View Full Version : Nuovi MacBook Pro previsti al debutto entro fine giugno, in vendita ad agosto
Redazione di Hardware Upg
09-06-2016, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovi-macbook-pro-previsti-al-debutto-entro-fine-giugno-in-vendita-ad-agosto_63114.html
Secondo alcune voci, un po' confusionarie, provenienti dai fornitori di Apple, la società potrebbe rilasciare una nuova line-up di MacBook Pro entro fine estate
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hofkeller
09-06-2016, 15:28
Bene bene...sono curioso.
Mi interessa giusto la versione 15".
Probabilmente li annunceranno con largo anticipo perché il modello attuale è uscito da un anno, monta una cpu di due anni fa (i7 di quarta generazione) e al contempo non hanno abbassato i prezzi di un centesimo.
Alcuni concorrenti hanno fatto passi da gigante (xps 15?) e Apple rischia di perdere clienti... Me compreso! Attendo fiducioso.
"con quello che potrebbe essere l'ultimo aggiornamento della famiglia di ultrabook di Cupertino"
'Ultrabook' è un nome per definire le scopiazzature del MacBook Air su cui gira Windows: non è adatto e nemmeno corretto, visto che è trademark di Intel.
Nightblade
09-06-2016, 16:14
Quindi se ho ben capito perderanno anche il fantastico connettore MagSafe, di fatto un brevetto ed un vanto della Apple epoca Steve Jobs per far posto ad un connettore USB-C che è si reversibile ma assolutamente non magnetico e quindi soggetto a possibili rotture.
Ottimo!!! Eh brava Apple!!! Mi terrò stretto ancora finché posso il mio Macbook Pro 13" del 2012 (ultima versione totalmente aggiornabile) allora e poi stammi bene Apple ed i tuoi regressi!!!
mhm.. ecco perche' l'embargo fino al 29 giugno...
Phoenix Fire
09-06-2016, 16:24
sto rimandando l'acquisto del portatile da inizio maggio in attesa di vedere questi nuovi annunci (e i nuovi prezzi).
Già il togliere completamente le USB su una macchina pro mi sembra una porcata (spero che sul 15 almeno le lascino), il magsafe poi come detto da nigthblade è una delle "chicche" che apple ha sempre avuto e giustamente eliminano anche quello, boh sinceramente stanno aumentando sempre di più i compromessi senza vedere reali benefici lato hw (no 1mm di spessore in meno non lo ritengo beneficio se equivale all'uso di adattatori anche per inserire una penna USB) specialmente sui pro da 15, che dovrebbero essere quelli utilizzati più in ambito business particolare
Ma senza USB? Ma sono impazziti?? :eek:
Hofkeller
10-06-2016, 08:19
edit.
Secondo me, se potesse tornare indietro, Jobs farebbe una strage a Cupertino.
ThE cX MaN
10-06-2016, 08:31
Ma senza USB? Ma sono impazziti?? :eek:
"Ma senza Floppy Disk? Ma sono impazziti?? :eek:"
"Ma senza lettore CD? Ma sono impazziti?? :eek:"
"Ma senza Firewire? Ma sono impazziti?? :eek:"
"Ma senza Porta Ethernet? Ma sono impazziti?? :eek:"
"Ma senza (quello che volete) Ma sono impazziti?? :eek:"
Come vedi queste esclamazioni nel corso dei decenni le abbiamo già sentite, e non mi sembra che il pianeta sia esploso.
Semplicemente tagliano con i passato e vanno avanti con il futuro (USB-C immagino). E' anche questo un modo per fare mercato e spingere all'innovazione tecnologica.
Su Magsafe (se la toglieranno) mi trovo invece d'accordo con la maggior parte delle persone che la considerano utilissima.
"Ma senza Floppy Disk? Ma sono impazziti?? :eek:"
"Ma senza lettore CD? Ma sono impazziti?? :eek:"
"Ma senza Firewire? Ma sono impazziti?? :eek:"
"Ma senza Porta Ethernet? Ma sono impazziti?? :eek:"
"Ma senza (quello che volete) Ma sono impazziti?? :eek:"
Come vedi queste esclamazioni nel corso dei decenni le abbiamo già sentite, e non mi sembra che il pianeta sia esploso.
Semplicemente tagliano con i passato e vanno avanti con il futuro (USB-C immagino). E' anche questo un modo per fare mercato e spingere all'innovazione tecnologica.
Su Magsafe (se la toglieranno) mi trovo invece d'accordo con la maggior parte delle persone che la considerano utilissima.
Allora leva quel "PRO" dal nome.
ThE cX MaN
10-06-2016, 08:38
Allora leva quel "PRO" dal nome.
Secondo alcune voci, un po' confusionarie, provenienti dai fornitori di Apple
E che ne sappiamo? in questa redazione (come in molte altre ormai) si discute del nulla...
E che ne sappiamo? in questa redazione (come in molte altre ormai) si discute del nulla...
Ah va beh ovvio, in quel caso posso anche essere d'accordo con loro. Ma se rimane un MacBook Pro, boh...
Hofkeller
10-06-2016, 08:58
Ah va beh ovvio, in quel caso posso anche essere d'accordo con loro. Ma se rimane un MacBook Pro, boh...
Solo perché tolgono le porte usb in favore delle più versatili usb-c?
Ma dai..tempo qualche mese, e il mercato sarà invaso da HUB con attacco usb-c e uscite usb dove ci colleghi tutte le periferiche che vuoi.
Che poi...le stampanti, sono tutte wirelless, io personalmente fatico a trovare qualcosa che debba collegare via USB.
Perfino la mia reflex e action cam non le collego più da tempo immemore con il cavo USB..
Un conto è se levano tutte le porte e ne lasciano solo una come sul mac book, ma qua si parla di sostituzione delle porte usb in favore delle usb-c che puoi usare anche per ricaricare il notebook.
Comunque, il mag safe era davvero una gran bella cosa, mi auguro che in qualche modo, integrino la cosa sul connettore USB-C adibito per la ricarica.
Poi, spero che nel prossimo futuro, tutte le periferiche USB, escano di fabbrica con il nuovo connettore e tanti saluti.
Abbiamo visto morire connettori seriali, porte LPT, ce ne faremo una ragione se spariranno anche le porte USB.
Che poi sia Apple a fare da apripista oppure altri, frega cavoli. Un solo cavo, fai tutto con quello (ricarica compresa) e amen...meno cavi e cavettini che dovrò mettere in valigia...
Solo perché tolgono le porte usb in favore delle più versatili usb-c?
Ma dai..tempo qualche mese, e il mercato sarà invaso da HUB con attacco usb-c e uscite usb dove ci colleghi tutte le periferiche che vuoi.
Che poi...le stampanti, sono tutte wirelless, io personalmente fatico a trovare qualcosa che debba collegare via USB.
Perfino la mia reflex e action cam non le collego più da tempo immemore con il cavo USB..
Un conto è se levano tutte le porte e ne lasciano solo una come sul mac book, ma qua si parla di sostituzione delle porte usb in favore delle usb-c che puoi usare anche per ricaricare il notebook.
Comunque, il mag safe era davvero una gran bella cosa, mi auguro che in qualche modo, integrino la cosa sul connettore USB-C adibito per la ricarica.
Poi, spero che nel prossimo futuro, tutte le periferiche USB, escano di fabbrica con il nuovo connettore e tanti saluti.
Abbiamo visto morire connettori seriali, porte LPT, ce ne faremo una ragione se spariranno anche le porte USB.
Che poi sia Apple a fare da apripista oppure altri, frega cavoli. Un solo cavo, fai tutto con quello (ricarica compresa) e amen...meno cavi e cavettini che dovrò mettere in valigia...
Ma non dovrebbe essere un prodotto PRO ad introdurre un'innovazione del genere, SECONDO ME. Scusa eh, ora devi pure comprarti un adattatore per usare la tua vecchia pendrive, per dire?
Io, comunque, la stampante continuo a tenerla collegata col cavo, così come il mouse :D
Hofkeller
10-06-2016, 09:13
Ma non dovrebbe essere un prodotto PRO ad introdurre un'innovazione del genere, SECONDO ME. Scusa eh, ora devi pure comprarti un adattatore per usare la tua vecchia pendrive, per dire?
Io, comunque, la stampante continuo a tenerla collegata col cavo, così come il mouse :D
Sei vecchio!
Io la stampante l'ho posizionata vicino a una presa di corrente e lontano dal PC.
E il mouse poi è da quando hanno fatto i primi senza fili che lo uso come tale.
Però pensandoci, il ricevitore è USB e quindi, avrei bisogno dell'adattatore...:p
Vabbè ma come ho detto, spero che nei prossimi 3/4 anni, tutta la roba USB sparisce in favore del connettore UNICO.
Se prendo ora un MacBookPro per me, è già bello che pronto per il futuro..;)
Sei vecchio!
Ma non ho nemmeno 25 anni :(
Io la stampante l'ho posizionata vicino a una presa di corrente e lontano dal PC.
E il mouse poi è da quando hanno fatto i primi senza fili che lo uso come tale.
Però pensandoci, il ricevitore è USB e quindi, avrei bisogno dell'adattatore...:p
Va beh, io devo per forza di cose tenerla nei pressi del pc, quindi non mi cambia un granché. :P
Vabbè ma come ho detto, spero che nei prossimi 3/4 anni, tutta la roba USB sparisce in favore del connettore UNICO.
Se prendo ora un MacBookPro per me, è già bello che pronto per il futuro..;)
Guarda, avere un unico cavo/connettore piace pure a me, dico solo che, SECONDO ME, i prodotti PRO dovrebbero quantomeno tenere anche solo un connettore "vecchio", fintanto che è diffuso. Ma è solo il mio punto di vista, ci mancherebbe :D
Hofkeller
10-06-2016, 09:29
Guarda, avere un unico cavo/connettore piace pure a me, dico solo che, SECONDO ME, i prodotti PRO dovrebbero quantomeno tenere anche solo un connettore "vecchio", fintanto che è diffuso. Ma è solo il mio punto di vista, ci mancherebbe :D
Beh ovvio che, anche io, spero che sul modello pro, mantengano per lo meno un connettore USB.
Alla fine stiamo commentando rumors. Vedremo tra qualche settimana quanto c'è di vero.
ultrabook e' un nome per descrivere una classe di prodotti con processore intel tra cui questo computer di apple (con processore intel) ricade.
No:
"Ultrabook is a specification and trademarked[1] brand by Intel for a class of high-end subnotebooks designed to feature reduced bulk without compromising battery life."
"The Ultrabook directly competes against other subnotebooks, including Apple’s MacBook Air, which has similar form specifications and is powered by Intel CPUs, but is not advertised under the Ultrabook brand."
"Apple launched the MacBook Air in 2008, but vendors only launched the first Ultrabooks — a new category in mobile computing driven by Intel"
E se Apple chiamasse i suoi computer "Ultrabook" (cosa che non farà mai, ovviamente) Intel potrebbe - e probabilmente lo farebbe - romperle le scatole.
Personalmente non prenderei un macbook pro neanche sotto tortura, salvo casi particolari:
sviluppo su tecnologie open source e necessità di far girare software che altrimenti non girerebbe su Linux (suite Adobe?)
Per il resto, si parli di grafica, montaggio audio / video, non ditemi che OS X è la scelta giusta perché ormai è vero il contrario da un decennio.
Belle macchine? Si.
Ma mi chiedo perché spenderci tanto.
Hofkeller
10-06-2016, 13:01
Personalmente non prenderei un macbook pro neanche sotto tortura, salvo casi particolari:
sviluppo su tecnologie open source e necessità di far girare software che altrimenti non girerebbe su Linux (suite Adobe?)
Per il resto, si parli di grafica, montaggio audio / video, non ditemi che OS X è la scelta giusta perché ormai è vero il contrario da un decennio.
Belle macchine? Si.
Ma mi chiedo perché spenderci tanto.
Guarda...Sono appena tornato da un campus estivo per iscrivere mio figlio.
Nel front office del campus, c'erano due tizie molto carine e simpatiche che gestivano le iscrizioni con i loro PC personali.
Una bella bionda Leccese con un MacBook, l'altra mora con un Asus.
Siccome era la prima volta che vedevo due segretarie che gestivano la cosa con due PC diversi, gli ho chiesto chi delle due, nel corso degli anni, avesse avuto meno problemi.
Salta su la mora e mi dice: "io il mio pc non lo cambierei mai con quello della mia collega, però devo ammettere che lei non lo mai vista smanettare una sola volta con il sistema operativo in questi ultimi anni".
"Io purtroppo sono tra quelle sfigate che si è sorbita l'aggiornamento a windows 10 e che ha perso mezzo giornata per rimettere windows7."
Guardo l'altra e vedo che se la ride....al che scherzando gli dico: "e scambiatevi i pc...".
"No no...ci sono passata anche io con window, la capisco ma non voglio certo mettermi nuovamente in quei panni."
Personalmente, io invece lo prenderei proprio perché ha un sistema operativo che non cambia pelle dalla sera alla mattina e non viene stravolto completamente da una release all'altra.
E questo, per chi con il PC ci lavora, è un buon punto di partenza...;)
Phoenix Fire
10-06-2016, 13:12
Beh ovvio che, anche io, spero che sul modello pro, mantengano per lo meno un connettore USB.
Alla fine stiamo commentando rumors. Vedremo tra qualche settimana quanto c'è di vero.
da altre news sembrano essere state leakate le foto dello chasses del 13, che comprendono solo 4 porte usb-c, sono sempre rumors, ma un po meno inaffidabili diciamo imho
Hofkeller
10-06-2016, 13:26
da altre news sembrano essere state leakate le foto dello chasses del 13, che comprendono solo 4 porte usb-c, sono sempre rumors, ma un po meno inaffidabili diciamo imho
Quando uscirà sul mercato lo valuterò nella sua interezza.
Tanto non lo devo prendere subito (ma piuttosto per Natale).
Per quella data ci saranno in giro recensioni e anche eventuali accessori che mi faranno decidere se sia giusto o meno che un PC nel 2016 non debba avere alcuna porta USB.
Per ora, le uniche cose che connetto frequentemente con quella porta sono le chiavette. E li mi girerebbe parecchio utilizzare un adattatore.
Ma è anche vero che per comodità, nel mio attuale IMAC, (che ha le porte USB sul retro) ho un hub USB che replica comodamente le porte sulla scrivania.
Più che le porte, a me interessano i consumi, l'autonomia e il calore eventualmente generato...quest'ultimo, è un punto un po deboluccio della attuale serie.
Oltre naturalmente alla dotazione hardware e al prezzo...Se mi sparano 2000 pere per un PC con 8GB di RAM e 128GB di SSD, se lo possono tenere.
no cosa che e' scritto pure nel copia & incolla che hai fatto..
Ma dove?
"Ultrabook is a specification and trademarked[1] brand by Intel"
Apple non ha seguito nessuna specifica di Intel, né c'entra con il trademark.
E guarda quanti Macbook Air ci sono nel sito ufficiale di Intel:
http://www.intel.com/content/www/us/en/ultrabook/ultrabook-home.html
l'unica differenza e' che apple non ha interesse a chiamarli ultrabook perche' deve dare l'illusione ai suoi clienti di star comprando qualcosa di *diverso*
No, Apple non ha interesse a chiamarli Ultrabook perché non lo sono, visto che loro lo hanno inventato prima e non l'hanno chiamato Ultrabook; oltre al fatto che, come detto sopra, non solo non potrebbero legalmente ma si darebbero la zappa sui piedi identificandosi con i loro concorrenti.
Senza considerare che ammesso che ci fosse l'illusione di cui parli (e non c'è, perché solo su Macbook Air gira OSX, quindi sono diversi), se c'è qualcuno che "deve dare l'illusione ai suoi clienti di star comprando qualcosa di *diverso*" è stata proprio Intel: il Macbook Air era sul mercato già da 4 anni quando sono usciti i primi Ultrabook.
@adapter
Ma per carità, io da anni ho eliminato i drive ottici dai miei pc, concordo sui mouse wireless (anche se effettivamente sui Mac non ne ho mai sentito il bisogno tanto sono buoni i pad), dico solo che il PRO dovrebbe essere una macchina da lavoro, devono mantenere la compatibilità con quanto già esiste. Il pensiero di aver bisogno di un adattatore per cose banali come le pen drive mi fa passare la voglia di comprarlo. E il modello precedente è vecchio di anni ormai...
Ovviamente si aspettano le recensioni, ma per me potenziale cliente sarebbe un bel disincentivo... e sì, sono seriamente interessato al passaggio al lato oscuro :D
Hofkeller
10-06-2016, 13:42
@adapter
Ma per carità, io da anni ho eliminato i drive ottici dai miei pc, concordo sui mouse wireless (anche se effettivamente sui Mac non ne ho mai sentito il bisogno tanto sono buoni i pad), dico solo che il PRO dovrebbe essere una macchina da lavoro, devono mantenere la compatibilità con quanto già esiste. Il pensiero di aver bisogno di un adattatore per cose banali come le pen drive mi fa passare la voglia di comprarlo. E il modello precedente è vecchio di anni ormai...
Lo so, ma pensa a quanti adattatori usi e manco lo sai...talmente ne sei abituato....:asd:
Io ad esempio, ho la reflex con la SD e la Action Cam con la MicroSd.
Indovina un po il mac che tipo di slot legge? SD. E indovina cosa devi fare per leggere il contenuto della MicroSd? Usare un adattatore.
Purtroppo, quando in mezzo ci sono milioni di cavi, schede e microschede è il prezzo che devi pagare.
E ti dirò...Sono arciconvinto che il connettore USB-C non sarà certo l'ultimo..Uscirà qualche altra diavolerie di cui avrai bisogno del relativo adattatore.
Pace per la porta USB, mi girano le balle anche a me ma non è una porta che uso ogni minuto. Vorrà dire che prenderò la pen drive, la incollerò nel relativo adattatore e mi farò la mia bella penna USB-C....
Lo so, ma pensa a quanti adattatori usi e manco lo sai...talmente ne sei abituato....:asd:
Indovina un po il mac che tipo di slot legge? SD. E indovina cosa devi fare per leggere il contenuto della MicroSd? Usare un adattatore.
Purtroppo, quando in mezzo ci sono milioni di cavi, schede e microschede è il prezzo che devi pagare.
E ti dirò...Sono arciconvinto che il connettore USB-C non sarà certo l'ultimo..Uscirà qualche altra diavolerie di cui avrai bisogno del relativo adattatore.
Pace per la porta USB, mi girano le balle anche a me ma non è una porta che uso ogni minuto. Vorrà dire che prenderò la pen drive, la incollerò nel relativo adattatore e mi farò la mia bella penna USB-C....
Per prima cosa scusa il ritardo nella risposta, mi sono perso il tuo post! :D
Forse sono un caso un po' anomalo, però non uso manco un adattatore. Tutte le mie periferiche esterne sono USB. L'unica microsd che ho sta dentro al telefono e non la tiro mai fuori, attacco direttamente l'intero telefono al pc e lavoro con le cartelle (io preferisco così), ma non so se su Mac è possibile fare la stessa cosa (con cell. Android) quindi forse in quel caso l'adattatore sarebbe obbligatorio.
Le cose che attacco più di frequente sono le chiavette USB. Mi piacerebbe non dover usare un adattatore per una cosa così banale e che è praticamente uno standard.
Non amo particolarmente gli adattatori, ma mentre sono più che disposto ad usarne uno in particolari situazioni (ad esempio: docking station) non mi garba l'idea di dover usare un adattatore per tutto "tanto per". Non ho ancora visto una singola chiavetta usb c in giro, e questo è perché NESSUNO le usa. Adottare interamente questo formato non mi pare una grande idea.
Spero che abbiano il buon senso di lasciarne una full size...
Phoenix Fire
13-06-2016, 13:13
perchè dovrei usare adattatori? Perchè apple su macchine da lavoro vuole ridurre lo spessore di un altro mm? è questo il discorso, già uno deve usare adattatore per l'uscita video, adattatore per l'ethernet, mettiamo anche adattatore per USB e in pratica non ci attacchi nulla direttamente al macbook. Ripeto togliere il lettore è una cosa, l'utilizzo era veramente ridotto, togliere un attacco che penso usino veramente in tanti e neanche troppo poco spesso per metterne 4 che hanno bisogno di adattatore mi sembra esagerato, poi oh se mi dimostrano che così riescono a dimezzare la dimensione o il peso ok, ma non penso che la differenza tra il vecchio e il nuovo pro in termini di peso e dimensioni sia tanto marcata per l'USB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.