View Full Version : Problemi Radeon R9 380 2gb
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato una Radeon R9 380 2 giga che mi era stata consigliata in un post precedente. In effetti va da dio e "the witcher3" va tutto a palla.
Però... C'è un però...si è spento 2 volte il video e non c'è più niente da fare, devo spegnere. La scheda video Scotta!!!
Gli puntò un ventilatore davanti o ci sono soluzioni meno spartane?
Grazie!
scheda madre ASUS P8H67-M LE 2GEN REV.B3 MATX LGA1155 H67 2DDR3 VGA/1024
-cpu: INTEL 2G CORE I7-2600 QUAD 3.4GHZ HDG SOCKET1155 8MB
-ram: 2 BANCHI DA 4GB DDR3 1333
-scheda grafica: R9 380 2GB
-alimentatore: 550W
-so: W7 64bit
Chimico_9
15-06-2016, 08:33
tanti se e tanti ma...
1 - precisamente quale delle tante R9 380 ?
2 - polvere ?
3 - il case è areato bene ?
4 - l'alimentatore è di qualità ?
5 - in alcuni punti la scheda scotta ed è normale (vrm), temperature con un software di controllo ?
6 - le ventole girano? hai modificato qualcosa ? (tensioni, MHz, rpm delle ventole) usi MSIafterburn ?
7 - il precedente proprietario ci ha messo mano ? il dissipatore è originale ? potresti provare a cambiare la pasta termica
8 - intanto puntaci un ventilatore così capisci se è surriscaldamento o mancanza di alimentatore
Pancho Villa
15-06-2016, 13:27
Io invece con una R7 370 ho problemi quando metto il PC in standby to RAM (sospensione), alla riaccensione il segnale video non compare costringendomi a riavviare.
Ho win 7
tanti se e tanti ma...
1 - precisamente quale delle tante R9 380 ?
2 - polvere ?6 - le ventole girano? hai modificato qualcosa ? (tensioni, MHz, rpm delle ventole) usi MSIafterburn ?
3 - il case è areato bene ?
4 - l'alimentatore è di qualità ?
5 - in alcuni punti la scheda scotta ed è normale (vrm), temperature con un software di controllo ?
7 - il precedente proprietario ci ha messo mano ? il dissipatore è originale ? potresti provare a cambiare la pasta termica
8 - intanto puntaci un ventilatore così capisci se è surriscaldamento o mancanza di alimentatore
a questo punto mi scuso per aver postato il topic nella zona sbagliata.
1) sapphire nitro r9 380 2gb gddr5 pci-e
2) polvere no
3) il case è areato MA in effetti mesi fa (quando non avevo la scheda nuova) l'ho aperto per aver avuto problemi simili a questo....
4) alimentatore 550W qualità +80%...ho giocato 2 ore.
5) non ho software di controllo...ora lo installo.
6-7) ventole ok, dissipatore originale. SECONDO ME E' LA PASTA TERMICA.
grazie per l'aiuto!!!:mc:
Ho cambiato la pasta termica, installato msi afterburner.
Dopo 1,5 ore di gioco la cpu è passata a 83 gradi....appena ho chiuso è tornata a 52.
Potrebbe essere la Ram che sta morendo?
NeverKnowsBest
17-06-2016, 12:01
Dopo 1,5 ore di gioco la cpu è passata a 83 gradi....appena ho chiuso è tornata a 52.
che c'entra la ram? Hai palesemente problemi di dissipazione del calore visto che tutti i componenti hanno temperature al limite tollerabile. Probabilmente il pc quando si spegne il video và in protezione
Pancho Villa
17-06-2016, 13:07
Purtroppo il problema delle schede video potenti è anche questo, consumano come dei ferri da stiro ed è dura dissipare il calore, ed è anche per questo che ho optato per una scheda poco potente, poi più avanti ne prenderò una meglio a 16 nanometri
La tua arriva a 225 Watt in full load!
Per il problema del raffreddamento si può utilizzare Msi Afterburner e crearti un profilo ad hoc per le ventole.
Per esempio puoi settare la velocità minima al 40%, di default il profilo fa un po' schifo ^^'
Per quanto riguarda lo schermo che va in standby, potrebbe essere un problema di driver, come molti utenti hanno lamentato in alcuni giochi.
Far cry primal a fallout 4 su tutti. Dove lo schermo diventava nero in zone precise del gioco.
Questo l'ho risolto installando i crimson 16.3.1 che hanno fixato il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.