PDA

View Full Version : Asus, MSI o Gigabyte: quale mobo Socket 1151/Chipset Z170

Xilema
12-06-2016, 11:02
Salve a tutti, nelle prossime settimane dovrò costruire il PC che probabilmente mi accompagnerà per i prossimi 2-3 anni.
Ho già in mente più o meno tutti i componenti (fra i quali i più importanti saranno una CPU i7 6700k e una GPU GeForce GTX 1080, quasi sicuramente dell'EVGA), ma ho ancora qualche dubbio sulla mobo da prendere.
Premesso che in passato ho avuto quasi sempre mobo dell'Asus e in un paio di casi una della MSI e una della Gigabyte e in linea di massima mi sono trovato sempre bene (ma erano altri anni), volevo chiedere il vostro consiglio.
La "lotta" è fra questi 3 modelli in particolare:

- Asus Maximus VIII Hero

- Gigabyte GA Z170X Gaming 7

- MSI Z170A Gaming M7

In rete si dice che la Asus Hero sia il top per questa fascia di prezzo, ma ho sentito di molta gente che si è lamentata di problemi di compatibilità della memoria.
La Gigabyte invece mi stuzzica perchè monta un chip audio della Creative (invece di un Realtek delle altre 2) e si dice abbia un audio migliore.
La MSI invece sembra una scheda estremamente solida e valida per l'overclocking "automatico".

Ora, tenendo conto che non ho più il tempo di una volta, vorrei una mobo solida per fare un po' di OC, non estremo, e se è preimpostato... ben venga.
Inoltre sono alla ricerca di un bios (abbinato ad un programma) in grado di darmi il maggior controllo possibile sulle ventole della CPU e del case (giusto perchè voglio farmi un PC molto silenzioso per la vita quotidiana ma in grado di raffreddare decentemente una volta che faccio partire giochi pesanti.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

celsius100
12-06-2016, 19:02
Ciao
che uso faresti del pc?
cmq quello in firma e ancora un bomba :D
se nn fai tantisismo oc, con raffreddamenti a liquido, hai pensato di valutare i modelli subito sotto? esmepio gaming 5 invece che gaming 7

skynet.81
12-06-2016, 21:11
Gigabyte assolutamente

Xilema
12-06-2016, 22:11
Ciao
che uso faresti del pc?
cmq quello in firma e ancora un bomba :D
se nn fai tantisismo oc, con raffreddamenti a liquido, hai pensato di valutare i modelli subito sotto? esmepio gaming 5 invece che gaming 7

Ciao, si, il mio PC è ancora ottimo, tuttavia... è ora di darlo via prima che ci perda troppo con la vendita (in più l'ho promesso ad un amico).
Volevo farmi un PC senza compromessi (ragionevoli), così da avere ogni opzione a portata di mano se ne avessi bisogno, e non importa se questo mi costerà 100 o 200 € in più.
E' una macchina che spero mi consentirà di viaggiare a palla per i prossimi 2 anni.
Il PC mi serve soprattutto per il gioco, e dico gioco senza compromessi.
Non penso userò il raffreddamento a liquido, anche perchè le mie sessioni di gioco sono solitamente brevi, non superano mai l'ora di gioco.
Di conseguenza punto ad un overclock medio del processore, senza spingerlo alla follia.
Pensavo a queste mobo perchè permettono settaggi notevoli sotto ogni punto di vista e ad essi abbinano componenti eccellenti in grado di garantire qualità in ogni situazione.
I modelli inferiori credo costerebbero al massimo 50 € in meno, di conseguenza... preferisco prendere un prodotto che, anche in ottica futura, si svaluti meno.
Grazie.

Xilema
12-06-2016, 22:11
Gigabyte assolutamente

Qualche motivazione in più?
Possiedi la scheda in questione?

celsius100
12-06-2016, 23:09
verametne di solito sono i prodotti di fascia alta a svalutarsi di più
prendi ad esmepio la GTX 1080ti venduta 700 euro, da qualceh settimana un usato nn vale piu di 300/350 euro

x cui quelle 3 vanno tutte benissimo, cambia gisuto qualcosa fra uscite/connettori ma niente di che

dai un'occhiata anche al 6600K tanto in game va uugale
con quel che rispamri potersti potenzaire il reparto video
a che risoluzione giocheresti?

Flying Tiger
13-06-2016, 07:49
Qualche motivazione in più?
Possiedi la scheda in questione?

Quoto , sono curioso anche io di sapere le motivazioni oltre quella scontata del fatto che ce l' ho io e allora va meglio....

prendi ad esmepio la GTX 1080ti venduta 700 euro, da qualceh settimana un usato nn vale piu di 300/350 euro..

Se tra qualche settimana mi dici dove trovo una 1080 a 300/350€ te ne sono veramente grato.....:rolleyes:

Per altro chi compra un prodotto di fascia alta non lo fa certo con l' ottica di rivenderlo la settimana dopo ma con quella di utilizzarlo a lungo termine , quindi i soldi spesi in più per acquistarlo vegnono ammortizzati appunto nel tempo...

:)

celsius100
13-06-2016, 17:59
beh io son 30 anni ceh sto nel giro e nn ho mai visto svalutarsi poco la roba di fascia alta
cmq magari tu riesci a paizzarla meglio, no problem

beh se escono la 1080ti, la titan e le fury nuove o le prezzano a piu di 800 euro o le 1080 senza ti cmq scenderanno, pensa poi all'usato (anche se e una scheda troppo nuova x valutarlo ora, amgari adesso puoi farti un'idea con le GTX 980ti)

skynet.81
13-06-2016, 20:16
Gigabyte assolutamente
Si, le ultime due schede che ho avuto sono di questa marca, le trovo molto 'solide' e qualitativamente migliori

Xilema
13-06-2016, 20:51
prendi ad esmepio la GTX 1080ti venduta 700 euro, da qualceh settimana un usato nn vale piu di 300/350 euro

x cui quelle 3 vanno tutte benissimo, cambia gisuto qualcosa fra uscite/connettori ma niente di che

dai un'occhiata anche al 6600K tanto in game va uugale
con quel che rispamri potersti potenzaire il reparto video
a che risoluzione giocheresti?

Schede video si, si svalutano abbastanza, le mobo meno mi pare.
Anche il 6600k mi attrae, ma ci sono alcuni giochi (vedi The witcher 3) nei quali il 6700k garantisce quasi 20 FPS in più (non chiedermi il perchè).
Per quanto riguarda la risoluzione, conto di giocare a 1080p, ma non mi bastano assolutamente i 60 FPS fissi, per me sono troppo pochi, punto agli 80, meglio se tendenti ai 90-100 (e prenderò un monitor G-Sync); non chiedermi perchè, ma riesco a notare la differenza di FPS in modo netto.

Si, le ultime due schede che ho avuto sono di questa marca, le trovo molto 'solide' e qualitativamente migliori

Ok, Grazie.

celsius100
13-06-2016, 22:26

quoto :)

Xilema
nn so da dove hai ricavato i dati di TW3 (magari sono carichi di alvoro particolari o condizioni poco sfruttate)
ma ho sia un 6600K ceh un 6700K ed anceh un 5820K e ti posso dire che vanno uguali in game mediaemtne