View Full Version : Seagate morto? ascolta l'audio AIUTOOO
Giampaolo Olivotti
14-06-2016, 08:43
Il mio Seagate Barracuda ST2000DM001 non viene più visto in gestione disco win10 e all'avvio del pc produce per una decina di secondi un "pssst click" e poi tace.....
Vedi qui audio: (https://youtu.be/F8jAbukIiOQ)
c'è qualche speranza e modo di recuperare?
tallines
14-06-2016, 19:14
Ciao, bruttissimo suono...............problemi e non da poco alle testine e quando finisce di girare....all' alimentazione........
Quanto tempo ha il Seagate ? Ci sono dei dati che devi recuperare ?
Avvia un live di linux da pendrive o cd e vedi se ti vede l' hd e se riesce ad entrare, ma.....dubito..........
Giampaolo Olivotti
14-06-2016, 21:08
graziei, per fortuna avevo fatto un back-up anche se non aggiornato...
Mi arrangio e non ci spendo soldi....
Però mi chiedo come mai un hard disk di dati vada così in palla solo dopo 3 anni di lavoro.......
Ultimamente ci avevo installato un gioco (the witcher 3) ma non penso abbia rilevanza....
tallines
18-06-2016, 18:25
Ci sono hard disk che vanno in tilt anche prima dei tre anni :) , penso che dipenda da come sono usciti dalla fabbrica .
Può incidere sulla salute dell' hard disk anche >>
se per esempio hanno preso in modo inconsapevole degli urti mentre erano accesi, oppure dei colpi, delle vibrazioni, se sono stati spostati mentre erano accesi, se ci sono stati degli sbalzi di corrente (che poi questa cosa qui è ancora più pericolosa perchè è difficile da capire quando, come......) per esempio prima dell' arrivo di un temporale o durante un temporale oppure sbalzi di corrente dovuti ad altre ragioni......se è caduto qualcosa sopra il pc, mentre l' hd era acceso.....
Giampaolo Olivotti
18-06-2016, 18:32
Ci sono hard disk che vanno in tilt anche prima dei tre anni :) , penso che dipenda da come sono usciti dalla fabbrica .
Può incidere sulla salute dell' hard disk anche >>
se per esempio hanno preso in modo inconsapevole degli urti mentre erano accesi, oppure dei colpi, delle vibrazioni, se sono stati spostati mentre erano accesi, se ci sono stati degli sbalzi di corrente (che poi questa cosa qui è ancora più pericolosa perchè è difficile da capire quando, come......) per esempio prima dell' arrivo di un temporale o durante un temporale oppure sbalzi di corrente dovuti ad altre ragioni......se è caduto qualcosa sopra il pc, mentre l' hd era acceso.....
URCA!
tallines
18-06-2016, 19:14
URCA!
E' vero :) il più brutto di tutti è lo sbalzo di tensione, impossibile da identificare, in più se si verifica il pc continua lo stesso a lavorare, non è che si spegne o arriva la schermata blu.........magari l' utente avverte una certa velocità nell' usare il SO diminuita, ma non ci pensa, e anche se ci pensa, ormai si è verificato .
Lo sbalzo di tensione può verificarsi in qualsiasi situazione, oltre ai casi già detti, per esempio può essere dovuto a un calo della tensione a suo volta dovuto al fatto che per esempio stanno lavorando agli impianti elettrici gli addetti della luce.....oppure può essere dovuto a dei problemi che ha la presa di corrente alla quale è collegato il pc .
Chiaramente lo sbalzo di tensione c'è, se c'è, sui computer fissi collegati alla classica presa di corrente .
Oppure si può verificare se viene usata una ciabatta elettrica a cui sono collegati i vari fili tra cui quello dell' alimentazione del pc fisso e la ciabatta sta partendo o la presa dell' alimentazione non è collegata bene alla ciabatta elettrica stessa..........
Per far si che questo problema non ci sia mai, il pc dovrebbe essere collegato a un gruppo di continuità .
http://www.datacent.com/hard_drive_sounds.php
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.