PDA

View Full Version : Smartphone e tablet ripiegabili di Lenovo: mostrati i prototipi funzionanti


Redazione di Hardware Upg
10-06-2016, 09:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/smartphone-e-tablet-ripiegabili-di-lenovo-mostrati-i-prototipi-funzionanti_63127.html

In occasione dell'evento Lenovo Tech World la società ha mostrato i prototipi funzionanti di smartphone e tablet con display ripiegabile

Click sul link per visualizzare la notizia.

brancamenta
10-06-2016, 09:44
Evviva la concorrenza cinese ragazzi. Anzi fa era impensabile che i cinesi potessero arrivare a questi livelli ma qualcuno prevedeva che ci avrebbero raggiunto e superato. Be', ci siamo.

Marok
10-06-2016, 09:48
Non mi spiego una cosa, fisicamente la piegatura presuppone che un lato si accorci e quello opposto si allunghi. Quindi da un lato, lo schermo sarà stirato e dall'altro la plastica farà "grinze" perchè schiacciata.
La cosa non mi torna granchè, a meno che non siano due schermi separati da uno spaziatore elastico, ma allora non avrebbe più granchè senso se ho una banda inattiva in mezzo ai due display.

calabar
10-06-2016, 10:03
@Marok
Può darsi che sia elastico il supporto del display che si trova sotto la curva.
Quando il dispositivo è aperto, quella parte di schermo si trova in condizioni normali, quando è ripiegato si trova "allargata" perdendo un po' di densità e modificando le proporzioni (ma andrebbe ancora benissimo per notifiche e simili, tipo gli attuali galaxy edge).

In alternativa una parte dello schermo deve essere scorrevole, potremmo aspettarci per esempio che, ripiegando il dispositivo, il display sul retro si accorci di qualche millimetro (anche qui peccato veniale, dato che si suppone che, quando ripiegato, si intenda usare lo smartphone con lo schermo anteriore, lasciando il posteriore inattivo o magari utilizzabile per delle gesture).

Era da un po' comunque che aspettavo un'evoluzione del genere. Il problema è che con un 5" ripiegato ottieni "solo" un 6,5" aperto, per quanto di forma quasi quadrata (quindi bello ampio, con superficie appunto doppia rispetto al 5").

A questo punto, se si trovano dei supporti elastici adeguati, potrebbe essere un'idea interessante quella di uno smartphone "allargabile", in cui aumenta la distanza tra i subpixel mantenendo la stessa risoluzione. In questo modo con una cornice rigida si potrebbe quadruplicare la superficie, passando dai 5" ai 10".
Servirebbe però un substrato che si allarghi uniformemente e resista nel tempo a questo tipo di sollecitazioni (forse qualcosa di meccanico a micro parti scorrevoli avrebbe più senso rispetto ad una membrana elastica).

Spider Baby
10-06-2016, 10:43
@calabar
ho subito pensato anch'io al problema della lunghezza dei due lati, e ho immaginato proprio la tua seconda ipotesi: un lato scorre di un cm circa quando si ripiega il tablet, ma senza la divisione centrale.

KappaEA
10-06-2016, 11:45
Bellissima news,
comunque per lo schermo, come si vede, la parte inferiore si comprime per guadagnare lo spazio necessario affinchè non venga modificata la lunghezza dello schermo...

calabar
10-06-2016, 11:51
@KappaEA
In effetti hai ragione, è la terza soluzione, e probabilmente la più semplice da realizzare.
Se il perno sta sul lato esterno, la dimensione dello schermo non cambia.

lamp76
11-06-2016, 09:40
A me sembra semplicemente un cerniera con struttura tipo cingolo, dove quindi la superficie piegata o rilassata è sempre uguale.
Invece io pensavo a cosa succede se ti cade per terra mentre è piegato ed impatta con il terreno proprio il lato di display piegato. NOOOOOOOOO.....