PDA

View Full Version : Consiglio su box usb 3.0 con UASP

tomahawk
11-06-2016, 09:16
Ciao a tutti,
ho acquistato a 30€ su amzzonit il box esterno 3,5'' Inateck FE 3001.
L'ho scelto soprattutto per via del chip ASMedia ASM1153E, che dovrebbe garantire prestazioni e compatibilità. L'ho accoppiato ad un WD Red da 5TB. Non ho avuto problemi di compatibilità e mi pare che il disco funzioni a dovere. E' un acquisto fatto anche in chiave futura perché al momento non posso sfruttare usb 3.0 e UASP, avendo un vecchio portatile.

Purtroppo però il led che indica l'attività del disco già funziona male, o meglio la sua luce è diventata debole, quasi invisibile dopo 24h di test del disco con il programma della WD. Quindi, data l'assistenza di amazzoni me lo faccio rimborsare, perché i materiali non promettono bene.

Altra cosa e questa sarebbe grave, ma devo appurarerla meglio, quindi prendetela con le pinze, è la velocità di trasferimento, che mi sembra bassa, almeno su usb 2.0. A dirla tutta, i test effettuati con hd Tune e Crystal Disk indicano velocità normali per le usb 2.0. Ripeto, può essere solo una mia sensazione. Sta di fatto che durante trasferimento di 350 file per 42 giga, quindi manco tanto piccoli, la velocità segnata da Windows 7 è stata intorno ai 15MB/s. Trasferendo invece file musicali per 243 giga e 34.789 elementi, è passata da 20MB/s a 16,5 MB/s nel corso del trasferimento. E' come se ci fosse stato un rallentamento costante, una diminuzione lenta e costante delle prestazioni. Ben 4 ore per completare il trasferimento. Quindi non mi convince a pieno. C'è qualocsa che non va forse.
Potrebbe essere colpa dell'HDD o della non piena compatibilità con il box?

Veniamo al dunque del post. Dato che mi farò rimborsare questo Inateck FE 3001, vorrei capire se c'è qualche altro box esterno USB 3.0 con UASP da preferirgli per la stessa cifra, 30€ o giù di lì; altrimenti ordinerò di nuovo questo modello, previa, ovviamente, lo scioglimento dei dubbi sulla velcoità di trasferimento di cui dicevo.