PDA

View Full Version : Clonazione partizione hd standard a ssd


distefano
15-06-2016, 02:53
Ragazzi ho appena preso un ssd da 240 gb della crucial.

Posseggo un sony vaio con hard disk classico e windows vista (odio windows 8 e 10 e per il tipo di utilizzo che faccio con questo notebook con Vista mi trovo alla grande).

Essendomi trasferito da poco e quindi nn avendo altri pc oltre il mio notebook, come posso creare un clone del mio Hdd sata da 2.5" del vaio nel nuovo ssd ?

bio.hazard
15-06-2016, 06:58
come posso creare un clone del mio Hdd sata da 2.5" del vaio nel nuovo ssd ?

con uno dei tanti programmi disponibili per la clonazione di dischi e partizioni.

io in genere utilizzo Macrium Reflect Free e non ho mai avuto problemi, ma ce ne sono anche altri, altrettanto validi.

per la procedura, è semplice:

installi macrium sull'hard disk meccanico;
colleghi il disco SSD al computer con una cavo USB-SATA
avvii macrium e lanci la clonazione del disco con destinazione il disco SSD (potrai selezionare se clonare tutto o solo alcune partizioni, a tuo piacimento)

gianmpu
15-06-2016, 07:56
Non è consigliabile installare un ssd su un pc che ha Vista come sistema operativo perchè il trim è supportato a partire solo da windows 7 in poi. Le scritture quindi saranno più lente e in pratica il vantaggio di avere un ssd scompare.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

distefano
06-07-2016, 03:21
giampu cosa intendi per trim ? ma cmq nn penso che una miglioria di velocita non si nota lo stesso ?


MA I PRODUTTORI DI SSD nn dovrebbero fornire gia in dotazione questi software di clonazione e l'adattore sata usb ? nn credo che tutti che comprano un ssd hanno volgia fi reinstallare da 0 tutto.

Un altra curiosita che nn ho mai capito, questi adattatori sata usb come fa poi l'hard disk a funzionare se il connettore sata fornisce solo i dati e nn l'alimentazione, mi chiedo l'alimentazione l'ssd usando solo il connettore dati da dove la piglia ?

gianmpu
06-07-2016, 05:15
https://it.m.wikipedia.org/wiki/TRIM
Questa è la spiegazione di cosa è il trim.
Alcuni produttori come Samsung forniscono gratuitamente dei software di "migrazione" dei dati, ma non tutti i produttori lo fanno. Comunque, secondo molti (e anch'io la penso così) la reinstallazione da zero del sistema operativo da un risultato più pulito rispetto alla clonazione. L'adattatore sata usb invece non è incluso perchè è un componente hardware e quindi chi vende ssd non necessariamente produce anche questi. Il connettore lato sata non ha solo dati ma è dati + alimentazione

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

frder
06-07-2016, 08:43
ma cmq nn penso che una miglioria di velocita non si nota lo stesso ?

Certo che si nota lo stesso una miglioria.
Ho installato un 840 EVO nel vecchio desktop di mia figlia con Vista, e nonostante l'SSD sia purtroppo castrato dal Sata 2 non c'è paragone col vecchio HDD.

Per il Trim basta avere l'accortezza di farlo manualmente con Samsung Magician ogni tanto, io lo faccio ogni settimana.

L'installazione pulita è sempre da preferire. Ma nel mio caso essendomi perso il disco originale di Vista ho fatto una clonazione ed è andato tutto bene.

francesco

distefano
25-08-2016, 11:20
quindi con questi tools vado a creare un clone completo dell'hard disk, quindi poi stacco quello vekkio e attacco il nuovo e parte senza problemi ?

Va a clonare anke la parte relativa alla tebella delle partixioni, mbr, boot loader, ecc ?

E' nel caso nell'hard disk ho 2 partizioni piu la recovery ?

Eress
25-08-2016, 15:16
Il clone è tale perché riproduce esattamente l'originale, quindi avrai tutto esattamente uguale, comprese tutte le partizioni. Poi pialli il vecchio HD e sei a posto. I tool migliori impostano anche l'allineamento automaticamente. Il trim poi lo sistemi tu a sistema avviato con dei tool, anche perché Vista non è compatibile.

tallines
26-08-2016, 13:18
quindi con questi tools vado a creare un clone completo dell'hard disk, quindi poi stacco quello vecchio e attacco il nuovo e parte senza problemi ?
No, non funziona cosi .

Crei il clone o immagine di backup, con uno dei tool freeware tra cui Macrium Reflect , CloneZilla, TodoBackup....e lo salvi, ossia salvi l' immagine di backup in un hd esterno, per praticità .

L'immagine di backup che hai salvato e che hai creato con uno dei tool freeware disponibili, poi dovrai andare a rimetterla, a ripristinarla, sempre con il tool con il quale, l' hai creata .

Quindi non stacchi niente e non parte niente di persè.....

Quello che cloni, rimane, se cloni tutte le partizioni, poi rimettendo l' immagine ti rimette tutte le partizioni .

Se hai due partizioni più la Recovery e l'immagine comprende tutto quello che hai, tutto quello clonato, viene ripristinato .

Puoi anche solo fare un' immagine di backup della partizione dove hai installato il So e ripristini solo quella, sempre, come detto >>>

con il tool con il quale hai creato l' immagine di backup stessa .

Metti il tool su usb (per esempio con Rufus) avvii l' usb all' avvio del pc, una volta avviato il tool da pendrive, con cui hai creato l' immagine, gli dici >

- dove andare a prenderla e
- dove ripristinarla se in C o in D o in....

L' immagine di backup creata, non si installa da sola .

distefano
22-09-2016, 14:38
scusa ma dai reply degli altri utenti avevo capito che la clonazione avviene in maniera diretta dall'hard disk che si vuole copiare, al nuovo ssd, il tutto direttamente da windows, allora perke consigliano di collegare via adattatore usb l'ssd al pc (in caso di notebook ?

tallines
22-09-2016, 18:50
scusa ma dai reply degli altri utenti avevo capito che la clonazione avviene in maniera diretta dall'hard disk che si vuole copiare, al nuovo ssd, il tutto direttamente da windows,
No .
allora perke consigliano di collegare via adattatore usb l'ssd al pc (in caso di notebook ?
Perchè crei l' immagine e la metti su hard disk esterno .

Poi dopo, dall' hd esterno la metti su ssd (o sempre sullo stesso hd dal quale l' hai creata .

Ssd , se la metti su ssd, che usi al posto dell' hd .

IlBeppe
27-09-2016, 16:54
Ciao,
Con acronis puoi fare il clone del disco proprio come hai chiesto.