View Full Version : AMD annuncia la nuova famiglia Radeon: RX 480, RX 470 e RX 460
Redazione di Hardware Upg
13-06-2016, 20:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-annuncia-la-nuova-famiglia-radeon-rx-480-rx-470-e-rx-460_63158.html
All'E3 di Los Angeles AMD annuncia l'intera gamma di schede video basate su architettura Polaris: accanto alla scheda Radeon RX 480 troveremo presto sul mercato anche le versioni RX 470 e RX 460
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tutto qui, niente 490 o roba simile? Nvidia senza concorrenza su fascia alta e fascia enthusiast? Di nuovo?! 6 mesi per Vega immagino, confidavo che AMD avrebbe lasciato eventuali Fury a data da rimandarsi ma almeno qualcosa contro la 1070 l'avrebbe piazzata.
E invece niente, la 1070 starà a 400 euro e rotti (in Europa, in Italia non la si dovrebbe nemmeno considerare)... ormai sta diventando come il mercato cpu
Tutto qui, niente 490 o roba simile? Nvidia senza concorrenza su fascia alta e fascia enthusiast? Di nuovo?! 6 mesi per Vega immagino, confidavo che AMD avrebbe lasciato eventuali Fury a data da rimandarsi ma almeno qualcosa contro la 1070 l'avrebbe piazzata.
E invece niente, la 1070 starà a 400 euro e rotti (in Europa, in Italia non la si dovrebbe nemmeno considerare)... ormai sta diventando come il mercato cpu
Ahem, non si sa ancora nulla. La RX 480 andrà presumibilmente come la 1080, poi le enthusiast le si vedrà più avanti.
Ahem, non si sa ancora nulla. La RX 480 andrà presumibilmente come la 1080, poi le enthusiast le si vedrà più avanti.
See, buonanotte! :sofico:
La RX 480 andrà tra la 1060 e la 1070 :O
Peccato :fagiano: cosi non puoi comprare le fanboy edition a meno
ma infatti lasciate che gli utenti nvidia si faccino male.....così magari imparano a comprare nvidia...chi sta con amd e ha presto il vecchio bestbuy (290) sà che c'è ancora da aspettare per minimo vega con hbm2 e molte altre feature e che sarà il prossimo bestbuy su fascia alta ....
la 480 è un'altro bestbuy su fascia media però...
Tutto qui, niente 490 o roba simile?
La roadmap AMD è più o meno nota, a meno di colpi di scena non vedo come una 490 sarebbe potuta uscire.
La 480 è la scheda basata su Polaris 10 più corposa, per salire in fascia più alta bisognerà aspettare Vega con le sue HBM2, che dovrebbe arrivare in numeri decenti a inizio 2017, salvo cambi di programma.
In ogni caso, la fascia enthusiast è un'altra anche rispetto alla 1080. Se ne riparlerà se/quando uscirà il corrispettivo del titan. Io la sfera di cristallo non la ho.
Flying Tiger
13-06-2016, 22:43
In ogni caso, la fascia enthusiast è un'altra anche rispetto alla 1080. Se ne riparlerà se/quando uscirà il corrispettivo del titan. Io la sfera di cristallo non la ho.
Ma anche no , la 1080 è l' attuale scheda video Nvidia di fascia enthusiast , mentre per quella mainstream c'è la 1070 , poi come da tradizione vedasi 780->780ti , 980->980ti anche in questo caso avremo la 1080ti che prenderà il posto dell' attuale 1080....
L' AMD 480 è un prodotto di fascia media che non è ovviamente equiparabile alla 1080 e il dire che prestazionalmente sono simili con rispetto parlando è una fesseria colossale dal momento che quella di pari fascia è la Vega , sempre che esca a inizio 2017 e , ovviamente , sempre che abbia le prestazioni ipotizzate che per il momento sono solo sulla carta...
Chiaramente spero che sia così anche per una questione di concorrenza e di prezzi , ma attualmente Nvidia , è inutile nasconderlo , ha un vantaggio di più di sei mesi rispetto alla contropare AMD e questo , tra l' altro , potrebbe anche significare che all' uscita di Vega risponda proprio con una 1080ti con annessi e connessi prestazionalmente parlando....
:)
AMD ha ripetuto fino alla nausea che ora attaccherà la fascia sotto ai 300 dollari, cioè l'85% del mercato, che rimane tutta loro finche nvidia non uscire con la 1060 e la 1050. quindi ora la palla sta ad nvidia, fino a quel momento loro copriranno la fascia medio medio-alta mentre nvidia la fascia alta.
dopo l'estate si vedrà con vega e il chitone nvidia.
gran notizia comunque per noi, visto che ormai si troveranno svendute una marea di 980 980ti 970 e tutte le R9 AMD :)
Chiaramente spero che sia così anche per una questione di concorrenza e di prezzi , ma attualmente Nvidia , è inutile nasconderlo , ha un vantaggio di più di sei mesi rispetto alla contropare AMD e questo , tra l' altro , potrebbe anche significare che all' uscita di Vega risponda proprio con una 1080ti con annessi e connessi prestazionalmente parlando....
ma anche no, nvidia ha vantaggio nella fascia enthusiast, AMD ha vantaggio nella fascia media, sono due strategie di marketing completamente opposte e figlie di obiettivi differenti.
Esatto e se ne riparla a ottobre novembre con la 1080ti o eventuale nuova titan :)
quindi piu' che sufficiente per il 99% dell'utenza gamer
Prendete tutti appunti!
1080 fascia media e 1070 fascia barboni (1070 va più della 980ti perdena).
La fascia lusso qualcuno la piazza da 900€ in su, quindi attenetevi a queste nuove fasce.:read:
Sono proprio riusciti a farvi il lavaggio del cervello:D
daniluzzo
13-06-2016, 23:05
AMD ha ripetuto fino alla nausea che ora attaccherà la fascia sotto ai 300 dollari, cioè l'85% del mercato, che rimane tutta loro finche nvidia non uscire con la 1060 e la 1050. quindi ora la palla sta ad nvidia, fino a quel momento loro copriranno la fascia medio medio-alta mentre nvidia la fascia alta.
dopo l'estate si vedrà con vega e il chitone nvidia.
gran notizia comunque per noi, visto che ormai si troveranno svendute una marea di 980 980ti 970 e tutte le R9 AMD :)
Mah, non sono convinto che ci sarà tutto questo ribasso per le schede attuali. Se la 480 costerà quanto una 390 adesso, al massimo potremmo vederle, insieme alle GTX 970, a 220/230 euro (comunque gran bel prezzo).
Mai visto, in vita mia, uno shop "svendere" vecchie generazionii; semplicemente diventano irreperibili o non convenienti.
Per questo motivo credo che la 480 starà più vicina ai 300 che ai 250.
daniluzzo
13-06-2016, 23:13
Tra l'altro devo comprare un pc entro un paio di settimane e avevo deciso di tornare a nVidia per la prima volta dai tempi della TNT2 Ultra, acquistando una 970, ma a questo punto mi sa che andrò di rx 480, giuda ballerino :asd:
John_Mat82
14-06-2016, 00:03
36 unità, 2304 stream processors.. il chip completo di polaris 10 è.. completo in modo "strano". 36 unità sono una cifra anomala almeno per quello che era venuto prima.
Secondo me hanno bisogno di volumi ed hanno scelto il chip "intermedio" (e quello più tagliato nelle vesti della 470) per lanciare tante schede rx 480 al day one; la 490 o 485 (visto che "480X" a vedere la nuova nomenclatura è stata abbandonata), dovrebbe avere 2560 SP (40 unità vs le 36 della 480). Magari la tengono lì da lanciare in un secondo momento, magari con GDDR5X.
I chip Vega saranno le nuove Fury a questo punto, dubito le chiameranno più 490/490X come inizialmente paventato.
Skelevra
14-06-2016, 00:28
Di 480X non se ne parla neanche? :(
pingalep
14-06-2016, 01:07
che cambia tra 36 e 40 unità...non credo valga l'appellativo di 490.
se questa scheda va come la 1070 è da prendere al day one. poi se le esigenze aumentano si raddoppia e via.
se invece uno vuole subito molte più prestazioni credo convenga una 980ti.
Ma anche no , la 1080 è l' attuale scheda video Nvidia di fascia enthusiast , mentre per quella mainstream c'è la 1070 , poi come da tradizione vedasi 780->780ti , 980->980ti anche in questo caso avremo la 1080ti che prenderà il posto dell' attuale 1080....
L' AMD 480 è un prodotto di fascia media che non è ovviamente equiparabile alla 1080 e il dire che prestazionalmente sono simili con rispetto parlando è una fesseria colossale dal momento che quella di pari fascia è la Vega , sempre che esca a inizio 2017 e , ovviamente , sempre che abbia le prestazioni ipotizzate che per il momento sono solo sulla carta...
Guarda mi manca semplicemente il tempo per stare dietro a tutte le notizie. Mi era sfuggito che AMD intendeva proporre la RX480 a 200$. In ogni caso la 1080 come la 980 dovrebbero essere la fascia high end. La fascia enthusiast, come la high end AMD, non è stata ancora scoperta. I nomi precedenti erano Titan e Radeon Pro Duo, questa generazione non so.
demikiller
14-06-2016, 07:15
Preferisco energicamente una R9 nano :D
nessuno29
14-06-2016, 07:26
Quindi per essere comprata una Rx480 da 270 euro dovrà andare quanto una 1070 da 470,ho capito :D
tuttodigitale
14-06-2016, 07:36
non pretendere la luna....
la rx480, ufficialmente sostituisce le 370x (alias hd7870), prezzate anche loro a 199 dollari (più tasse)...
questa è una soluzione che dopo settembre si troverà anche sotto ai 200 euro..
tuttodigitale
14-06-2016, 07:43
che cambia tra 36 e 40 unità...
imho, SE esiste potrebbe avere un bus da 384 bit...come la futura xbox (o almeno così si dice)...e offrire prestazioni superiori alla Fury X, per via del maggior fill rate offerto dalle ROPs, e probabilmente posizionarsi esattamente a metà strada tra la 1070 e la 1080.
per la fasci alta bisogna aspettare le 2 VEGA, a quanto pare il chip più piccolo è un FIJI (4096sp) con un aumentato numero di ROPs (ovvero come doveva essere se non ci fosse stato il limite dell'interposer), e un chippone da oltre 6000sp e piena potenza fp64....entrambi i chip (potrebbero esistere 2 varianti per ogni die), sembrano che saranno equipaggiati con le memorie HBM2.
la rx480, ufficialmente sostituisce le 370x (alias hd7870), prezzate anche loro a 199 dollari (più tasse)...
questa è una soluzione che dopo settembre si troverà anche sotto ai 200 euro..Come ho scritto poi, semplicemente non ho avuto modo di seguire a fondo il cambio nomenclatura e mi è sfuggita la news relativa ai 200$ per la RX480.
In ogni caso, qui parlano di fascia media e poi enthusiast, quando tra le due c'è pure la high end che imho è rappresentata dalla 1080 come la 980 prima di lei. La titan o come si chiamerà sarà la scheda rappresentativa della fascia enthusiast. La 1070 è la fascia medio-alta etc etc.. Certo hanno traslato ulteriormente i prezzi verso l'alto ma, tant'è.
PaulGuru
14-06-2016, 07:48
Fury a inizio 2017 ? Non dovevano anticipare a Ottobre ?
Ma cosè un continuo rinvio ?
pin-head
14-06-2016, 08:24
ma infatti lasciate che gli utenti nvidia si faccino male.....
https://www.youtube.com/watch?v=zcJcjCjWC1k
PaulGuru
14-06-2016, 08:43
"incredibile proprio lui!" cit.
ma tu riporti solo quello che ti fa comodo?
amd ufficialmente non ha mai detto nulla riguardo a Vega nel 2016, ma la roadmap ufficiale parla di vega+hbm2 nel 2017... quelli di vega a ottobre 2016 con le gddr5x sono solo rumors...
http://images.techtimes.com/data/images/full/234571/amd-gpu-roadmap-2016-2018.jpg
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-amd-con-gpu-vega-a-ottobre-se-le-memorie-hbm2-saranno-pronte_62622.html
Quì non parlava affatto di GDDR5
Ma di Vega anticipato con HBM2.0
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-amd-con-gpu-vega-a-ottobre-se-le-memorie-hbm2-saranno-pronte_62622.html
Quì non parlava affatto di GDDR5
Ma di Vega anticipato con HBM2.0
Difatti l'articolo inizia con "indiscrezione", come ha detto fin da subito grid
Portocala
14-06-2016, 09:04
questa è una soluzione che dopo settembre si troverà anche sotto ai 200 euro..
Fesserie. 199 + tasse non fa mica 200 euro. 250 per la base e 300 per le custom.
Fury a inizio 2017 ? Non dovevano anticipare a Ottobre ?
Ma cosè un continuo rinvio ?
Se ci caschi è un problema tuo.
Ad esempio, se pensi che Zen possa uscire entro fine anno, è un tuo problema :D
Leggere meno e ragionare di più!
Se ci caschi è un problema tuo.
Ad esempio, se pensi che Zen possa uscire entro fine anno, è un tuo problema :D
Leggere meno e ragionare di più!
Eh no, leggere fa sempre bene :D Semmai fidarsi meno o credere meno, altrimenti fate come me che vi perdete piccoli dettagli come quello del posizionamento della RX480 nella specifica fascia di prezzo :D
Fesserie. 199 + tasse non fa mica 200 euro. 250 per la base e 300 per le custom.
La matematica dice che 199$ x 0.8875 +22% IVA = 215€
199$ inoltre è il prezzo di listino, dopo un paio di mesi uno scontincino e uno street price sotto i 200€ ci sta abbondantemente.
199$ inoltre è il prezzo di listino, dopo un paio di mesi uno scontincino e uno street price sotto i 200€ ci sta abbondantemente.
I commercianti ci giocheranno un po' con la matematica, soprattutto agli inizi.
La matematica dice che non starà sotto i 242€:read:
Custom avrà un valore medio di +30€ senza iva, ecco che arriva a 299€...
ps. In parole povere, potremmo trovare queste vga sui 300€ al debutto per poi stabilizzarsi a 270-280€.
brancamenta
14-06-2016, 10:16
Vedo che da qualche tempo a questa parte la competenza dell'utente medio è calata drasticamente. Non siete più appassionati, siete convinti di esserlo ma sparate conclusioni che non stanno né in cielo né in terra. In prima pagina ho letto davvero troppe cazzate.
Mah, non sono convinto che ci sarà tutto questo ribasso per le schede attuali. Se la 480 costerà quanto una 390 adesso, al massimo potremmo vederle, insieme alle GTX 970, a 220/230 euro (comunque gran bel prezzo).
Mai visto, in vita mia, uno shop "svendere" vecchie generazionii; semplicemente diventano irreperibili o non convenienti.
Per questo motivo credo che la 480 starà più vicina ai 300 che ai 250.
Parlavo dell'usato ;)
In prima pagina ho letto davvero troppe cazzate.
Tocca ringraziare amd e le sue slide powerpoint.:asd:
Sulla fuffa si possono solo fare chiacchiere.
Io non azzardo conclusioni sulle prestazioni, perché non bastano gli SP per definire la potenza della scheda.
una scheda da 700 euro non è enthusiast? Ci sono i folli che spendono per la Titan (prendendola in quel posto 3-4 mesi dopo quando esce il corrispettivo XXXTi che va uguale e costa 400-600 euro in meno), ma in linea di massima siamo a prezzi che ormai i 400-500 euro della 1070 sono fascia alta.
La mainstream sarà la 1060 a questo punto, sui 250 euro.
Onestamente più di 500 euro per una gpu non spendo, e pretendo di avere prestazioni più che decenti. Ora, se 500 euro compravano una 980, ora con 500 euro ci compri solo una 1070, per colpa di AMD che non fa concorrenza.
Vedo che da qualche tempo a questa parte la competenza dell'utente medio è calata drasticamente. Non siete più appassionati, siete convinti di esserlo ma sparate conclusioni che non stanno né in cielo né in terra. In prima pagina ho letto davvero troppe cazzate.
Evitiamo le sentenze.
una scheda da 700 euro non è enthusiast? Ci sono i folli che spendono per la Titan (prendendola in quel posto 3-4 mesi dopo quando esce il corrispettivo XXXTi che va uguale e costa 400-600 euro in meno), ma in linea di massima siamo a prezzi che ormai i 400-500 euro della 1070 sono fascia alta.
Onestamente più di 500 euro per una gpu non spendo, e pretendo di avere prestazioni più che decenti. Ora, se 500 euro compravano una 980, ora con 500 euro ci compri solo una 1070, per colpa di AMD che non fa concorrenza.
Non più, altrimenti in che fascia poni la Titan? E la Radeon Pro Duo? Ci sono anche le fasce medio bassa, medio alta, purtroppo. Sappiamo tutti che hanno un filino esagerato ma è dato di fatto che ci siano molti prodotti e questo dipende dai produttori.
Quando uscì la 4870 X2 quanto costava? Purtroppo hanno capito che l'utenza è disposta a spendere per avere qualche il numeretto più alto e ne approfittano, alzando anche immotivatamente i costi. Non penso nemmeno si possa dire "per ora la fascia enthusiast è coperta dalla 1080, poi quando uscirà la titan.." altrimenti allora, dato che AMD ha mostrato solo la RX480, per ora, potremmo fare lo stesso (insensato) discorso che potrebbe valere (per nvidia) solo se fosse in dubbio l'uscita di un Titan o corrispettivo, ma chi va a coprire quella fascia di prezzo alla quale dubito rinunceranno? Di fatto le carte non sono ancora state del tutto scoperte, ne dall'una ne dall'altra parte.
imho, SE esiste potrebbe avere un bus da 384 bit...
Dubito che AMD tiri fuori un terzo chip Polaris. Perchè ovviamente l'alternativa sarebbe aver messo un bus sovrabbondante e poi averlo castrato sulla 480, un chip mainstream destinato ad essere piccolo ed efficiente. Non ha molto senso.
no, non lo e', la fascia la fanno le prestazioni non il prezzo.
il problema e' che nvidia sta stra-prezzando la fascia alta con la 1080, spennando chi glieli da ora, per poi rispennarli quando esce la enthusiast. se uscissero insieme, ne venderebbero una. cosi ne vendono due :D :D
per altro, 500 euro sono gia tantissimi, ma ovviamente dipende a che res giochi e ogni quanto aggiorni. io penso mi buttero sulla RX 480 che per il gaming in full hd 120hz mi sembra ottima
il problema e' che nvidia sta stra-prezzando la fascia alta con la 1080, spennando chi glieli da ora, per poi rispennarli quando esce la enthusiast. se uscissero insieme, ne venderebbero una. cosi ne vendono due :D :D
per altro, 500 euro sono gia tantissimi, ma ovviamente dipende a che res giochi e ogni quanto aggiorni. io penso mi buttero sulla RX 480 che per il gaming in full hd 120hz mi sembra ottima
Beh si parla anche di fascia di prezzo oltre che di prestazioni, le quali indicativamente dovrebbero corrispondere a più alto (anche se di poco) e più costoso (di parecchio, ahimè). Siamo arrivati ad avere una fascia che va dai 1000 ai 1400$ ed essendo la superiore, per me è la (nuova) enthusiast, quella che al tempo della 4870X2 era sui 650$. Ormai le reali prestazioni sono passate un po' in secondo piano e spesso sono meno incisive tra un modello e l'altro. Ovviamente tutto imho!
ps. In parole povere, potremmo trovare queste vga sui 300€ al debutto per poi stabilizzarsi a 270-280€.
Potresti aver bisogno di darle una ripassata alla matematica.
Si le custom costeranno una trentina di euro un più, 250€ circa quindi.
PaulGuru
14-06-2016, 12:42
Prima dici che la RX480 era ottima in 1440p :sofico:
E adesso che a 1080p è capace di tenere i 120fps ? :sofico:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Da quanto ne so, è il prezzo a definire le fascia.
La 1070 va più della 980ti costando e consumando molto meno.
Penso costerà , quasi, 120€ meno della 980. Ricordo che msi e strix si trovavano a partire da 630€.
La 1080 ha lo stesso prezzo della 980ti ,al lancio, con un 25% di media in più.
Non c'entra nemmeno la risoluzione al quale giochi, ovviamente.
Se compri uno schermo 4k da 34" in su potresti dire che è poco avere una 1080, ma è scontato. Quella è una risoluzione per pochi fortunati.
La Titan come per i7 6950X sono fascia cash cow.
C'è decisamente molta confusione...:doh:
Potresti aver bisogno di darle una ripassata alla matematica.
Si le custom costeranno una trentina di euro un più, 250€ circa quindi.
Quarda io penzo che con iva 22% farebbe minimo 240€
che fai? scali dal netto l'iva per poi rimettere cosa? 199$ restano 199€.
ps. Il salto in avanti coi prezzi(100$) c'è stato la prima volta nella generazione gtx5xx e hd6xxx, ma sarà sempre peggio.
PP più piccolo significa più fail, con aggravio sul prodotto finale.
aspe non ho capito a che ti stai riferendo?
quota l'intervento di cui parli, pls.
per quello che mi aspetto, la 480 sara' ottima in full HD, soprattutto per chi la spreme con un 120hz, e decente in 1440p. mi sbaglio?
Grazie e basta trollare su
per quello che mi aspetto, la 480 sara' ottima in full HD, soprattutto per chi la spreme con un 120hz, e decente in 1440p. mi sbaglio?
Grazie e basta trollare su
Tranquillo che si era capito, anche perchè si parla di schede ancora non uscite e testate. E' difficile fraintendere. Senza contare che è tutto relativo, in base a cosa giochi, ai dettagli.. Speriamo sia una buona scheda per quel che costa.
edit: non mi va di discutere
Tranquillo che si era capito, anche perchè si parla di schede ancora non uscite e testate. E' difficile fraintendere. Senza contare che è tutto relativo, in base a cosa giochi, ai dettagli.. Speriamo sia una buona scheda per quel che costa.
guarda io purtroppo penso che la versione reference qui si assestera sui 250 almeno, con le custom sui 300 :(
Speriamo valga quel che costa, indipendentemente da quel che costa, questo intendo :D
In caso contrario o non si compra o si aspetta, valutando ovviamente la concorrenza qualora rientri nelle nostre aspettative.
Portocala
14-06-2016, 13:08
La matematica deve anche aggiungere trasporto, costi di stoccaggio e guadagno lungo la filiera. Quindi 299, tranquillo tranquillo.
Speriamo valga quel che costa, indipendentemente da quel che costa, questo intendo :D
In caso contrario o non si compra o si aspetta, valutando ovviamente la concorrenza qualora rientri nelle nostre aspettative.
si chiaro. il punto e' che la corrispondente nvidia, una presunta 1060, ad oggi non si sa di quanto esca. e viceversa di amd con la fascia alta.
quindi di fatto non si stanno facendo una gran concorrenza. l'unico aspetto positivo e' che la 480 tirera giu il prezzo degli usati delle schede precedenti, ormai vedo 970 intorno ai 220 sul mercatino giornalmente, quando prima erano almeno sui 270. e secondo me caleranno ancora.
PaulGuru
14-06-2016, 13:16
Grazie e basta trollare suIndovina
Eh si tiene proprio i 120fps :
GUARDA LA FURY LISCIA COSA FA ( e poi tieni conto che la RX480 è inferiore ) :
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1080_Gaming_X/images/witcher3_1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1080_Gaming_X/images/rottr_1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1080_Gaming_X/images/gtav_1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1080_Gaming_X/images/anno2205_1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1080_Gaming_X/images/farcryprimal_1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1080_Gaming_X/images/hitman_1920_1080.png
Altro che 120fps !
Terrà forse bene i 60fps costanti ma non oltre :rolleyes:
@xzonex:
Le fasce si riferiscono agli utenti finali non alle schede, quando ho detto "vacca da mungere" mi riferivo all'utente non al prodotto.
Voglio solo spiegarmi, me ne frego se cambi idea.
La 960 la definirei più un plowhorse. Adesso basta che abbiamo detto tutto a riguardo.
si chiaro. il punto e' che la corrispondente nvidia, una presunta 1060, ad oggi non si sa di quanto esca. e viceversa di amd con la fascia alta.
quindi di fatto non si stanno facendo una gran concorrenza. l'unico aspetto positivo e' che la 480 tirera giu il prezzo degli usati delle schede precedenti, ormai vedo 970 intorno ai 220 sul mercatino giornalmente, quando prima erano almeno sui 270. e secondo me caleranno ancora.
Infatti non bisogna avere fretta e scegliere quel che più conviene, anche fosse la generazione precedente. Il tutto sta ai tuoi standard: se vuoi giocare ad un determinato titolo a 1080p 120Hz ti orienterai facendo le tue considerazioni. Se una 970 ha le prestazioni giuste per il prezzo offerto, perchè no? Ottima scheda. Sempre tu non preferisca aspettare, ovviamente, che tuttalpiù la prendi a prezzo ancora inferiore se la nuova gen non convince o è sovraprezzata.
Il punto non è dove Nvidia ha piazzato la 1080, ma il fatto che ha utilizzato un chip di medie dimensioni per la fascia alta.
Grazie al doppio salto nel processo produttivo le prestazioni ci sono, la "furbata" sta nell'aver utilizzato il GP104 (che conoscendo la nomenclatura Nvidia sappiamo bene essere quello di dimensione media, mentre i chip di fascia più alta saranno GP100 e GP102) per l'attuale fascia "altissima" (non diciamo Enthusiast perchè ci sono comunque le Titan), oltretutto ad un prezzo superiore al solito (ma tanto qualcuno ci casca e compra).
La cosa è già successo, con la 680 (GK104) se non sbaglio, con la 780 che ha preso il suo posto con un chip davvero di fascia alta (GK110).
Per certi versi la cosa, soprattutto questa volta, non è poi così "sporca". Il nuovo processo produttivo probabilmente non ha ancora rese abbastanza buone per chip di grandi dimensioni, quindi questa generazione è basata su chip più piccoli, con i chip grossi che seguiranno non appena il processo sarà sufficientemente maturo.
Questo comunque non cambia il risultato, ossia che, come avvenuto in passato, queste schede sono destinate a venir sostituite da quelle con i chip grossi in tempi relativamente brevi, e quindi a perdere valore tutto sommato in fretta.
Per questo mi sembra folle acquistarle ai prezzi attuali.
Prima dici che la RX480 era ottima in 1440p
E adesso che a 1080p è capace di tenere i 120fps ?
Non mi pare affatto che le due affermazioni si contraddicano.
Che poi ci riesca davvero è un altro discorso, di certo la considerazione è abbastanza ottimistica, e non contempla la grafica portata all'estremo. ;)
Non è questione di pensare, ma di calcolare.
Nel tuo "pensare" hai dimenticato che tra EURO e dollaro c'è un tasso di cambio, a favore dell'EURO. Applicalo e vedrai che il risultato è un altro rispetto a quanto affermi.
Lui non ha sottratto l'IVA da nulla, dato che il prezzo USA è senza tasse.
La matematica deve anche aggiungere trasporto, costi di stoccaggio e guadagno lungo la filiera. Quindi 299, tranquillo tranquillo.
Questi costi sono già considerati nell'MRSP USA. Non penserai mica che le schede vengano prodotte in USA, vero?
Ben vengano i bench per un confronto diretto tra più schede, l'esigenza dell'utente è però un'altro discorso. Se ad uno non interessano quei giochi li? Ci sono diversi siti poi dove ti consigliano quali settaggi grafici disattivare tranquillamente inquanto impattano troppo nelle prestazioni ed offrono pressochè la stessa esperienza grafica.
http://www.tweakguides.com/
Spesso dagli screenshots non c'è molta differenza, figuriamoci nelle scene più concitate.
che fai? scali dal netto l'iva per poi rimettere cosa? 199$ restano 199€.
:asd:
Non è questione di pensare, è questione di contare.
199$ non sono 199€.
Certo perchè da Taiwan le portano in USA, poi le stockano per una settimana per farle stagionare e poi le trasportano in Europa.
Così tanto per farle girare un po'.
199$ sono 177€ + 22% fa 216€ e questa è matematica.
Certo che poi i negozi mangeranno qualcosa, ma potrebbe salire a 220-230€ non 299€
Il bello è che per anni c'è stata gente che si lamentava del cambio 1:1 senza capire che il prezzo in dollari era esentasse e il prezzo in euro con l'iva e quindi si mangiava il cambio.
Adesso il cambio è diventato 199$ = 299€... poveri noi.
Indovina
Eh si tiene proprio i 120fps :
GUARDA LA FURY LISCIA COSA FA ( e poi tieni conto che la RX480 è inferiore ) :
Altro che 120fps !
Terrà forse bene i 60fps costanti ma non oltre :rolleyes:
ma io non ho mai detto che voglio giocare a 120fps fissi, ho detto che con la R8 480 (e tutte quelle che hai citato te) vai ben oltre i 60 fps in un sacco di giochi, magari non the witcher 3, ma se hai il freesync o un 144hz avoglia se la differenza la vedi. e' perfetta per full HD, e se vuoi i 120 FPS ritocchi i dettagli e ti avvicini almeno alla fascia 80-100 fps. Chiaro ora?
Non è questione di pensare, ma di calcolare.
Nel tuo "pensare" hai dimenticato che tra EURO e dollaro c'è un tasso di cambio, a favore dell'EURO. Applicalo e vedrai che il risultato è un altro rispetto a quanto affermi.
Lui non ha sottratto l'IVA da nulla, dato che il prezzo USA è senza tasse.
scusa eh, 199 dollari sono 199 euro, se ne fregano del cambio ovunque e non vedo perche amd debba non farlo.
mettici l'iva, e siamo a 240.
dove sta la falla nel mio pensiero?
Portocala
14-06-2016, 15:01
:asd:
Non è questione di pensare, è questione di contare.
199$ non sono 199€.
Adesso il cambio è diventato 199$ = 299€... poveri noi.
Non ho mica detto quello.
Abbiate un minimo d'onesta intellettuale e fatevi un giro a vedere i prezzi nel mondo.
1080:
Italia 800€
Ger:
800€
solo Zotac a 726€ (11€ di dissipatore)
Fra:
Parte da 800€ per salire
Uk:
Parte da 600£ fino ad arrivare a 750£(mica pesos)
USA:
founders a 700$ il resto da 750$ in su.
Vedi il cambio come cambia...
Ma per i pidocchiosi come il sottoscritto :D che non gioca ma che ha bisogno di supporto hardware per alcune funzioni/procedure di blender e vp9/h265 a 10 bit, esiste qualcosa di buono e che non costi un vaccone?
Pensavo di passare ad un kaby lake prevalentemente per questi aspetti (vp9/h265 10 bit in hardware in primis) ma, visto che non uscirà prima del 2017 e che non posso aspettare oltre ottobre/novembre, mi sa che son costretto a prendere una vga discreta. Bohhhhhh :rolleyes:
Abbiate un minimo d'onesta intellettuale e fatevi un giro a vedere i prezzi nel mondo.
1080:
Italia 800€
Ger:
800€
solo Zotac a 726€ (11€ di dissipatore)
Fra:
Parte da 800€ per salire
Uk:
Parte da 600£ fino ad arrivare a 750£(mica pesos)
USA:
founders a 700$ il resto da 750$ in su.
Vedi il cambio come cambia...
GTX1080 :asd:
Non è che se 1 prodotto su 10 milioni ha questo andamento allora tutto deve avere questo andamento.
Cerca un po' qualsiasi altra cosa.
Prima cosa che mi viene in mente I7 6700k: amazon.com $346.00 - amazon.it EUR 352,91
Le GTX1080 è appena uscita ed evidentemente in EU se ne trovano poche e questo fa salire il prezzo, è una situazione particolare.
Fatti tu un giro a vedere i prezzi e non "un prezzo"
A listino Intel dice 330$ che devi dimostrare?
Prezzo$ = prezzo€ cioé confermi quello che ho detto sopra.
Edit: sto dal cel, avevo letto 6700 liscio.
Apix_1024
14-06-2016, 16:11
Ma per i pidocchiosi come il sottoscritto :D che non gioca ma che ha bisogno di supporto hardware per alcune funzioni/procedure di blender e vp9/h265 a 10 bit, esiste qualcosa di buono e che non costi un vaccone?
Pensavo di passare ad un kaby lake prevalentemente per questi aspetti (vp9/h265 10 bit in hardware in primis) ma, visto che non uscirà prima del 2017 e che non posso aspettare oltre ottobre/novembre, mi sa che son costretto a prendere una vga discreta. Bohhhhhh :rolleyes:
rx460 a 99$ dovrebbe essere un'ottima vga. piccolina, parca nei consumi, e con prestazioni decenti... più o meno vicine a quelle di una R9 380 ;)
il tutto imho
tuttodigitale
14-06-2016, 16:36
Questi ignoranti continuano a testare le fury in dx12 con FCAT...quando tutti e dico proprio tutti sanno che lo strumento nvidia è INADEGUATO con le nuove librerie...
Il test è stato fatto per far risultare la 1070 migliore anche in quei titoli (vedi Hitman) dove la fury x andava più forte....
Si spiega come mai questi qua hanno avuto la possibilità di testare due 1080, quando testate ben più serie nemmeno una.
Chiusa polemica.
Si sa che quantitativo di ram avrà la rx470 ?
Apix_1024
14-06-2016, 16:53
Si sa che quantitativo di ram avrà la rx470 ?
Amd è abbottonatissima :(
tuttodigitale
14-06-2016, 17:02
saranno fesserie, ma il prezzo ufficiale della 370x era di 199 dollari, quando è uscita un anno fa...viene naturale pensare che sia l'erede...
quello della 390 è di 300 dollari e si trova a 260euro
quello della 390x è di 380 dollari e si trova 320 euro
200 euro on-street sono possibili per Settembre.
aldilà delle opinioni rimane il fatto oggettivo che il prezzo di listino, in dollari, della rx480 è praticamente la metà della 1070.
la fascia la fa il prezzo, mi permetta di disguisire..
anche perchè come si fa definire le prestazioni, soprattutto nel periodo in cui raddoppiavano ogni anno :rolleyes:
prima la fascia da 500-700 era ritenuta enthusiast, ma quella mainstream, non è stata mica traslata....o devo pensare che oggi la maggioranza dei giocatori spende 400 euro....a limite è stata inventata un ulteriore fascia (di prezzo)...
@PauluGURU
hai postato solo i grafici dove la fury va male...poichè la Fury, sempre su quel sito, va mediamente quanto o più di una gtx980ti...li hai scelti con cura...:D
tuttodigitale
14-06-2016, 17:12
Dubito che AMD tiri fuori un terzo chip Polaris. Perchè ovviamente l'alternativa sarebbe aver messo un bus sovrabbondante e poi averlo castrato sulla 480, un chip mainstream destinato ad essere piccolo ed efficiente. Non ha molto senso.
il dubbio mi è venuto fuori per colpa dei rumors sulle console...
il chip Tonga aveva un bus da 384bit...128bit rimasti inutilizzati....lo stesso vale per le APU Kaveri/Carrizo.....il senso è relativo..
A listino Intel dice 330$ che devi dimostrare?
Prezzo$ = prezzo€ cioé confermi quello che ho detto sopra.
Edit: sto dal cel, avevo letto 6700 liscio.
Tu dicevi così?
Va che forse ti sei dimenticato cosa hai scritto nei post precedenti.
rx460 a 99$ dovrebbe essere un'ottima vga. piccolina, parca nei consumi, e con prestazioni decenti...
Urca, sarebbe una soluzione veramente ottima, ma visto che il prodotto è stato appena annunciato, dove hai letto dei 99$? Mi pare poco per un prodotto a lancio imminente. Grasssie.
Edit: come non detto, ho letto l'info ufficiale :)
la fascia la fa il prezzo, mi permetta di disguisire..
anche perchè come si fa definire le prestazioni, soprattutto nel periodo in cui raddoppiavano ogni anno :rolleyes:
prima la fascia da 500-700 era ritenuta enthusiast, ma quella mainstream, non è stata mica traslata....o devo pensare che oggi la maggioranza dei giocatori spende 400 euro....a limite è stata inventata un ulteriore fascia (di prezzo)...
certo che puoi disguisire.
le fasce hanno cambiato prezzo per nvidia, il che vuol dire che la 1080 benche prezzata come una vecchia enthousiast, sia ancora fascia alta, mentre la enthousiast verra ancora di piu.
PaulGuru
14-06-2016, 18:47
ma io non ho mai detto che voglio giocare a 120fps fissi, ho detto che con la R8 480 (e tutte quelle che hai citato te) vai ben oltre i 60 fps in un sacco di giochi, magari non the witcher 3, ma se hai il freesync o un 144hz avoglia se la differenza la vedi. e' perfetta per full HD, e se vuoi i 120 FPS ritocchi i dettagli e ti avvicini almeno alla fascia 80-100 fps. Chiaro ora?
Un sacco di giochi ? Io ho preso come riferimento alcuni dei titoli più in vista, poi vedi tu.
Freesync elimina o riduce il tearing ma non regola il frame rate in uscita dalla VGA nè lo stabilizza su valori stabili.
Un sacco di giochi ? Io ho preso come riferimento alcuni dei titoli più in vista, poi vedi tu.
Freesync elimina o riduce il tearing ma non regola il frame rate in uscita dalla VGA nè lo stabilizza su valori stabili.
vabe io dopo sta risposta ci rinuncio lol
lista ignore e ciao colpa mia che ti do corda
Tu dicevi così?
Va che forse ti sei dimenticato cosa hai scritto nei post precedenti.
Resta sempre un processore di 10(?) mesi fa. I primi mesi stava sui 400€.
Questa è di oggi.:read: :D
http://i.imgur.com/8jjCPf5.png
tuttodigitale
15-06-2016, 05:52
certo che puoi disguisire.
le fasce hanno cambiato prezzo per nvidia, il che vuol dire che la 1080 benche prezzata come una vecchia enthousiast, sia ancora fascia alta, mentre la enthousiast verra ancora di piu.
è possibile che la 1180 (1080ti) vedrà la luce l'anno prossimo...e visto che ci saranno le 2 Vega di AMD, che devono coprire tutto quello che cìè sopra a Polaris...dubito che costerà più di 800 euro
secondo me, la 1080 verrà rebrandizzata in 1170.
non è detto che nvidia non faccia uscire la Titan ad Ottobre (e questa si prezzarla ben oltre i 1000 euro), per anticipare i chip VEGA, tanto userà le gddr5x.
poi chissà, le rx 480 saranno abbastanza competitive e indirettamente porteranno ad un calo di prezzo delle soluzioni nvidia. (anche se al momento, visti i sold-out, sarebbe un suicidio a livello commerciale)
Un paio di cosucce:
1- Come fai a sapere che andra' come le nvidia che hai scritto ? :read:
2- Anche se dovesse andare come la 1070 costerebbe il 50% di meno, in italia presumibilmente 250 VS 500, e ti sembra poco ? :eek:
3- se poi speri che l'uscita della 480 possa rivedere le stime Nvidia verso il basso per i prezzi allora campa cavallo!!!!! :D
Per il resto la supposizione e' la madre di tutte le stronzate, fino a che non usciranno effettivamente i risultati nessuno potra' dire che andra' di piu' o di meno delle concorrenti. Vediamo e poi tireremo le somme, ma come gia' detto se va come una 1070 costando il 50% di meno il 99% degli utenti che giocano saranno accontentati senza impegnarsi un rene per giocare.
Io sono speranzoso, la mia 290 va ancora come una scheggia e per quello che l'ho pagata sinceramente si e' piu' che ripagata. Per il sottoscritto passare a una 480 non mi fara' fare il salto prestazionale che voglio a menoche' non mi stupisca all'esordio. :D
Poi c'e' anche da considerare che noi stiamo facendo i conti sul cambio corrente, ma se si dovesse verificare il brexit (e io non credo), probabilmente l'euro si svaluterebbe parecchio nei confronti del dollaro, portando probabilmente a una conversione diversa a luglio.
CrapaDiLegno
15-06-2016, 14:28
Peccato non abbia i popcorn in ufficio. Siete uno spasso a dare i numeri a caso.
Questi ignoranti continuano a testare le fury in dx12 con FCAT...quando tutti e dico proprio tutti sanno che lo strumento nvidia è INADEGUATO con le nuove librerie...
Il test è stato fatto per far risultare la 1070 migliore anche in quei titoli (vedi Hitman) dove la fury x andava più forte....
Si spiega come mai questi qua hanno avuto la possibilità di testare due 1080, quando testate ben più serie nemmeno una.
Chiusa polemica.
Mi spieghi come fa uno strumento creato per analizzare l'uscita di un'immagine a non essere adeguato secondo le librerie usate per generare l'immagine?
A FCAT non interessa se usi dx9/10/11/12/opengl/vulkan/la-tua-libreria-grafica-sviluppata-in-garage.
Analizza il framerate in uscita distinguendo i vari sottosotto frame. Come questi siano prodotti è indifferente. L'analisi si basa su principi che valgono per qualsiasi stream video.
gd350turbo
15-06-2016, 14:36
Ma no ci sono commenti utilissimi, io sto estraendo i numeri da giocare al lotto !
Mi spieghi come fa uno strumento creato per analizzare l'uscita di un'immagine a non essere adeguato secondo le librerie usate per generare l'immagine?
A FCAT non interessa se usi dx9/10/11/12/opengl/vulkan/la-tua-libreria-grafica-sviluppata-in-garage.
Analizza il framerate in uscita distinguendo i vari sottosotto frame. Come questi siano prodotti è indifferente. L'analisi si basa su principi che valgono per qualsiasi stream video.
Basta leggere qui:
http://www.extremetech.com/extreme/223654-instrument-error-amd-fcat-and-ashes-of-the-singularity
CrapaDiLegno
15-06-2016, 15:30
Basta leggere qui:
http://www.extremetech.com/extreme/223654-instrument-error-amd-fcat-and-ashes-of-the-singularity
Ho letto, ma sinceramente non ho capito molto. Lì c'è solo un articolo che dice che FCAT non è adeguato ma sinceramente non dà alcun elemento x valutare il perché è il percome.
Conclude con una osservazione utile (l'unica dell'articolo) sul fatto che visivamente tra AMD e nvidia non ci sono differenze nella percezione della fluidità e che quindi lo strumento non rappresenta una analisi della realtà.
Da lì a capire perché sia così c'è parecchio altro, e il "basta leggere" è solo per chi si accontenta che vi sia un articolo (abbastanza generico nel descrivere le cose) che neghi che il grafico di FCAT abbia significato. Di spiegazione pratica non c'è traccia.
CrapaDiLegno
15-06-2016, 15:32
Ma no ci sono commenti utilissimi, io sto estraendo i numeri da giocare al lotto !
Dovrai essere molto bravo a estrarli o molto fortunato, perché praticamente li hanno detti tutti.
Nessuno, dopo anni che fa finta di essere appassionato all'argomento ha ancora capito che il prezzo lo fa il mercato è non il listino ufficiale. Se c'è richiesta e l'offerta scarseggia, non c'è posto sulla terra dove si vedranno i prezzi scendere. Quando scendono è semplicemente perché la richiesta cala.
Non farà eccezione la nuova scheda di AMD. Se sarà richiestissima, trovarla a 300 euro non sarà così impossibile. Se cala subito a 220 è perché la richiesta sarà poca. Indipendentemente da quello, il resto dell'offerta di pari fascia dovrà adattarsi alla nuova venuta (se cala a 220 una 390€ a 360 euro non è ammissibile esattamente quanto una 980 a 400).
Ho letto, ma sinceramente non ho capito molto. Lì c'è solo un articolo che dice che FCAT non è adeguato ma sinceramente non dà alcun elemento x valutare il perché è il percome.
Conclude con una osservazione utile (l'unica dell'articolo) sul fatto che visivamente tra AMD e nvidia non ci sono differenze nella percezione della fluidità e che quindi lo strumento non rappresenta una analisi della realtà.
Da lì a capire perché sia così c'è parecchio altro, e il "basta leggere" è solo per chi si accontenta che vi sia un articolo (abbastanza generico nel descrivere le cose) che neghi che il grafico di FCAT abbia significato. Di spiegazione pratica non c'è traccia.
C'è scritta la spiegazione del perchè FCAT sia inadeguato, ed è tutt'altro che generica:
"AMD’s driver follows Microsoft’s recommendations for DX12 and composites using the Desktop Windows Manager to increase smoothness and reduce tearing. FCAT, in contrast, assumes that the GPU is using DirectFlip. According to Oxide, the problem is that FCAT assumes so-called intermediate frames make it into the data stream and depends on these frames for its data analysis. If V-Sync is implemented differently than FCAT expects, the FCAT tools cannot properly analyze the final output. The application’s accuracy is only as reliable as its assumptions, after all."
Semplicemente FCAT deve essere aggiornato, è uno strumento utile tanto quanto Fraps, ma occorre porre attenzione ai risultati prima di trarre conclusioni.
C'è scritta la spiegazione del perchè FCAT sia inadeguato, ed è tutt'altro che generica:
"AMD’s driver follows Microsoft’s recommendations for DX12 and composites using the Desktop Windows Manager to increase smoothness and reduce tearing. FCAT, in contrast, assumes that the GPU is using DirectFlip. According to Oxide, the problem is that FCAT assumes so-called intermediate frames make it into the data stream and depends on these frames for its data analysis. If V-Sync is implemented differently than FCAT expects, the FCAT tools cannot properly analyze the final output. The application’s accuracy is only as reliable as its assumptions, after all."
Semplicemente FCAT deve essere aggiornato, è uno strumento utile tanto quanto Fraps, ma occorre porre attenzione ai risultati prima di trarre conclusioni.
Centra poco ma è interessante.
Quindi i giochi in dx12 con le schede Amd sono già syncati da desktop manager di windows?
Praticamente hanno già il fastsync che ha pubblicizzato Nvidia incorporato.
http://en.yibada.com/articles/131269/20160613/amd-radeon-rx-480-benchmark-results-leak-beats-gtx-980.htm
gd350turbo
15-06-2016, 19:26
14 mila punti, non è sta gran cosa, la mia ex 780ti, venduta poco tempo fa, arrivava a 12 mila...
14 mila punti, non è sta gran cosa, la mia ex 780ti, venduta poco tempo fa, arrivava a 12 mila...
E l'hai pagata 199$?
altri leak performance RX 480
http://wccftech.com/amd-rx-480-faster-than-nano-980/
sotto ai 100w, se questa scheda permette ottimi overclock si preannunciano cose moooolto interessanti
se poi non andrà molto vorrà dire che polaris ha abbassato il prezzo per avere le medesime prestazioni della 290/390
gd350turbo
16-06-2016, 07:24
E l'hai pagata 199$?
No, ma l'ho usata per quasi tre anni...
Tu la 480 per quanto tempo l'hai usata ?
00:00:00 ?
Allora sono ancora in vantaggio io !
L'hai nominata tu la 780Ti. Lui ti ha solo fatto notare che, dato si tratta di un'ottima scheda come tu stesso confermi, questa sembrerebbe andare di più ed avendo un costo all'uscita nettamente inferiore. Non sembra insomma una cosa negativa come l'avevi messa tu.
Se AMD non fa concorrenza ci si lamenta perchè NVidia può tenere alti i prezzi, se fa concorrenza ci si lamenta per come la fa :stordita:
In attesa che qualcuno tra gli utenti la prenda e la provi, premesso che ho una Nano, leggendo le review dove dicono che questa RX480 ci si avvicina o in certi frangenti la supera, costando circa 200$ (poi lo street price si vedrà) ne sono felice e vi dirò di più: m'impegno a procurarmene una, purchè rientri nelle aspettative, per una delle mie configurazioni secondarie! Esattamente come farò con una GTX970.
Cercando il senso di questo commento...
http://spicelab.it/wp-content/uploads/2016/02/gif-animata.gif
comunque c'e' da dire una cosa.
AMD ha ammesso che durante la presentazione non ha dato dati troppo specifici per lasciare che lo facciano i siti specializzati in tecnologia. tutta la storia dello scaling al 51% o anche le slide ufficiali AMD di 2 gg fa con score ottenuti con driver 16.1 e 16.2 di mesi fa e con sotto la scritta che le performance possono variare all'uso dei driver sono sintomo che:
- AMD non vuole rilasciare dettagli prima del lancio perché non vuole creare troppo hype su una scheda che ha RIPETUTAMENTE affermato essere di fascia MEDIA e da 200 USD
- AMD ha una scheda che va forte, e questo spiegherebbe anche la fretta di nvidia di rilasciare le 1080 e le 1070 (io ho i miei dubbi su questo)
- Sono semplicemente degli incapaci
Ora, buona parte del management AMD in alto viene direttamente da Apple, che per altro insieme alle console di fatto la salveranno nei prossimi 2 anni, vista la quantità di chip che venderanno (cosa che per altro garantisce a polaris un supporto e una longevità per i prossimi 2 3 anni almeno), quindi e' possibile che questo chiacchierare sul product launch sia esattamente vago e voluto, fatto sta che a oggi tra presunti leak, slide di AMD fuorvianti, presunto CF con scaling 51% come se fosse na cosa buona, non si sa veramente nulla!
Apix_1024
16-06-2016, 08:38
fatto sta che a oggi tra presunti leak non si sa veramente nulla!
:asd: come non quotare!!
:asd: come non quotare!!
Per dirti ieri e' uscito questo,
Originally Posted by gamemachines.de
- AMD® Radeon RX 460 mit 2GB Speicher [+79€]
- AMD® Radeon RX 470 mit 4GB Speicher [+149€]
- AMD® Radeon RX 480 mit 4GB Speicher [+209€]
- AMD® Radeon RX 480 mit 8GB Speicher [+249€]
Custom build component prices. German VAT is 19%.
79E is $75 ($79?)
149E is $141 ($149?)
209E is $197 ($199)
249E is $235 ($239?)
Also a very unreliable rumour of a 1622MHz Asus RX 480.
gd350turbo
16-06-2016, 08:43
L'hai nominata tu la 780Ti. Lui ti ha solo fatto notare che, dato si tratta di un'ottima scheda come tu stesso confermi, questa sembrerebbe andare di più ed avendo un costo all'uscita nettamente inferiore. Non sembra insomma una cosa negativa come l'avevi messa tu.
Si è corretto, ma in informatica, dire che un prodotto uscito anni dopo costa meno in base alle performance che offre è una cosa più scontata del sorgere del sole !
Potrei riempire lo spazio a disposizione del forum di esempi in tal senso !
Se AMD non fa concorrenza ci si lamenta perchè NVidia può tenere alti i prezzi, se fa concorrenza ci si lamenta per come la fa :stordita:
Chi ha detto questo ?
In attesa che qualcuno tra gli utenti la prenda e la provi, premesso che ho una Nano, leggendo le review dove dicono che questa RX480 ci si avvicina o in certi frangenti la supera, costando circa 200$ (poi lo street price si vedrà) ne sono felice e vi dirò di più: m'impegno a procurarmene una, purchè rientri nelle aspettative, per una delle mie configurazioni secondarie! Esattamente come farò con una GTX970.
Se va, anch'io sono felice...
Perchè sicuramente, tra qualche mese il prezzo della 1070 sarà calato di parecchio !
Si è corretto, ma in informatica, dire che un prodotto uscito anni dopo costa meno in base alle performance che offre è una cosa più scontata del sorgere del sole !
Potrei riempire lo spazio a disposizione del forum di esempi in tal senso !
Si e no: la 780Ti è una scheda che si difende benissimo anche ora, talvolte si è detto risultava alla pari di una 980. Se con una 480 arrivassimo a prestazioni anche vagamente simili per qualcosa in più di 200€ sarebbe una cosa grande.
Chi ha detto questo ?
Non si tratta di dire ma di trovare sempre qualcosa che non va e lo fanno in tanti.
Se va, anch'io sono felice...
Perchè sicuramente, tra qualche mese il prezzo della 1070 sarà calato di parecchio !
:mano:
E invece il prezzo della 1070 salirà!
Dato che tutte queste schede AMD saranno piu' lente della 1070,
affinché possano interessare a qualcuno la 1070 verrà aumentata di prezzo.
Questa cosa intendo dimostrarvela, prenderemo nota dei prezzi geforce subito prima dell'uscita delle Polaris.
Fossi in voi non aspetterei troppo per comprare la 1070 :O
Questa cosa intendo dimostrarvela, prenderemo nota dei prezzi geforce subito prima dell'uscita delle Polaris.
Speriamo.
PaulGuru
16-06-2016, 12:10
Io in verità mi aspetto AMD leggeramente superiore ad Nvidia.
La RX480 non andrà contro la 1070, quindi è logico che sarà inferiore.
Comunque anche se fosse leggermente sotto, i prezzi scenderanno lo stesso.
Io in verità mi aspetto AMD leggeramente superiore ad Nvidia.
La RX480 non andrà contro la 1070, quindi è logico che sarà inferiore.
Comunque anche se fosse leggermente sotto, i prezzi scenderanno lo stesso.
Quindi intendi superiore come rapporto perf/watt o perf/dollar?
PaulGuru
16-06-2016, 13:29
Quindi intendi superiore come rapporto perf/watt o perf/dollar?
No superiore come performance a parità di fascia
RX480 > 1060
Vega 10 > 1080
Vega 11 > 1080Ti
* Forse ho scambiato Vega 10 per 11 o viceversa però penso si sia capito ciò che intendo.
Se così non fosse sarebbe uno scandalo !
Tutti quì a criticare Nvidia definendo la serie 10 come un epic fail, se AMD dovesse risultare peggiore dopo aver costretto tutti quanti all'attesa estenuante dovrebbero vergognarsi.
Tutti quì a criticare Nvidia definendo la serie 10 come un epic fail, se AMD dovesse risultare peggiore dopo aver costretto tutti quanti all'attesa estenuante dovrebbero vergognarsi.
Chi ha criticato cosa? Dalle review risultano ottime schede.. Non trovo in 5 pagine un solo post contro NVidia, anzi. Così facendo rischi di scatenare flame gratuiti con chi non si rilegge l'intera discussione.
PaulGuru
16-06-2016, 13:45
Chi ha criticato cosa? Dalle review risultano ottime schede.. Non trovo in 5 pagine un solo post contro NVidia, anzi. Così facendo rischi di scatenare flame gratuiti con chi non si rilegge l'intera discussione.
Si parla di Nvidia come schede fuffa dalle frequenze false e dal solo die shrink di Maxwell.
Si parla di Nvidia come schede fuffa dalle frequenze false e dal solo die shrink di Maxwell.
Qui? Dove? E di AMD si parla (neanche tanto in questo thread quanto più in altri) delle slide ma ad un certo punto chissenefrega, no? Le schede o valgono o non valgono e questo lo si viene a sapere col tempo.
Epic fail comunque non ne vedo: l'ultimo fail di NVidia è stato quello di non rendere limpide le specifiche della 970, la quale rimane un'ottima scheda.
Andiamo avanti?
Che figata di post.......:ops: corro a comprarla prima che sali il prezzo :rotfl:
No superiore come performance a parità di fascia
RX480 > 1060
Vega 10 > 1080
Vega 11 > 1080Ti
* Forse ho scambiato Vega 10 per 11 o viceversa però penso si sia capito ciò che intendo.
Se così non fosse sarebbe uno scandalo !
Alla fine più o meno è la stessa cosa che dire superiore in perf/dollar :D
Speriamo sia così, è vero che Pascal non ha poi aggiunto molto come architettura ma è anche vero che questo non vuol dire che AMD ha fatto di meglio.
Attesa estenuante?
E dai su, un mese o poco più = attesa estenuante? :asd:
PaulGuru
16-06-2016, 14:46
Alla fine più o meno è la stessa cosa che dire superiore in perf/dollar :D
Speriamo sia così, è vero che Pascal non ha poi aggiunto molto come architettura ma è anche vero che questo non vuol dire che AMD ha fatto di meglio.
Attesa estenuante?
E dai su, un mese o poco più = attesa estenuante? :asd:
Parlavo di Vega io.
Ma nemmeno tanto della scheda in sè quanto per le prestazioni.
I test sugli ES possono rilasciarli, giusto per rassicurare chi sta aspettando a comperare.
Questa RX480 è già da mesi in fase di produzione, quindi il prodotto è già bello che finito, le frequenza ufficiali son già state stabilite, che facciano uscire i test e basta ! Che c'è gente che sta temporeggiando ! E non quelli su un ipotetico prototipo così in caso di fail potran poter dire ..... "eh ma quella non era la RX480, era solo un prototipo"
Se esci tardi devi per forza andare di più, altrimenti dovrebbero vergognarsi.
Fai attendere tutti quanti e poi te ne esci con una scheda che non valeva l'attesa ?
gd350turbo
17-06-2016, 07:36
Io prima di ottobre / novembre, sarà difficile, quasi certo verso dicembre...
Spero di cavarmela con max 400 !
voltage control con crimson overdrive e RX480 a oltre 1.5ghz
http://wccftech.com/amd-rx-480-1500mhz-overclocking-tool-voltage-control/
qui confermata versione stock a 1288mhz
http://item.jd.com/3152734.html
si legge anche driver 16.20 RC6 sul disco di install driver
Speriamo correggano il problema con i Crimson che se si esagera troppo con l'overclock poi diventa un problema reimpostare i valori di default
e altri presunti bench ancora senza ottimizzazioni driver
http://videocardz.com/61154/amd-radeon-rx-480-crossfire-3dmark-performance
Uhm, vanno circa la metà delle 1070,
spero che le 1060 quando usciranno non diventino troppo letali per AMD. :O
Indubbiamente sfoggiano tutta la potenza della nuova architettura e dei 14nm... o no?
Uhm, vanno circa la metà delle 1070,
spero che le 1060 quando usciranno non diventino troppo letali per AMD. :O
Indubbiamente sfoggiano tutta la potenza della nuova architettura e dei 14nm... o no?
Ma non credo siano attendibili cioè se fosse cosi con le 390X sotto i 300€ AMD si farebbe concorrenza da sola... Io credo che RX 480 dovrebbe porsi come prestazioni tra 390x e la fury e in OC raggiungere le prestazioni di una fury X e un 10-15% meno di una 1070 def...
La Rx 470 invece sicuramente dovrebbe piazzarsi come prestazioni sotto una 390x e forse pareggiarla in OC...
Speriamo bene nella Rx460: per chi non gliene frega niente di giocare ma ha bisogno di supporto hardware per multimedialità (hevc e vp9 pure sui 10 bit in primis), stare sui 99$ è una buonissima notizia, ottima soluzione senza dover aspettare il ritardo di KabyLake e sue novità su gpu integrata.
PaulGuru
19-06-2016, 10:17
Si peccato che quel grafico mostra quel che avevo detto io !
Il primo bench trapelato mostrava una 480 cloccata alla freq turbo mentre i competitors avevan il turbo disattivato e infatti ....... adesso la 480 è DIETRO ALLA GTX 980 e di conseguenza alla 390 e Fury.
ottimizzazioni drivers, perchè la serie Maxwell è già matura con i drivers no ?
Si peccato che quel grafico mostra quel che avevo detto io !
Il primo bench trapelato mostrava una 480 cloccata alla freq turbo mentre i competitors avevan il turbo disattivato e infatti ....... adesso la 480 è DIETRO ALLA GTX 980 e di conseguenza alla 390 e Fury.
ottimizzazioni drivers, perchè la serie Maxwell è già matura con i drivers no ?
Ho letto km di commenti piu' o meno di parte ma la vera "rivoluzione" non sara' lo stravolgimento dei bench da parte della 480, che sappiamo tutti sara' dietro le attuali punte di diamante delle veridi e delle rosse, ma sarà data dal prezzo.
La domada vera e' pero' di quanto stara' dietro a livello di performance ? Sinceramente se vedo il grafico mi viene da farmi una grassa risata nel sentire dire che sta dietro una 390x e una 980 perche' le differenze sono RIDICOLE a differenza del prezzo, specialmente se vedo le performance in ULTRA, dove cioe' la scheda e' tenuta alla frusta e la differenza e' pressoche' nulla. Tanti utenti se ne fregano di tutte le chiacchiere tecniche, io sono il primo sinceramente, perche' anche avendo speso qualche mila euro su schede grafiche nell'arco degli anni della mia vita da gamer pc, forse non ho mai sfruttato al 100% le potenzialita' della scheda, l'importante era giocare senza problemi avendo le performance giuste.
Il fatto e' che il prezzo presumibilmente di 250€ in italia (da confermare) e' la cosa che dovrebbe invece premiare questa scheda senza se e senza ma da parte di tutti, poi ognuno di noi chiaramente fa i conti con le proprie tasche e simpatie quindi e' giusto che i soldi li spendi dove meglio crede tenendo pero' presente il costo/performance se sei uno che guarda al portafolgio, la 1070 su ultra fa "solo" 1200" punti di piu' per un costo del doppio (sempre attendendo le stime in italia), poi per i simpatizzanti, be' li non c'e' storia si compra tutto basta che il marchio sia quello a cui voglio "bene".
PaulGuru
20-06-2016, 10:10
Ho letto km di commenti piu' o meno di parte ma la vera "rivoluzione" non sara' lo stravolgimento dei bench da parte della 480, che sappiamo tutti sara' dietro le attuali punte di diamante delle veridi e delle rosse, ma sarà data dal prezzo.
La domada vera e' pero' di quanto stara' dietro a livello di performance ? Sinceramente se vedo il grafico mi viene da farmi una grassa risata nel sentire dire che sta dietro una 390x e una 980 perche' le differenze sono RIDICOLE a differenza del prezzo, specialmente se vedo le performance in ULTRA, dove cioe' la scheda e' tenuta alla frusta e la differenza e' pressoche' nulla. Tanti utenti se ne fregano di tutte le chiacchiere tecniche, io sono il primo sinceramente, perche' anche avendo speso qualche mila euro su schede grafiche nell'arco degli anni della mia vita da gamer pc, forse non ho mai sfruttato al 100% le potenzialita' della scheda, l'importante era giocare senza problemi avendo le performance giuste.
Il fatto e' che il prezzo presumibilmente di 250€ in italia (da confermare) e' la cosa che dovrebbe invece premiare questa scheda senza se e senza ma da parte di tutti, poi ognuno di noi chiaramente fa i conti con le proprie tasche e simpatie quindi e' giusto che i soldi li spendi dove meglio crede tenendo pero' presente il costo/performance se sei uno che guarda al portafolgio, la 1070 su ultra fa "solo" 1200" punti di piu' per un costo del doppio (sempre attendendo le stime in italia), poi per i simpatizzanti, be' li non c'e' storia si compra tutto basta che il marchio sia quello a cui voglio "bene".
Il pari prezzo ?
In realtà si diceva dovesse essere ALMENO davanti alla 980 ( congiurando già le speranze che affermavano potesse essere a ridosso della 1070 ), questi ultimi test dicono il contrario, ossia poco meglio di una 970, il chè farebbe ribrezzo.
Pari prezzo ?
Potrebbe dire lo stesso anche Nvidia
Il pari prezzo ?
In realtà si diceva dovesse essere ALMENO davanti alla 980 ( congiurando già le speranze che affermavano potesse essere a ridosso della 1070 ), questi ultimi test dicono il contrario, ossia poco meglio di una 970, il chè farebbe ribrezzo.
Pari prezzo ?
Come molti post letti, non si centra il senso del discorso, si risponde per fanboysmo e basta.
Nessuno ti ha detto nulla e AMD ha parlato di performance migliori in cross, non parlando mai si performance = o > con singola scheda se hai link non fake a suffragio di quello che dici mettili. Poi mi fai una percentuale tu di differneza di performance su ULTRA (dove la scheda e' piu' sfrutta e dove tutti vogliono giocare) e una differenza sul prezzo sempre in percentuale (anche qui ipotetico ma sulla base di cio' che si e' letto)
Nvidia cosa ti dovrebbe dire il contrario ? Se ti ha fatto sempre pagare anche l'aria che respiri, nascondendoti anche le vere performance delle proprie schede (ti ricordi il discorso delle gtx970 "false 4gb") su cui nvidia dopo le protesete degli utenti rispose di utenti troppo PUNTIGLIOSI, ma i soldi li ha presi con un illecito o no ? Quindi che ti dovrebbe dire ? Pensaci e tira le somme.
PaulGuru
20-06-2016, 11:06
Come molti post letti, non si centra il senso del discorso, si risponde per fanboysmo e basta.
Nessuno ti ha detto nulla e AMD ha parlato di performance migliori in cross, non parlando mai si performance = o > con singola scheda se hai link non fake a suffragio di quello che dici mettili. Poi mi fai una percentuale tu di differneza di performance su ULTRA (dove la scheda e' piu' sfrutta e dove tutti vogliono giocare) e una differenza sul prezzo sempre in percentuale (anche qui ipotetico ma sulla base di cio' che si e' letto)
Nvidia cosa ti dovrebbe dire il contrario ? Se ti ha fatto sempre pagare anche l'aria che respiri, nascondendoti anche le vere performance delle proprie schede (ti ricordi il discorso delle gtx970 "false 4gb") su cui nvidia dopo le protesete degli utenti rispose di utenti troppo PUNTIGLIOSI, ma i soldi li ha presi con un illecito o no ? Quindi che ti dovrebbe dire ? Pensaci e tira le somme.Come al solito si gira la frittata a proprio piacimento.
Nvidia fa pagare l'aria ? Se AMD non fa concorrenza è normale che faccia pagare quello che vuole.
Prima le slide fake alla preview ufficiale, dopo GLI UTENTI ( specie nel thread dedicato in questo forum ) parlavano di RX480 fra 980 e Fury, ed io feci notare le note che i fanboy non volevano vedere e sembrano essere state confermate, con la RX480 sotto la 980.
199$ per andare meno della 980 sarebbe un grande affare ? Con le versioni cloccate sicuramente ma ....
La 1080 a 700€ va veramente più della 980Ti che costa simile.
La 1070 a 450-500€ va come la 980Ti e FuryX che costano di più.
Quindi anche Nvidia a sto punto è conveniente ?
Come al solito si gira la frittata a proprio piacimento.
Nvidia fa pagare l'aria ? Se AMD non fa concorrenza è normale che faccia pagare quello che vuole.
Nessuno sta facendo frittata a proprio piacimento, la stai facendo tu basandoti su dicerie del forum, si dcive, si parlava.... le notizie cosi' fanno volare anche i sassi poi ognuno e' libero di dargli credito o meno.
Inoltre e' inutile rivangare il passato, AMD sta tenendo il passo con differenze finali da ridere, poi e' chiaro che se fai 100 e il concorrente 105 gli altri vincono sempre ma i 5 ti costano........
Ti dico di RIleggere quello che ho scritto altrimenti e' inutile stare a chiacchierare.
Prima le slide fake alla preview ufficiale, dopo GLI UTENTI ( specie nel thread dedicato in questo forum ) parlavano di RX480 fra 980 e Fury, ed io feci notare le note che i fanboy non volevano vedere e sembrano essere state confermate, con la RX480 sotto la 980.
199$ per andare meno della 980 sarebbe un grande affare ? Con le versioni cloccate sicuramente ma ....
La 1080 a 700€ va veramente più della 980Ti che costa simile.
La 1070 a 450-500€ va come la 980Ti e FuryX che costano di più.
Quindi anche Nvidia a sto punto è conveniente ?
Se per te conveniente significa spendere il doppio per avere un balzo di una pulce tra la 480 e una 1070 (sempre su ultra visto che tutti giochiamo cosi') allora come posso discutere di questo con te. :eek: a menoche' non sia una domanda a cui risondo sicuramente NO, non e' conveniente.
Sia ben chiaro che non parteggio per nessuno, posso essere affezionato ad un marchio piuttosto che ad un altro ma alla fine se il prodotto vale sono il primo a riconoscerlo. In questo caso mi dispiace ma i prodotti nvidia non valgono i soldi richiesti.
PaulGuru
20-06-2016, 12:14
Se per te conveniente significa spendere il doppio per avere un balzo di una pulce tra la 480 e una 1070 (sempre su ultra visto che tutti giochiamo cosi') allora come posso discutere di questo con te. :eek: a menoche' non sia una domanda a cui risondo sicuramente NO, non e' conveniente.
Sia ben chiaro che non parteggio per nessuno, posso essere affezionato ad un marchio piuttosto che ad un altro ma alla fine se il prodotto vale sono il primo a riconoscerlo. In questo caso mi dispiace ma i prodotti nvidia non valgono i soldi richiesti.A me non mi pare affatto che fra si possa definire così un gap del 45%
Spendere il doppio ? Spendi il doppio perchè non c'è concorrenza, quando uscirà AMD vedrai che Nvidia allineerà le sue proposte o viceversa.
Visto che Nvidia al momento sembra aver un vantaggio di ben 6 mesi e oltre su AMD che non sono mica pochi.
http://cdn.videocardz.com/1/2016/06/AMD-Radeon-RX-480-CrossFire.png
*discorso inerente alle "dicerie" - Non si parlava di dicerie ma di slide ufficili di AMD in primis e risultati provenienti dal database del 3D Mark, tutte info che alimentato delle "aspettative", che se non rispettate è molto peggio di qualunque altra cosa.
Il pari prezzo ?
Pari prezzo ?
Poco meglio di una 970 non fa affatto ribrezzo, anzi. Attendo di sentire gli utenti piuttosto che le review per farmi un'idea migliore.
A me non mi pare affatto che fra si possa definire così un gap del 45%
Spendere il doppio ? Spendi il doppio perchè non c'è concorrenza, quando uscirà AMD vedrai che Nvidia allineerà le sue proposte o viceversa.
Visto che Nvidia al momento sembra aver un vantaggio di ben 6 mesi e oltre su AMD che non sono mica pochi.
http://cdn.videocardz.com/1/2016/06/AMD-Radeon-RX-480-CrossFire.png
*discorso inerente alle "dicerie" - Non si parlava di dicerie ma di slide ufficili di AMD in primis e risultati provenienti dal database del 3D Mark, tutte info che alimentato delle "aspettative", che se non rispettate è molto peggio di qualunque altra cosa.
Gioco di numeri....
Il 45% su valori altissimi mi fa sorridere, pero' allora a questo punto e' giusto che ad un valore del 45% piu' alto corrisponda un prezzo del 100% piu' alto anche se poi quel 45% NON TI FA fare il salto prestazionale che ti servirebbe.
Quindi se uno gioca a 100 fps e l'altro a 145 Fps (che poi non e' mai cosi' la prendo come metro di misurazione) avendo 2 schede molto performanti la seconda e' giusto che ti costi un organo del corpo, perche' giochi a 45 fps in piu' della prima senza calcolare quello che hai speso avendo praticamente le stesse esperienze videoludiche senza rinunziare a nulla.
Quindi tu parli di concorrenza, ma la verita' e' che la concorrenza serve solo ai verdi per sperare che le loro schede scendano a prezzi piu' umani.
Per il resto come detto hai perso di vista il post, io dicevo semplicemente che SE le prestazioni/prezzo verranno confemrate il 90% degli utenti ringraziera'.
PaulGuru
21-06-2016, 06:44
Gioco di numeri....
Il 45% su valori altissimi mi fa sorridere, pero' allora a questo punto e' giusto che ad un valore del 45% piu' alto corrisponda un prezzo del 100% piu' alto anche se poi quel 45% NON TI FA fare il salto prestazionale che ti servirebbe.
Quindi se uno gioca a 100 fps e l'altro a 145 Fps (che poi non e' mai cosi' la prendo come metro di misurazione) avendo 2 schede molto performanti la seconda e' giusto che ti costi un organo del corpo, perche' giochi a 45 fps in piu' della prima senza calcolare quello che hai speso avendo praticamente le stesse esperienze videoludiche senza rinunziare a nulla.
Quindi tu parli di concorrenza, ma la verita' e' che la concorrenza serve solo ai verdi per sperare che le loro schede scendano a prezzi piu' umani.
Per il resto come detto hai perso di vista il post, io dicevo semplicemente che SE le prestazioni/prezzo verranno confemrate il 90% degli utenti ringraziera'.
Una permetterà di giocare maxato su un 1080p in modo appena sufficiente.
L'altra invece permetterà di farlo con margine o andare di 1440p con la stessa qualità.
Il numerino del prezzo / Prestazioni interessa fino ad un certo punto.
Scusa se è poco.
Quindi se uno gioca a 100 fps e l'altro a 145 Fps E se uno giocasse a 50fps e l'altro a 72 di media ? Dire che uno è cronicamente sotto i 60 per quasi tutto il gameplay con tanto di cali, quindi perennemente non fluido, l'altro invece gioca a 60 costanti in scioltezza.
Scusa se è poco.
Una permetterà di giocare maxato su un 1080p in modo appena sufficiente.
L'altra invece permetterà di farlo con margine o andare di 1440p con la stessa qualità.
Il numerino del prezzo / Prestazioni interessa fino ad un certo punto.
Scusa se è poco.
E se uno giocasse a 50fps e l'altro a 72 di media ? Dire che uno è cronicamente sotto i 60 per quasi tutto il gameplay con tanto di cali, quindi perennemente non fluido, l'altro invece gioca a 60 costanti in scioltezza.
Scusa se è poco.
Alla media degli FPS e al maxato a 1080P ci giocano oggi la stragrande maggiornaza delle persone che le attuali schede ATI e NVIDIA, quindi quelle che usciranno in futuro per quanto vuoi siano "piu'" scarse a tuo dire saranno comunque piu' performanti e prestanti delle attuali.
Cmq aspetto l'uscita della scheda, anche se saro' in ferie :D e non potro vederla in tempo reale,.
PaulGuru
21-06-2016, 08:27
Alla media degli FPS e al maxato a 1080P ci giocano oggi la stragrande maggiornaza delle persone che le attuali schede ATI e NVIDIA, quindi quelle che usciranno in futuro per quanto vuoi siano "piu'" scarse a tuo dire saranno comunque piu' performanti e prestanti delle attuali.
Cmq aspetto l'uscita della scheda, anche se saro' in ferie :D e non potro vederla in tempo reale,.ognuno valuta la scheda in base alle proprie esigenze e non in base a quella degli altri o della "maggioranza".
ognuno valuta la scheda in base alle proprie esigenze e non in base a quella degli altri o della "maggioranza".
Infatti mai detto il contrario, ma dipende anche che tipo di mercato vuoi "attaccare".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.