PDA

View Full Version : OS X 10.12 Sierra

teo180
13-06-2016, 20:18
Presentato poco fa il nuovo OS X, con numerose nuove features tra cui il miglioramento di Continuity e ICloud, Siri e lo sblocco automatico da Touch ID
Cosa ne pensate?

*sasha ITALIA*
13-06-2016, 23:30
non si chiama più OS X bensì macOS Sierra.

giuliomagnifico
14-06-2016, 00:51
Presentato poco fa il nuovo OS X, con numerose nuove features tra cui il miglioramento di Continuity e ICloud, Siri e lo sblocco automatico da Touch ID
Cosa ne pensate?

Non si sblocca da touchID, basta avere vicino un Watch o iPhone già "pairato" con il Mac e si sblocca.

AlexSwitch
14-06-2016, 01:44
In effetti andrebbe cambiato il titolo del topic visto che da ieri OS X non esiste più, se non per l'attuale versione e quelle passate.
Comunque Apple ha creato confusione con le numerazioni visto che, con la decisione di tornare al passato rispolverando il nome " macOS " ( utilizzato fino al 2001 ), ha mantenuto la numerazione con il suffisso " 10.x " ( macOS 10.12.0) che sancì l'eliminazione della parola " Mac " facendo seguire la " X " come carattere romano per 10.
A questo punto avrebbero potuto benissimo resettare la numerazione partendo da " macOS 1.0 Sierra ", oppure sancire l'evoluzione di OS X con " macOS 11.0.0 ".

Eress
14-06-2016, 08:46
Si sta proseguendo con l'unificazione OS desktop/mobile.

axelv
14-06-2016, 08:47
Non si sblocca da touchID, basta avere vicino un Watch o iPhone già "pairato" con il Mac e si sblocca.
Sembra sia solo per Watch, niente iphone.

AlexSwitch
14-06-2016, 09:26
Comunque vedo che a molti è sfuggita la vera novità che porterà Sierra: un nuovo file system chiamato APFS ( APple File System )!!!

Dovrebbe essere pronto per il rilascio della versione finale del nuovo OS e sostituirà Hfs/Hfs+, sarà in comune con iOS e TvOS e porterà delle chicche come lo space sharing per ridimensionare un volume senza partizionarlo di nuovo.

Qui la nota tecnica di Apple: https://developer.apple.com/library/prerelease/content/documentation/FileManagement/Conceptual/APFS_Guide/Introduction/Introduction.html

TecnoPC
14-06-2016, 10:11
Cosa ne pensate?
-Continuity: carino il copia e incolla ma al lato pratico si userà pochissimo

-Siri: sul Mac c'è una bellissima tastiere ...perché devo parlare anche al computer???

-ICloud Drive: caricamento automatico di file vecchi e dalla scrivania ...potrebbe essere valido x liberare memoria ma la vedo dura con solo 5gb gratis e le ns connessioni

-Sblocco automatico: purtroppo solo da Apple Watch ...devono vendere orologi!!!???

-HomeKit: che sia la volta buona???

In sostanza hanno allargato l'integrazione dell'ecosistema Apple ed aggiunto qualche servizio per incrementare le vendite, ma in sostanza cambia poco o niente.

generals
14-06-2016, 10:49
Ma siri sarà anche in italiano o siamo alle solite esclusi?
l'avete iniziato a provare come beta tester?

generals
14-06-2016, 10:51
-Continuity: carino il copia e incolla ma al lato pratico si userà pochissimo

-Siri: sul Mac c'è una bellissima tastiere ...perché devo parlare anche al computer???

-ICloud Drive: caricamento automatico di file vecchi e dalla scrivania ...potrebbe essere valido x liberare memoria ma la vedo dura con solo 5gb gratis e le ns connessioni

-Sblocco automatico: purtroppo solo da Apple Watch ...devono vendere orologi!!!???

-HomeKit: che sia la volta buona???

In sostanza hanno allargato l'integrazione dell'ecosistema Apple ed aggiunto qualche servizio per incrementare le vendite, ma in sostanza cambia poco o niente.

è una guerra con questi assistenti vocali, vedi anche google e microsoft, magari sono utili ma anche io non mi sono ancora abituato.
su icloud drive non hanno intenzione quindi di aumentare lo spazio gratuito e a pagamento? così come è neanche le foto ci vanno (con opzioni a pagamento economiche) figuriamoci metterci il resto...

TecnoPC
14-06-2016, 11:26
Sul Cloud c'è tanta concorrenza e faranno fatica a spuntarla!
Io ad esempio ho a disposizione un totale di 30Gb gratis e senza nemmeno saperlo (tra iCloud Drive, Google Drive, Amazon Drive e Dropbox) e che utilizzo solo in minima parte... un po perché caricare 30gb da fisso serve una vita e un po perché dal mobile finisco il credito in 10 minuti.

PS: per 2 anni ho avuto 50Gb su Dropbox in seguito una promozione Samsung... praticamente inutilizzati!!!

generals
14-06-2016, 11:42
Sul Cloud c'è tanta concorrenza e faranno fatica a spuntarla!
Io ad esempio ho a disposizione un totale di 30Gb gratis e senza nemmeno saperlo (tra iCloud Drive, Google Drive, Amazon Drive e Dropbox) e che utilizzo solo in minima parte... un po perché caricare 30gb da fisso serve una vita e un po perché dal mobile finisco il credito in 10 minuti.

PS: per 2 anni ho avuto 50Gb su Dropbox in seguito una promozione Samsung... praticamente inutilizzati!!!

si esatto, il principale problema è il caricamento, io ho anche 1tb e più con office 365 ma ci carico il minimo. Devo solo sfruttare l'ufficio per caricare grosse quantità di dati. Finchè non ci sarà almeno la fibra è inutile per noi

RazerXXX
14-06-2016, 11:47
Non mi interessa praticamente nulla delle nuove funzioni

Giusto il nuovo file system potrebbe essere interessante se si rivelerà più prestazionale

NuT
14-06-2016, 12:43

Giusto il nuovo file system potrebbe essere interessante se si rivelerà più prestazionale

Quoto.

E aggiungo che, l'unificazione del file system è un altro passo che porterà inesorabilmente alla fusione tra iOS e macOS.

superlex
14-06-2016, 17:56

Allora dovrai aspettare almeno macOS 10.13 :Prrr:

Important: APFS is released as a Developer Preview in OS X 10.12, and is scheduled to ship in 2017.

@generals
A quanto pare sì, Siri supporta già la lingua italiana:
http://www.slidetomac.com/96871/macos-10-12-sierra-developer-preview-1-ecco-tutte-le-novita-in-anteprima

@axelv
Esatto, almeno per ora watch per sbloccare, phone per pagare.

@Eress & @NuT
A me sembra piuttosto che iOS sostituirà macOS, basta guardare l'importanza che hanno dato durante la WWDC all'uno e all'altro, sia come tempo che come caratteristiche. Caratteristiche che tra l'altro arrivano prima su iOS e poi su macOS.

Phoenix Fire
14-06-2016, 23:57
cut

@Eress & @NuT
A me sembra piuttosto che iOS sostituirà macOS, basta guardare l'importanza che hanno durante la WWDC all'uno e all'altro, sia come tempo che come caratteristiche. Caratteristiche che tra l'altro arrivano prima su iOS e poi su macOS.

secondo me perchè ormai sulla guerra macOs resto del mondo non devono fare chissà cosa, si battono sui terreni comuni come l'assistente vocale e sull'integrazione dei loro apparati per spingere sulle vendite.
Io da utente macbook da pochi mesi, riconosco la bontà del SO, ma ancora mi domando come mai ha una gestione del multifinestra completamente inesistente nonostante apple produca Imac e schermi di una certa dimensione, io ho trovato una soluzione con un tool esterno, ma porca miseria ci vorrebbe veramente poco, ormai la ha windows e i principali DE linux da secoli

teo180
15-06-2016, 00:02
Quale sarebbe il problema del multifinestra?
Comunque si, si deve aggiornare il titolo sostituendo OSx con MacOs

superlex
15-06-2016, 00:18
secondo me perchè ormai sulla guerra macOs resto del mondo non devono fare chissà cosa, si battono sui terreni comuni come l'assistente vocale e sull'integrazione dei loro apparati per spingere sulle vendite.

Sì l'ho notato :p

Io da utente macbook da pochi mesi, riconosco la bontà del SO, ma ancora mi domando come mai ha una gestione del multifinestra completamente inesistente nonostante apple produca Imac e schermi di una certa dimensione, io ho trovato una soluzione con un tool esterno, ma porca miseria ci vorrebbe veramente poco, ormai la ha windows e i principali DE linux da secoli

Cose da migliorare ce ne sono sempre, a partire dal Finder e come dici tu gestione finestre, tant'è che molti installano Moom. Poi non è che devono far uscire per forza una nuova versione all'anno, ogni 2 andrebbe bene lo stesso.

NuT
15-06-2016, 13:24
@Eress & @NuT
A me sembra piuttosto che iOS sostituirà macOS, basta guardare l'importanza che hanno dato durante la WWDC all'uno e all'altro, sia come tempo che come caratteristiche. Caratteristiche che tra l'altro arrivano prima su iOS e poi su macOS.

Lo so, purtroppo.

Phoenix Fire
15-06-2016, 15:16
Quale sarebbe il problema del multifinestra?
Comunque si, si deve aggiornare il titolo sostituendo OSx con MacOs
non puoi ridimensionare a taglie precise le finestre in maniera "automatica" come su windows, non puoi mettere una finestra a tutto schermo senza che questa crei un nuovo destktop virtuale. Windows 10 su questo punto di vista è quasi perfetto, appena metti una finestra a mezzo schermo ti chiede cosa ci vuoi affiancare e modificando la larghezza di una, l'altra si modifica di conseguenza.

Sì l'ho notato :p

Cose da migliorare ce ne sono sempre, a partire dal Finder e come dici tu gestione finestre, tant'è che molti installano Moom. Poi non è che devono far uscire per forza una nuova versione all'anno, ogni 2 andrebbe bene lo stesso.

io uso BetterTouchTool ha anche troppo per quello che serve a me e sullo Store ha un prezzo abbastanza basso :D

teo180
15-06-2016, 20:49
Se tieni premuto il tasto ridimensiona finestra (verde), fa esattamente come windows..

Phoenix Fire
15-06-2016, 22:31
Se tieni premuto il tasto ridimensiona finestra (verde), fa esattamente come windows..
ok non ci avevo fatto caso, cmq non è proprio quello che intendevo, visto che cmq affianca le finestre su una nuova scrivania diciamo quindi è solo in parte come windows

teo180
16-06-2016, 00:51
Sinceramente l'unico vantaggio di windows in questo caso è che quando sposti la finestra ai lati va automaticamente a metà schermo...
se uno esegue spesso questa operazione è leggermente piu veloce sul sistem windows.
Ma ogni sistema operativo ha i suoi pregi e difetti, e i secondi su windows sono troppi :)

superlex
16-06-2016, 00:54
non puoi ridimensionare a taglie precise le finestre in maniera "automatica" come su windows, non puoi mettere una finestra a tutto schermo senza che questa crei un nuovo destktop virtuale. Windows 10 su questo punto di vista è quasi perfetto, appena metti una finestra a mezzo schermo ti chiede cosa ci vuoi affiancare e modificando la larghezza di una, l'altra si modifica di conseguenza.

io uso BetterTouchTool ha anche troppo per quello che serve a me e sullo Store ha un prezzo abbastanza basso :D

Non è che intendi BetterSnapTool?
BetterTouchTool l'avevo provato per far comparire i desktop in Mission Control ma non mi aveva entusiasmato..

Comunque ecco qualche primo video prova di macOS 10.12 in Italiano:
https://www.youtube.com/watch?v=4FTJHo8FLBo
https://www.youtube.com/watch?v=kz_bvyTlB0A

Il nuovo centro notifiche chiaro non mi piace, e neanche la nuova forma dei widget..

EDIT:
Un'altra video review, in inglese ma molto approfondita:
https://www.youtube.com/watch?v=1un9d8ociyk

Mi ero perso la possibilità di lasciare le cartelle in cima nel Finder (finalmente), la possibilità di riorganizzare le icone della menubar, etc.

rizzotti91
21-06-2016, 02:29
Sinceramente l'unico vantaggio di windows in questo caso è che quando sposti la finestra ai lati va automaticamente a metà schermo...
se uno esegue spesso questa operazione è leggermente piu veloce sul sistem windows.
Ma ogni sistema operativo ha i suoi pregi e difetti, e i secondi su windows sono troppi :)

Per queste gesture "Windowssiane" io utilizzo HyperDock, costa pochissimo :)

Phoenix Fire
21-06-2016, 11:11
BetterTouchTool l'avevo provato per far comparire i desktop in Mission Control ma non mi aveva entusiasmato..

cut
la casa è la stessa, non ho capito la differenza, ma bettertouchtool (che forse lo include) ha queste funzionalità.

@teo180
a me capita molto spesso di usare la tastiera e di avere monitor da 22 e da 27, in questi casi windows ha il vantaggio di permettere alle finestre di ridimensionarsi come in automatico a certe dimensioni e poter metterci sopra altre finestre, osx questa funzionalità nativamente non la ha. Non dico che serve a tutti, ripeto è per come uso io il pc, questa cosa mi permette di sfruttare al meglio l'area di questi schermi più grandi. Mi sono sempre chiesto però perchè non integrano queste funzionalità nel SO, visto che tra quelli che conosco sono in molti a usare tool per emulare il comportamento di windows

M@n
22-06-2016, 16:05
non so se se ne è già parlato ma....il finder ora permetterà di mettere in cime le cartelle quando si allinea per nome!!

superlex
22-06-2016, 16:09
non so se se ne è già parlato ma....il finder ora permetterà di mettere in cime le cartelle quando si allinea per nome!!

Già, finalmente :)
Ora manca solo la possibilità di creare un documento in una cartella, aprire il terminale in una cartella, e qualche altra piccola cosa :p

AlexSwitch
22-06-2016, 16:18

... e pensare che ci sono voluti solo 15 anni!!! :D

DuccioP
22-06-2016, 20:02
una domanda: su El Capitan vuota il cestino è diventato svuota il cestino, che è orribile, non è che su Sierra son tornati indietro?:D

teo180
22-06-2016, 23:00

Ora manca solo la possibilità di creare un documento in una cartella, aprire il terminale in una cartella, e qualche altra piccola cosa :p

Cosa secondo me inutile, che senso ha?
Se i file dentro una cartella devono essere ordinati per nome voglio che tutti gli elementi siano ordinati per nome cartelle comprese
Secondo me... Siete mal abituati da Windows.

spaccacervello
23-06-2016, 02:21
Premetto che non ho provato Sierra, ma la seconda non è già possibile nelle versioni precedenti del SO?

Preferenze di sistema > Tastiera > Abbreviazioni > Servizi > File e cartelle > Nuovo terminale nella cartella / Nuovo pannello terminale nella cartella

superlex
23-06-2016, 02:38
Se i file dentro una cartella devono essere ordinati per nome voglio che tutti gli elementi siano ordinati per nome cartelle comprese

Se lasciano entrambe le possibilità siamo entrambi contenti :p

Premetto che non ho provato Sierra, ma la seconda non è già possibile nelle versioni precedenti del SO?

Preferenze di sistema > Tastiera > Abbreviazioni > Servizi > File e cartelle > Nuovo terminale nella cartella / Nuovo pannello terminale nella cartella

In realtà sì, ma funziona diversamente.. I servizi funzionano solo selezionando i file/cartella, quindi in questo caso bisogna o tornare indietro rispetto alla posizione in cui si è e selezionare la cartella oppure abilitare la barra del percorso e agire lì.

M@n
23-06-2016, 08:48

ok ma qui lo puoi disabilitare e tornare al vecchio sistema :)

spaccacervello
23-06-2016, 10:44
In realtà sì, ma funziona diversamente.. I servizi funzionano solo selezionando i file/cartella, quindi in questo caso bisogna o tornare indietro rispetto alla posizione in cui si è e selezionare la cartella oppure abilitare la barra del percorso e agire lì.
Ah ho capito, questa (https://itunes.apple.com/it/app/termhere/id1114363220?mt=12) app permette di aprire il terminale senza risalire di una directory.

superlex
23-06-2016, 14:36
Grazie, ma sto usando già XtraFinder :)

riaw
27-06-2016, 18:21

cioè in pratica l'unica vera innovazione non l'hanno memmeno menzionata.
un alleluja ci sta tutto.

david-1
02-07-2016, 06:00

non ci credo..... :doh:

RazerXXX
03-07-2016, 00:11
Parlando di cose concrete, qualcuno lo ha provato?

AlexSwitch
03-07-2016, 10:57
Appena sarà disponibile per il download la beta per gli utenti....

superlex
05-07-2016, 23:21
Intanto sta sera hanno rilasciato la beta 2 :)

pippirimerlo
06-07-2016, 09:37
Siri separata da Spotlight è una cagata pazzesca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AlexSwitch
06-07-2016, 10:03
Intanto sta sera hanno rilasciato la beta 2 :)

MA solo quella per gli sviluppatori.....

ceschi
06-07-2016, 10:37

Concordo, ma siamo pochi a pensarla così :( :muro:

ceschi
06-07-2016, 10:40

:eek: io non vivo senza BetterTouchTool :D
non solo per le finestre ancorabili, ma soprattutto per gesture aggiuntive e per il remote da iPhone :D

Phoenix Fire
06-07-2016, 13:21
:eek: io non vivo senza BetterTouchTool :D
non solo per le finestre ancorabili, ma soprattutto per gesture aggiuntive e per il remote da iPhone :D

mi sono dimenticato di correggere, io credo di usare solo la parte di ancoraggio, shortcut comprese, solo che bettertouch esiste la demo di snap no quindi per ora sto usando btt :D

ceschi
06-07-2016, 18:46
mi sono dimenticato di correggere, io credo di usare solo la parte di ancoraggio, shortcut comprese, solo che bettertouch esiste la demo di snap no quindi per ora sto usando btt :D

Prova a guardare le gesture aggiuntive, io ad esempio, nel browser uso medio appoggiato e tap con indice per la scheda precedente e il contrario per la scheda successiva, 3 dita in su per nuova scheda, rotazione perso sinistra per riaprire l'ultima scheda, medio e anulare appoggiati e tap con indice per chiudere la scheda ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phoenix Fire
07-07-2016, 10:33
Prova a guardare le gesture aggiuntive, io ad esempio, nel browser uso medio appoggiato e tap con indice per la scheda precedente e il contrario per la scheda successiva, 3 dita in su per nuova scheda, rotazione perso sinistra per riaprire l'ultima scheda, medio e anulare appoggiati e tap con indice per chiudere la scheda ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prima o poi le volevo guardare, specialmente perché ci sono anche per il magic mouse che un po mi attirano

superlex
07-07-2016, 17:25
MA solo quella per gli sviluppatori.....

Mai detto che hanno rilasciato anche quella pubblica..

Anzi sì, lo dico adesso :D

RazerXXX
07-07-2016, 22:08
Qualcuno riesce a condividere il file di Siri?

Sono 3 giorni che cerco di scaricarlo via torrent ma non ci sono fonti

axelv
07-07-2016, 23:44
Qualcuno riesce a condividere il file di Siri?

Sono 3 giorni che cerco di scaricarlo via torrent ma non ci sono fonti
Il file di Siri??? Per cosa? Metterlo sulla 10.11??

RazerXXX
08-07-2016, 00:00
Il file di Siri??? Per cosa? Metterlo sulla 10.11??

Si esatto

axelv
08-07-2016, 09:14
Si esatto
E funziona?? Non ho letto niente a riguardo...

superlex
09-07-2016, 01:39
Neanche io ho letto nulla, né trovato nulla.
Siri è integrato in profondità nel sistema, dubito possa essere portato su El Capitan.

gervi
09-07-2016, 19:56
non so ma solo io vedo la totale inutilità di questo Sierra?????

un el capitan con siri e basta...a cosa diavolo possa servire un assistente vocale per computer non so....

perché non hanno messo anche funzioni più concrete???

yosemite ok, el capitan miglioramento, sierra el capitan 1.1....tutto qui???

no spiegatemi..

riaw
09-07-2016, 20:29

un el capitan con siri e basta...a cosa diavolo possa servire un assistente vocale per computer non so....

perché non hanno messo anche funzioni più concrete???

yosemite ok, el capitan miglioramento, sierra el capitan 1.1....tutto qui???

no spiegatemi..

ad avere le cartelle in cima e i file sotto, solo per questa cosa io avrei PAGATO l'aggiornamento.

RazerXXX
09-07-2016, 21:16

Evidentemente si, spero sia per tua ignoranza rispetto alle novità introdotte.

Già solo queste per me valgono la pena di fare l'upgrade:

-tab su tutte le applicazioni
-picture in picture
-Safari con zoom personalizzato sui diversi siti
-cartelle in cima
-supporto RAID

superlex
10-07-2016, 15:09
Se rimane leggero, reattivo e stabile come El Capitan ben venga, altrimenti se ne può far tranquillamente a meno :Prrr:

AlexSwitch
12-07-2016, 10:36
Dalle prima prove su strada sembra che Sierra sia reattivo, con l'iMac in firma, quanto El Capitan.... Siri non grava più di tanto sulla reattività, anzi per nulla. I driver video sono tutti nuovi e facendo qualche benchmark ( Heaven e Valley della Unigine ) le prestazioni sono rimaste invariate.
Safari 10 non da grossi problemi a parte qualche glitch grafico dovuto alla versione beta, ma veramente roba di poco conto.

Per il momento direi che sono soddisfatto di Sierra.

RazerXXX
12-07-2016, 14:35
Dalle prima prove su strada sembra che Sierra sia reattivo, con l'iMac in firma, quanto El Capitan.... Siri non grava più di tanto sulla reattività, anzi per nulla. I driver video sono tutti nuovi e facendo qualche benchmark ( Heaven e Valley della Unigine ) le prestazioni sono rimaste invariate.
Safari 10 non da grossi problemi a parte qualche glitch grafico dovuto alla versione beta, ma veramente roba di poco conto.

Alex potresti provare a passarmi il file di Sierra?

EDIT: Ottima notizia, metteranno il tema dark anche nelle app di sistema

superlex
12-07-2016, 17:16

Se è così allora va bene, piccoli miglioramenti che non inficiano sulle prestazioni :)

@RazerXXX
E anche questo è un piccolo miglioramento :D

superlex
20-07-2016, 21:20
Rilasciata la seconda beta pubblica :)

Eress
02-08-2016, 17:24
Scusate se posto qui, qualcuno sa sa come diavolo si nascondono gli aggiornamenti in Yosemite?

Eress
03-08-2016, 18:06
Tutti in vacanza? :D

Eress
04-08-2016, 06:31
Alla fine ho risolto con questa guida

https://support.apple.com/en-us/HT201766

superlex
04-08-2016, 17:22
Ciao Eress,
quella guida non riguarda Apple Remote Desktop? Se però hai risolto tanto meglio, io non saprei aiutarti..

thegman
05-08-2016, 00:28
Ciao Eress,
quella guida non riguarda Apple Remote Desktop? Se però hai risolto tanto meglio, io non saprei aiutarti..

Infatti, non capisco..
Ad ogni modo ho trovato questo:
https://jamfnation.jamfsoftware.com/discussion.html?id=12694

Nell'articolo fanno riferimento a Mavericks e Yosemite ma vale la pena tentare anche con El Capitan, non si sa mai..

Eress
05-08-2016, 08:06
Mi sono ritrovato questo aggiornamento dopo quello a Yosemite 10.5.5. Poi ho scoperto che Apple Remote Desktop è integrato nell'installazione di Yosemite.app. Quindi dopo l'ultimo aggiornamento di Yosemite mi è saltato fuori l'aggiornamento a Remote Desktop. Cmq dato che non uso sta roba, ho eliminato tutto come da guida.

teo180
21-09-2016, 23:20
Chi l'ha già installato?