PDA

View Full Version : Chiavetta USB con cartella Corrotta. Di cosa preoccuparsi ?


radiodays
13-06-2016, 06:11
Ciao,

Ho utilizzato negli ultimi giorni intensivamente una penna usb Silicon Power, effettivamente stressandola come un disco fisico, tenendola varie ore connessa al pc per ascoltare e spostare file ecc. Una SiliconPower da 32Gb.

Improvvisamente una cartella dove stavo lavorando presenta dei caratteri che possono solo descrivere in Arabo (!) Completamente illeggibili. File system completamente corrotto, ma sembrerebbe soltanto dell'alberatura che stavo usando, il resto del file system al momento è ok.

Mi presenta i file con tutti nomi con caratteri incomprensibili e dice che questo folder ha una dimensione di 284Gb su un totale chiavetta 32Gb!

Come formatto adesso la chiavetta e che tool uso per evitare nuovamente il problema?

La cosa che mi preoccupa di più però è che uso Linux e non so se il problema possa essere collegato a questo sistema o si sarebbe verificato comunque su windows, c'è la possibilità che un evento del genere possa verificarsi anche su un disco di backup Sata ? Ovviamente i danni sarebbero molto maggiori. :mbe:

Grazie!

tallines
14-06-2016, 19:55
Ciao, può essere.....che la pendrive sia infetta e che per questo la cartella ha quei caratteri strani .

Puoi formattare la pendrive, anche tramite la procura Diskpart, che trovi alla prima voce voce in firma, post n. 2, guarda alla voce Procedura Diskpart .

Prima comunque io farei uno scan antivirus, mai dire mai .
Se lo scan è ok, recuperi gli altri file che hai su pendrive e poi formatti .