PDA

View Full Version : ADSL 7mega o 20mega?

goodbyeduke
14-06-2016, 19:22
Ciao a tutti! La mia zona è stata per anni coperta solo dalla 640. Un po' di mesi fa mi chiama Tiscali e mi comunica che hanno portato la loro linea nella mia zona e che offrono la 20 mega. Non ci penso su, attivo il contratto e attendo. Mi attivano tutto ma la connessione è 7 mega. Chiamo più volte, fanno diversi controlli, mi confermano la 20 mega e mi dicono che è tutto ok; ma io vado sempre a 7 mega. Richiamo ma niente soluzione. Alla fine mi stufo e mi tengo la mia 7 mega, sempre un altro pianeta rispetto alla 640. Permetto che non ci capisco niente di ADSL e roba varia, però oggi leggendo il forum ho scoperto Ovus. Ho fatto uno screenshot, qualcuno sa dirmi qualcosa in riguardo alla mia linea? Grazie
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160614/243c6bfebbd0d79acac6d76f235feb7b.jpg

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

Fede_94
14-06-2016, 21:33
La centrale è coperta dall'ADSL fino a 20 Mega. Navighi a 7 Mega forse perché disti troppo dalla centrale. Ti consiglio di postare i valori di linea rilevati dal modem/router.

goodbyeduke
14-06-2016, 22:55
La centrale è coperta dall'ADSL fino a 20 Mega. Navighi a 7 Mega forse perché disti troppo dalla centrale. Ti consiglio di postare i valori di linea rilevati dal modem/router.
Grazie! Questo basta?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160614/5ccc8213ff4a9a27735bbf51a3529b42.jpg

Fede_94
15-06-2016, 06:43
Il valore di attenuazione in downstream pari a 42 db, conferma il fatto che disti troppo dalla centrale (3 Km). Ora non so come funziona con Tiscali, ma puoi provare a richiedere un profilo con SNR a 6 db, altrimenti lo abbassi tu tramite lo Stability Adjustment del modem/router ASUS.

goodbyeduke
15-06-2016, 06:59
Il valore di attenuazione in downstream pari a 42 db, conferma il fatto che disti troppo dalla centrale (3 Km). Ora non so come funziona con Tiscali, ma puoi provare a richiedere un profilo con SNR a 6 db, altrimenti lo abbassi tu tramite lo Stability Adjustment del modem/router ASUS.

Ok Grazie! provo prima ad abbassare io l'SNR e vedo come va, però non capisco una cosa, su questa guida si parla di SNR e di varie ADSL, tu mi dici di abbassarlo a 6db quindi io ricado nel caso "Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)"

Grazie ancora

goodbyeduke
15-06-2016, 07:01
Il valore di attenuazione in downstream pari a 42 db, conferma il fatto che disti troppo dalla centrale (3 Km).

Dall'attenuazione riesci a capire la distanza dalla centrale? c'è una specie di tabellina o si fa a spanne? ;-)

goodbyeduke
15-06-2016, 08:38
Ok Grazie! provo prima ad abbassare io l'SNR e vedo come va, però non capisco una cosa, su questa guida si parla di SNR e di varie ADSL, tu mi dici di abbassarlo a 6db quindi io ricado nel caso "Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)"

Grazie ancora
Ops! Questa guida :D

http://adsl.news.tecnozoom.it/modem-e-router/come-interpretare-i-valori-di-linea-snr-attenuazione-post-29.html

Fede_94
15-06-2016, 11:14
Io l'ho determinata a spanne. In realtà esiste un calcolo per risalire alla distanza approssimativa dalla centrale, se cerchi in rete troverai dei tool appositi.
P.S.: Non badare alla guida, ti crea solo confusione.

goodbyeduke
15-06-2016, 11:37
Io l'ho determinata a spanne. In realtà esiste un calcolo per risalire alla distanza approssimativa dalla centrale, se cerchi in rete troverai dei tool appositi.
P.S.: Non badare alla guida, ti crea solo confusione.
Ok stasera provo. Quindi abbassando il downstrem a 6 dovrei avere un aumento di velocità però perderei in stabilità giusto? Adesso la linea è stabile non ho mai disconnessioni. Casomai posso provare ad impostare anche 7 e 8 se non andasse? Upstream lo lascio così com'è? Grazie

Fede_94
15-06-2016, 14:00
Esatto, perdi di stabilità (ma dipende). Prova a scendere di 1 dB alla volta, se la linea regge puoi provare a scendere anche sotto i 6 dB magari. L'SNR in upstream non è modificabile, ma sono quello in downstream.

goodbyeduke
15-06-2016, 20:40
Esatto, perdi di stabilità (ma dipende). Prova a scendere di 1 dB alla volta, se la linea regge puoi provare a scendere anche sotto i 6 dB magari. L'SNR in upstream non è modificabile, ma sono quello in downstream.
Ho fatto due prove al volo mantenendo la connessione attiva con le nuove impostazioni per circa 10 minuti ogni volta. Prima ho messo SNR a 8, il modem ha effettuato la connessione è nel registro ADSL SNR indicava 3,9. Speedtest da un po' più di 10mega, il modem segna 12 mega invece. Poi ho provato SNR 7 e dopo la riconnessione sul registro segnava circa 5. Infine ho messo SNR 6 e sul registro questa volta segnava circa 6. Con speedtest anche in questi casi ho raggiunto 10 mega. La connessione per i vari 10 minuti provati non è mai caduta. Alla fine ho rimesso SNR 8 e alla riconnessione si è riposizionato su 3,9 con velocità 12 mega. Si riesce a capire qualcosa da queste prove?

Fede_94
16-06-2016, 07:41
Abbassando il valore di SNR, riesci ad agganciare una portante maggiore. Come ti ho già detto, se la linea regge bene puoi provare anche a scendere ancora.

goodbyeduke
16-06-2016, 08:31
Abbassando il valore di SNR, riesci ad agganciare una portante maggiore. Come ti ho già detto, se la linea regge bene puoi provare anche a scendere ancora.
Ok! Però non ho capito perché se imposto manualmente 8 poi quando il modem si riconnette segna 3,9. Se invece imposto 7 segna 5 e se metto 6 segna 6. Boh!?

Fede_94
16-06-2016, 11:47
Non ti so dire sinceramente.