PDA

View Full Version : Asus X54HR-SX321V

BryanFury
13-06-2016, 00:35
Spero qualcuno riesca ad essere più abile di me nella ricerca di informazioni, perchè io ci ho speso ore ed ore e non riesco a trovare risposta alla mia domanda.

Ho questo portatile tra le mani, un Asus X54HR-SX321V al quale mi era venuto in mente di cercare info per un upgrade (sostituzione con una più grande) o un aggiunta (nel caso di più slots) di RAM per arrivare ad almeno 8GB.

Monta una RAM DDR3 1333, quindi manco tanto vecchia, e ancora reperibile, ma non riesco a capire due cose.

1) Non comprendo se c'è o meno uno slot in più, perchè dalle ricerche fatte, dovrebbe montare una Mobo K54HR e su alcuni siti dicono che ha una RAM integrata di 4GB, altri dicono di no.... altri dicono che ci sono due slots, altri no..
2) Non comprendo se (nel caso alla questione 1 non ci fosse proprio uno slot aggiuntivo o una RAM integrata da 4GB) lo slot presente supporti o meno un 1x8GB DDR3 1333, perchè alcuni dicono di si (aggiungendo che la CPU è studiata per supportare fino a 16GB), altri no...

Qualcuno riesce a darmi una risposta al riguardo e aiutarmi a capire chi ha ragione e chi no?

Dato che non ho il tempo materiale per mettermi a smontare tutto (il lavoro mi si mangia già troppo tempo, già è tanto che riesco a dormire...) e fare un controllo approfondito..

C'è o no sto benedetto slot in più?
C'è o no sta benedetta RAM integrata da 4GB?
In caso di doppio NO, c'è o no il supporto per 1x8GB DDR3 1333?

opeNTEch
13-06-2016, 09:40
Effettivamente ci son poche info per questo modello ma penso di poter dire che ha un solo slot per la memoria che, purtroppo per te, supporta solo fino a 4gb ddr 1333. Non saprei se è saldata ma è superfluo.
Puoi pensare magari ad un aggiornamento nel comparto ssd sata se non l'ha già.

Anderaz
13-06-2016, 09:51
Effettivamente cercando su Immagini foto della scheda madre si vede un singolo slot.
A parte questo, comunque, facendo una ricerca su PerformanceTest per il modello indicato vengono fuori configurazioni con anche 8GB di RAM. Io credo proprio che siano supportati.

Dimenticavo: che siano 1333 o 1600 poco importa, andranno alla frequenza massima gestita dalla scheda madre.

BryanFury
13-06-2016, 12:42
Infatti il problema è quello, non si capisce che cacchio ha di risorse disponibili sta scheda madre di questo portatile..

Anche perchè, Speccy, Cpuz e altri software di controllo, mi dicono che ci sono DUE slots per le RAM...

Boh, che devo fare?

Non saprei se è saldata ma è superfluo. Puoi pensare magari ad un aggiornamento nel comparto ssd sata se non l'ha già.No, è la RAM che serve da aumentare, ho già cambiato con un HDD a 7k rispetto ai 5,4k di base e già la situazione è completamente cambiata, ora il problema è la RAM che vorrei arrivare almeno a 8 GB tanto per potermelo portare avanti qualche altro annetto, prima di cestinarlo per un nuovo notebook...

Nel frattempo, ho cercato un pò in giro, e (tanto per), secondo voi queste due sono compatibili e potrebbero funzionare?

https://www.amazon.it/gp/product/B008PJXL1S/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
https://www.amazon.it/gp/product/B006YG8X9Y/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H