PDA

View Full Version : PC per università ma.. Particolare

FlxDany
13-06-2016, 00:00
Salve a tutti, ho cercato ormai per una settimana ma non conoscendo il campo dei portatili mi vedo costretto a chiedere una mano su hw upgrade. Avrei bisogno di qualche consiglio che, purtroppo, i filtri troppo limitati del web non riescono a darmi.
La mia idea ricerca riguarda un portatile da usare all'università con principale funzione ai fini di programmare (al massimo applicazioni usando unity in 3d) e prendere appunti durante le lezioni. Mi piacerebbe, se possibile, anche giocare a qualcosa senza pretendere una scheda grafica dalla potenza infinita, magari settando la visual a medium - low in giochi con grafica non troppo pompata potrebbe andare bene. I vincoli alla quale sono legato sono questi :
-Preferibile marca Asus o Lenovo (ho letto che sono le migliori giusto?)
-preferibile tastiera comoda per lunghe sessioni di scrittura
- batteria MOLTO capiente (+8ore)
-processore i3 (meglio se i5)
-scheda grafica per gaming di fascia medio bassa
-limite di prezzo 600€
-Acquistabile online o anche in negozio ma sono consapevole del fatto che lì lo paghi 100€ in più e non ne vedo il motivo (preferisco spenderli in prestazioni)
-hdd da 500GB + per archiviare parecchi file
-Ram da 4 espandibile ad 8
-15' o maggiore
-Non troppo pesante
So che le richieste sono molte... È proprio per questo che ho dovuto rivolgermi a voi, che ne sapete sicuramente più di me.. Su internet ho cercato in lungo e in largo ma sono nati solo dubbi. Confido nelle vostre competenze, grazie in anticipo!

andy45
13-06-2016, 10:27
-Preferibile marca Asus o Lenovo (ho letto che sono le migliori giusto?)

Sono tutte sullo stesso livello, soprattutto in ambito consumer, cmq asus per esempio ha un servizio di assistenza da far rabbrividire, l'ho usato una volta per il portatile di mio padre e spero di non averne mai più bisogno.

-preferibile tastiera comoda per lunghe sessioni di scrittura

E' una cosa troppo soggettiva, dovresti andare in un negozio e vedere quali secondo te sono comode e quali no.

- batteria MOLTO capiente (+8ore)

E' una autonomia improbabile per un 15'', ancora di più nella fascia di prezzo dei 600 €...a questa dovrai sicuramente rinunciare.

-Non troppo pesante

Un 15'' pesa mediamente 2,3 kg, poi qualcuno pesa un po' meno, altri un po' di più, cmq il peso è questo.

Cmq che più o meno potrebbe fare al caso tuo ci sono l'asus P2530UJ-XO0102E, i5-6200u, nvidia 920m 2 gb ddr3, 4 gb di ram ddr4, 500 gb di hd, schermo 15,6'' 1366x768, ha una batteria 4 celle (circa 5 ore di autonomia) e pesa 2,37 kg, si trova online intorno ai 550 €, sempre asus c'è l'X556UV-XO006T, stessa identica configurazione del precedente, ma ha una batteria a 2 celle (circa 3 ore di autonomia) e peso di 2,3 kg...la ram da 4 gb in questo caso è saldata in quanto espandibile solo fino a 12 gb, questo si trova intorno ai 500 €; sempre sui 550 € c'è l'acer E5-574G-5338, stessa identica configurazione, autonomia e peso del primo asus, però la ram è ddr3l e non ddr4 ed è espandibile al massimo fino ad 8 gb, anche se immagino sia un errore, mi sembra un po' poco.