View Full Version : Posso montare qualuqnue tipo di ram pc3-12800?
the_heatwave
08-06-2016, 16:39
mi spiego meglio:
nel mio pc monto al momento un banco di ram da 8 gb,questa che vedete in foto per la precisione.
se volessi arrivare a 16 gb,devo prenderne un modelli identico in tutto,anche nella marca \modello ecc?ho chiesto al negozio dove l'ho preso,e mi hanno detto di portargli il pc li' per provare con vari modelli,e che se va bene viene sui 59 euro.solo che il negozio in questione è parecchio distante e non avrei il tempo di lasciargli il pc solo per fare una prova
per cui se potreste dirmi he modello di preciso posso prendere che vada "sul sicuro",se deve essere la stessa marca,stessa frequenza ecc o ce ne sono altre che posso andar bene lo stesso.
alecomputer
08-06-2016, 20:53
Non e necessario che le ram siano identiche , basta che siano compatibili con la tua scheda madre .
Per capire quale ram puo andare bene sul tuo pc , dovresti dire il nome della scheda madre , utile anche per capire se la tua scheda madre supporta il dual -channel , o triple-chanell e la frequenza massima di ram che puoi mettere .
Se poi vai sul sito del produttore della scheda madre trovi una lista delle ram provate dal produttore e quindi sicuramente compatibili con il tuo pc .
the_heatwave
08-06-2016, 22:28
è una mobo Asustek h81m-plus pci express
questa la pagina ufficiale ma non sembra esserci qualcosa che parli di ram o marche
https://www.asus.com/Motherboards/H81MPLUS/
alecomputer
10-06-2016, 13:41
Per vedere la lista delle ram , devi andare sul sito del link , quindi cliccare su "support" e di seguito su "memory device support" .
A questo punto ti scarichi la lista o altre informazioni sulle ram .
the_heatwave
10-06-2016, 15:12
quella lista perde il tempo che trova,visto che il banco da 8 gb,che attualmente è montato e perfettamente funzionante,non è nemmeno nella lista....
Il documento che alecomputer ti ha consigliato di consultare è proprio quello che ti serve per "andare sul sicuro".
La lista in questione, infatti, si definisce Qvl (qualified vendor list) e non contiene tutte le ram che possono essere montate sulla tua scheda madre, ma solo i modelli di ram che il produttore della scheda madre stessa ha provato su di essa e quindi ne garantisce il funzionamento al 100%
Ci sono, ovviamente, altre marche e/o modelli non inclusi in quella lista che funzionano, ma la compatibilità non è garantita a priori come accade per i modelli inclusi.
Comunque, facendo una veloce ricerca con la sigla ricavata dall'immagine che hai postato, la ram che hai al momento dovrebbe essere questa
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16820239288
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.