View Full Version : 6700K fissa a 0.80GHz, che fare?
Su di una Z170A GAMING M5 ho montato un 6700K che da un po' gira costantemente a 0.76GHz secondo Gestione Attività, 0.80GHz secondo MSI(R) Intel(R) Extreme Tuning Utility ed anche secondo l'UEFI bios, 4.008Ghz usando "wmic cpu get currentclockspeed".
Ora, premettenndo che il Bios è settato in default (l'ho pure aggiornato ieri notte), tutti drivers aggiornati, nessun tweak via registro, Intel Extreme Tuning Utility per il momento lo uso solo per monitorare ed ancora una volta, tutto in default...
Devo pensare che sia guasto? Buggato come se il moltiplicatore fosse fisso a x8? ... cosa mi consigliate di fare?
Non vorrei renderlo e trovarmi le spese accollate.
http://s33.postimg.org/6cah8vqvj/cpuz.png
http://s33.postimg.org/456qrvf0v/details.png
fatantony
09-06-2016, 12:30
Ciao, ho dato un'occhiata veloce e pare che la CPU sia in protezione per il troppo calore prodotto (Thermal Throttling 100%), e questo fa si che il moltiplicatore rimanga al valore più basso impostabile. Hai assemblato tu il pc? Che dissipatore hai, originale Intel, o altro?
Il dissipatore è ben posizionato sulla CPU, e la pasta termoconduttiva è ben applicata?
Ovviamente, se ci fosse qualcun'altro più esperto di Skylake, ben venga:D
Facci sapere ;)
P.s. prova a fare uno stress test con il benchmark di cpu-z e, sempre da cpu-z, vedi a che frequenza sta il processore mentre effettui lo stress test
Si, ho assemblato il pc completamente nuovo a cavallo tra dicembre e gennaio.
Il dissipatore è un H100iGTX, la pompa sembra funzionare correttamente e le temperature sono intorno ai 30-40 gradi anche sotto stres.
Sono venuto a conoscenza di uno switch sulla mobo chiamato "SLOW MODE", ho aperto il tutto e controllato nuovamente, ma niente.
Il problema pare sia lo stesso che compare qui (https://forum-en.msi.com/index.php?topic=261167.0).
Qui uno screen durante uno stress test sulla cpu di qualche minuto
http://s33.postimg.org/8sblict1r/stress.png
nastrodimoebius
09-06-2016, 13:50
quando entri nel bios che voltaggio temperatura e frequenza ha la cpu?
praticamente le stesse che leggo da windows e che ho riportato
nastrodimoebius
09-06-2016, 14:08
quindi resta sempre attivo il thermal throttling?
fatto il clearcmos?
fatantony
09-06-2016, 20:07
Sono venuto a conoscenza di uno switch sulla mobo chiamato "SLOW MODE", ho aperto il tutto e controllato nuovamente, ma niente.
Il problema pare sia lo stesso che compare qui (https://forum-en.msi.com/index.php?topic=261167.0).
Ho dato un'occhiata al link. Quindi, anche a te succede che disattivando il "Intel Adaptive Thermal Monitor", tutto funziona normalmente?
fatto il clearcmos?
Non credo di poter leggere il Thermal throttling dal bios, però pare proprio cosi'.
si, ho resettato il cmos, ho pure tolto la batteria tampone, ho fatto leggere piu volte i valori di default...
Riguardo al "Intel Adaptive Thermal Monitor" non ho avuto modo di provare ancora. Appena mi libero ci provo.
Disabilitando il Thermal Throttling, pare scalare bene.
Prossimo step?
http://s33.postimg.org/j7873o7bj/4200.png
cercando un po' in giro pare che lo switch dello SLOW MODE possa essere saltato e non sarei il primo.
leggendo qui (https://forum-en.msi.com/index.php?topic=261490.28) c'e' chi ha fatto RMA... ma ne varrà la pena?
Se lo switch è delicato e progettualmente difettoso, è possibile che la scheda che mi venga data in cambio abbia lo stesso problema.
a quasi un mese dall'ultimo post, richiedo consiglio
theduke75
07-07-2016, 17:46
a quasi un mese dall'ultimo post, richiedo consiglio
Hai fatto l'rma per lo slow mode?
Intel Adaptive Thermal Monitor Questo controllo - si legge a pag 86 del manuale del processore - è sempre abilitato, non può essere disabilitato da bios.
Il problema potrebbe essere o l'IHS che non fa bene contatto, oppure hai qualche piedino piegato sotto la cpu, il segnale che potrebbe causare i malfunzionamenti dovrebbe essere il PROCHOT#, tra le altre cose il costruttore della motherboard potrebbe usarlo per monitorare la temperatura di altri dispositivi, il voltage regulator ad esempio, se si scalda, allora anche la cpu rallenta e il voltaggio viene abbassato.
Update
Interessante : https://m.reddit.com/r/buildapc/comments/4ma8r3/i7_6700k_stuck_at_800mhz_temporarily_fixed_by/
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2691136/4790k-800mhz.html (l'ultimo post conferma quanto sopra)
ultimo update
Puoi scaricare un'applicazione apposita per disabilitare la risposta a quel segnale, ma non dovrebbe essere considerata una soluzione, perchè quel segnale BD PROCHOT# - BD sta per bidirezionale- è usato internamente anche dalla cpu, ed esternamente dalla motherboard per segnalare situazioni di overheating.
Piedini storti lo escludo assolutamente, comunque proverò a smontare tutto di nuovo e controllare nuovamente.
Rimuovere l'IHS e rimpiazzare la pasta non ci penso proprio.
Ora, le cose sono due. O provo con un RMA ma ho paura di incorrere nello stesso difetto, o mi tengo disabilitato il Thermal Throttling.
C'è un'applicazione, di cui il mio post precedente, che disabilita quel pin denominato PROCHOT, dopodichè tutto dovrebbe tornare a funzionare normalmente, ti posto il link:
https://www.techpowerup.com/downloads/2288/throttlestop-6-00
L'ipotesi dell'IHS staccato è un'ipotesi estrema, non la pensavo seriamente, la probabilità che sia quella la causa è scarsa sebbene non nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.