View Full Version : connessione invadente da eliminare
ho il problema che la connessione wi fi del mio router non è molto forte in casa (muri spessi e distanza) e spesso una connessione vicina (probabilmente in un immobile di fronte e senza ostacoli) la supera addirittura in potenza sovrapponendosi alla mia :eek: e i telefoni cercano di connettersi a questa invece che alla mia che vedono più debole. Inoltre questa risulta aperta ma se provo a connettermi invece mi chiede pwd !?!...:confused: mi tocca ogni volta selezionarla e rifiutarla ma alla riaccensione del tel mi ricompare automaticamente:muro: . Vorrei quindi bannarla per sempre :banned: e magari se lo sapete capire questo mistero di rete aperta senza protezione che invece chiede pwd. grazie a tutti
Cambia l'SSID wireless al tuo modem/router.
il mio ssid è invisibile ... non capisco cosa intendi... comunque non debbo cambiare nulla dato che il telefono fa lo scan delle reti in vista e mi sceglie quella più forte (la vicina) e prova a connettersi in automatico e mi tocca forzarlo a ritornare sulla mia anche se più debole... io quella scocciatrice di connessione la voglio eliminare per sempre!...
In che senso invisibile? Hai disabilitato l'SSID broadcast? Comunque non puoi "eliminarla" se va in conflitto con lo stesso tuo SSID.
ma che c'entra l'SSID ?!... qui si parla di "potenza del segnale"... le due reti hanno nomi diversi - e il mio come detto non l'ho reso visibile - ma quando gli apparati cercano le reti wifi trovano sempre le reti in vista (con segnali più o meno forti) e di default cercano di loggarsi su questa rete che sembra aperta (ma non lo è ...) in quanto è quella che ha il segnale più forte della mia. A questo punto visto che mi accorgo di non essere connesso vado a controllare e mi tocca modificare forzando il telefono a prendersi la connessione mia anche se più debole. Fatto questo cancello quella invasiva ma... alla prossima riaccensione del telefono (o laptop) la storia si ripete anche se la mia connessione è salvata come "preferita". Vorrei quindi (ma a questo punto mi pare sia impossibile con comuni strumenti) togliermi dai piedi questa rete troppo potente per sempre in modo che gli apparati non la vedano più e si connettano in automatico con la mia... se sapete come si potrebbe fare vi ringrazio
Molto strana questa situazione. Ho pensato alla questione dell'SSID identico all'altro punto di accesso, perché hai detto che anche eliminando questa rete wireless "invadente", i dispositivi tentano di connettersi ugualmente a quest'ultima (tra l'altro credo che chiunque avrebbe pensato lo stesso). Di regola se elimini il punto di accesso (nel tuo caso "invadente"), i dispositivi non dovrebbero tentare più di riconnettersi in automatico.
A mio modo di vedere, è meglio essere più chiari possibile dall'inizio quando si espone una problematica, magari anche con qualche screen che illustri meglio la situazione.
ti ringrazio dell'attenzione ma non hai letto bene il mio post che mi sembra abbastanza chiaro:
- un wifi mio vicino ha un router che risulta più potente del mio
- quando accendo un telefono o un lap top questi cercano di connettersi a una rete wifi e se trovano che la più forte è anche aperta provano a connettersi a questa... poi non avendo la pwd non ci riescono ...ma non per questo passano automaticamente alla seconda o terza il lista
- quindi bisogna accorgersi che non si è connessi al proprio router ed entrare nei settaggi da cui scegliere la propria connessione wifi e connettere l'apparato a questa
- ogni volta tolgo la spunta e metto "dimentica" per la rete invadente e per quella sessione non la vedo più ma alla riaccensione di un telefono o laptop ricompare e ricomincia la storia
mi sembra chiaro il problema
Ho già letto con attenzione i messaggi precedenti, infatti ho detto che è molto strana questa situazione. Per quanto riguarda gli smartphone, puoi ovviare al problema semplicemente deselezionando (tramite le impostazioni avanzate) la casella corrispondente alla connessione automatica alle reti wireless aperte. Probabilmente si tratta di una rete wireless pubblica senza protezione, dotata però di Captive Portal, ovvero se apri qualsiasi web browser ti chiede un username e una password per navigare.
non credo sia poi così anomala...per quanto mi risulta cercare e trovare le connessioni visibili dovrebbe essere normale per un apparato wifi. Ho già deselezionato la casella del telefono per la connessione a reti aperte ma il punto è proprio questo... anche se la vedo come aperta - per l'esattezza la connessione in questione (che non è quasi sicuramente una pubblica) - non lo è di fatto e infatti collegandomi ho "sicurezza = nessuna" e risulta come "connesso" ma se provo a navigare mi blocca chiedendo login con nome e pwd... chiaramente io ogni volta gli dico "dimentica" ma al successivo accesso al WIFI ricompare e ricomincia la storia. Per questo vorrei trovare un metodo per farla dimenticare per sempre come quando si cancellano reti a cui si è avuto accesso ma che sono fuori intervallo.
Sì la scansione delle reti wireless automatica è normale, l'anomalia sta nel fatto che pur facendo "dimentica" e disabilitando la connessione automatica alle reti wireless aperte, si connette ugualmente alla suddetta rete wireless (di regola non dovrebbe più, anche se il segnale è molto forte). Visto che non hai accesso fisico al dispositivo che emana questa rete wireless "invadente", non puoi purtroppo eliminarla.
P.S.: Nell'ultimo messaggio che hai scritto, confermo che si tratta effettivamente di una rete wireless aperta con Captive Portal.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.