PDA

View Full Version : Windows 10 e nVidia 7300GT

astroimager
10-06-2016, 09:38
Ciao a tutti!

Io ancora non sono passato a Win10, una mia amica lo sta facendo ora ma si è imbattuta in questo scoglio: la sua 7300GT non risulta compatibile con il nuovo OS, ovvero non c'è un driver compatibile. E' così? Deve per forza cambiare scheda video?

Grazie in anticipo per l'aiuto...

aled1974
10-06-2016, 11:08
provando a lanciare i driver di windows 8 in modalità compatibile vi da qualche messaggio di errore?

se sì o tiene il driver standard di w10 oppure cambia scheda video, ma se anche il resto del pc è coetaneo alla vga allora forse sarebbe meglio pianificare di sostituire l'intero pc :(

ciao ciao

astroimager
10-06-2016, 11:38
Quest'ultima è una cosa che stiamo valutando, ma il PC è abbastanza reattivo, anche grazie al fatto che Win7 da cui si aggiornerà è installato su un SSD, quindi voleva attendere qualche mese prima di investire su un aggiornamento sostanzioso.

biometallo
10-06-2016, 15:04
la sua 7300GT non risulta compatibile con il nuovo OS, ovvero non c'è un driver compatibile. E' così?
Il supporto ufficiale di Nvidia a Windows 10 comincia dalla serie 8, essendo la 7300GT della serie 7 è normale che lanciando l'upgrade da windows update la verifica di compatibilità abbia dato quell'errore, ma questo non significa non si possa tentare lo stesso, anzi posso dirti di avere installato con successo windows 10 anche con GPU ben più vecchie, tra cui alcune GF 6100 e una FX5500 ricorrendo semplicemente ai driver per windows 8 o 7, per ora "il giochetto" non ha funzionato solo su una vecchia Radeon9550, ma per quella invero non esistono nemmeno driver ufficiali per vista\7 dato che quelli che si usano sono quelli per xp modificati. :O

Io un tentativo lo farei, magari assicurandomi di aver fatto una bella immagine di tutto l'hard disk in modo da riuscire a ripristinare nel peggiore dei casi 7 senza troppi problemi, come si suol dire fidarsi e bene non fidarsi e meglio, o magari installando 10 direttamente su un disco vuoto dopo aver disabilitato quello con 7.

pallors
10-06-2016, 17:03
Il supporto ufficiale di Nvidia a Windows 10 comincia dalla serie 8, essendo la 7300GT della serie 7 è normale che lanciando l'upgrade da windows update la verifica di compatibilità abbia dato quell'errore, ma questo non significa non si possa tentare lo stesso, anzi posso dirti di avere installato con successo windows 10 anche con GPU ben più vecchie, tra cui alcune GF 6100 e una FX5500 ricorrendo semplicemente ai driver per windows 8 o 7, per ora "il giochetto" non ha funzionato solo su una vecchia Radeon9550, ma per quella invero non esistono nemmeno driver ufficiali per vista\7 dato che quelli che si usano sono quelli per xp modificati. :O

Io un tentativo lo farei, magari assicurandomi di aver fatto una bella immagine di tutto l'hard disk in modo da riuscire a ripristinare nel peggiore dei casi 7 senza troppi problemi, come si suol dire fidarsi e bene non fidarsi e meglio, o magari installando 10 direttamente su un disco vuoto dopo aver disabilitato quello con 7.

segui il consiglio sopra, fai un bel backup e aggiorna prima del 29 luglio almeno cosi non perdi la licenza gratuita... a tornare indietro si fa sempre in tempo, installa pulito dal dvd e tieni da parte la key di windows 7 per l' attivazione

astroimager
10-06-2016, 23:50
Grazie per i suggerimenti :)