PDA

View Full Version : Costruire scheda simil raspberry

caredlu
09-06-2016, 11:00
Buongiorno,

dopo aver provato schede come raspberry, arduino, odroid e simili.. pensavo..
didatticamente parlando.. se prendessi un circuito stampanto fatto adhoc, tutta la componentistica (processore, ram, memoria,ecc ecc) una volta saldati dovrei ottenere il medesimo risultato, giusto?
se volessi cimentarmi in una cosa del genere ( prendendo online tutto il necessario per costruire da zero un raspebbry, per il puro gusto di farlo)

il dubbio però è : una volta assemblato tutto a regola d'arte.. il sistema operativo come si installa? c'è un bios, un input di istruzione da dare a qualche componente poichè possa permettere l'installazione???

aled1974
09-06-2016, 11:17
credo ti ci voglia un eeprom writer :stordita:

ciao ciao

caredlu
09-06-2016, 11:58
grazie,

ho cercato in internet ma non trovo nessun progetto da seguire, o simili.. sai dove posso reperirli?

Dumah Brazorf
09-06-2016, 13:19
Il raspberry è una cosa, arduino un'altra.
Arduino è una scheda di sviluppo intorno al chip ATMEGA ma di per se per il funzionamento è sufficiente il chip programmato e qualche componente.
Il raspberry è un minipc finito e non è fattibile da costruire a mano, e non ha neanche senso.

aled1974
09-06-2016, 20:18
purtroppo non so aiutarti, mi spiace :boh:

un amico ha provato a convincermi a entrare/studiare questi prodotti (mi dava anche un arduino prima versione) ma in questo momento ho altre cose cui stare dietro

prova con google, probabilmente ci sono siti/forum dedicati a queste cose, anche a livello artigianale come stai pensando tu ;)

ciao ciao