PDA

View Full Version : crash nvidia nvlddmkm mentre esco dai giochi

neongio
08-06-2016, 08:18
ciao a tutti
sto impazzendo da un paio di settimane con un problema ricorrente con windows10 e la mia gtx780 amp

in pratica la scheda video smette di funzionare quando esco dai giochi come assetto corsa o cod bo3
precisamente non quando chiudo il gioco ma quando passa dal gioco reale al menu principale
in questi casi vedo schermo nero al pc, in background sento ancora i suoni di gioco e spesso il suono di win10 che segnala il ripristino del driver video
da qui non posso che riavviare forzatamente con il tasto del pc

nel registro eventi leggo un problema con nvlddmkm e successivamente un errore kernel power 41 63

specifico che ho perfino formattato il pc reinstallando win10 senza nulla (solo steam) e di aver provato i seguenti driver
358.87
359.06
361.75
365.19
368.22
mi sembra che con i piu' vecchi lo faccia meno ma con gli utimi lo fa ad ogni uscita dal gioco. non voglio tenermi driver vecchi di quasi un anno.
inoltre ho provato a toccare il risparmio energetico senza successo

ultima prova che faro' sara' di abbassare completamente tutti i dettagli ma specifico che così come ora ho giocato tranquillamente per un anno e mezzo

cosa posso fare? che sia un problema hardware? (ho pulito la scheda anche se lo era gia')

aled1974
08-06-2016, 09:15
1. usare DDU per passare da una versione driver all'altra (non so se l'hai fatto, non lo dici)
2. reinstallare le directx
3. reinstallare le librerie visual c++ redistributable
4. dirci la configurazione hardware completa, in particolare marca/modello della psu dato che ti da un errore "kernel power"
5. provare a lanciare un sfc scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin (ma credo non ti risolverà nulla questo passaggio)
6. verificare lo stato di salute degli hard disk con crystaldiskinfo
7. mettere sotto stress la gpu e vedere se e quando crasha, ad esempio con unigine heaven
8. testare gli altri componenti, iniziando da ram e cpu

ciao ciao

neongio
08-06-2016, 09:36
1. usare DDU per passare da una versione driver all'altra (non so se l'hai fatto, non lo dici)
2. reinstallare le directx
3. reinstallare le librerie visual c++ redistributable
4. dirci la configurazione hardware completa, in particolare marca/modello della psu dato che ti da un errore "kernel power"
5. provare a lanciare un sfc scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin (ma credo non ti risolverà nulla questo passaggio)
6. verificare lo stato di salute degli hard disk con crystaldiskinfo
7. mettere sotto stress la gpu e vedere se e quando crasha, ad esempio con unigine heaven
8. testare gli altri componenti, iniziando da ram e cpu

ciao ciao

1: ho sempre usato ddu prima di formattare, poi una volta formattato ho messo direttamente gli ultimi driver. il problema resta identico
2: quando ho avviato assetto corsa ha già installato di suo le directx e c++ quindi penso sia già ok
4: come da firma ho un termaltake 700w
5: proverò anche se ho da poco formattato e lo faceva prima e adesso
6: il disco C con win10 è un ssd samsung 850 che non dava problemi, in ogni caso controllerò
7: ho provato a girare 3dmark2011 mi pare e non ha dato nessun problema
8: ho solo la cpu in OC, proverò a rimettere a default

la cosa strana è che posso giocare per ore ad assetto corsa senza problemi, il driver crasha solo quando esco dalla gara e torna al menu principale
stessa cosa con codbo3, crasha quando appare la schermata dei punteggi e appare la schermata nera prima del menu di gioco

neongio
08-06-2016, 17:11
ho fatto questo test
rimossi tutti i driver con DDU e messi i 349.06 (di dicembre 2015)

assetto corsa non crasha più e sembra perfetto
dovrei provare qualche altro gioco

è assurdo che debba tenermi un driver di 6 mesi fa!

inoltre nel forum geforce ci son decine di persone con lo stesso problema e a tutti dicono di evitare i driver serie 35x.xx

neongio
09-06-2016, 07:29
niente come non detto
crash come e piu di prima

sempre se esco dal gioco e passo a menu o se passo dal menu al windows

pensate che dopo una gara di 2 ore, ho chiuso assetto corsa, ho aperto firefox e dopo 3 secondi mi si è crashato

il brutto è che non trovo piu' eventi significativi nel registro eventi
scrive solo sistema ripristinato dopo un arresto improvviso kernel power 41 63