vari della scheda di rete), ma non ne sono venuto a capo. Stamattina per scrupolo ho deciso di provare la live di ubuntu, ho sospeso il pc ma questo si è riattivato immediatamente. Ho provato a ripristinare le impostazioni standard del bios, ma anche in questo caso il problema non è stato risolto.

Windows usando il parametro lastwake di powercfg non mi restituisce qual è la periferica che riattiva il sistema, non so se esiste un corrispettivo su linux (immagino di si).

A questo punto mi viene da pensare che possa essere un problema di scheda madre, alimentatore, oppure di qualche periferica usb.

Avete qualche consiglio per me?

Grazie.

Life bringer
17-06-2016, 11:11
Nessun suggerimento? :asd: