View Full Version : CPU Multi Core (4) al 25%...
massidifi
09-06-2016, 14:36
Ciao a tutti...
Domanda da un milione di dollari...
Ho una CPU Multi Core (Q6600) con 4 Core fisici... e con determinati applicativi l'occupazione della CPU si ferma al 25% (1/4)... e fin qui tutto regolare... voi mi direte: operazioni single thread processati da un singolo core...
Però se l'occupazione del 25% è ripartita equamente su tutti e 4 i core? cosa significa? che le operazioni sono multi thread ma l'occupazione della CPU è limitata all'utilizzo di un singolo core?
http://i.imgur.com/Krjs7A7.jpg http://i.imgur.com/DV8XNAc.jpg
è soltanto un errore di visualizzazione del task manager che ripartisce il carico del 100% di un determinato processo su tutti e 4 i processori?
Oppure?
sgrinfia
09-06-2016, 15:27
Ciao a tutti...
Domanda da un milione di dollari...
Ho una CPU Multi Core (Q6600) con 4 Core fisici... e con determinati applicativi l'occupazione della CPU si ferma al 25% (1/4)... e fin qui tutto regolare... voi mi direte: operazioni single thread processati da un singolo core...
Però se l'occupazione del 25% è ripartita equamente su tutti e 4 i core? cosa significa? che le operazioni sono multi thread ma l'occupazione della CPU è limitata all'utilizzo di un singolo core?
http://i.imgur.com/Krjs7A7.jpg http://i.imgur.com/DV8XNAc.jpg
è soltanto un errore di visualizzazione del task manager che ripartisce il carico del 100% di un determinato processo su tutti e 4 i processori?
Oppure?
Non deve essere necessariamente una anomalia, può darsi che il programma usa tutti e quattro i core ,ma non al 100%.
Guarda la frequenza se sta al massimo è la riprova .;)
Dumah Brazorf
09-06-2016, 15:50
Di che anno è quel solidworks?
massidifi
09-06-2016, 16:05
2016 SP3
TheDarkAngel
09-06-2016, 18:19
Lo scheduler di windows sposta il carico su tutti i core costantemente. Se cambi l'affinità del processo nel task manager puoi forzare lo scheduler ad usare un solo core (ma non ne vedo l'utilità)
Dumah Brazorf
09-06-2016, 18:42
Leggendo in giro mi pare di aver capito che per la maggior parte dei task SolidWorks usa un solo core da cui il 25% che leggi.
Dovresti provare a lanciare un rendering, una simulazione o un task che si sappia usi più core.
massidifi
10-06-2016, 14:07
Lo scheduler di windows sposta il carico su tutti i core costantemente. Se cambi l'affinità del processo nel task manager puoi forzare lo scheduler ad usare un solo core (ma non ne vedo l'utilità)
Ok quindi in soldoni: dello stesso Calcolo windows fa fare una equzione alla volta a ogni singolo core?
Leggendo in giro mi pare di aver capito che per la maggior parte dei task SolidWorks usa un solo core da cui il 25% che leggi.
Dovresti provare a lanciare un rendering, una simulazione o un task che si sappia usi più core.
Si si le simulazioni o i Rendering vengono fatti in modo corretto da tutti e 4 i core in modo parellelo...
Quindi domandone da un milione di €€€€€€ ...
Esiste un modo per far riconoscere a windows i 4 core fisici come un unico core fisico? un po il contrario dell'Hyper-Threading... :fagiano:
TheDarkAngel
10-06-2016, 14:59
Ok quindi in soldoni: dello stesso Calcolo windows fa fare una equzione alla volta a ogni singolo core?
Esatto, tecnicamente serve ad aumentare la stabilità del sistema nel 95% dei casi.
Quindi domandone da un milione di €€€€€€ ...
Esiste un modo per far riconoscere a windows i 4 core fisici come un unico core fisico? un po il contrario dell'Hyper-Threading... :fagiano:
Magari, chi dovesse scoprire come si fa, diventerebbe miliardario, poter parallelizzare ogni carico sarebbe il santo graal
marchigiano
12-06-2016, 08:57
Lo scheduler di windows sposta il carico su tutti i core costantemente.
quoto, serve anche a distribuire il calore su una superficie più ampia e non surriscaldare un singolo core
Se cambi l'affinità del processo nel task manager puoi forzare lo scheduler ad usare un solo core (ma non ne vedo l'utilità)
forte non lo sapevo... come si fa? poi in caso di HT si può addirittura forzare un core virtuale? :sofico:
TheDarkAngel
12-06-2016, 09:03
forte non lo sapevo... come si fa? poi in caso di HT si può addirittura forzare un core virtuale? :sofico:
Task manager, dettagli, exe, tasto destro, affinità processo
Dumah Brazorf
12-06-2016, 10:22
Da quel che ho letto consigliavano di disattivare l'HT ove presente.
TheDarkAngel
12-06-2016, 10:57
Da quel che ho letto consigliavano di disattivare l'HT ove presente.
Il q6600 è senza ht.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.