PDA

View Full Version : Aiuto per programma java

luca120
11-06-2016, 17:15
Ciao a tutti, ho cominciato da poco a studiare java come autodidatta (quindi in caso ci siano brutti errori sul codice siate gentili please :asd: )
Ho trovato questo esercizio che mi sta facendo diventare matto: creare una simulazione di un ufficio. praticamente devo creare una classe astratta che contenga in private name, surname ed age più i metodi get e set per ognuno di loro e il metodo getToWork. Poi una classe "uomo" che erediti il tutto e che crei 4 persone al suo interno e infine la classe ufficio con un array dei dipendenti della classe uomo che tramite un for attivi su ogni dipendente il metodo getToWork. Non riesco a farlo funzionare, quando non mi da errore, stampa sempre 4 null
Cosa posso fare?

ecco il codice di Ufficio
public class Ufficio {
public static void main (String [] args){

Uomo [] employees = new Uomo[3];

for(int i=0; i<employees.length; i++){

employees[i].getToWork();
}
}
}

il codice di PersonaAstratta
public abstract class PersonaAstratta {

private String name;
private String surname;
private int age;

public abstract void getToWork();

public String getName(){
return name;
}
public void setName (String name){
this.name = name;
}
public String getSurname(){
return surname;
}
public void setSurname (String surname){
this.surname = surname;
}
public int getAge(){
return age;
}
public void setAge (int age){
this.age = age;
}

}

e infine il codice di Uomo
public class Uomo extends PersonaAstratta {
public String sex="male";

public void getToWork(){
System.out.println("Working");
}

Uomo luca = new Uomo();{
luca.setName("Luca");
}

Uomo giorgio = new Uomo();{
giorgio.setName("Giorgio");
}
Uomo gianni = new Uomo();{
gianni.setName("Gianni");
}
Uomo mario = new Uomo();{
mario.setName("mario");
}

}
Grazie in anticipo per il vostro aiuto e di nuovo, siate gentili in caso avessi fatto erroracci :cry:

GianMi
12-06-2016, 11:18
Ci sono un paio di errori e il problema mi sembra formulato male. Andiamo con ordine:

il primo errore è che istanzi un array di 3 Uomo, ma poi non riempi ciascuna posizione con un new Uomo. Ogni posizione dell'array rimane quindi null.
Il secondo errore è che istanzi 4 membri Uomo come membri della classe Uomo. Questi vengono creati nel momento in cui viene creata la prima istanza della classe uomo e ciascuno di loro crea 4 membri, ecc. Hai creato un loop infinito.

Dicevo che il problema mi sembra formulato male perché in realtà la classe astratta viene utilizzata male all'interno del main. Dovrebbe essere utilizzata al posto di Uomo per rendere il tutto più flessibile. Se p.e. avessi un'altra classe derivata da PersonaAstratta, p.e. Impiegato, e il tuo array le contenesse entrambe, il loop dove invochi getToWork funzionerebbe lo stesso.

Quindi riassumendo:

togli dalla classe Uomo i 4 membri Uomo
nel main istanzi l'array (possibilmente di PersonaAstratta) e poi a ciascuna posizione assegni un'istanza di Uomo correttamente inizializzata (sarebbe utile un costruttore)
il tuo loop adesso funzionerà