PDA

View Full Version : Sistema di cloud o simile casalingo

clam80
14-06-2016, 20:11
Ciao a tutti,
ho cercato un po' negli ultimi post, ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente o che rispecchiasse il mio caso.
In casa ho molti sistemi, pc windows/linux, mac, smatphone. Vorrei poter archiviare e condividere sui vari sistemi i dati (magari sui dispositivi come gli smartphone vorrei scegliere cosa condividere),utilizzare una parte del disco esterno per fare backup (penso alla time machine del mac per esempio) e niente più.

Non mi interessa streaming o accesso dall'esterno(web), la cosa importante è che sia collegabile alla lan (cablata) e sia possibile accedervi in qualche modo via wifi tramite i portatili e gli smartphone.

Girando sul web si trova un po' di tutto, dal server casalingo al NAS che permette di fare di tutto e di più...districarsi tra tutti è veramente difficile.

il budget disponibile è variabile, ma non volevo spendere cifre importanti per una gestione casalinga che alla fine fungerà principalmente da backup nel caso qualche device decidesse di lasciarci...
Pensavo eventualmente a un sistema minimo raid, così da poter sostituire un disco in caso di rottura senza perdere dati.
Come spazio direi che 2/3 tera dovrebbero essere sufficienti, magari sarebbe comodo avere la possibilità di espandere.

Spero possiate darmi una mano ad avere chiarezza sul migliore sistema che potrei utilizzare per realizzare un progetto come quello descritto.

Grazie per l'aiuto
Claudio

bio.hazard
15-06-2016, 07:01
credo che la soluzione migliore sia quella di acquistare un box dotato di presa ethernet, metterci dentro il disco che preferisci e poi collegarlo direttamente al router che serve la connessione alla tua rete domestica, in modo da renderlo disponibile a tutti i dispositivi.

il disco lo potrai ovviamente partizionare come meglio credi, in relazione alle tue esigenze.

clam80
15-06-2016, 07:55
credo che la soluzione migliore sia quella di acquistare un box dotato di presa ethernet, metterci dentro il disco che preferisci e poi collegarlo direttamente al router che serve la connessione alla tua rete domestica, in modo da renderlo disponibile a tutti i dispositivi.

il disco lo potrai ovviamente partizionare come meglio credi, in relazione alle tue esigenze.

si, in effetti potrebbe essere la soluzione ideale...
in merito al box hai consigli da darmi? tanto per evitare di fare acquisti sbagliati :)

Grazie ancora!

bio.hazard
15-06-2016, 09:14
ci sono tante marche valide, ma non tutte hanno in catalogo i box con la presa ethernet.

io ho acquistato, in passato, un paio di box della IcyBox e mi sono trovato bene come qualità, ma nessuno dei due era con la presa ethernet.

clam80
15-06-2016, 09:28
ci sono tante marche valide, ma non tutte hanno in catalogo i box con la presa ethernet.

io ho acquistato, in passato, un paio di box della IcyBox e mi sono trovato bene come qualità, ma nessuno dei due era con la presa ethernet.

io diversi anni fa, nella ditta dove lavoravo ho utilizzato un box della iomega con 4 dischi sata in raid, ma dopo qualche anno è partito il controller ethernet e non è stato più possibile utilizzarlo...restavano ovviemnte i 4 dischi :)
la paura è ricadere in questa casistica

mrtritolo
16-06-2016, 16:54
Io ti consiglio un QNAP anche di quelli piccoli

clam80
16-06-2016, 22:18
Io ti consiglio un QNAP anche di quelli piccoli

i QNAP sono molto belli, però hanno un costo che va troppo alto...
alla fine credo che la migliore soluzione sarebbe prendere un NAS con 2 slot, così da mettere due dischi in raid per aumentare la sicurezza, nel caso uno decidesse di partire.

Volevo restare sotto i 100 per la struttura NAS e prendere poi due dischi da 2tb
Cosa consigliereste?

Grazie!
Claudio

DjLode
17-06-2016, 06:39
Volevo restare sotto i 100 per la struttura NAS e prendere poi due dischi da 2tb

Cosa consigliereste?

Grazie!

Claudio

Di aspettare e spendere qualcosa di più per il Nas. Con 100€ non prendi granché.

clam80
17-06-2016, 06:53
Di aspettare e spendere qualcosa di più per il Nas. Con 100€ non prendi granché.

Lo immagino...ma purtroppo il budget è quello... in totlae (dischi compresi) devo restare sui 300.
Capisco che su queste cifre sono.prodotti di bassa qualità, ma tra questi c'è qualche modello che è un po' meno peggio degli altri? Guardando in rete non riesco a capire se c'è un modello/marca in po' migliore a bassi costi.

Ovviamente dovrò fare un po' di conprromessi...

DjLode
17-06-2016, 09:09
Lo immagino...ma purtroppo il budget è quello... in totlae (dischi compresi) devo restare sui 300.
Capisco che su queste cifre sono.prodotti di bassa qualità, ma tra questi c'è qualche modello che è un po' meno peggio degli altri? Guardando in rete non riesco a capire se c'è un modello/marca in po' migliore a bassi costi.

Ovviamente dovrò fare un po' di conprromessi...

Fatti un Nas serio da un disco unico e prevedi un backup su disco usb.
Così facendo sei a posto con la sicurezza dei dati e riesci a prenderti qualcosa di qualità.
Sei sui 120/150€ per il Nas (Synology o Qnap) e 150€ per un disco da 4Tb. Il disco Usb lo recuperi e poi ne prendi uno nuovo più avanti.
Veramente andando a prendere qualcosa di bassa qualità faresti un acquisto con poco senso. Ovviamente è la mia opinione.

Jones D. Daemon
17-06-2016, 10:04
DS115 + hdd da X tera + disco usb con backup pianificato dal NAS.

Con quickconnect hai il tuo cloud personale dovunque sei, con plex hai il tuo spotify personale, oltre alla marea di servizi che puoi farci girare.

mrtritolo
17-06-2016, 16:09
Ciao , quoto gli altri membri, il budget è veramente ridotto, anche perchè per lo spazio che vuoi con 300€ prendi dischi di bassa qualità.

Su NAS o gusci in cui i dischi stanno accessi e fanno storage pesante non vanno bene i classici dischi ma meglio puntare su soluzioni tipo WD RED.

Fatti un giro nel mercatino magari qualcuno vendo qualcosa di interessante.

supertopix
17-06-2016, 21:52
Con quel budget prenditi il Synology DS216se con due HDD wd Red da 2TB. 140+170. Hai un NAS di qualità, con gran software, ideale per utenti singoli (nel senso che la poca RAM in caso di accessi contemporanei potrebbe rallentarlo...). Io al momento uso quello. Ed è perfetto, soprattutto pensando al costo. Poi, se lo prendi dal noto negozio online hai 30 gg di tempo per provarlo e, se non ti soddisfa, mandarlo indietro. A quel punto devi salire al ds216j, che è il modello Home più equilibrato.
Anche il 115j, per ingolosirti ed iniziare può andare bene, e magari lo backuppi con qualche disco di recupero.

clam80
17-06-2016, 22:53
Con quel budget prenditi il Synology DS216se con due HDD wd Red da 2TB. 140+170. Hai un NAS di qualità, con gran software, ideale per utenti singoli (nel senso che la poca RAM in caso di accessi contemporanei potrebbe rallentarlo...). Io al momento uso quello. Ed è perfetto, soprattutto pensando al costo. Poi, se lo prendi dal noto negozio online hai 30 gg di tempo per privarlo e, se non ti soddisfa, mandarlo indietro. A quel punto devi salire al ds216j, che è il modello Home più equilibrato.
Anche il 115j, per ingolosirti ed iniziare può andare bene, e magari lo backuppi con qualche disco di recupero.

bè in effetti non sarebbe male, una domanda però, non ci sono più nas che fann solo backup? ovvero senza sistema cloud...so per certo che non utilizzerò il sistema cloud nella mia rete...quindi mi chiedevo se fosse possibile risparmiare qualcosa senza questoservizio.

che ne dici?

DjLode
18-06-2016, 09:14
bè in effetti non sarebbe male, una domanda però, non ci sono più nas che fann solo backup? ovvero senza sistema cloud...so per certo che non utilizzerò il sistema cloud nella mia rete...quindi mi chiedevo se fosse possibile risparmiare qualcosa senza questoservizio.

che ne dici?

Ma non lo paghi... Sta a te usarlo o meno.