PDA

View Full Version : Notebook HP G62-a16SL... schermo nero

mario663
14-06-2016, 11:51
Salve amici dell forum!
Ho un problema con il notebook sopra citato,ho provato anche a collegargli in vga un monitor esterno ma lo schermo si spegne quando si spegne il display dell notebook! avvolte si accende e riesco a lavorarci ma alcune volte si spegne completamente facendo andare in protezione l'intero notebook! così dall sito ufficiale ho scaricato gli ultimi driver (http://support.hp.com/it-it/product/HP-G62-Notebook-PC-series/4156509/model/4212833/drivers) avvio il notebook dalla modalità provvisoria e da gestione dispositivi disinstallo il driver della scheda video radeon hd 5470 poi installo gli ultimi scaricati ed mi esce il seguente errore!

http://i65.tinypic.com/aagbwj.jpg

Chimico_9
14-06-2016, 16:58
l'errore è normale se esegui l'installazione dalla modalità provvisoria

il mio consiglio è di lavorare in modalità provvisoria, salvare tutti i file/dati e reinstallare il sistema operativo pulito
installare i driver forniti dalla HP e non aggiornarli
installare i programmi realemnte utili
generalmente così facendo si risparmia tempo
piuttosto che cercare una soluzione qua e là

mario663
14-06-2016, 22:03
generalmente così facendo si risparmia tempo
piuttosto che cercare una soluzione qua e là

grazie per il tuo prezioso intervento!:) ascolta ma il fatto che si spegne può essere dovuto x colpa di questo driver? o può essere un accenno di BSOD? mi ricordo che stamattina prima che mi comparisse lo schermo nero mi sono comparse alcune piccole linee colorate sullo schermo! questo pc ha un doppio processore grafico un intel e l'ati radeon 5400, se è così ne posso disabilitarne uno per usare solo l'intel se mai fosse guasto?

Chimico_9
15-06-2016, 14:13
si, hai anche questa possibilità
ma non so come potresti gestirla:
- dal bios non c'è quasi mai l'opzione
- forse dalle impostazioni energetiche di window
- o forse con qualche utility della HP

mario663
15-06-2016, 21:01
E da stamattina che si accende ventola a palla poi si sente tipo un fischio e si spegne ! ho provato anche ad avviare un dvd live di gparted per vedere se era problema di drive ma si è spento anche con il dvd live! così ho provveduto a sostituire anche la pasta termica, ma con gli stessi risultati! inoltre ho dato una pulita anche al dissipatore e alla ventolina! ho letto un pò in rete che una possibile soluzione sarebbe mettere mezzo millimetro di spessore di rame tra la gpu e il dissipatore! che premetto tempo fa lo cambiai perchè aveva subito un danneggiamento riguardante all'heand pipe, ma lo sostitui con uno usato avendo trovato un occasione! cosa mi consigliate di fare? grazie

Chimico_9
16-06-2016, 10:52
E da stamattina che si accende ventola a palla poi si sente tipo un fischio e si spegne !
molto probabilmente è morto

ho letto un pò in rete che una possibile soluzione sarebbe mettere mezzo millimetro di spessore di rame tra la gpu e il dissipatore!
dovrebbe funzionare se tra chip e dissipatore c'è un pad termico
allora sostituisci il pad termico col pezzetto di rame
se il dissipatore poggia direttamente sul chip (previa pasta termica) penso sia inutile

che premetto tempo fa lo cambiai perchè aveva subito un danneggiamento riguardante all'heand pipe, ma lo sostitui con uno usato avendo trovato un occasione! cosa mi consigliate di fare? grazie
possibile sia danneggiato anche questo ?
se hai modo : accendi il pc -> si spegnerà, controlla al tatto se il dissipatore direttamente sopra i chip è bollente

mario663
16-06-2016, 15:44
molto probabilmente è morto

dovrebbe funzionare se tra chip e dissipatore c'è un pad termico
allora sostituisci il pad termico col pezzetto di rame
se il dissipatore poggia direttamente sul chip (previa pasta termica) penso sia inutile

se hai modo : accendi il pc -> si spegnerà, controlla al tatto se il dissipatore direttamente sopra i chip è bollente

nuovi aggiornamenti con il multimetro ho testato l'alimentatore e i 18,5 volt ci sono! quindi possiamo escludere che sia l'alimentatore! così mi sono spostato sulle memorie ram provando a toglierne prima una e poi l'altra e tra una periferica ed un altra ho sempre resettato il cmos! avendo un altro hardisk formattato provo a reinstallare windows con su solo l'ultima bacchetta di Ram inserita, il procedimento va a buon fine tranne alla prima accensione (premetto che il tutto svolto solo sotto alimentazione dell alimentatore e non dalla batteria! in quanto essa è esausta quindi ho deciso di toglierla prp!)prima dell'installazione che ho dovuto premere 2 volte il pulsante d'accensione ma durante la procedura d'installazione non si è spento per niente! il notebook si avvia tranquillamente durante la fase di installazione fino all buon esito di un installazione pulita di windows 7 professional 64 bit! così mi reco in gestione dispositivi ed noto che come driver dei chip grafici ci sono quelli generici
credendo di aver risolto avendo una sola bacchetta di ram da 2 giga, pensavo che il problema potesse essere l'altra bacchetta di ram e così decido di installare gli ultimi*driver grafici per l'hd radeon 5470 presi dall sito ufficiale dell hp per il modello* G62-a16SL*....e subito dopo all'installazione ed riavvio dell sistema lo schermo resta**nero per poi spegnersi appoggiando il palmo della mano*noto nella parte sinistra alta dell notebook un forte calore. aspetto mezz'oretta riaccendo il pc e in modalità provvisoria disinstallo i driver e tutto ciò che riguarda l'ati (ATi manager control..ecc)e anche i driver intel.. riavvio con i driver di defaull vado in gestione dispositivi e tento d'installare gli ultimi driver dell chip intel presi anch'essi dall sito ufficiale hp edurante l'installazione il notebook si rispegne! consigliatemi per favore cosa posso fare adesso che ci sto impazzendo! grazie

Anderaz
16-06-2016, 15:59
molto probabilmente è mortoQuoto.

mario663
18-06-2016, 09:16

A questo punto non so se è un problema e quindi necessita di reflow o devo cambiare il dissipatore?

Chimico_9
18-06-2016, 16:12
A questo punto non so se è un problema e quindi necessita di reflow o devo cambiare il dissipatore?

??? che???
è bollente ?

mario663
19-06-2016, 13:10
??? che???
è bollente ?

Si sicuramente saranno o le saldature dell chip grafico da rifare è quindi penso che necessita di un buon reflow o è l' heat pipe e quindi necessita di dissipatore nuovo? cmq. l'ho notato bollente solo quando installai i driver grafici appropriati per la readon hd 5470, ora se accendo subito si spegne! cmq. l'altra volta il problema dell' dell'Heat pipe era dovuto al fatto che il motorino della ventolina si era bruciato come lo si può notare nella foto sottostante! ma ora la ventola funziona bene però non sò se si sia terminato il refrigerante è quello il problema!

Chimico_9
19-06-2016, 16:16
mi sà che è propio andato il chip grafico
il reflow la maggior parte delle volte non risolve, quindi non conviene spenderci soldi

Anderaz
20-06-2016, 00:04
Non c'è "refrigerante" in un heatpipe.