View Full Version : Le VGA vanno KO
IlFantasma
12-06-2016, 01:58
Ciao a tutti..
Chiedo un vostro parere per un problema che ormai mi perseguita da qualche mese e posso certamente escludere che sia solo una casualità.
Da circa 7-8 anni avevo una configurazione PC composta da Asus p5b-e, E6600, 4gb RAM e ATI HD4870. Circa 3 mesi fa ho aggiornato la configurazione con una Asus p5kc, Q6600, 8 GB ram, tutto usato, mantenendo la HD4870.
Dopo circa un mesetto dall aggiornamento la VGA è improvvisamente morta con una schermata piena di striscia orizzontali, presumo un problema alle vram.
Ripiego su una vecchia ATI X1950Xt e nel frattempo trovo una HD6870 usata. Monto la nuova scheda aggiornando i driver e tutto va bene. Dopo circa tre settimane noto che lo schermo inizia a sfarfallare con tremolii orizzontali, dopo pochi giorni anche questa VGA muore con una scher,nata a striscia orizzontali.
Per accomodare monto di nuovo la X1950XT e trovo una HD7850 usata. Sostituisco la nuova VGA, reinstallo i driver e tutto va alla perfezione. Adesso ho il PC in firma.
Oggi, dopo circa un mesetto, anche questa scheda ha iniziato a sfarfallare.
Cosa sta succedendo al mio PC?? È la terza VGA che subisce lo stesso difetto in tre mesi.. Non può essere un caso.
Può essere un problema della p5kc usata che ho comprato?
Può essere un problema dell alimentatore?
Vi prego di darmi qualche consiglio.. Grazie
sgrinfia
12-06-2016, 09:40
Ciao a tutti..
Chiedo un vostro parere per un problema che ormai mi perseguita da qualche mese e posso certamente escludere che sia solo una casualità.
Da circa 7-8 anni avevo una configurazione PC composta da Asus p5b-e, E6600, 4gb RAM e ATI HD4870. Circa 3 mesi fa ho aggiornato la configurazione con una Asus p5kc, Q6600, 8 GB ram, tutto usato, mantenendo la HD4870.
Dopo circa un mesetto dall aggiornamento la VGA è improvvisamente morta con una schermata piena di striscia orizzontali, presumo un problema alle vram.
Ripiego su una vecchia ATI X1950Xt e nel frattempo trovo una HD6870 usata. Monto la nuova scheda aggiornando i driver e tutto va bene. Dopo circa tre settimane noto che lo schermo inizia a sfarfallare con tremolii orizzontali, dopo pochi giorni anche questa VGA muore con una scher,nata a striscia orizzontali.
Per accomodare monto di nuovo la X1950XT e trovo una HD7850 usata. Sostituisco la nuova VGA, reinstallo i driver e tutto va alla perfezione. Adesso ho il PC in firma.
Oggi, dopo circa un mesetto, anche questa scheda ha iniziato a sfarfallare.
Cosa sta succedendo al mio PC?? È la terza VGA che subisce lo stesso difetto in tre mesi.. Non può essere un caso.
Può essere un problema della p5kc usata che ho comprato?
Può essere un problema dell alimentatore?
Vi prego di darmi qualche consiglio.. Grazie
Non comprare schede video usate, non fa per te .;)
supersalam
12-06-2016, 09:50
che alimentatore hai?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
roccia1234
12-06-2016, 10:32
A parte che non avrei speso soldi per un ""upgrade"" simile... se proprio vogliamo chiamarlo così.
Probabilmente è un problema di alimentatore (troppo vecchio e da sostituire) o della mobo, che magari ha il pettine pci-express difettoso che frigge le vga.
E la scheda madre è comunque bella vecchiotta e nemmeno di chissà che qualità...
aled1974
12-06-2016, 12:12
concordo, specie sulla spesa
ma se non dipende dalla psu allora dipende proprio dalle schede usate, che non credo tu sappia come siano state usate, metti che chi le vende lo fa
- perchè le ha tirate in oc a bestia e avevano cominciato a dare problemi
- metti che gli dava problemi anche senza oc
- metti che per risolvere i problemi erano state infornate
insomma, con quel che hai speso di usato te ne compravi una nuova con garanzia, cosa che ti consiglio dopo aver valutato lo stato della psu :mano:
ciao ciao
IlFantasma
12-06-2016, 13:27
L'upgrade non sarà stato il massimo ma ho speso pochissimo e per quello che ci faccio io va più che bene.
Ok che comprare usato non ha garanzie ma avere lo stesso difetto su tre schede va oltre ogni possibilità di acquisto sbagliato. Inoltre la prima scheda che mi ha abbandonato è proprio la mia, durava da anni senza mai un problema, la tenevo anche in downclock perchè manco ci gioco più.
cerco solo consigli tecnici..
L'alimentatore l'ho cambiato circa tre anni fa ed è quello in firma.
c'è un modo per valutare lo stato dello slot pci-e e dell'alimentatore?
io ho qualche dubbio sulla mobo, potrei rimettere la mia vecchia p5b-e e vedere se il problema si presenta ancora. Ho notato, ma devo verificare quando si ripresenta il problema, che se passo da 1920x1080 a 1600x900 il problema svanisce.
oppure ogni mesetto inforno tutte le schede insieme e le rigenero :D :D
EDIT: aggiungo che proprio per evitare che la mobo impostasse in automatico frequenze sballate avevo fixato da bios 100 mhz sul pci-e, tutto il resto è su auto. non ho impostazioni da overclock settate al momento
IlFantasma
12-06-2016, 13:36
concordo, specie sulla spesa
ma se non dipende dalla psu allora dipende proprio dalle schede usate, che non credo tu sappia come siano state usate, metti che chi le vende lo fa
- perchè le ha tirate in oc a bestia e avevano cominciato a dare problemi
- metti che gli dava problemi anche senza oc
- metti che per risolvere i problemi erano state infornate
insomma, con quel che hai speso di usato te ne compravi una nuova con garanzia, cosa che ti consiglio dopo aver valutato lo stato della psu :mano:
ciao ciao
avrei potuto ma per quello che ci speso in totale avrei preso una entry level e magari se il problema è lo slot avrei fregato anche quella
IlFantasma
13-06-2016, 18:39
Ieri si è ripresentato il problema mentre guardavo dei file pdf. Il clock era passato al 3D.
Da GPU tweak ho impostato un profilo 3D con voltaggi e clock poco più alti del profilo 2D in modo che quando switcha sul profilo 3D anche con programmi che non richiedono vga si mantiene fresca.
aumentando la velocità della ventola in pochi secondi è sparito il problema quindi a questo punto credo sia un problema di temperature ma la gpu segnava max 38-40 °C.
le vram hanno sopra un pad adesivo perchè il precedente proprietario aveva montato un dissi aftermarket
aled1974
13-06-2016, 20:42
eh beh
dissipatore sostituito, pad termici aggiunti.... come minimo il precedente proprietario è "uno smanettone", come si suol dire :)
non conoscendolo diciamo pure che è un bravo smanettone, tanto per essere ottimisti :mano:
ma in ogni caso a questa vga ci hanno messo le mani per qualche motivo, no?
non cambi dissipatore stock solo perchè non ti piace, nel caso uno si compra da subito una scheda custom
nessuno spende (male) i soldi per una reference per spenderne poi altri per un dissipatore aftermarket, il tutto solamente per un fattore estetico ;)
giusto giusto se liquidi, altrimenti....
ciao ciao
IlFantasma
13-06-2016, 23:30
ma i pad conviene levarli? si manterrebbero più fredde le vram?
appena ho tempo vorrei smontarla e controllare il tutto
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.