PDA

View Full Version : Tecnica della circolazione stradale: le strisce pedonali valgono uno stop?

SuperISD32
09-06-2016, 17:34
Se sono fermo a un incrocio a quattro vie e ho lo stop, il veicolo proveniente da destra, per quanto visibile dalla mia prospettiva, non ha la segnaletica orizzontale dello stop, ma ha invece le strisce pedonali che attraversano la sua carreggiata, quelle strisce pedonali valgono come uno stop per le regole di precedenza?

Direi che se quel veicolo non ha espressamente il segnale di stop, allora gode comunque della precedenza, però mi è stato detto anche il contrario.

Nik4sil
09-06-2016, 18:30
Ma che c'entrano le strisce pedonali con lo stop? :confused:
L'auto deve fermarsi solo se attraversano dei pedoni, altrimenti valgono le normali regole sulla circolazione stradale.

leoben
09-06-2016, 18:39
Se sono fermo a un incrocio a quattro vie e ho lo stop, il veicolo proveniente da destra, per quanto visibile dalla mia prospettiva, non ha la segnaletica orizzontale dello stop, ma ha invece le strisce pedonali che attraversano la sua carreggiata, quelle strisce pedonali valgono come uno stop per le regole di precedenza?

Se lui proviene da destra e tu hai lo stop, l'altro ha comunque la precedenza rispetto a te (che abbia o meno lo stop è ininfluente)... :rolleyes:
Poi se si ferma per far attraversare un pedone, credo sia ovvio che tu puoi passare. Lui è fermo e all'incrocio deve ancora arrivarci, tu cosa dovresti aspettare?

bio.hazard
10-06-2016, 07:29
quelle strisce pedonali valgono come uno stop per le regole di precedenza?

No, in nessun caso.

Ziosilvio
10-06-2016, 09:23
Discussione da Piazzetta.
La Piazzetta è chiusa.
Scienza e tecnica non fa le veci delle sezioni chiuse.