PDA

View Full Version : NZXT Manta e soluzione cooling

isee
07-06-2016, 19:53
Salve,

sono in procinto di acquistare il case NZXT Manta (https://www.nzxt.com/products/manta-matte-black). Il sistema presenterà una CPU i5 6600K, una mobo asus Z170I Pro Gaming, Corsair Dominator DDR4 2x8 e una scheda video con consumi dell'ordine di una 970 GTX (non ho ancora deciso cosa prendere in realtà).
Ho visto una delle recensioni più complete in termini di soluzioni di raffreddamento a liquido a singola ventola per CPU (case in questione ovviamente): review (http://www.gamersnexus.net/hwreviews/2292-nzxt-manta-mini-itx-case-review/Page-2).

La questione è, dato che non sono molto pratico dell'argomento, in merito all'eventualità di optare per un sistema ad aria piuttosto che un sistema a liquido per quanto riguarda la CPU appunto. Secondo voi avrebbe ripercussioni in termini di OC del processore (non eccessivamente spinto), rimanendo con la soluzione di ventole stock presente nel case e scegliendo comunque un dissipatore abbastanza buono? In particolare se lo ritenete valido e avete da consigliare qualcosa di abbastanza silenzioso, siete i benvenuti.

Nell'eventualità in cui qualcuno fosse incline all'utilizzo di un sistema a liquido, la mia scelta voleva ricadere su un ARCTIC Liquid Freezer 240 posizionato TOP che spara fuori, con le due ventole front intake e la rear che spara fuori. Purtroppo mi par di capire che il case non riesce a montare tale sistema in quanto può ospitare solo una fila di ventole più il radiatore, mentre quello che vorrei io monta una fila di ventole in più. Potrebbe fungere anche con una singola fila di ventole in OC? Avete da consigliare qualcos'altro sempre nella stessa fascia di prezzo? Se mancano informazioni, fatemelo notare.

Grazie

Chimico_9
08-06-2016, 16:29
...ARCTIC Liquid Freezer 240...mentre quello che vorrei io monta una fila di ventole in più

cioè è un push-pull ? panino di ventole con dentro il radiatore ?
si, puo funzionare anche solo con 2 ventole

isee
08-06-2016, 17:34
cioè è un push-pull ? panino di ventole con dentro il radiatore ?
si, puo funzionare anche solo con 2 ventole

esatto push-pull, però la questione non è se il sistema funziona con solo 2 ventole e stop...ma se funziona con solo 2 ventole e riesce a raffreddare la cpu in OC

Chimico_9
08-06-2016, 17:53
penso di si
il push-pull porta a miglioramenti marginali rispetto al solo push
e non sono certo questi a rendere adatto o meno l'impiego dell'AiO in una certa situazione

isee
08-06-2016, 18:32
penso di si
il push-pull porta a miglioramenti marginali rispetto al solo push
e non sono certo questi a rendere adatto o meno l'impiego dell'AiO in una certa situazione

Ok, molto chiaro.
Mentre per quanto riguarda la questione "aria o liquido" ? Sempre tenendo conto del case in questione, mi pare di capire che potrebbe anche andar bene una soluzione ad aria qualora il dissi scelto fosse buono. In questo caso però il mio dubbio è riguardo il flusso d'aria che si viene a creare nel case, del tipo:

2 ventole front intake
1 ventola rear che spara fuori
2 ventole top che sparano fuori
dissi cpu che spara in direzione di ventola rear (mi sembra sia l'unica opzione per via della vicinanza della cpu alle ram)

In tal caso, l'aria che entra avrebbe il tempo di raggiungere la cpu prima di venire risucchiata dalle ventole top? Non vorrei si creasse una situazione dove sia la cpu che la gpu vengano raffreddate dal flusso d'aria della ventola front inferiore, mentre il flusso della ventola front superiore venga perso in percentuale importante.
ps: aggiunto modello della mobo nel main

Chimico_9
08-06-2016, 19:50
non è così semplice come te lo immagini
e comunque basterebbe non mettere la 2° ventola sul top;
non perchè peggiori la situazione ma perchè appunto inutile

il dissipatore ad aria, per quanto buono, non riuscirebbe ad avere le stesse prestazioni di un AiO
viste gli spazi ridotti a disposizione (servirebbe almeno un bitorre)

isee
08-06-2016, 19:56
non è così semplice come te lo immagini
e comunque basterebbe non mettere la 2° ventola sul top;
non perchè peggiori la situazione ma perchè appunto inutile

il dissipatore ad aria, per quanto buono, non riuscirebbe ad avere le stesse prestazioni di un AiO
viste gli spazi ridotti a disposizione (servirebbe almeno un bitorre)

Ok, mi stai convincendo ad abbandonare la strada dell'aria.
E sto anche cambiando idea riguardo il cpu cooler a liquido, guardando Enermax Liqmax II 240.

isee
11-06-2016, 09:13
giusto per, una soluzione a liquido però a singola ventola comunque andrebbe alla grande, correggetemi se sbaglio.
qualcosa del tipo ARCTIC Liquid Freezer 120?

EDIT: mi sa che l'arctic è out perché il case monta radiatori fino a 280mm, l'arctic li supera abbondantemente