View Full Version : Niente supporto 3-Way e 4-Way SLI con GPU Pascal, salvo rare eccezioni
Redazione di Hardware Upg
09-06-2016, 07:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/niente-supporto-3-way-e-4-way-sli-con-gpu-pascal-salvo-rare-eccezioni_63099.html
NVIDIA conferma l'abbandono delle configurazioni SLI con più di 2 GPU della famiglia Pascal in parallelo, fatta eccezione per le sole applicazioni tipicamente utilizzate nell'overclocking estremo
Click sul link per visualizzare la notizia.
beh ok , ci sta anche se potevano lasciare le cose come stavano.
a questo punto iniziassero a fare gpu seriamente molto piu potenti, per risoluzioni 4k e oltre (anche in prospettive vr serie) che siamo ancora molto risicati
PaulGuru
09-06-2016, 08:55
beh ok , ci sta anche se potevano lasciare le cose come stavano.
a questo punto iniziassero a fare gpu seriamente molto piu potenti, per risoluzioni 4k e oltre (anche in prospettive vr serie) che siamo ancora molto risicati
A occhio se la 1080Ti andasse il +30% non sarebbe ancora sufficiente per avere del margine in 4K.
si..sta' strettina su probabili nuovi titoli in DX12... cioe', di minimo non ti garantirebbe un uso di tutti i filtri (ma poi, sono necessari tutti tutti i filtri a manetta in 4K?).
la questione piu' importante per nvidia, ad oggi da verificare, e' il comportamento dell'essenziale AC implementato.
dovrebbe darle vantaggio solo su VR in maniera corposa, perche' quei titoli ottimizzati per il VR ne faranno largo uso (e con la sua tecnologia SMP dovrebbe riscire a cavare il ragno dal buco avvantaggiandosi di un buon 25% rispetto a Maxwell).
d'altronde giochi che fanno massiccio uso di AC sono per di piu' strategici tipo AoS o WarHammer, che in VR non sanno di nulla.
A me basta non elimino il 2 WAY perchè l'idea di avere una sola gpu mi terrorizza...
paolodekki
09-06-2016, 09:23
Il 4k serve realmente? Il fullhd ha una risoluzione elevata ed è capace di restituire immagini molto belle sia con grafica 3d che con applicazioni video. Vale realmente la pena passare dal fullhd al 4k oggi?
Probabilmente con la VR il discorso cambia, ma sono ancora pochi i possessori di queste tecnologie. Secondo me ci vorranno 2 o 3 anni prima che diventino pressanti le prestazioni in 4k e VR.
...con buona pace di tutti i produttori di schede madri, che si affannavano a mettere 3 o 4 slot e scritte a caratteri cubitali sulle loro top di gamma....
TigerTank
09-06-2016, 09:55
Il 4k serve realmente? Il fullhd ha una risoluzione elevata ed è capace di restituire immagini molto belle sia con grafica 3d che con applicazioni video. Vale realmente la pena passare dal fullhd al 4k oggi?
Probabilmente con la VR il discorso cambia, ma sono ancora pochi i possessori di queste tecnologie. Secondo me ci vorranno 2 o 3 anni prima che diventino pressanti le prestazioni in 4k e VR.
Il miglior compromesso attuale come qualità-risoluzione imho è la 1440p su 27", senza scomodare la ancora troppo pesante 4K.
Poi volendo un 21:9 ci sono i 3440x1440, comunque più leggeri di una 4K.
Per il resto poco importa...in quanto a multigpu lo Sli è da sempre la soluzione migliore, il 3-way un enorme spreco di soldi.
Con i prezzi raggiunti dalle ultime schede poi già gli Sli sono un salasso :stordita:
MadMax of Nine
09-06-2016, 09:56
Il 4k serve realmente? Il fullhd ha una risoluzione elevata ed è capace di restituire immagini molto belle sia con grafica 3d che con applicazioni video. Vale realmente la pena passare dal fullhd al 4k oggi?
Probabilmente con la VR il discorso cambia, ma sono ancora pochi i possessori di queste tecnologie. Secondo me ci vorranno 2 o 3 anni prima che diventino pressanti le prestazioni in 4k e VR.
4K o 5K nel mio caso (iMac) per me è il nuovo standard, ogni volta che uso qualcosa sotto questa risoluzione mi sembra sgranato, e rispetto al FHD le cose cambiano molto anche per effetti e impostazioni, l'AA per esempio non serve più a queste risoluzioni, e anche le prestazioni delle GPU scalano diversamente. Per la VR però non servono grosse schede ora, i visori attuali hanno 2160x1200 di risoluzione a 90Hz, serve veramente uno SLi di 1080 per la VR ?
roccia1234
09-06-2016, 10:03
3-way e 4-way hanno sempre scalato in maniera orrenda nei VG, a cui vanno a sommarsi le rogne di avere più gpu, amplificate.
Dubito se ne sentirà la mancanza, se non per i benchmark fini a sé stessi.
Sempre che le DX12 non rivoluzionino tutto...
Prezzi attuali (fonte t....p.....)
Geforce 1070: 529 euro
Geforce 1080: 712 euro
Geforce 1080 Founders: 760 euro
pingalep
09-06-2016, 13:26
occhio che non supportano lo sli ma 4 gpu per accelerazione hardware le puoi ancora mettere, quindi di mobo con 4 o più slot pcie16x ne vedremo ancora!
CrapaDiLegno
09-06-2016, 13:27
si..sta' strettina su probabili nuovi titoli in DX12... cioe', di minimo non ti garantirebbe un uso di tutti i filtri (ma poi, sono necessari tutti tutti i filtri a manetta in 4K?).
la questione piu' importante per nvidia, ad oggi da verificare, e' il comportamento dell'essenziale AC implementato.
dovrebbe darle vantaggio solo su VR in maniera corposa, perche' quei titoli ottimizzati per il VR ne faranno largo uso (e con la sua tecnologia SMP dovrebbe riscire a cavare il ragno dal buco avvantaggiandosi di un buon 25% rispetto a Maxwell).
d'altronde giochi che fanno massiccio uso di AC sono per di piu' strategici tipo AoS o WarHammer, che in VR non sanno di nulla.
Tutta queata potenza dell'Async Computing per ora si è risolta in un aumento di prestazioni del 10% massimo. Non mi sembra che faccia questa differenza o sia questa rivoluzione.
Per esempio il multi projecting di nvidia fa guadagnare il 100%, il che mi sembra faccia sì la differenza, quindi anche senza vantaggi dati dalla computazione asincrona nvidia potrebbe asfaltare le soluzioni AMD senza alcun problema se il suo metodo viene usato per la VR.
E poi questa cosa dell'async è veramente ridicola. E' una tecnica che deve essere supportata (nel senso che l'HW non deve rifiutarsi di gestire le richieste asincrone) ma non c'è scritto da nessuna parte che debba dare alcun vantaggio. Dipende da come è fatta l'architettura. Se l'architettura nvidia non ha stalli ma riesce a occupare gli SM completamente, avere il supporto o meno all'async computing non serve a niente (deve averlo per essere compatibile con le DX12 ma non deve implementarlo come ha fatto AMD che tanto non servirebbe). Come avere l'hyper threading su un sistema che non ha mai stalli. Alcuni algoritmi lo permettono e in quei casi l'HT fa danni invece che migliorare le prestazioni. Ma non vuol dire che vai di meno se non ce l'hai. Significa che stai già andando al massimo delle tue capacità e aumentare il carico di lavoro non serve a nulla (se non a portare overhead per la gestione di lavoro multiplo).
Quindi basta con questa cosa che l'Async è il miracolo che salverà il pianeta dalle carestie. E' un sistema per aumentare l'efficienza di sistemi intrinsecamente inefficienti nell'esecuzione di un solo thread. E la migliora del 10%. Non del 100% o 200% come con le CPU (dove in effetti l'esecuzione di più thread è un beneficio). Sulle GPU 10% di shader in più o il 10% di frequenza in più e sei a posto (sempre e comunque anche quando non c'è il carico multiplo da gestire che non c'è sempre e ai livelli che permettono il 10% di guadagno).
Mi sembra che si stia facendo una montatura su questa cosa che fra poco cadrà come un castello di carta che seppellirà parecchia gente che sta sognando realtà in cui l'Async farà la differenza e tutte le altre feature della GPU non avranno importanza.
Poi apriranno gli occhi e diranno "multi projection? Ma che è? Solo il 100% di guadagno? Ma sì, e chissene, tanto la mi a GPU ha l'Async che debellerà la fame dal mondo!"
Prezzi attuali (fonte t....p.....)
Geforce 1070: 529 euro
Geforce 1080: 712 euro
Geforce 1080 Founders: 760 euro
La 1070 sarà buona quando arriverà a 400 euro.
PaulGuru
09-06-2016, 13:50
Il 4k serve realmente? Il fullhd ha una risoluzione elevata ed è capace di restituire immagini molto belle sia con grafica 3d che con applicazioni video. Vale realmente la pena passare dal fullhd al 4k oggi?
Probabilmente con la VR il discorso cambia, ma sono ancora pochi i possessori di queste tecnologie. Secondo me ci vorranno 2 o 3 anni prima che diventino pressanti le prestazioni in 4k e VR.Allora si vede che sei abituato male perchè il 1080p fà letteralmente pena e oramai non regge più da un pezzo.
Si vede che i punti non sono più sufficienti per visualizzare correttamente gli oggetti in lontananza in molti titoli e per giunta gli AA che necessitano di essere applicati per rimuovere le scalette tendono a blurrare un po' troppo.
Per i titoli dove invece l'AA è implementato male si vede tutto il disgusto del Full HD.
Il miglior compromesso attuale come qualità-risoluzione imho è la 1440p su 27", senza scomodare la ancora troppo pesante 4K.
Poi volendo un 21:9 ci sono i 3440x1440, comunque più leggeri di una 4K.
Sono d'accordo con te ma forse in questa generazione c'è la speranza che con i modelli enthusiast si possa finalmente giocare in 4K.
Quindi dipende dai punti di vista.
Di certo con una 1080 preferirei in gran lunga il 1440p, con Vega11 e GP102 vedremo.
4K o 5K nel mio caso (iMac) per me è il nuovo standard, ogni volta che uso qualcosa sotto questa risoluzione mi sembra sgranato, e rispetto al FHD le cose cambiano molto anche per effetti e impostazioni, l'AA per esempio non serve più a queste risoluzioni, e anche le prestazioni delle GPU scalano diversamente. Per la VR però non servono grosse schede ora, i visori attuali hanno 2160x1200 di risoluzione a 90Hz, serve veramente uno SLi di 1080 per la VR ?
Il VR richiede molta più risoluzione e frame rate molto maggiore, quindi direi che richiede enormi schede.
Il fatto che alcuni visori abbiano specifiche scandalose è un altro conto, si vedono pure i subpixels.
Che l'AA non serve più è da vedere.
MadMax of Nine
09-06-2016, 14:07
Il VR richiede molta più risoluzione e frame rate molto maggiore, quindi direi che richiede enormi schede.
Il fatto che alcuni visori abbiano specifiche scandalose è un altro conto, si vedono pure i subpixels.
I visori attuali in commercio (Oculus Rift e HTC Vive) sono 2160x1200 @ 90Hz, che equivale a 1080x1200 per occhio a 90 frame al secondo, indicano una 970 come GPU di riferimento.
Dalle recensioni di Oculus VR e la 1080 dicono che non scenda mai sotto la soglia dei 90fps, alla fine sono 2.3 MPixel contro gli 8.3 del 4K.
Per giocare a 4K invece ha senso lo SLi, anche se per ora monitor che superano i 60Hz non mi sembra ci siano ancora e la 1080 singola quasi ci arriva ai 60
PaulGuru
09-06-2016, 14:15
I visori attuali in commercio (Oculus Rift e HTC Vive) sono 2160x1200 @ 90Hz, che equivale a 1080x1200 per occhio a 90 frame al secondo, indicano una 970 come GPU di riferimento.
Dalle recensioni di Oculus VR e la 1080 dicono che non scenda mai sotto la soglia dei 90fps, alla fine sono 2.3 MPixel contro gli 8.3 del 4K.
Per giocare a 4K invece ha senso lo SLi, anche se per ora monitor che superano i 60Hz non mi sembra ci siano ancora e la 1080 singola quasi ci arriva ai 60
Non sò se ci sia una duplicazione del frame ma giocare a 2160x1200 mai sotto i 90fps con una 970 non è fattibile se non scendi di dettagli e filtri ( tutto al min ).
Il fatto che il visore attualmente non offra di meglio come risoluzioni non vuol dire che sia ottimale, 1080x1200 sul visore fa pietà, si vede tutto sgranato con i subpixel.
La 1070 sarà buona quando arriverà a 400 euro.
Temo che con l'arrivo delle Polaris,
le schede NVIDIA possano SALIRE di prezzo :cry:
PaulGuru
09-06-2016, 14:23
Temo che con l'arrivo delle Polaris,
le schede NVIDIA possano SALIRE di prezzo :cry:
Scendere semmai
CrapaDiLegno
09-06-2016, 14:33
Scendere semmai
Credo intenda che siccome le loro performance non arriveranno a sfiorare quelle della 1070, questa si ponga per lungo tempo come la best buy in termini di prestazioni/consumi e supporto che non ci sarà alcun motivo perché il suo prezzo scenda.
Io dico solo che AMD ha presentato solo 1 dei 2 prodotti che metterà in commercio. E di certo non quello più veloce. Per i 400 c'è speranza.
PaulGuru
09-06-2016, 14:38
Credo intenda che siccome le loro performance non arriveranno a sfiorare quelle della 1070, questa si ponga per lungo tempo come la best buy in termini di prestazioni/consumi e supporto che non ci sarà alcun motivo perché il suo prezzo scenda.
Io dico solo che AMD ha presentato solo 1 dei 2 prodotti che metterà in commercio. E di certo non quello più veloce. Per i 400 c'è speranza.
La verità non la sò ma dai grafici di AMD lascia intendere che su quel giochino pro-AMD il potenziale di una sola 480 dovrebbe essere pari alla 1080, il chè significa che mediamente la 480 dovrebbe essere poco sotto la 1070 o alla pari.
Detto da AMD però non mi stupirei fosse tutta una montatura.
Vedremo sto benedetto 30 giugno ( che poi stai pur certo che sarà la sera tardi, quindi lo scopriremo a Luglio ).
TheDarkAngel
09-06-2016, 18:26
Il 4k serve realmente? Il fullhd ha una risoluzione elevata ed è capace di restituire immagini molto belle sia con grafica 3d che con applicazioni video. Vale realmente la pena passare dal fullhd al 4k oggi?
Probabilmente con la VR il discorso cambia, ma sono ancora pochi i possessori di queste tecnologie. Secondo me ci vorranno 2 o 3 anni prima che diventino pressanti le prestazioni in 4k e VR.
Il 4k serve veramente molto con le distanze di visione attuali, ho il monitor a 60cm dalla faccia, potrei vedere bene pure un 8k, infatti il mio ultimo acquisto è stata una tv 4k che regge il 60hz 4:4:4, tutt'altra cosa sinceramente, preferisco la risoluzione maggiore al 120hz.
tuttodigitale
09-06-2016, 18:38
Tutta queata potenza dell'Async Computing per ora si è risolta in un aumento di prestazioni del 10% massimo.
guarda l'async è FONDAMENTALE, per HSA. E' nato per quello, che poi le soluzioni AMD possono ridurre di 6-7ms le latenze, è grasso che cola.
EDIT
10% massimo?
http://images.anandtech.com/graphs/graph10067/80354.png
La verità non la sò ma dai grafici di AMD lascia intendere che su quel giochino pro-AMD il potenziale di una sola 480 dovrebbe essere pari alla 1080, il chè significa che mediamente la 480 dovrebbe essere poco sotto la 1070 o alla pari.
imho, sarà tanto se arriva alla r9 390x...
Per esempio il multi projecting di nvidia fa guadagnare il 100%, il che mi sembra faccia sì la differenza, quindi anche senza vantaggi dati dalla computazione asincrona nvidia potrebbe asfaltare le soluzioni AMD senza alcun problema se il suo metodo viene usato per la VR.
lo dici tu, lo dice nvidia, o hai qualche test.
No, perchè l'Async, migliora secondo le slide AMD le prestazioni fino al 46%...
Dai primi test, pare e dico pare che le prestazioni siano aumentate solo del 30%, con annessa perdita di qualità di immagine...(i bordi sono renderizzata a bassa risoluzione)
Mi chiedo a che pro acquistare una soluzione singola per il VR...fps scarsi e costo maggiore..
Per la VR meglio 2 rx480 che una 1080, poco ma sicuro.
PaulGuru
10-06-2016, 01:16
Prezzi attuali (fonte t....p.....)
Geforce 1070: 529 euro
Geforce 1080: 712 euro
Geforce 1080 Founders: 760 euro
Sono uscite le KFA2 1080 da 619€ e 629€
Come avevo detto io.
Altro che 700€ di base !
tuttodigitale
10-06-2016, 07:48
Sono uscite le KFA2 1080 da 619€ e 629€
Come avevo detto io.
Altro che 700€ di base !
aspetta che siano disponibili, quel sito non ha neppure una gtx1080....chi ha orecchie per intendere intenda...
La kfa2 1080 custom ha un prezzo di listino di 729 euro
paolodekki
10-06-2016, 08:53
Il 4k serve veramente molto con le distanze di visione attuali, ho il monitor a 60cm dalla faccia, potrei vedere bene pure un 8k, infatti il mio ultimo acquisto è stata una tv 4k che regge il 60hz 4:4:4, tutt'altra cosa sinceramente, preferisco la risoluzione maggiore al 120hz.
Ok, a questo punto è evidente: sono io a essere limitato. La causa è da ricercare nell'utilizzo del portatile a 17" e nella totale assenza di un monitor o un pc fisso. In questo modo la fullhd mi sembra buona, ma è probabile che con un televisore o un monitor grande il discorso sarebbe lo stesso vostro.
PaulGuru
10-06-2016, 09:03
aspetta che siano disponibili, quel sito non ha neppure una gtx1080....chi ha orecchie per intendere intenda...
La kfa2 1080 custom ha un prezzo di listino di 729 euro
Sempre comperato lì.
I listini lasciano il tempo che trovano di fronte ai prezzi reali.
Quando saranno disponibili il prezzo sarà lo stesso e devono ancora arrivare Palit & Gainward.
L'ho sempre saputo io
Schede uscite da 2 settimane e ancora NON disponibili a quei prezzi.
Sono state inserite nel listino, ma per la disponibilità se ne parla almeno per la settimana prossima (c'è anche la Gainward, oltre ad altre custom)
Le prime due disponibili sono Founder Edition e vengono circa 720 euro.
PaulGuru
10-06-2016, 11:38
Schede uscite da 2 settimane e ancora NON disponibili a quei prezzi.
Sono state inserite nel listino, ma per la disponibilità se ne parla almeno per la settimana prossima (c'è anche la Gainward, oltre ad altre custom)
Le prime due disponibili sono Founder Edition e vengono circa 720 euro.
FE a 720€, ma non dovevano stare a 800€ ?
Io in listino vedo anche FE sotto i 700.
Scenderanno ancora.
Parlo di "veri" eshop, non quelli farlocchi.
A fronte di disponibilità reali dei prodotti, i prezzi subiranno un'ulteriore ritocco verso il basso.
PaulGuru
10-06-2016, 11:59
Parlo di "veri" eshop, non quelli farlocchi.
A fronte di disponibilità reali dei prodotti, i prezzi subiranno un'ulteriore ritocco verso il basso.
Si certo :rolleyes:
Adesso si cercano scuse.
I prezzi validi sono quelli che trovo negli shops da cui posso comperare, le altre storie lasciano il tempo che trovano.
Manco poi avessi fatto riferimento a shops semi-sconosciuti, senza operatori, e che ci mettono mesi a spedire, è uno shops storico che esiste da anni e anni da cui ho sempre comperato senza nessun grattacapo.
I prezzi sono quelli e io l'avevo detto contrariamente ad altri.
Era scontato ..... per me, per altri molto meno.
Stop.
Si certo :rolleyes:
Adesso si cercano scuse.
I prezzi validi sono quelli che trovo negli shops da cui posso comperare, le altre storie lasciano il tempo che trovano.
Manco poi avessi fatto riferimento a shops semi-sconosciuti, senza operatori, e che ci mettono mesi a spedire, è uno shops storico che esiste da anni e anni da cui ho sempre comperato senza nessun grattacapo.
I prezzi sono quelli e io l'avevo detto contrariamente ad altri.
Era scontato ..... per me, per altri molto meno.
Stop.
Non sono scuse, si tratta di saperlo usare trovaprezzi e non scrivere roba tipo:
"Io in listino vedo anche FE sotto i 700."
quando è uno shop con zero feedback comparso da si e no un mesetto :read:
Anch'io ho comprato da Pro***o diverse volte, ed infatti l'ho usato tacitamente come riferimento, per le FE e per le custom.
E la situazione ad oggi è quella che ti ho riportato: le FE disponibili, e custom a listino ma non disponibili.
Ne parliamo la settimana prossima.
PaulGuru
10-06-2016, 12:14
Non sono scuse, si tratta di saperlo usare trovaprezzi e non scrivere roba tipo:
"Io in listino vedo anche FE sotto i 700."
quando è uno shop con zero feedback comparso da si e no un mesetto :read:
Anch'io ho comprato da Pro***o diverse volte, ed infatti l'ho usato tacitamente come riferimento, per le FE e per le custom.
E la situazione ad oggi è quella che ti ho riportato: le FE disponibili, e custom a listino ma non disponibili.
Ne parliamo la settimana prossima.Benissimo
tuttodigitale
11-06-2016, 09:43
Sempre comperato lì.
I listini lasciano il tempo che trovano di fronte ai prezzi reali.
Quando saranno disponibili il prezzo sarà lo stesso e devono ancora arrivare Palit & Gainward.
L'ho sempre saputo io
non parlavo dell'affidabilità del negozio.
Parlo del fatto che quel negozio non avendo disponibile NESSUNA gtx1080, può mettere un prezzo basso, per far in modo che i possibili acquirenti aspettino che sia disponibile anche presso il loro fornitore...e quando lo sarà c'è sempre la possibilità di dire che hanno sbagliato il prezzo...
Sono trucchetti...
I prezzi validi sono quelli che trovo negli shops da cui posso comperare, le altre storie lasciano il tempo che trovano.
esattamente...da quel negozio oggi non puoi comprare la gtx1080. Quindi perchè lo consideri?
a parte una scheda venduta a 699 euro, la prima scheda disponibile costa 760 euro.
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