PDA

View Full Version : Problema ventola Asus N552VX


marcoronk
08-06-2016, 10:47
Salve,
qualche settimana fa ho comprato un portatile Asus N552VX (It-6700hq nvidia 950, 8GB ram, 1TB disco....) e fino a domenica ha funzionato correttamente. Domenica mattima improvvisamente ha incominciato a dare i numeri la ventola di raffreddamento.

Praticamente anche a portatile freddo si accende e non si spegne piu'.

Ho controllato il pc da virus e spyware e sembra pulito.

Premetto che non riesco a staccare la batteria in quanto e' interna e non ho voglia di aprirlo per la garanzia. A freddo l'ho acceso e sono entrato nel bios e anche li dava lo stesso problema (windows e' scagionato, almeno in parte). Ho contattato via email l'assistenza Asus e mi hanno consigliato di aggiornare il bios, ma era gia' aggiornato all'ultima versione. Prima di mandarlo in riparazione vorrei fare altri test, ma non so quali.

- ieri sera l'ho acceso e ha funzionato regolarmente. Stamattina invece no. Pensavo: ma non e' che va in qualche modalita' di protezione o altro e quella ventola serve ad indicare che sia successo qualcosa? In queste due settimane ho fatto un po' di giri con Need for Speed Most Wanted e non vorrei aver esagerato... ma d'altra parte questo e' un portatile Gaming, penso che ci avranno pensato i tizi di Asus.

In questo caso la prossima prova che volevo fare e' di reinstallare windows 10 e pulirlo completamente con la modalita' di ripristino.

Tra le altre cose che ho fatto e' installare 5 macchine virtuali con 5 differenti distribuzioni di Linux. So che sono hanno problemi con Skylake ma solo sui consumi della batteria.

- come faccio a monitorare le ventole? ho installato hwinfo ma non riesce a mostrarmi lo stato. Vorrei capire se e' la ventola della CPU o quella della GPU, sempre che siano diverse. Ho installato Speccy ma vedo monitorata una sola ventola.

Ho provato a fare diagnostica con UltimateBootCd ma l'msdos della distribuzione mi dice che non ho abbastanza memoria ram. Inutilizzabile.

Mi potete dare qualche consiglio? Grazie infinite.
Marco

Anderaz
08-06-2016, 11:45
Cosa intendi con "si accende e non si spegne più"?
Che si accende e non si spegne più o che si accende alla massima velocità e non diminuisce?

Perché che la ventola rimanga sempre accesa al minimo nelle stagioni calde (tipo questa) è normalissimo. Evidentemente è bastato un aumento di un paio di gradi a far superare la soglia prevista per l'accensione della ventola.

A mio modo di vedere se è una rotazione bassa e non "a palla" non c'è niente di cui preoccuparsi.

marcoronk
08-06-2016, 11:55
Prende velocita' man mano che passa il tempo e non si ferma. L'aria che esce e' fredda. Dopo un minuto sta al massimo e per spegnerla devo spegnere il portatile (il riavvio non serve). Domenica scorsa stavo in montagna con tempo nuvoloso. Non faceva caldo (giravo con la giacca)....

Dumah Brazorf
08-06-2016, 13:25
Daccordo ma che temperatura riporta il processore? Usa un programma tipo speedfan o hwmonitor per verificare.
Apri anche il task manager e vedi se ci sono processi che ciucciano la cpu.

brattak
08-06-2016, 16:46
Usa notebook fan control vai su github e creati il tuo profilo notebook e condividilo

marcoronk
09-06-2016, 07:57
Grazie per i consigli. Ieri ed oggi non ha dato problemi, ma lo sto monitorando con i software che mi avete consigliato.