View Full Version : Pizza: ora la si stampa anche in 3D. 'Deliziosa' a detta dei creatori
Redazione di Hardware Upg
13-06-2016, 09:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/pizza-ora-la-si-stampa-anche-in-3d-deliziosa-a-detta-dei-creatori_63150.html
"The pizza is not only visually appealing but delicious". Su come possa essere appetitosa alla vista quella 'cosa' che esce dalla stampante si può aprire un dibattito. In ogni caso il progetto ha anche risvolti interessanti: come sempre la stampa 3D è in grado di avvicinare la produzione di tipo industriale e quella in piccola serie o di singoli pezzi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
13-06-2016, 09:33
terrificante..
Beh, uhm... Curioso!
E doppiamente inutile.
Hofkeller
13-06-2016, 09:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/pizza-ora-la-si-stampa-anche-in-3d-deliziosa-a-detta-dei-creatori_63150.html
"The pizza is not only visually appealing but delicious". Su come possa essere appetitosa alla vista quella 'cosa' che esce dalla stampante si può aprire un dibattito. In ogni caso il progetto ha anche risvolti interessanti: come sempre la stampa 3D è in grado di avvicinare la produzione di tipo industriale e quella in piccola serie o di singoli pezzi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Immagino che bontà...se come quella che si trova nei banchi surgelati del supermercato, da leccarsi i baffi...:asd:
Ricetta per 2 pizze:
300gr di farina tipo 00
2/3 grammi di lievito in polvere
200ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale.
Pomodoro e mozzarella q.b
Si inizia la mattina appena svegli...;)
1) Sciogliere il sale nel pentolino di acqua che metteremo a intiepidire sul fornello
2) mettere la farina in una ciotola bella grande e spolverarci sopra il lievito in polvere
3) iniziare a versare l'acqua poco alla volta nella ciotola e mescolare con un cucchiaio
4) aggiungere l'olio
5) continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto di pasta...non fa nulla se è leggermente appiccicosa (al massimo aggiungere ancora un po di farina...poca però...alla fine l'impasto deve risultare molto morbido ed elastico).
6) cospargere il fondo della ciotola con un po di olio e adagiare l'impasto, poi coprire la ciotola con il domopack trasparente e lasciare riposare per 4 ore (l'impasto raddoppierà di volume)
7) A mezzogiorno, dopo mangiato, prendere l'impasto e dividerlo in due fino ad ottenere due palline, stendere ognuna di esse su una teglia rotonda unta con un po di olio e lasciar nuovamente lievitare fino a sera nel forno spento.
8) riprendere le teglie con le pizze, (non toccatele più premendoci sopra con le mani, altrimenti romperete la lievitazione e vi mangerete pane biscottato) metterci sopra un filo di olio, pomodoro e mozzarella e infornare con forno già caldo alla massima temperatura per 20min.
Tempo per preparare l'impasto: 10min......:)
a parte la cacchiata fotonica della cosa in sé (che presumo sia solo un modo di far parlare del marchio), complimentissimi al genio che ha scritto i testi del video, quando dice "Lots of people used to be terrified by ovens" e aprendo il forno si sentono delle urla..altro che Sallusti.
Jon Irenicus
13-06-2016, 09:39
Ma chissene della forma, c'è veramente bisogno che si impari a fare la pizza come si deve, con ingredienti e, soprattutto, cottura giusta.
E non parlo nemmeno dell'estero ma del nord dove sto io...
sbudellaman
13-06-2016, 09:42
Vi è venuta l'acquolina in bocca? Rispondete qui sotto con l'emoticon che più rappresenta il vostro stato d'animo...
... è uno scherzo?
Hofkeller
13-06-2016, 09:48
Ma chissene della forma, ci sarebbe veramente bisogno che si imparasse a fare la pizza come si deve, con ingredienti e, soprattutto, cottura giusta.
E non parlo nemmeno dell'estero ma del nord dove sto io...
Ho messo il procedimento poco sopra....;)
Cooperdale
13-06-2016, 09:49
Le macchine devono imparare a far tutto, prima o poi dovremo dire loro: "Tenete, queste sono le chiavi del pianeta. Fate voi, che noi abbiamo fatto un lavoro di merda."
MarklendersXY
13-06-2016, 09:51
Che schifezza immonda, col cibo la tecnologia dovrebbe rimanere marginale, non vorrei finissimo tipo in ritorno al futuro a scaldare pizze pizze disidratate magari con sopra il pollo o robaccia simile...
Jon Irenicus
13-06-2016, 09:57
Ho messo il procedimento poco sopra....;)
Eh ma non ci siamo.:)
Se parliamo di pizza tonda classica io voglio una pizza con idro 60-65% (o anche di più). Con fiordilatte o mozzarella vere, poco importa se di Agerola. Con passata di pomodoro buona.
Con impasto fatto con farina media maturato un 24 ore.
Cottura sui 450°C di 60-90 secondi.:D
Io vorrei trovare qua delle pizze così:
http://i.imgur.com/AiPgd5il.jpg
http://i.imgur.com/0HrjagRl.jpg
Poi uno se è a casa si fa una buona teglia che può dare parecchie soddisfazioni pure quella ma la l'idro va anche ad 85% e come lievitazioni stiamo dalle 24 alle 72 ore.:D.:D:D
Bah, avessero voluto davvero ottenere risalto mediatico avrebbero dovuto fare la carbonara! Lì sì che si sarebbero scatenato l'inferno!
Immagino che bontà...se come quella che si trova nei banchi surgelati del supermercato, da leccarsi i baffi...:asd:
Ricetta per 2 pizze:
300gr di farina tipo 00
200ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale.
Pomodoro e mozzarella q.bEhm... non puoi fare un post sarcastico del genere e poi consigliare di usare il lievito in polvere! :P
Hofkeller
13-06-2016, 10:01
E vabbè...tu che usi? il lievito madre?
Capisci che già sono pochi quelli che si impastano la pizza e se la fanno in casa, se poi gli rendi anche le cose difficili...
Jon Irenicus
13-06-2016, 10:07
post errato
Hofkeller
13-06-2016, 10:07
Eh ma non ci siamo.:)
Se parliamo di pizza tonda classica io voglio una pizza con idro 60-65% (o anche di più). Con fiordilatte o mozzarella vere, poco importa se di Agerola. Con passata di pomodoro buona.
Con impasto fatto con farina media maturato un 24 ore.
Cottura sui 450°C di 60-90 secondi.:D
Io vorrei trovare qua delle pizze così:
http://i.imgur.com/AiPgd5il.jpg
http://i.imgur.com/0HrjagRl.jpg
Poi uno se è a casa si fa una buona teglia che può dare parecchie soddisfazioni pure quella ma la l'idro va anche ad 85% e come lievitazioni stiamo dalle 24 alle 72 ore.:D.:D:D
E grazie!
Con un forno a legna, il discorso cambia.
Ma tra usare una cagata come quella dell'articolo e fartela te in casa tu, cosa scegli? :ciapet:
E vabbè...tu che usi? il lievito madre?
Lievito di birra, panetto. Basta non ucciderlo.
marcellinobono
13-06-2016, 10:12
Signore perdonali, non sanno cosa fanno
ciciolo1974
13-06-2016, 10:14
Ricetta per 2 pizze:
300gr di farina tipo 00
200ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale.
1) Sciogliere il lievito nel pentolino di acqua che metteremo a intiepidire sul fornello
2) mettere la farina in una ciotola bella grande e spolverarci sopra il lievito in polvere
3) iniziare a versare l'acqua poco alla volta nella ciotola e mescolare con un cucchiaio
4) aggiungere l'olio
5) continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto di pasta...non fa nulla se è leggermente appiccicosa (al massimo aggiungere ancora un po di farina...poca però...alla fine l'impasto deve risultare molto morbido ed elastico).
6) cospargere il fondo della ciotola con un po di olio e adagiare l'impasto, poi coprire la ciotola con il domopack trasparente e lasciare riposare per 4 ore (l'impasto raddoppierà di volume)
7) A mezzogiorno, dopo mangiato, prendere l'impasto e dividerlo in due fino ad ottenere due palline, stendere ognuna di esse su una teglia rotonda unta con un po di olio e lasciar nuovamente lievitare fino a sera nel forno spento.
8) riprendere le teglie con le pizze, (non toccatele più premendoci sopra con le mani, altrimenti romperete la lievitazione e vi mangerete pane biscottato) metterci sopra un filo di olio, pomodoro e mozzarella e infornare con forno già caldo alla massima temperatura per 20min.
Fixed, a meno che tu non voglia sciogliere insieme lievito e sale che, a quanto so io, non si fa mai
Jon Irenicus
13-06-2016, 10:16
E grazie!
Con un forno a legna, il discorso cambia.
Ma tra usare una cagata come quella dell'articolo e fartela te in casa tu, cosa scegli? :ciapet:Beh, parlavo delle pizzerie.
Cmq chiaramente me la farei in casa io...:asd: L'aspetto di quella roba la è veramente poco invitante.Fixed, a meno che tu non voglia sciogliere insieme lievito e sale che, a quanto so io, non si fa mai
Di Matteo ha una ricetta in cui lo fa e diceva che dà un gusto particolare... Diciamo che mi fido.:D
ciciolo1974
13-06-2016, 10:17
Ti dirò, ho provato quello in polvere di una nota catena tedesca e nonostante fossi parecchio diffidente mi sono dovuto ricredere.
Di base uso cmq il panetto (il lievito madre lo scrocco alla mia amica), 5 gr per 50 gr di farina: più acqua riesco a mettere meglio è.
E quando possiamo, tavolta con i parenti e forno a legna: 7 kg di impasto, 30 panetti circa e via...
Mi state facendo venire fame.
Le macchine devono imparare a far tutto, prima o poi dovremo dire loro: "Tenete, queste sono le chiavi del pianeta. Fate voi, che noi abbiamo fatto un lavoro di merda."
https://www.youtube.com/watch?v=DoANmDxZFO0
:asd:
Hofkeller
13-06-2016, 10:23
Spesso a me non mi ha attivato la lievitazione.
Imho, è molto instabile, meglio quello in polvere, sopratutto per i molti principianti che leggeranno e che vorranno ottenere risultati sicuri.
Ti dirò, ho provato quello in polvere di una nota catena tedesca e nonostante fossi parecchio diffidente mi sono dovuto ricredere.
Di base uso cmq il panetto (il lievito madre lo scrocco alla mia amica), 5 gr per 50 gr di farina: più acqua riesco a mettere meglio è.
E quando possiamo, tavolta con i parenti e forno a legna: 7 kg di impasto, 30 panetti circa e via...
Quoto, però per me metti troppo lievito.
Io ne uso tre grammi su 300 di farina e faccio lievitare per almeno 10 ore..Ma come avrai letto, c'è gente che le passa anche fino ad arrivare a 24.
Il trucco è preparare tutto molto prima, anche la sera prima. A quel punto di lievito ne servirà davvero poco.
Fixed, a meno che tu non voglia sciogliere insieme lievito e sale che, a quanto so io, non si fa mai
Il lievito che uso io è in polvere e lo mischi insieme alla farina prima di aggiungere l'acqua tiepida con il sale già sciolto...;)
Jeetkundo
13-06-2016, 10:32
Quando ne riescono a farne una con il bordino ripieno possiamo anche pensarci. Quindi mai :D
Jon Irenicus
13-06-2016, 10:33
Io uso sempre lievito di birra fresco e visto che se ne usa poco poi lo sbatto in freezer e si mantiene bene... Un panetto da 25g dura un bel po'... In genere quando ne uso tanto sto sui 7g/kg di farina per teglie usando il frigo...
Visto che altri hanno già postato una ricetta...
Io faccio la pizza in casa ormai da un anno ed a furia di esperimenti vari ho creato la mia ricetta ideale:
500 grammi di farina (io ormai uso sempre la semola integrale di grano saragolla perchè ha un gusto particolarissimo)
5 grammi di lievito di birra (quello in panetto fresco)
15 grammi di sale integrale
350 ml di acqua fredda (70%)(si impasta meglio la semola integrale) divisa in due parti:
200 ml con il lievito sciolto
150 ml con il sale
1) In una terrina metto la farina e l'acqua con il lievito.
2) Impasto grossolanamente fino a quando la farina non ha assorbito bene tutta l'acqua.
3) Aggiungo l'acqua con il sale e continuo ad impastare fino a quando l'impasto ha assorbito bene l'acqua (non bisogna impastare troppo in questa fase quindi non importa se l'impasto è appiccicaticcio)
4) lascio a riposo per 15-20 minuti temperatura ambiente
5) spargo della farina sul piano di lavoro e continuo ad impastare, facendo delle pieghe, fino ad avere un panetto morbido, elastico e non appiccicaticcio.
6) Eseguo la "pirlatura" e metto il tutto nella terrina coperto dal domopak e lascio nel frigo per minimo 24 ore.
7) La mattina del giorno della pizza tolgo la terrina dal frigo e la lascio a temperatura ambiente fino a mezzogiorno.
8) divido l'impasto in due palline e le stendo nelle teglie con sotto della carta forno.
9) Con una forchetta pratico dei buchi in superficie su tutta la pizza per evitare le bolle durante l'ulteriore lievitazione e lascio le teglie nel forno spento.
10) La sera preriscaldo il forno a 220-240 gradi e metto le pizze dentro, già condite con il pomodoro ed eventuali verdure crude (zucchine, peperoni, radicchio,..) per 10 minuti.
11) Estraggo le pizze e metto la mozzarella cubettini, tagliata in mattinata per farla scolare bene, ed inforno nuovamente per circa 10 minuti.
12) Ci gustiamo una pizza croccante ai bordi ed alta come piace a noi.
Il procedimento è lungo ma ne vale la pena.
Pier2204
13-06-2016, 11:47
Signore perdonali, non sanno cosa fanno
quoto :asd:
Beh, se per pizza intendono certe suole condite che mangiano in alcuni posti, allora, per quanto mi riguarda, possono pure impastare la pasta nella betoniera, tanto fa schifo uguale.
Se invece si vuole far credere che sto accrocchio realizza una Pizza, allora inizio a ridere ora e finisco l'anno prossimo.
LucaLindholm
13-06-2016, 11:56
In queste notizie sulla stampa 3D, non mi stancherò MAI di ripetere lo stesso identico messaggio:
- Ma allora questa "Stampa 3D" non è 'tutto fumo e niente arrosto' (qui ci sta a pennello!).
Starà mica prendendo piede questa invenzione??
E allora come mai Grillo è stato sfottuto da tutti i media nel maggio 2014, quando ne parlò in vari comizi??
:mbe:
N.B.: Non è un commento fatto per sostenere Grillo, ma per far capire quanto l'elasticità e la flessibilità del popolo italiano sia pari a ZERO.
- Altro esempio: in Unione Sovietica, già negli anni '70 si discuteva di come si sarebbe dovuta organizzare la società umana quando le macchine avrebbero in futuro preso completamente il sopravvento sul lavoro umano.
Anche su questo argomento, Grillo è stato ampiamente sfottuto, insieme al tema della "Decrescita Felice" (stendiamo un velo pietoso su certe battute fatte ai tempi...), etc.
:read:
P.S.: A proposito di cibo: voi che vi lamentate tutti di questa pizza fatta "non a regola d'arte", sapete che tra poco tempo potrebbe essere approvato il TTIP/CETA tra area EFTA e NAFTA e ci ritroveremo tutto il cibo messicano e statunitense (condito di OGM), SENZA controlli, nei nostri supermercati??
E che i nomi D.O.C., etc. come Chianti, Marsala, Madeira, etc. potranno essere usati su qualsiasi prodotto statunitense (anche con OGM)??
Lo sapete tutto questo, VERO???
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/0c/1f/a3/0c1fa3ef725bb240d6a1efa04a1768c5.jpg
Hofkeller
13-06-2016, 12:10
Visto che altri hanno già postato una ricetta...
Io faccio la pizza in casa ormai da un anno ed a furia di esperimenti vari ho creato la mia ricetta ideale:
500 grammi di farina (io ormai uso sempre la semola integrale di grano saragolla perchè ha un gusto particolarissimo)
5 grammi di lievito di birra (quello in panetto fresco)
15 grammi di sale integrale
350 ml di acqua fredda (70%)(si impasta meglio la semola integrale) divisa in due parti:
200 ml con il lievito sciolto
150 ml con il sale
1) In una terrina metto la farina e l'acqua con il lievito.
2) Impasto grossolanamente fino a quando la farina non ha assorbito bene tutta l'acqua.
3) Aggiungo l'acqua con il sale e continuo ad impastare fino a quando l'impasto ha assorbito bene l'acqua (non bisogna impastare troppo in questa fase quindi non importa se l'impasto è appiccicaticcio)
4) lascio a riposo per 15-20 minuti temperatura ambiente
5) spargo della farina sul piano di lavoro e continuo ad impastare, facendo delle pieghe, fino ad avere un panetto morbido, elastico e non appiccicaticcio.
6) Eseguo la "pirlatura" e metto il tutto nella terrina coperto dal domopak e lascio nel frigo per minimo 24 ore.
7) La mattina del giorno della pizza tolgo la terrina dal frigo e la lascio a temperatura ambiente fino a mezzogiorno.
8) divido l'impasto in due palline e le stendo nelle teglie con sotto della carta forno.
9) Con una forchetta pratico dei buchi in superficie su tutta la pizza per evitare le bolle durante l'ulteriore lievitazione e lascio le teglie nel forno spento.
10) La sera preriscaldo il forno a 220-240 gradi e metto le pizze dentro, già condite con il pomodoro ed eventuali verdure crude (zucchine, peperoni, radicchio,..) per 10 minuti.
11) Estraggo le pizze e metto la mozzarella cubettini, tagliata in mattinata per farla scolare bene, ed inforno nuovamente per circa 10 minuti.
12) Ci gustiamo una pizza croccante ai bordi ed alta come piace a noi.
Il procedimento è lungo ma ne vale la pena.
Eh eh eh..Sapevo che sarebbero arrivati altri "piazzaioli"...
La tua ricetta mi incuriosisce, sopratutto la farina!
Penso che la proverò...;)
Certo che avere un bel giardino con un bel forno a legna...:(
http://www.caminisulweb.it/immagini/upload/2013/10/1_oven_with_roof_003.jpg
Eh eh eh..Sapevo che sarebbero arrivati altri "piazzaioli"...
La tua ricetta mi incuriosisce, sopratutto la farina!
Penso che la proverò...;)
Certo che avere un bel giardino con un bel forno a legna...:(
http://www.caminisulweb.it/immagini/upload/2013/10/1_oven_with_roof_003.jpg
Magari avere il forno a legna!
Sono farine di "grani antichi" ne trovi parecchie in commercio ma quasi esclusivamente online. Scordati di trovare una farina del genere al supermarket come puoi anche scordarti di trovare una farina "integrale" in quanto la maggior parte di quelle integrali, vendute nel supermarket, non sono altro che farina 00 mista a crusca ed altre diavolerie.
Ne ho provate molte e devo dire che questa è quella che mi soddisfa di più. Io acquisto su tibiona e simili...
http://hermiene.net/short-stories/i_have_no_mouth.html
Jon Irenicus
13-06-2016, 12:32
Sono farine di "grani antichi" ne trovi parecchie in commercio ma quasi esclusivamente online. Scordati di trovare una farina del genere al supermarket come puoi anche scordarti di trovare una farina "integrale" in quanto la maggior parte di quelle integrali, vendute nel supermarket, non sono altro che farina 00 mista a crusca ed altre diavolerie.
Ne ho provate molte e devo dire che questa è quella che mi soddisfa di più. Io acquisto su tibiona e simili...
In effetti non ho mai provato la semola integrale, quasi quasi... Vorrei provare pure la tipo 1. Anche se l'integrale normale e la semola le uso per tagliare più che altro (ultimamente ho fatto un 100% semola con quella della Molisana che si è rivelata eccellente, m'ha tenuto un'idro dell'85% molto bene).
Hofkeller
13-06-2016, 12:43
Ma tu con la tua ricetta fai solo teglie?
Io le faccio tonde...per due pizze se dimezzo le quantità vado bene??
gd350turbo
13-06-2016, 13:32
Io finchè esisterà, vado da ALTERO, due quadratini di una margherita super buona e via nandare !
La stampante 3d la uso per altre cose, non alimentari !
DrSto|to
13-06-2016, 13:45
1) Sciogliere il sale nel pentolino di acqua che metteremo a intiepidire sul fornello
4) aggiungere l'olio
Il sale nell'acqua intiepidita sul fornello... spolverare il lievito in polvere... aggiungere l'olio...
no thanks
Ma tu con la tua ricetta fai solo teglie?
Io le faccio tonde...per due pizze se dimezzo le quantità vado bene??
Scusate, quando ho scritto due teglie intendevo dire due forme tonde da pizza.
La ricetta che ho postato è per due pizze tonde alte oppure per una teglia da forno.
Jon Irenicus
13-06-2016, 14:04
Oppure venire a Napoli e mangiarla come si deve :asd:Arrivo io, arrivo io. Qualche mese fa m'è capitato di farci un giro per un giorno (solo purtroppo) e mi son mangiato 4 margherite...:asd:
Hofkeller
13-06-2016, 14:07
Il sale nell'acqua intiepidita sul fornello... spolverare il lievito in polvere... aggiungere l'olio...
no thanks
Ognuno ha i suoi trucchi.
Quello che conta, è il risultato finale e ti assicuro che io, il fine settimana, mi mangio una pizza bella soffice e croccante...Se tu usi procedure diverse raccontale, sarò ben felice di provarle..:;)
Scusate, quando ho scritto due teglie intendevo dire due forme tonde da pizza.
La ricetta che ho postato è per due pizze tonde alte oppure per una teglia da forno.
Ah ok..Allora io la devo rivedere per quelle che sono le mie abitudini.
Con le quantità che hai messo, a me vengono fuori due pizze tonde che superano i 300gr l'una (ad occhio arrivano a pesare 400gr l'una).
Se mi mango una pizza da solo di 400gr, esclusi i condimenti, diventa una bomba calorica tale che la domenica devo spararmi 30KM a correre per smaltirla...:asd:
Oppure venire a Napoli e mangiarla come si deve :asd:
E grazie...Sono stato a Sorrento e, come da mia abitudine quando visito città diverse da dove vivo (anche estere), chiedo a quelli del posto dove si mangia bene.
Grazie al ciufolo che lì la Pizza è buona...qua si parla se stamparla, prenderla al supermercato in congelatore oppure armarsi e farla in casa con prodotti genuini.
Ok che abbiamo un po tutti forni stitici, ma sti caxxi...se non vuoi andare fino a Napoli ogni settimana, farsela in casa è una vera goduria...e il risultato è assicurato...;)
Jon Irenicus
13-06-2016, 14:22
Ognuno ha i suoi trucchi.
Scusami Hof, notando la procedura della tua pizza vedo che la lasci tantissimo da stesa sulla teglia... Il risultato per caso è che la pizza viene alta, molto soffice e senza buchi immagino?
Chiedo perchè quel tipo di pizza li non l'ho mai fatto.
Hofkeller
13-06-2016, 14:28
Scusami Hof, notando la procedura della tua pizza vedo che la lasci tantissimo da stesa sulla teglia... Il risultato per caso è che la pizza viene alta, molto soffice e senza buchi immagino?
Chiedo perchè quel tipo di pizza li non l'ho mai fatto.
L'altezza dipende tutto da quanta farina e acqua usi.
Con la mia ricetta vengono fuori due palline da 250gr per due pizze su teglia tonda che alla sera, prima di infornarle definitivamente, non saranno ne troppo alte e neppure basse.
Diciamo che quando le stendo, lascio sempre un po di cordolo sui bordi come dovrebbe essere una pizza tonda.
Io le lascio molto nel forno per pura comodità.
In genere le preparo il sabato mattina (oppure la sera del venerdì mettendo tutto in frigo) e, dopo mangiato, le stendo e me ne vado.
Quando torno a casa la sera vero le 18/19, accendo il forno e sono già belle che pronte per essere condite.
Il problema è che se vai a stenderle poco prima di infornarle le distruggi, per questo le infilo nel forno spento e le lascio riposare fino a sera quanto arrivo.
Diverso il discorso se stai a casa...a quel punto le prepari verso le 16/17 e non ci sono problemi perché si riprendono.
Poi oh...quelli bravi le stendono in pochissimo tempo e non rompono la lievitazione...io non sono tra quelli...:D
Jon Irenicus
13-06-2016, 14:42
Bene, nn so se ci sei stato già ma se ci torni vai da Sorbillo ai Tribunali o da Michele a Forcella. Il resto delle pizze sono inferiori.Provate Di Matteo, Sorbillo, Port'Alba e Da Franco. Di Matteo è quella che ho preferito, spettacolo puro.:D A Sorbillo mi sa che ho beccato la giornata sbagliata, aveva un leggero sentore di crudo nel cornicione. Da Michele c'era troppa gente, in ogni caso è il primo da cui devo andare la prossima volta.
L'altezza dipende tutto da quanta farina e acqua usi.
Con la mia ricetta vengono fuori due palline da 250gr per due pizze su teglia tonda che alla sera, prima di infornarle definitivamente, non saranno ne troppo alte e neppure basse.
Diciamo che quando le stendo, lascio sempre un po di cordolo sui bordi come dovrebbe essere una pizza tonda.
Io le lascio molto nel forno per pura comodità.
In genere le preparo il sabato mattina (oppure la sera del venerdì mettendo tutto in frigo) e, dopo mangiato, le stendo e me ne vado.
Quando torno a casa la sera vero le 18/19, accendo il forno e sono già belle che pronte per essere condite.
Il problema è che se vai a stenderle poco prima di infornarle le distruggi, per questo le infilo nel forno spento e le lascio riposare fino a sera quanto arrivo.
Diverso il discorso se stai a casa...a quel punto le prepari verso le 16/17 e non ci sono problemi perché si riprendono.
Poi oh...quelli bravi le stendono in pochissimo tempo e non rompono la lievitazione...io non sono tra quelli...:DEro curioso della consistenza per la lievitazione da stesa, in genere stendo e inforno subito (a quanto ne so se lasci tanto da stesa dovrebbe diventare più morbida ma senza alveoli, almeno per la teglia).;)
Fa conto che una cosa davvero dura e che mi riesce male è proprio mettere la pizza in teglia e bilanciare il fattore elastico (troppo che si ritira non va bene, troppo poco che si rompe tuto è anche peggio) contro la morbidezza è critico, specie se idrati molto...
Hofkeller
13-06-2016, 14:47
Ero curioso della consistenza per la lievitazione da stesa, in genere stendo e inforno subito (a quanto ne so se lasci tanto da stesa dovrebbe diventare più morbida ma senza alveoli, almeno per la teglia).;)
No no...(ho editato aggiungendo alcune considerazioni).
Se io stendo ed inforno subito, mi viene na roba bassa e biscottata senza alveoli.
Evidentemente, tu hai una mano migliore della mia, le stendi velocemente senza rompere la lievitazione.
Io non riesco, quindi preferisco stenderle almeno un'ora prima, e se non posso per esigenze diverse le stendo dopo le ore 12:00 o comunque, prima di uscire di casa per poi rientrare la sera.
Quelli bravi sono veloci, non ci sono caxxi...;)
Jon Irenicus
13-06-2016, 14:54
No no...(ho editato aggiungendo alcune considerazioni).
Se io stendo ed inforno subito, mi viene na roba bassa e biscottata senza alveoli.
Evidentemente, tu hai una mano migliore della mia, le stendi velocemente senza rompere la lievitazione.
Io non riesco, quindi preferisco stenderle almeno un'ora prima, e se non posso per esigenze diverse le stendo dopo le ore 12:00 o comunque, prima di uscire di casa per poi rientrare la sera.
Quelli bravi sono veloci, non ci sono caxxi...;)
No no velocemente non stendo e purtroppo la manualità non è il mio forte (dopo ho editato pure io).:D
Solo che impasto tutto, faccio lievitare la massa tot ore, faccio i panielli (cosa tutt'altro che banale se idratati tanto). Aspetto poi generalmente 3 ore (e infatti coi tempi è un macello, o so già che posso aspettare sto tempo o niente, poi volendo si può variare molto con un'altra tecnica ma non ho fatto abbastanza prove in merito), stendo e inforno in basso, tiro fuori, condisco e completo la cottura in alto.
Mi permetto di linkarti questa discussione che potresti trovare interessante:
http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69617704
Ce la si dovrebbe fare anche sui forni di casa.
Hofkeller
13-06-2016, 15:06
Ci darò un'occhiata...;)
Se ve la ordino me la venite a portare la pizza? :asd:
Hofkeller
13-06-2016, 15:42
Falla da solo...è una cazzata....;)
Jon Irenicus
13-06-2016, 15:42
Se ve la ordino me la venite a portare la pizza? :asd:
Se mi paghi a Fiorentine ci posso pensare, ma a sto punto chiedi a jonhp che abita vicino al paradiso...:asd:
O fai un giro da Bonci a Roma, tanto come prezzo al peso siamo li ho sentito dire...:asd:
Falla da solo.......;)Dà soddisfazione.:D
Falla da solo...è una cazzata....;)
Facevo il pane con l'aiuto di una macchina impastatrice, il problema è che non ho tutto quel tempo da dedicarci ora, in futuro se avrò tempo di sicuro.
Mi piace cucinare e ammiro chi si fa le cose da solo, anche a me piace fare così, ma tutto non riesco. :D
Se mi paghi a Fiorentine ci posso pensare, ma a sto punto chiedi a jonhp che abita vicino al paradiso...:asd:
O fai un giro da Bonci a Roma, tanto come prezzo al peso siamo li ho sentito dire...:asd:
Ok, allora ci mettiamo d'accordo perché mi avete fatto venire fame e voglia di pizza fatta bene, quindi la voglio ora. :D
Jon Irenicus
13-06-2016, 15:59
Ok, allora ci mettiamo d'accordo perché mi avete fatto venire fame e voglia di pizza fatta bene, quindi la voglio ora. :DAzz qui è dura subito, al max ti posto 2 foto ma dubito sia una buona idea.:D
Azz qui è dura subito, al max ti posto 2 foto ma dubito sia una buona idea.:D
Bravo, fai bene a dubitare. :D
...Mi permetto di linkarti questa discussione che potresti trovare interessante:
http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69617704
Ce la si dovrebbe fare anche sui forni di casa.
Link molto interessante.
Questo fine settimana si sperimenta!
On non c'è qualche pizzaiolo di voi entro un raggio di 50km da vicenza che una sera mi invita a mangiare la pizza ? :asd:
Cò,sàlmsò,sòmsò,msò,s
Ricetta per 2 pizze:
300gr di farina tipo 00
200ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale.
4) aggiungere l'olio
Sinceramente... se dovessi fare una pizza col forno di casa, dopo averla impastata con la farina per i dolci (00) quindi con maglia glutinica debole, col lievito in polvere, e col sale nell'acqua... preferirei provare la pizza della stampante 3D!
Hofkeller
14-06-2016, 08:07
Sinceramente... se dovessi fare una pizza col forno di casa, dopo averla impastata con la farina per i dolci (00) quindi con maglia glutinica debole, col lievito in polvere, e col sale nell'acqua... preferirei provare la pizza della stampante 3D!
Come ho detto, ognuno ha i suoi metodi. Quello che conta è il risultato finale.
E come avrai ben letto, molti altri usano altri tipi di farine a seconda del tempo che hanno per completare la lievitazione.
Quella di tipo "00", è quella che usano tutti, compresa la casalinga di Voghera.
Il lievito in polvere è sempre lievito, non è una polvere magica chimica. Io mi trovo meglio con quello in polvere dove ne metto davvero pochissimo ed ottengo sempre il medesimo risultato.
Quello fresco, sei lì a vedere come lo conservano prima di riporlo nel frigo del supermercato? Io spesso l'ho preso e non mi ha fatto lievitare l'impasto, quindi l'ho abbandonato.
Riguardo il sale nell'acqua....tu come operi? No perché a criticare sono tutti bravi, ma se poi te la vai a comperare al supermercato surgelata oppure la prendi già fatta (probabile visto che preferiresti provare quella stampata in 3D) allora è inutile che parli...
Jon Irenicus
14-06-2016, 09:39
Di 00 ci sono di varie forze.
Per esempio si trova al supermercato la Garofalo W350 che è 00 ed è una farina decente per fare teglie ad alta idratazione con lievitazioni di 48 ore, che per quel che mi riguarda è il metodo migliore col forno di casa (anche se preferisco mischiare più tipi di farina, per esempio con un po' di semola di grano duro ed integrale). Poi ovviamente va a gusti.
Mettere lievito e sale assieme da quanto ne so inibisce il lievito e ne rallenta l'efficacia, infatti in genere si tende a metterli in fasi diverse (poi scommetto che non è così semplice il discorso). Il classico è mettere il lievito subito, impastare quasi del tutto e poi mettere il sale.
Poi si vede una cosa del genere dove son messi quasi assieme e non mi permetto nemmeno lontanamente contestare la cosa:
https://www.youtube.com/watch?v=0C0k7vLDMHI
Hofkeller
14-06-2016, 10:01
Di 00 ci sono di varie forze.
Per esempio si trova al supermercato la Garofalo W350 che è 00 ed è una farina decente per fare teglie ad alta idratazione con lievitazioni di 48 ore, che per quel che mi riguarda è il metodo migliore col forno di casa (anche se preferisco mischiare più tipi di farina, per esempio con un po' di semola di grano duro ed integrale). Poi ovviamente va a gusti.
Mettere lievito e sale assieme da quanto ne so inibisce il lievito e ne rallenta l'efficacia, infatti in genere si tende a metterli in fasi diverse (poi scommetto che non è così semplice il discorso). Il classico è mettere il lievito subito, impastare quasi del tutto e poi mettere il sale.
Poi si vede una cosa del genere dove son messi quasi assieme e non mi permetto nemmeno lontanamente contestare la cosa:
https://www.youtube.com/watch?v=0C0k7vLDMHI
Attenzione perché io da nessuna parte ho scritto che metto il lievito insieme al sale.
Io uso solo quello in polvere e lo mischio bene bene insieme alla farina. SOLTANTO DOPO aggiungo l'acqua con il sale già sciolto.
Riguardo alla farine, tutto molto bello ma o le prendi online (ad esempio la caputo rossa al supermercato non la trovi), oppure ti affidi alla molino spadoni che per la pizza va benissimo.
Se uno si attrezza per tempo, allora prende tutte le farine che vuole e le prova.
Ma se non hai tempo ne voglia di prenderle online, ti adegui con quello che passa il convento.
A proposito...che differenza c'è tra la saragolla e questa?
https://www.tibiona.it/farina-di-grano-khorasan-5kg-bio.html?path=24_83_701
Jon Irenicus
14-06-2016, 10:16
Ma anche no, qualcosa di decente si trova, basta orientarsi un po' e se devo fare una teglia alta idratazione meglio una manitoba che una 00 debole o media senza pensarci troppo.
Per me quelli della Garofalo santi subito che hanno una linea col W scritto grande 5cm...:asd:
La Spadoni per l'appunto, se è quella per pizza, è una farina media e per una pizza classica con lievitazioni anche da 24 ore va bene, per la teglia ai un po' meno.
Che poi online si trovi di meglio può essere ma per quel che mi riguarda non ritengo di essere abbastanza bravo da sfruttarne i vantaggi.
Oppure si fa un mix tipo questo (abbinato ad un no knead con idro all'85% e non con l'impastatrice che non ho):
http://pizza-agora.forumfree.it/?t=67207019
Io lo faccio con farine da supermercato (magari quelle che conosco un po', magari l'integrale se riesco a prenderla da un mulino meglio) e mi trovo bene.
PS: per il mix di sale e lievito era un po' per commentare quanto scritto sopra e che qualcuno molto più titolato di noi a volte lo fa, non per dire che li mischi. :)
Come ho detto, ognuno ha i suoi metodi. Quello che conta è il risultato finale.
E come avrai ben letto, molti altri usano altri tipi di farine a seconda del tempo che hanno per completare la lievitazione.
Quella di tipo "00", è quella che usano tutti, compresa la casalinga di Voghera.
Il lievito in polvere è sempre lievito, non è una polvere magica chimica. Io mi trovo meglio con quello in polvere dove ne metto davvero pochissimo ed ottengo sempre il medesimo risultato.
Quello fresco, sei lì a vedere come lo conservano prima di riporlo nel frigo del supermercato? Io spesso l'ho preso e non mi ha fatto lievitare l'impasto, quindi l'ho abbandonato.
Riguardo il sale nell'acqua....tu come operi? No perché a criticare sono tutti bravi, ma se poi te la vai a comperare al supermercato surgelata oppure la prendi già fatta (probabile visto che preferiresti provare quella stampata in 3D) allora è inutile che parli...
Era ironica quella della pizza "stampata 3D", che ovviamente non merita nemmeno di essere discussa, basta guardarla e ti fa venire voglia di farti 2 bucatini con qualsiasi cosa d'altro.
Diciamo che il tuo commento "fare la pizza è una cazzata", mi ha spinto a replicare in modo un pò aspro, forse un po troppo, e quindi mi scuso.. ma tornando a toni civili:
Parlando di pizza, indipendentemente dal tuo medoto, se il risultato ti soddisfa..che dire... buon per te. Personalmente, dissento su diversi passaggi.. non perchè sia esperto di pizza, ma ho un cugino che fa il pizzaiolo professionista da 20 anni a Napoli, e l'aver ascoltato (e compreso) alcuni passaggi, mi ha fatto capire che la pizza è un'arte e una scienza, e proprio come la carbonara, hai un milione di persone che dicono di saperla fare, ma poi i ristoranti in Italia che la fanno allo stato dell'arte, stanno sulle dita di una mano o forse due, idem con le pizzerie.
Il controllo delle temperature e della farina, è fondamentale, mio cugino mi ha spiegato che farine sotto 13g di proteine, nemmeno vanno prese in considerazione, e da li, la classica zero-zero (salvo eccezioni, di recente distribuzione) non è indicata. L'elasticità della maglia glutinica determina ovviamente la morbidezza della pizza.
Per quel che riguarda il lievito, che sia vivo, è fondamentale, non per il risultato in termini di lievitazione, ma quanto di sapore, nonchè di digeribilità..
Di fatto i pizzaioli professionisti, hanno il totale controllo della temperatura della pizza, oltretutto gestito in modo diverso in estate e in inverno.
La fase "fredda" (infatti, molti pizzaioli fanno un passaggio in frigo.. non per conservare la pasta..) serve proprio a destrutturare chimicamente la maglia glutinica, il che ha un effetto proprio sulla digeribilità e sul sapore.. il secondo passaggio, la fase "calda", avvia la lievitazione vera e propria, la cui durata è fortemente determinata dal calore esterno... in inverno la pizza lievita, molto più lentamente. Ma parliamo sempre almeno di 24 a ruotazione.
E poi la fase finale, la cottura! Un forno sotto i 300 gradi non va nemmeno preso in considerazione, non innesca nemmeno i lieviti... da 300 a 400, va bene, ma ovviamente, il trasporto di umidità con cui le molecole di acqua impennano a 400 gradi, in un forno alimentato a legna, permette di ottenere il risultato finale che si avvicina all'eccellenza.
E per risponderti, si, dopo aver raccolto le sufficienti informazioni atte a determinare che la pizza è un'arte e una scienza di pochi, ho deciso che quando voglio mangiare una pizza che merità questo nome, la mangio rigorosamente fuori! ;)
A proposito...che differenza c'è tra la saragolla e questa?
https://www.tibiona.it/farina-di-grano-khorasan-5kg-bio.html?path=24_83_701
Rieccomi, allora la differenza tra Khorasan e Saragolla, da quello che ho letto in giro, è minima in quanto appartengono praticamente alla stessa famiglia.
Occhio che quella li è farina mentre io uso la semola integrale che è completamente diversa.
Tra l'altro ti ho segnalato solo un sito ma ti consiglio di dare un occhiata anche a Bioland. E' meno fornito ma ha prezzi, per quello che ha disponibile, molto competitivi. Tra l'altro alcune farine Tibiona le compra proprio da questo sito.
Hofkeller
14-06-2016, 12:20
E per risponderti, si, dopo aver raccolto le sufficienti informazioni atte a determinare che la pizza è un'arte e una scienza di pochi, ho deciso che quando voglio mangiare una pizza che merità questo nome, la mangio rigorosamente fuori! ;)
Ambhè...Sticaxxi.
Siamo passati dalla pizza stampata in 3D a quella mangiata fuori.
Forse ti è sfuggito il passaggio intermedio...ossia che se non puoi prendere un aereo e volare a Napoli per mangiarla tutte le sere controllando preventivamente come la cuociono e come la fanno lievitare, direi che è meglio farsela in casa che da comunque parecchie soddisfazioni.
Poi ovvio che se hai un forno a legna in giardino, lo sa anche mio nonno che ottieni risultati migliori.
Ma da qui a dire che preferisci quella stampata in 3D piuttosto che la mia ricetta, scusa la franchezza ma non ci capisci molto di impasti e pizze, e non c'è neppure bisogno che lo dici...:asd:
Il mio primo post scritto in questo topic, dava indicazioni su come farsela in casa, e con l'esperienza si ottengono comunque risultati accettabili. Senz'altro migliori di sta roba stampata in 3D che viene definita "deliziosa".
Poi se me la voglio mangiare come si deve, ovunque io sia stato a Napoli e dintorni, me la sono mangiata con gusti e profumi tipici che al nord in qualsiasi pizzeria ti sogni.
Grazie al caxxo....
Hofkeller
14-06-2016, 12:23
Rieccomi, allora la differenza tra Khorasan e Saragolla, da quello che ho letto in giro, è minima in quanto appartengono praticamente alla stessa famiglia.
Occhio che quella li è farina mentre io uso la semola integrale che è completamente diversa.
Tra l'altro ti ho segnalato solo un sito ma ti consiglio di dare un occhiata anche a Bioland. E' meno fornito ma ha prezzi, per quello che ha disponibile, molto competitivi. Tra l'altro alcune farine Tibiona le compra proprio da questo sito.
Se mi indichi quella esatta la provo molto volentieri.
Perché andare su quei siti, come saprai è una giungla...ne esistono tantissimi tipi!
Se mi indichi quella esatta la provo molto volentieri.
Perché andare su quei siti, come saprai è una giungla...ne esistono tantissimi tipi!
Ti ho mandato pvt perchè qui ormai siamo completamente OT.
Tornando invece alla notizia.
Secondo me questa "cosa" farà la felicità di qualche straniero che non ha mai provato la "vera" pizza.
In Italia dubito fortemente possa mai prendere piede almeno se non ci asportano prima le papille gustative.
L'unica speranza che hanno gli autori del "mostro" è che diventi una moda in modo che sia "figo" mangiare quella cosa a prescindere dal gusto che possa avere.
Sul fatto poi che i fondatori definiscano il sapore di quella pizza "delicious", avete mai visto un venditore denigrare il proprio prodotto? :sofico:
Hofkeller
14-06-2016, 14:55
Ti ho mandato pvt perchè qui ormai siamo completamente OT.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.