View Full Version : Aggiornamento computer datato
utenteluca
12-06-2016, 18:13
Possiedo un vecchio pc di non so che anno, l'ho comprato tempo fa su ebay e l'ho pagato 50 euro, lo uso raramente ma vorrei comunque aggiornarlo perché ho visto che dopo qualche ora di navigazione in internet rallenta nel caricare le pagine web. Penso sia dovuto alla ram. Le caratteristiche sono queste:
Processore Intel Celeron D 3,33GHz
Ram 1gb
Hard disk ATA ST380012ACE
Scheda madre AsusTek p5gc-tvm-si
Penso che vada bene aumentare la ram, ma preferisco aspettare i vostri consigli, sulle prestazioni e su che tipo di ram dovrei montare. Grazie a tutti.
Budget? Serve solo per la navigazione?
Comunque basterebbe portare la ram a 4GB ed aggiungere un ssd per rendere il tutto più gradevole.
celsius100
12-06-2016, 19:42
Comunque basterebbe portare la ram a 4GB ed aggiungere un ssd per rendere il tutto più gradevole.
Ciao
concordo
utenteluca
13-06-2016, 09:35
Non vorrei spendere più di 20 euro quindi niente ssd, pensavo a delle ram in seconda mano o nuove se rientro nel budget, ma essendo così vecchia la scheda madre non so che tipologia di ram monti.
ritpetit
13-06-2016, 11:26
Non vorrei spendere più di 20 euro quindi niente ssd, pensavo a delle ram in seconda mano o nuove se rientro nel budget, ma essendo così vecchia la scheda madre non so che tipologia di ram monti.
intanto dipende anche da che SO monti, potresti anche non reggere i 4GB di ram.
Comunque, guarda bene le caratteristiche della tua Mobo, dovrebbe reggere almeno i dual core, e credo che con 40/50 euro se aumentassi la ram e mettessi un dual core al posto del celeron, vedresti un bel miglioramento.
usati dovresti andare a spendere quella cifra lì
DDR2 667/533 MHz, guarda sul mercatino
utenteluca
13-06-2016, 14:11
intanto dipende anche da che SO monti, potresti anche non reggere i 4GB di ram.
Comunque, guarda bene le caratteristiche della tua Mobo, dovrebbe reggere almeno i dual core, e credo che con 40/50 euro se aumentassi la ram e mettessi un dual core al posto del celeron, vedresti un bel miglioramento.
usati dovresti andare a spendere quella cifra lì
Il sistema originale e XP, ma sono presenti varie distribuzioni Linux (Lubuntu, Debian, Mint ecc). Questo pc lo uso spesso per fare delle prove.
Si lo monta, il socket è il 775, ma ho visto che il mio ha una velocità di clock di oltre 3ghz, infatti non prendevo in considerazione il processore, anche se capisco l'importanza di avere più core. Comunque se dovessi decidere di sostituirlo oltre il socket devo tenere in considerazione anche l'FSB, ho visto che sul manuale c'è scritto FSB 1066/800/533, alcuni core duo arrivano a 1333 quindi nel mio caso non funzionerebbe giusto?
DDR2 667/533 MHz, guarda sul mercatino
Queste vanno bene:MEMORIA-RAM-4GB-2X2GB-DDR2-PC2-5300-5300U-DDR2-667-MHZ-DESKTOP-PC-DIMM-240PIN
Si vanno bene, verifica che hai gli slot liberi sulla mobo oppure sostituiscile direttamente (comunque prendi delle memorie di marca, queste non so nemmeno cosa siano - vedi kingston o corsair)
Per il resto togli il link visto che è vietato da regolamento.
utenteluca
13-06-2016, 19:32
Ho ancora dei dubbi sulla tipologia di Ram nel manuale c'è scritto:
Dual-channel memory architecture 2 x 240-pin DIMM sockets support up to 2GB of - unbufferred non-ECC 533/667 MHz DDR2 DIMMs
Mi sembra di capire che supporta fino a due giga ma non capisco se per singolo slot o in totale. Ci sono due slot in tutto.
La scheda madre dovrebbe essere questa https://www.asus.com/Motherboards/P5GCVM/specifications/
Se vuoi toglierti dei dubbi fai una foto all'interno del case e vediamo cos'è.
ritpetit
14-06-2016, 11:31
La scheda madre dovrebbe essere questa https://www.asus.com/Motherboards/P5GCVM/specifications/
Come giustamente detto da Ryddyck verifica bene la scheda madre, e non basarti solo sulla frequenza del processore: a pari frequenza il Celeron non va uguale ad un P4, come un dual core E6600 non va come un I3 pari frequenza: c'è un abisso.
Un processore decente da 20 euro sull'usato, rispetto al tuo se lo mangia.
E visto che parli si rallentamenti "dopo un po' che lo usi" non sottovaluterei il discorso dissipazione che già ti ho fatto: pulisci il dissi e cambia pasta termica anche se decidessi di tenere il tuo processore
utenteluca
14-06-2016, 17:40
http://i64.tinypic.com/ka01oo.jpg
Non è molto chiara l'immagine, il manuale dovrebbe essere questo: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0ahUKEwi-krrJ66fNAhVIVRQKHSFkCw4QFgg2MAM&url=http%3A%2F%2Fwww.svoa.co.th%2Fdownload_auto_file.php%3Fid%3D2569&usg=AFQjCNF2N97fcDHK7ScajE71d1A7urV7jg&sig2=PS3j6KxOjmyoVbEsBdqxUA
Come giustamente detto da Ryddyck verifica bene la scheda madre, e non basarti solo sulla frequenza del processore: a pari frequenza il Celeron non va uguale ad un P4, come un dual core E6600 non va come un I3 pari frequenza: c'è un abisso.
Un processore decente da 20 euro sull'usato, rispetto al tuo se lo mangia.
E visto che parli si rallentamenti "dopo un po' che lo usi" non sottovaluterei il discorso dissipazione che già ti ho fatto: pulisci il dissi e cambia pasta termica anche se decidessi di tenere il tuo processore
Il dissipatore è pulito ma pensavo da un po di tempo di sostituire la pasta termica visto che ne possiedo una di buona qualità.
utenteluca
02-07-2016, 14:42
Ho acquistato la ram ma il pc sembra non riconoscerla. All'accensione gira semplicemente la ventola e non si avvia. Il banco ram è questo: 2GB PC2-5300 5300U DDR2-667 MEMORIA DIMM PC Unbuffered DESKTOP RAM 1X2GB 240 PIN
Quindi è solo un banco ram. L'errore è dovuto a questo? Pensavo fossero due banchi ram da 1 giga.
utenteluca
02-07-2016, 16:58
Qualcuno sa da cosa dipende? Forse la memoria è rotta?
giacomo_uncino
02-07-2016, 17:45
l'hai montata nel verso giusto .... ? Se si hai dato una pulita con aria compressa o con un pennellino?
Se ha fatto tutto allora o la ram è guasta o incompatibile ma dubito per quest'ultimo aspetto
io comunque avrei cambiato anche la cpu, ormai un core duo lo trovi a meno di 20€ pure a 10 e 5 se cerchi, e rispetto al celeron D non c'è paragone.
E avrei preso tutto nel mercatino del forum che con 30-40€ prendevi ram usata e di marca e in pù la cpu
nella foto non si vede la serigrafia per riconoscerla, e il layout non corrisponde al link asus ......... trovata su un forum (cinese? Thai? boh) è una OEM quindi dalla asus non si avranno bios aggiornati o altro, l'unica è risalire al produttore del pc. http://www.pcdvd.com.tw/showthread.php?t=997982
Qualcuno sa da cosa dipende? Forse la memoria è rotta?
Non dovrebbe riconoscerla perché al massimo supporta 1GB per slot, mi dispiace.
utenteluca
02-07-2016, 19:10
@giacomo_uncino
La Ram è questa: http://www.ebay.it/itm/391167204244?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
utenteluca
02-07-2016, 19:16
Non dovrebbe riconoscerla perché al massimo supporta 1GB per slot, mi dispiace.
E me lo dici ora?
Ho ancora dei dubbi sulla tipologia di Ram nel manuale c'è scritto:
Dual-channel memory architecture 2 x 240-pin DIMM sockets support up to 2GB of - unbufferred non-ECC 533/667 MHz DDR2 DIMMs
Mi sembra di capire che supporta fino a due giga ma non capisco se per singolo slot o in totale. Ci sono due slot in tutto.
Guarda che io non ho risposto dopo che tu hai postato l'immagine ed il libretto, hai preso le ram senza aver ricevuto risposta da nessuno.
Per il resto puoi sempre mandarle indietro facendo il reso (credo).
EDIT: Dal libretto che hai postato tu
You may install 256 MB, 512 MB and 1 GB unbuffered non-ECC DDR2 DIMMs into the DIMM sockets.
giacomo_uncino
02-07-2016, 21:21
singolare che supporti solo 1 giga max per slot
dato che la scheda madre è oem, e visto che di solito vengono montate su pc di marca (acer, hp ecc) l'unica possibilità di usare quella ram è di verificare se il produttore del pc ha rilasciato un bios aggiornato. Sia per le nuove cpu che per usare banchi da 2 giga
ritpetit
03-07-2016, 08:56
Se puoi dai indietro la ram comprata.
E ti ribadisco quanto ti avevo detto: sul mercatino con una cinquantina di euro ti compri una mobo migliore della tua, un processore dual core e forse ci esce anche almeno 2GB di Ram.
Chiedere consiglio, fare di testa propria, sbagliare (perchè sul libretto che TU hai postato - come ti è stato fatto notare- c'è scritto chiaramente che ogni slot NON supporta + di 1 Gb di ram) e prendersela con gli altri non è propriamente la cosa migliore.
utenteluca
10-09-2016, 10:28
Ho sbagliato io, il libretto che ho postato è l'unico disponibile nel sito ma molto probabilmente non corrisponde alla mia scheda. Ho provato altri due banchi ram da 1gb ciascuno e non hanno funzionato. Il problema è la frequenza, da ciò che ho capito non arriva a quella che pensavo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.