PDA

View Full Version : Da Pentax anche il nuovo telezoom DA 55-300mm WR F4.5-6.3ED PLM RE collassabile

Redazione di Hardware Upg
09-06-2016, 13:20
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/da-pentax-anche-il-nuovo-telezoom-da-55-300mm-wr-f45-63ed-plm-re-collassabile_63116.html

RE sta a significare che l'ottica è retrattile e che quindi offre design collassabile per ridurre gli ingombri quando in posizione di riposo: il nuovo Pentax-DA 55-300mm WR F4.5-6.3ED PLM RE offre focali equivalenti fino a 460 mm in meno di 9 centimetri di ingombro

Click sul link per visualizzare la notizia.

zyrquel
09-06-2016, 17:12
...anche farla f:4,5-6,3 deve aver contribuito non poco all'alleggerimento

roccia1234
09-06-2016, 17:17

Infatti...

Marko#88
09-06-2016, 17:31

Infatti...

Il precedente era 5.8, la concorrenza 5.6. Non credo che 1/3 di stop (o poco più) faccia grande differenza.
Non per difenderlo eh, li reputavo bui prima e adesso è peggio... ma la differenza sostanziale nelle dimensioni non è li.

zyrquel
09-06-2016, 21:43
ma la differenza sostanziale nelle dimensioni non è li.
pesa come il precedente ed ha pure due elementi in più, secondo me per riuscire a farlo collassabile hanno dovuto proprio rinunciare alla luminosità, però è ovviamente solo una mia impressione

...certo però che in quel caso chi caspita ha deciso di farlo così buio??

roccia1234
10-06-2016, 06:04
Il precedente era 5.8, la concorrenza 5.6. Non credo che 1/3 di stop (o poco più) faccia grande differenza.
Non per difenderlo eh, li reputavo bui prima e adesso è peggio... ma la differenza sostanziale nelle dimensioni non è li.

Boh, però guarda il canon 55-250.
Non è collassabile (ed infatti è più lungo di ben 2 cm), ma pesa di meno ed è più "stretto"... e non chiude a f/6.3

Ok, tra 250 f/5.6 e 300 f/6.3 dubito si senta qualunque differenza... però 'sta ottica non è così compatta come la vogliono far sembrare.

Marko#88
10-06-2016, 06:45
pesa come il precedente ed ha pure due elementi in più, secondo me per riuscire a farlo collassabile hanno dovuto proprio rinunciare alla luminosità, però è ovviamente solo una mia impressione

Ah, non ne ho idea. Rimane un'ottica un po' così in effetti, non saprei proprio. :D

Boh, però guarda il canon 55-250.
Non è collassabile (ed infatti è più lungo di ben 2 cm), ma pesa di meno ed è più "stretto"... e non chiude a f/6.3

Ok, tra 250 f/5.6 e 300 f/6.3 dubito si senta qualunque differenza... però 'sta ottica non è così compatta come la vogliono far sembrare.

Pesa meno perchè la costruzione della roba Canon lo sai anche a te a qualità com'è messa... :asd:
Per il resto credo (ma credo) che fra 250 e 300, a livello di schema ottico, cambi ben più che passare da f/5.8 a f/6.3.

Ma sono tutte considerazioni da ignorante e verso una lente che non mi interessa :)

Chelidon
12-06-2016, 15:52
Peccato perché mette insieme due cose interessanti per l'ambito macro documentativo sul campo, cioè la compattezza e la ulteriormente ridotta distanza di messa a fuoco (il classico 55-300 arriva a 140 mm ed è ben rinomato per i buoni risultati che regala con lenti close-up) ...a una che a pelle non mi ispira e piace proprio: il diaframma elettronico.
Spero solo che non comincino a levare la levetta dell'attuatore su tutti gli obiettivi come Canon, perché temo che poi si perdano certe forzature facilitate col sistema meccanico...
:doh:

Mi sarei aspettato commenti che facessero notare sarcasticamente come pentax solo adesso innovi con nuovi motori interni agli obiettivi e diaframmi elettronici quando i big lo stanno facendo da anni e invece no mi devo ricredere che solo questo di seguito abbiate criticato?! :fagiano:

Forse perché è uno zoom economico e per il target contava più la riduzione dell'ingombro che quel terzo di stop? :stordita:

Be' se vogliamo essere franchi, allora, non è neanche così buia come la volete far sembrare! :asd:

Comunque visto che non parliamo di 250 mm e tu hai Nikon: AF-S DX NIKKOR 55-300mm misura 123 mm in lunghezza che a conti fatti è il 38% più lungo di questo pentax che misura 89 mm. Direi che sì hai ragione è solo questione di far sembrare... ;)

zyrquel
12-06-2016, 16:08
Forse perché è uno zoom economico e per il target contava più la riduzione dell'ingombro che quel terzo di stop? :stordita:
chiaramente, mi lamentavo della presunta "buiezza" proprio in risposta a chi affermava che non è grazie alla riduzione di apertura che hanno ridotto le dimensioni