PDA

View Full Version : aiuto per asus P8Z77-V DELUXE

Guglielmo54
07-06-2016, 23:58
Salve, possiedo una scheda madre come dal titolo della asus, che ha smesso di funzionare con un errore cq-72.
Dalle prove fatte sembra sia la scheda( le ram e la cpu su un altro computer funzionano).
Che prove potrei ancora fare? è riparabile?

Ora vi volevo chiedere,per poter utilizzare al meglio le ram che possiedo (2 banchi fa 4MB DDR3-1333) una CPU intel i7 -3770K, una scheda corsair Force GT, una BH10LS38, quale scheda madre potrei acquistare rimanendo in casa asus senza spendere una fortuna?
Io non devo fare O.C. e non giocare, ma fare un uso ufficio.
Un grazie anticipato a chi mi può aiutare

Guglielmo

C0rs41r
08-06-2016, 08:14
Ciao. Non è facile trovare una scheda nuova dato che il socket 1151 è fuori produzione. E' più facile che la trovi nell'usato. Al limite la domanda è che senso aveva prendere il chipset z77 per uso ufficio e CPU K sbloccata......ma magari era un'offerta.

gianmpu
08-06-2016, 09:02
Anche quella cpu è sovradimensionata rispetto ad un pc che viene utilizzata per uso ufficio. Se vuoi restare in casa asus e non fai overclock puoi valutare schede madri con i chipset h oppure b. Personalmente ho un pc che uso per il tuo stesso scopo e la configurazione è basata su una asus p8b75m + i5 3330 + 4 Gb di ram

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Guglielmo54
08-06-2016, 14:14
Salve, e grazie delle risposte, il computer in questione era mio figlio che purtroppo ho perso 2 anni fa, lui era un grande in O.C. ed era conosciuto come "amd4ever", ora purtroppo si è guastato.
Il suo computer raffreddato a liquido era una bomba, forse riuscite a trovare nel forum alcune sue risposte , visto che è stato moderatore agli inizi del forum.
Ora io vorrei conservare tutto quello che ho (confesso non sono molto esperto, lavoro come impiegato in un ufficio) e prendere una nuova scheda madre, per far ripartire il computer.
Ho letto che il socket è LGA 1155.
Mi sono iscritto al forum anche per incontrare vecchi amici di mio figlio....lui mi manca tanto!
Mi scuso se ieri non avevo specificato il tutto, ma purtroppo ora mi basterebbe usarlo come un PC per ufficio o poco più.
Grazie a tutti

C0rs41r
08-06-2016, 14:45
I'm sorry.
:ave: a un genitore che vive un vuoto incolmabile.
Purtroppo non ho altro da aggiungere al post che ho fatto prima perchè il socket rimane lo stesso e che potrà trovare qualcosa nel mercato dell'usato o nei vari mercati online......
Ora mi spiego la scelta dei componenti :D

gianmpu
08-06-2016, 15:31
Mi dispiace sapere della tua perdita. Sono iscritto al forum dal 2010 ma non sono un appassionato di overclock quindi non ho mai frequentato quella sezione e così non ho avuto modo di leggere i messaggi di amd4ever.
Facendo una veloce ricerca sulla rete, sembra che qualcuno sia riuscito a recuperare da quell'errore facendo un reset del bios.

Guglielmo54
08-06-2016, 19:35
grazie giampu,farò fare un reset del bios, ma credo che un caro amico che mi sta aiutando abbia già provato, pensa giampu che nel 2005 con il gruppo di Rovigo Giulio ha fatto il record del mondo nel 3dmark con un sistema a raffreddamento ad azoto liquido (con un altro computer ovviamente).
Mi dispiace non recuperare questa scheda madre, proverò a telefonare ancora al tecnico asus e sentiamo.
Magari intanto se riesci a consigliarmi qualche scheda in vendita nuova per utilizzare la CPU e le RAM in alternativa , ti sarei grato.
grazie

gianmpu
08-06-2016, 20:36
Visto che alcuni resettano il bios solo staccando il cavo di alimentazione e togliendo la pila, se nel tuo caso è stato fatto così, puoi provare a fare o chiedere al tecnico che venga fatto il reset usando l'apposito ponticello presente sulla scheda stessa. Quella scheda, anche se ormai ha qualche anno sulle spalle, era un ottimo prodotto. Purtroppo si fa un po' fatica a trovare schede madri con chipset z77 nuove e ho scoperto che anche quelle basate sul chipset b75 come la mia sono diventate difficili da trovare nel nuovo. Al momento, come nuovo di Asus, si trova la h61k-m. E' basata sul chipset h61, quindi è un bel passo indietro rispetto alla scheda che hai ora, ma la cpu e la ram sono compatibili e per un uso da ufficio potrebbe comunque andare bene.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

topgun07
10-06-2016, 18:39
Ciao. Non è facile trovare una scheda nuova dato che il socket 1151 è fuori produzione. E' più facile che la trovi nell'usato. Al limite la domanda è che senso aveva prendere il chipset z77 per uso ufficio e CPU K sbloccata......ma magari era un'offerta.
sorry