PDA

View Full Version : Problemi porte usb DS Cube

TimeBomb
14-06-2016, 07:06
Ciao a tutti, domenica ho finito di assemblare il pc in firma e stamattina mi sono accorto che 3 delle 4 porte presenti sul case (2 usb 3 e 2 usb 2) non funzionano, l'unica che funziona è una usb 2.0
Non ho la minima idea di cosa guardare, mi potete dare qualche suggerimento? Grazie

Aggiornamento: intanto per il case ho chiesto la sostituzione ad Amazzone che mi invierà un nuovo case (arriverà solo martedì prossimo) da cui prenderò il pezzo sopra con le porte e lo sostituirò a quello che ho adesso per vedere se la difettosità è del case, oggi acquisto un cavo di interfaccia AK-CBUB09-15BK da connettere direttamente alla usb3 della mb per vedere se per caso il problema è della scheda, ma credo che nel caso riceverei un errore nella gestione risorse giusto?

dark_edo
14-06-2016, 10:06
Non capisco alcune cose...

dalle USB del case ti arriva questo, giusto?
http://usb.brando.com/prod_img/zoom/UCABL017200_02_L.jpg

Collegandolo alla scheda madre, non funziona?

Mentre per l'USB 2 dovresti avere questo:
http://img.dxcdn.com/productimages/sku_348994_4.jpg

E di queste solamente una funziona??

TimeBomb
14-06-2016, 10:11
Tutto esatto...e infatti volevo prendere due cavi separati con porte usb 3 e 2 da connettere alla scheda madre per verificare che il problema non fosse per caso della mb anche se mi sembra strano. magari stasera per le due porte usb2 provo a usare un altro connettore sulla mb. Hai altri suggerimenti? Grazie mille

Aggiornamento: visto che nel bundle del case c'è un adattatore usb2 mb>usb3 case (come l'Akasa AK-CBUB19-10BK) prendo solo il cavo
Akasa AK-CBUB09-15BK così posso testare direttamente tutte le porte, sia le 6 usb 2 (sulla mb ci sono 3 connettori) che le 2 usb3 (1 connettore). Che ne dici dell'idea? Il cavo mi arriverebbe domani mentre il case per sostituire il pezzo solo la settimana prossima così già domani sera potrei capire da che parte è il problema.

dark_edo
14-06-2016, 10:46
Non capisco che ci fai con questo cavo che vuoi comprarti...
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=91209&stc=1&d=1465897312

La prova da fare è usare il convertitore da USB 3 a USB 2 e collegarlo alla scheda madre.

Certo che se delle USB 2 te ne funziona solo una... direi che già lì ci sono dei problemi...

Provato a cambiare porta sulla scheda madre? Tanto per escludere un guasto di questa.

Ma credo che se c'è un problema, sia nelle USB del case.

TimeBomb
14-06-2016, 10:56
Si, anche per me è un problema del case anche perchè penso che in gestione risorse vedrei eventuali problemi.
Il cavo che volevo prendere, visto che mi arriverebbe domani mentre il case per il ricambio solo martedì prossimo, lo volevo utilizzare per testare (usando anche il cavo adattatore usb2>usb3) tutte le porte usb 2 e 3 della mb collegando una penna usb in modo da capire subito se per caso il problema è sulla mb. Se con il cavo che connetto la chiavetta viene letta allora direi che è ovvio che il problema sia lato case, la prova del cambio della porta usb2 sulla scheda come avevo scritto nel primo post la faccio stasera. In pratica con il cavo posso testare direttamente le porte della mb senza dipendere dal case. Spero di essere stato chiaro adesso, che ne pensi dell'idea?

dark_edo
14-06-2016, 12:16
Ah ok perfetto, sì, così escludi che possa essere la scheda madre ad avere problemi.

TimeBomb
14-06-2016, 12:19
Ok...idea comoda anche perchè avendo prime non costa nulla e lo posso ridare indietro e visto che sono nei 30 gg posso ridare indietro sia la mb che il case senza problemi....che sfiga maledetta!! :muro: :muro: :muro:
Solo una cosa...io ho dato per assunto che nel caso di problemi della mb avrei un qualche errore nella gestione periferiche, confermi?
Grazie mille per l'aiuto, non avrei pensato da un cabinet così di avere problemi del genere.

dark_edo
14-06-2016, 13:17
ho dato per assunto che nel caso di problemi della mb avrei un qualche errore nella gestione periferiche, confermi?

Boh, chi lo sa. :D

TimeBomb
14-06-2016, 13:40
Boh, chi lo sa. :D

Del doman non v'è certezza.... ;) ;) ;)

dark_edo
14-06-2016, 15:19
Nemmeno dei problemi di Windows! :D

TimeBomb
14-06-2016, 15:21
Nemmeno dei problemi di Windows! :D

No no...quelli SONO UNA CERTEZZA non scappi, mica per nulla si chiama windows... l'unico modo di evitarli e buttarsi fuori da una delle finestre

TimeBomb
15-06-2016, 06:09
Ieri sera prima di addormentarmi mi si è accesa la lampadina e mi sono ricordato di avere un bracket posteriore con 2 porte usb2 della mb del mio vecchio pc che non avevo mai usato, l'ho trovato e così stamattina ho fatto la prova e come immaginavo tutte e tre i connettori usb2 funzionano senza problemi, stasera farò la prova anche con il connettore usb3 che mi arriverà ma ormai direi che i problemi sono del case. La prossima settimana ricevo il case nuovo e spero di non avere problemi con i connettori di quello....a meno che qualcuno non jazzi e quindi come diceva un mio amico "in omnia pericula tasta testicula" :D :D :D ti faccio sapere. Ciao e buona giornata

TimeBomb
15-06-2016, 20:19
Allora...è anche difficile da spiegare ma non so perchè le porte non erano state riconosciute e i driver non erano stati installati dal cd della mb nonostante avessi fatto l'installazione automatica.
Adesso vanno tutte e 2 le porte usb 3 ma sempre e solo una usb 2 e questa volta ci sono installati tutti i driver, non c'è nessun punto esclamativo, per scrupolo rifaccio il giro nei 3 connettori usb2, che cosa strana, almeno per me.Ciao ciao

dark_edo
16-06-2016, 07:31
Che alla fine sia tutto un problema di driver? :confused:

TimeBomb
16-06-2016, 08:28
Ciao, mi sono accorto di questa cosa dei driver perchè una volta collegata la penna usb3 al cavo direttamente alla mb continuava a non vedersi e mi dicevo che la cosa era alquanto strana, ho quindi riavviato per vedere che nel bios non ci fosse qualcosa da abilitare e per caso vedo che la penna lampeggia, vado nella sequenza di boot e la penna mi veniva vista. Allora mi ricordo che nella gestione dispositivi ce n'erano alcuni non riconosciuti, riavvio 7 entro e vedo che di 5/6 che ce n'erano fino al giorno prima ne erano rimasti solo 2 ancora non visti, il giorno prima avevo testato le porte usb con il cavo esterno (ed avevano funzionato tutte) e quindi penso...vuoi vedere che con il cavo la porta viene vista e il driver installato mentre prima anche con l'installazione automatica di tutti i componenti no? Apro la scheda del dispositivo e capisco subito che si tratta proprio della usb3, rilancio dal cd della mb l'ìnstallazione dei driver e miracolo....le 2 porte usb3 cominciano ad andare anche sotto win, riprovo a questo punto tutte le porte usb e vedo come ho detto che le due usb3 funzionano mentre delle usb 2 ne va solo una, sempre la stessa, anche cambiando il connettore sulla mb. A questo punto direi di essere certo al 101% che il problema sia delle porte visto che con cavi esterni tutte vanno e adesso comunque non c'è più nessun dispositivo senza driver o non funzionante. Sono contento di essere arrivato alla fine della fiera con il vs aiuto ma anche con un pò di mia capacità di analisi e deduzione. :-)

TimeBomb
24-06-2016, 10:37
Case nuovo arrivato, pezzo cambiato e tutto funziona!!! Meno male :D :D