PDA

View Full Version : Licenze MSDN

Gialandra
15-06-2016, 08:19
Vorrei cambiare la scheda madre del mio PC casalingo che fa le bizze e mi hanno già detto che la licenza OEM di Windows 10 Pro scadrà con la sostituzione e questo mi fa incazzare parecchio visto che non posso riparare il PC senza far scadere il SO. Mi sembra che Microsoft mi stia inchiappettando via cavilli della licenza.

Ora un amico mi ha offerto una licenza MSDN. Da quello che dice è una retail personale. Siccome non vorrei rimanere a piedi (senza una e senza l'altra) che sappiate c'è la possibilità che venga disattivata se non viene attivata entro un certo tempo o altri rischi del genere?

tallines
15-06-2016, 19:38
Ciao, se hai una licenza Retail sei a posto .

Il termine per l' update gratuito da un SO meno recente (W7, W8 e W8.1) è il >>> 29 luglio 2016 .

Dopodichè W10 diventa a pagamento per tutti .

Se un utente ha una licenza di W10 e la convalida dopo questo termine, chiaramente non ha nessun problema, in quanto gli viene attivata .

Per il discorso delle licenze OEM che si legano all' hardware ossia alla scheda madre del pc, questa cosa c'è sempre stata per Windows, nel senso che cambiando scheda madre, è come se installassi la licenza già attivata, su un altro computer, visto che cambiare scheda madre, per la Microsoft equivale a cambiare pc .

Non hai un altro codice MSDN ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2692438

https://msdn.microsoft.com/it-it/subscriptions/hh297076.aspx

Gialandra
16-06-2016, 08:36
Grazie. Ancora due domande.
Che tu sappia sono ISO diverse da quelle scaricabili con il MediaCreationTool?
Dopo il termine del 29 luglio non si può installare Win10 da zero utilizzando il seriale (mai usato) di una OEM di Win7?

tallines
16-06-2016, 19:34
Grazie. Ancora due domande.
Che tu sappia sono ISO diverse da quelle scaricabili con il MediaCreationTool?
Se intendi le iso scaricabili da Msdn, l' iso è sempre la build 1511, aggiornata ad Aprile 2016 > Windows 10 Version 1511 (Updated Apr 2016) (https://msdn.microsoft.com/en-us/subscriptions/downloads/hh442898.aspx#searchTerm=&ProductFamilyId=625&Languages=en,it&Architectures=x86&FileExtensions=.iso&PageSize=10&PageIndex=0&FileId=0)
mai usato[/U]) di una OEM di Win7?
Mai usato, no, W10 non ti viene attivato, dopo il termine del 29 luglio 2016 .

Il product-key usato o mai usato va usato :) entro i termini > 29 luglio 2016 .

Chi farà l' upgrade o userà un product-key ovviamente originale come deve essere, dopo tale data, non verrà riconosciuto, in quanto W10 diventa a pagamento .

Gialandra
16-06-2016, 20:32
Cosa avranno di diverso le ISO normali e quelle di MSDN?

tallines
16-06-2016, 20:44
Penso che la differenza stia solo negli aggiornamenti che sono inclusi fino ad Aprile 2016 per le Iso Msdn (alcune, a seconda del tipo, fino ad Febbraio 2016), mentre l' Iso scaricata dal sito della Microsoft o da TechBench, che è sempre Microsoft, come si può vedere anche da prima voce in firma, sia sempre come build, la 1511, il November Update, ma senza aggiornamenti integrati .

Gialandra
16-06-2016, 20:46
Stiamo a vedere. Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

tallines
16-06-2016, 21:27
Stiamo a vedere. Grazie
Ok fai sapere .

Gialandra
17-06-2016, 12:24
Se uno volesse provare il seriale in una macchina virtuale (Vmware) poi come si fa a disattivare quella copia in modo da attivare sul PC vero quando sarà ora?

tallines
18-06-2016, 16:18
Mi sembra che anche la VM può essere provata per 30gg prima di essere attivata, cosi come anche W10 non in VM, può essere provato per 30gg, prima di essere attivato .

Puoi usare il product-key sia in VM, che per un' installazione non in VM, mi sembra....perchè l' id hardware del pc non cambia, a condizione che quando fai l' installazione non in VM, la VM non ci sia più, però questo prima del 26 luglio 2016 .

VM = Virtual Machine

NB: quando sarà ora.......se attivi il product-key in VM e poi pensi di installare W10 non in VM e credi che venga riconosciuto il product-key...........non è cosi perchè la VM corrisponde a un pc diverso, dal pc non in VM .

Quindi installando W10 non in VM, dopo il 29 Luglio 2016, penso che non ti verrà attivato, dovrebbe esserti attivato W10 se lo installi dopo il 29 luglio 2016 in VM, ossia nella stessa modalità in cui l' hai installato e attivato prima del 29 luglio 2016 .

Ma io non installerei W10 in VM, per cosa........:) installa W10 senza la VM e vedi come gira, senza farti troppi problemi .

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-06-2016, 16:27
Puoi usare il product-key sia in VM, che per un' installazione non in VM, mi sembra....perchè l' id hardware del pc non cambia,

Come non cambia? :-)

La virtual machine è un PC a tutti gli effetti, con il suo hardware seppur virtuale, che è totalmente diverso dalla macchina reale (host) in cui gira. Sono come due PC totalmente diversi, aAnche ai fini della attivazione di Microsoft.

Poi che si possa installare Windows sia in reale che in virtuale godendo dei trenta giorni di libertà concessa di Microsoft è verissimo, ma per farlo non serve il product key.

tallines
18-06-2016, 17:01
Come non cambia? :-)

La virtual machine è un PC a tutti gli effetti, con il suo hardware seppur virtuale, che è totalmente diverso dalla macchina reale (host) in cui gira. Sono come due PC totalmente diversi, aAnche ai fini della attivazione di Microsoft.
Ahhh giusto, grazie Nicodemo per l' appunto :) , se attiva la VM con un product-key, quel product-key lo usa solo in VM, se la licenza è OEM, ma è meglio con non usi la VM, poi.....
Poi che si possa installare Windows sia in reale che in virtuale godendo dei trenta giorni di libertà concessa di Microsoft è verissimo, ma per farlo non serve il product key.
Altrimenti usa la VM, per 30 gg senza mettere nessun product-key :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-06-2016, 17:14
Ahhh giusto, grazie Nicodemo per l' appunto :) , se attiva la VM con un product-key, quel product-key lo usa solo in VM, se la licenza è OEM, ma è meglio con non usi la VM, poi.....

Altrimenti usa la VM, per 30 gg senza mettere nessun product-key :)

In linea teorica se usa il product key OEM nella virtual machine, essendo un altro PC non dovrebbe essergli consentita l'attivazione. In teoria... in pratica in caso di sostituzione scheda madre, in tanti casi il server preposto alle attivazioni di Windows si è mostrato molto tollerante in passato e mi sa che ora lo è ancor di più. Mal che andava si faceva la telefonata, si spiegava all'omino dall'altra parte che si era dovuta sostituire la scheda madre perché rotta e lui facendo finta di crederci dava il codice per l'attivazione. Io una prova la farei, se non dovesse andare in porto c'è sempre l'altra opzione (MSDN).

tallines
18-06-2016, 17:41
Si anche, ma io installerei senza problemi W10 senza VM .

Gialandra
18-06-2016, 20:46
L'anno scorso ho dovuto sostituire la scheda madre su un PC con una che differiva solo per la revisione hardware, 1.1 contro 1.0: Windows 10 si è disattivato. Ho chiamato il call center Microsoft che mi ha detto che l'unica soluzione era acquistare una nuova licenza di Windows 10. Ero incazzatissimo. Ho risolto reinstallando Windows 7 da cui ero partito in origine, attivandolo tramite uno scambio di numeri via telefono con operatore robotico di Microsoft e aggiornando di nuovo a Windows 10. Ma veniamo a noi.

A me non interessa attivare una macchina virtuale, ma provare il seriale per vedere che funzioni. Avevo pensato a testarlo su una macchina virtuale perché è semplice e veloce, ma quello che ho paura è che quando tra qualche mese andrò a cercare di attivare Windows 10 su un altro PC (l'questo è la destinazione vera del seriale), il server di attivazione si ricordi che quel seriale è già in uso su altro PC (la macchina virtuale che ho usato per testare il seriale). Non so se mi sono spiegato...

aled1974
19-06-2016, 09:39
secondo me ti vuoi complicare la vita e basta :D

provare un seriale = attivare un seriale su una macchina

se lo fai ora in una VM.... poi dopo avrai non pochi problemi a spiegare il perchè l'hai fatto e a venirne fuori

ma poi, perchè non dovrebbe funzionare? non parliamo di una licenza w10 msdn personale?

ad ogni modo io proverei a capire perchè le schede madri ti durano mediamente un solo anno, se non ho capito male questa è la seconda che ti muore, no? :stordita:

ciao ciao

Gialandra
19-06-2016, 09:57
Morta no, ma ogni tanto il PC parte, fa il beep del BIOS e va in standby senza più uscirne. Ogni tanto prima di andare in stand by arriva anche a caricare una parte di Windows... do la colpa alla scheda madre ma chissà se è così.

Comunque sono sorpreso che ci sono così tante difficoltà per trasferire una licenza retail. Me lo sarei aspettato solo da una OEM. Ma come funziona questa trasferibilità allora?

tallines
19-06-2016, 14:11
Comunque sono sorpreso che ci sono così tante difficoltà per trasferire una licenza retail. Me lo sarei aspettato solo da una OEM. Ma come funziona questa trasferibilità allora?
Se hai una licenza Retail non hai problemi nell' attivarla prima su VM e poi senza VM, ma come ti è stato detto, secondo me hai paura per niente, nel senso installa W10 nell' hard disk classico, senza la VM che non occore la VM....:)

"ma quello che ho paura è che quando tra qualche mese andrò a cercare di attivare Windows 10 su un altro PC ..."

Non capisco perchè devi aspettare tra qualche mese.........il termine scade il 29 luglio 2016, meno di un mese e mezzo ehhhhh....poi non lamentatevi se non viene attivato il product-key..........:)

Installa adesso, W10 sul pc dove deve essere installato e lo attivi . Punto :) .

aled1974
19-06-2016, 17:10
Morta no, ma ogni tanto il PC parte, fa il beep del BIOS e va in standby senza più uscirne. Ogni tanto prima di andare in stand by arriva anche a caricare una parte di Windows... do la colpa alla scheda madre ma chissà se è così.

eh appunto, chissà se è così...
- l'hdd come sta di salute?
- mai fatto un controllino memtest (ci vogliono ore)
- un po' di stress/bench su cpu/gpu?

anche se di solito la prima cosa che si mette sotto la lente è l'alimentatore, ma per provare questo ci vuole un altro pc (amico, parente, altro) e scambiarli

infatti non c'è alcuna difficoltà

SE la licenza è retail puoi installarla quante volte vuoi, dove vuoi, purchè su una sola macchina alla volta
e per macchina si intende qualsiasi sistema informatico, reale o virtualizzato che sia :mano:

i problemi nascono SE la licenza non è retail

ma se i dubbi riguardano il solo seriale perchè non chiami Microsoft chiedendo loro se questo risulta valido o se per caso è blacklisted? Non solo, ti diranno per certo anche se si tratta di Retail o Oem e di che tipo

ancora meno complicazioni che installare, virtualizzare, provare, downgradare... o qualsiasi altra idea possa venirti per testare un seriale :sofico: o no? ;)

ciao ciao

Gialandra
19-06-2016, 17:58
Non sapevo che si potesse chiamare e chiedere... Però non vorrei che mi dicessero: "Si, è un seriale msdn retail, anzi, meglio, lo era perché non era vendibile e quindi adesso l'ho reso invalidato. Saluti e grazie a lei da Microsoft. Grazie per averci contattato."

Gialandra
19-06-2016, 18:28
Ecco, qui (http://www.navigaweb.net/2016/03/spostare-la-licenza-di-windows-e.html) ho trovato: Se si avesse una copia di Windows con una licenza che si può spostare da un PC a un altro, ossia una licenza Retail, bisogna per forza eseguire il comando per disinstallare il product key sul vecchio computer in modo da poterla poi utilizzare su quello nuovo.

Quindi si può provare su una macchina virtuale e poi disattivare a fine prove :wtf:

aled1974
19-06-2016, 18:50
Non sapevo che si potesse chiamare e chiedere... Però non vorrei che mi dicessero: "Si, è un seriale msdn retail, anzi, meglio, lo era perché non era vendibile e quindi adesso l'ho reso invalidato. Saluti e grazie a lei da Microsoft. Grazie per averci contattato."

questo è un altro discorso, che rientra tra le cose legali (da EULA Microsoft) e quelle non legali

non lo so, ne voglio sapere :D

Ecco, qui (http://www.navigaweb.net/2016/03/spostare-la-licenza-di-windows-e.html) ho trovato: Se si avesse una copia di Windows con una licenza che si può spostare da un PC a un altro, ossia una licenza Retail, bisogna per forza eseguire il comando per disinstallare il product key sul vecchio computer in modo da poterla poi utilizzare su quello nuovo.

Quindi si può provare su una macchina virtuale e poi disattivare a fine prove :wtf:

ricopio

SE la licenza è retail puoi installarla quante volte vuoi, dove vuoi, purchè su una sola macchina alla volta
e per macchina si intende qualsiasi sistema informatico, reale o virtualizzato che sia :mano:

quindi sì :D

ciao ciao

tallines
19-06-2016, 19:13

Quindi si può provare su una macchina virtuale e poi disattivare a fine prove
Si, ma chiaramente se usi il product-key Retail, su VM, poi la VM la devi eliminare, prima di installare il SO su un altro pc e usare lo stesso product-key .

Gialandra
19-06-2016, 19:16
Domani ci provo, sono curioso :-)

tallines
19-06-2016, 19:29
Domani ci provo, sono curioso :-)
Per vedere che product-key ti ha dato l' amico, guarda alla terza riga in firma, cosi vedi se è Retail o OEM e se è OEM che tipo di OEM è .

Gialandra
20-06-2016, 07:30
Aspetta, non vedo niente alla terza riga della tua firma. A cosa ti riferisci?

aled1974
20-06-2016, 10:39
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43694317&postcount=257 ;)

ciao ciao

tallines
20-06-2016, 12:53
Aspetta, non vedo niente alla terza riga della tua firma. A cosa ti riferisci?
Ha provveduto al mio errore, il buon aled :) infatti volevo scrivere terza voce, non riga, al limite era seconda riga, comunque è la terza voce in firma .

Gialandra
20-06-2016, 13:26
Per vedere che product-key ti ha dato l' amico, guarda alla terza riga in firma, cosi vedi se è Retail o OEM e se è OEM che tipo di OEM è .

Scusa, ho letto in fretta ma non capisco come posso fare per vedere che tipo di seriale sia il mio.

aled1974
20-06-2016, 14:09
Ha provveduto al mio errore, il buon aled :) infatti volevo scrivere terza voce, non riga, al limite era seconda riga, comunque è la terza voce in firma .

pensa che per me era proprio la terza riga :rotfl: non era quindi un errore che correggevo ma un'agevolazione al link tra i tanti utili che hai :mano:
grazie per il "buon"... :vicini:

ciao ciao

tallines
20-06-2016, 17:22
Scusa, ho letto in fretta ma non capisco come posso fare per vedere che tipo di seriale sia il mio.
A un certo punto c'è scritto >

Per vedere se la licenza è OEM SLP o OEM NSLP, detta anche NONSLP............

Un saluto ad aled :)

Gialandra
20-06-2016, 21:15
Visto grazie.

L'ho provato sul mio Win 10 OEM ma mi da questa schermata dove non vedo nessun accenno all' OEM. Siamo sicuri che sia affidabile questo sistema?

tallines
22-06-2016, 18:41
Visto grazie.

L'ho provato sul mio Win 10 OEM ma mi da questa schermata dove non vedo nessun accenno all' OEM. Siamo sicuri che sia affidabile questo sistema?
Il sistema, intendi il comando ?

Si è affidabile, perchè la finestra che esce, di Windows Script Host è una finestra di Windows .

Il fatto che esca che hai una licenza Retail in W10, mi sembra.....se ne era parlato del thread ufficiale di W10, dove dicevano che delle licenze venivano trasformate dalla Microsoft in Retail, se non ricordo male.....il perchè non lo so......

Ma hai acquistato W10 OEM originale ?

O hai fatto l' upgrade a W10 da un SO precedente ?

Più dlv o dli il risultato è sempre lo stesso >

http://www.tenforums.com/tutorials/49586-windows-license-type-determine-if-oem-retail-volume.html

Gialandra
22-06-2016, 20:38
Ho aggiornato una versione di Win 7 Pro OEM (etichetta sul PC).

Ho provato a metter in Google la parte di seriale che si vede nello screenshot per curiosità, 3V66T, e ne esce un mondo ma tutto in inglish che non mastico molto e quindi non ho approfondito...