PDA

View Full Version : Notebook 800 euro

davidedivad
07-06-2016, 18:32
Salve a tutti, sto cercando un portatile che userò all'università principalmente per giocare (non necessariamente agli ultimissimi titoli), e per programmi come Photoshop, Lightroom, Autocad etc., oltre al normale uso. Quindi per me contano un po' tutti gli aspetti tecnici, come processore (intel core i5 o i7), gpu (2-4 giga di vram; nvidia e non amd), ram (8-16 giga), schermo (possibilmente ips full hd). Il budget è di 800 euro (posso arrivare a 850 max se strettamente necessario), anche se non mi dispiacerebbe spendere un po' di meno. Per quanto riguarda l'archiviazione mi andrebbe bene anche un hdd da 1 tera, anche se in molti consigliano una ssd.
Effettuando molteplici ricerche ho trovato questi modelli:

-HP Pavilion Gaming 15-ak112nl Notebook, Intel Core i7-6700HQ, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GTX 950M con 4 GB dedicati, HDD SATA da 1 TB, Display Full HD IPS a WLED da 15.6", Nero (https://www.amazon.it/dp/B01DVSNO00/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=210SYEG2WQ4LE&coliid=I3666J6G31BRBB&psc=1)

Pro: Tutta la parte hardware e in particolare quei 4 giga di vram rispetto ai 2 giga di vram dei due asus. Ha uno slot libero per un'eventuale ssd.
Contro: Sfora un po' il budget. (però su amazon spesso i prezzi oscillano, quindi potrebbe abbassarsi notevolmente)

-ASUS ROG GL552VW-DM149 Portatile, 15.6", Intel Core i5-6300HQ, 4 GB RAM, 1 TB HDD, NVIDIA GeForce GTX 960M, Nero/Grigio [Spagna]
(https://www.amazon.it/dp/B017DK0V5S/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=210SYEG2WQ4LE&coliid=I3NJV4AYV1SX67)

Pro: Gtx 960m (gli altri 2 portatili montano una 950m). Il prezzo abbastanza contenuto, che permette di investire il resto su un upgrade necessario della ram.
Contro: Processore i5 rispetto agli altri due pc che hanno un i7.

-Asus K550VX-DM108T Portatile, Display da 15.6 pollici Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 8 GB, Hard Disk da 1 TB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 950 da 2 GB, Grigio
(https://www.amazon.it/dp/B01DDOEECO/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=210SYEG2WQ4LE&coliid=I28CZMU16Q2F8C)

Pro: Tutta la parte hardware.
Contro: Lo schermo che monta un pannello tn, a differenza degli altri due portatili che hanno uno schermo ips.

Questi sono i migliori che sono riuscito a trovare su questa fascia di prezzo, su amazon (non mi fido molto a comprare da altri store, contradditemi se ve ne sono di altrettanto affidabili). Un altro modello che non ho menzionato è il dell inspiron 15 7559, non disponibile ormai ovunque. Su quei pochi negozi dove l'ho trovato è a più di 900 euro, quindi l'ho scartato a prescindere.
Che pensate dei modelli elencati sopra? Potrei trovare di meglio a questo prezzo? Posso fidarmi completamente di negozi che non siano amazon? L'upgrade da hdd a ssd è veramente necessario? Nel caso dell'hp sarebbe una cosa in più, ma per i due asus andrei proprio a sostituire l'hdd, andando a guadagnarci in termini di velocità, ma a perderci in termini di spazio.

Lucky_70
08-06-2016, 04:31
Affrettati offerta Termina tra 18o 36m 38s
HP Pavilion Gaming 15-ak112nl Notebook EUR 739,99

Come vedi da grafico andamento prezzo amazon
aprile 1000 euro
maggio 920 tranne 1 giorno
oggi prezzo ok

http://s32.postimg.org/is3a6zoox/pricehistory.jpg (http://postimg.org/image/is3a6zoox/)

se ti interessa sapere andamento prezzi e differenza prezzo tra amazon di altri paesi (estensione chrome)
https://chrome.google.com/webstore/detail/compare-international-pri/fgkgjaeeajfkgjmmpdgcocokcfgbfcoc?utm_source=chrome-app-launcher-info-dialog

https://chrome.google.com/webstore/detail/keepa-amazon-price-tracke/neebplgakaahbhdphmkckjjcegoiijjo?utm_source=chrome-app-launcher-info-dialog

gabergas
08-06-2016, 09:07
Guarda. La famiglia pavillon è tutta una merdina. io ti consiglierei di lasciare stare Hp. Sicuramente avrei problemi di raffreddamento ( non appena usi autocad/revit e photoshop) e te lo dico per esperienza personale.
Per carità ottimo prezzo, discreti componenti, ma il marchi hp pavillon non è garanzia xD
:D

davidedivad
08-06-2016, 09:37
Sto desistendo anche perché la scheda video è una ddr3l e io davo per scontato che fosse una gddr5. Peccato però perché il prezzo era buono. Quindi la scelta ricade sui due asus o su un eventuale dell, che mi consigliate?

gabergas
08-06-2016, 10:15
Allora il secondo ASUS, il link che hai postato te di amazon, riporta che ha DOSgratuito, quindi devi considerare la spesa in più di 50 euro per il sistema operativo (immagino che tu voglia mettere windows 10).
Inoltre la tastiera è quella spagnola, queto vuol dire che i tasti con gli accenti, e i punti son diversi da quella italiana.

Hai considerato queste cose?? :stordita:

davidedivad
08-06-2016, 10:41
Allora il secondo ASUS, il link che hai postato te di amazon, riporta che ha DOSgratuito, quindi devi considerare la spesa in più di 50 euro per il sistema operativo (immagino che tu voglia mettere windows 10).
Inoltre la tastiera è quella spagnola, queto vuol dire che i tasti con gli accenti, e i punti son diversi da quella italiana.

Hai considerato queste cose?? :stordita:

Per quanto riguarda la tastiera, non so se mancano tutti gli accenti italiani, comunque non credo che sia qualcosa di irrimediabile. Il sistema operativo poi è l'ultimo dei problemi, di sicuro non vado a buttare 50 euro per windows che potrei tranquillamente crackare.

PoPuP
09-06-2016, 14:16
Ciao Davide ho appena acquistato per mia figlia, per necessità simili (cad, 3dmax, photoshop etc) un notebook che garantisse anche un'adeguata qualita costruttiva (deve utilizzarlo in accademia quindi soggetto a spostamenti e relativi involontari "maltrattamenti"

Dopo varie giornate di analisi sui modelli e sulle performance reali di utilizzo ho optato per un notebook di fascia gaming (generalmente dotati di chassis realizzati per sopportare sessioni lunghe e movimentate)

La scelta è alla fine caduta sul Lenovo Y50-70 acquistato online su eprice ad un prezzo molto conveniente.

Avendo anch'io definito un badget di 800 euro ho dovuto inoltre scegliere tra

Notebook Y50 - 70 15.6" Monitor 15.6" Intel Core i5-4210H Ram 8GB HardDisk 1TB NVIDIA GeForce GTX 860M 2GB DVD±RW 2xUSB 3.0 a € 661 (ora € 675,11)

e

LENOVO - Y50 - 70 Monitor 15.6" Intel Core i7-4710MQ Ram 8 GB Hard Disk 1TB Nvidia GeForce GTX 860M 2GB 2xUSB 3.0 a € 805

Alla fine mi sono orientato verso l'i5 in modo tale da investire i restati 134 euro di budget per acquistare anche un'espansione di memoria da 8G ed un SSD Sansung 850 da 256 Gb ed un contenitore usb 3.0 poiche ho reputato molto piu significativo l'incremento di performance dato da maggior ram e disco rispetto alla diffeerenza di processore.

Con somma sorpresa il notebook arrivato a differenza di quanto specificato molta una GTX 960M (piu nuova ma con performance pressocche analoghe all 860 ed il pannello IPS al posto di quello TN.

Alla fine con 800 euro ho allestito un Y50 - 70 Monitor 15.6" Intel Core i5-4210H Ram 16GB HardDisk 256GB SSD NVIDIA GeForce GTX 960M 2GB DVD±RW 2xUSB 3.0 con in aggiunta un disco esterno USB da un 1TB che oltre ad essere esteticamente molto gradevole garantisce delle ottime performance nell'utilizzo con le applicazioni da te citate

Ciao

Gianfranco Manfredi
10-06-2016, 12:48
Ciao a tutti ! Sono 'interessato anche io all' acquisto di un notebook con queste caratteristiche , Ho visto anche io l'hp e mi sembra il migliore come rapporto qualità prezzo, fa davvero così schifo? Su internet molti lo lodano . Per me l'importante è che sia soprattutto silenzioso

Kira.9307
11-06-2016, 09:18
Io ho l'hp e va benissimo. Tastiera ottima, è abbastanza silenzioso tranne quando gioco, e la gtx950m se la cava abbastanza bene con i titoli a cui gioco io, tipo in questo momento sto facendo girare AC Unity, ovviamente non in fullHD. Poi un altra cosa, esteticamente è bellissimo. Te lo consiglio vivamente, ma al massimo se lo trovi a 800€, non di piu.

gabergas
11-06-2016, 10:12
Il problema principale di HP sono:
1) assistenza
2) il più importante, l'alto riscaldamento del notebook.

Kira.9307
11-06-2016, 12:10
Io anche giocando molto, non ho notato surriscaldamento eccessivo. Uso una ventolina di sotto, ma il più lo fa quella integrata. Come assistenza non so, ma spero solo di non doverla mai usare

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Gianfranco Manfredi
11-06-2016, 14:43
Grazie per la risposta! Come mai non più di 800 euro? Ci sono alternative migliori? Su Amazon viene 889

Kira.9307
11-06-2016, 16:19
Se lo trovi sulle 800/850€ è meglio, alternative migliori su quel prezzo diciamo non proprio. Però se ti accontenti di uno schermo cosi e cosi, c'è il lenovo y50-70 che monta una cpu meno potente, ma una gpu migliore. Oppure se trovi offerte su qualche asus ROG con 960m o y700 sempre lenovo.

Questo comunque è ottimo secondo il mio modesto parere, anche esteticamente è fantastico, da gaming si, ma anche abbastanza professionale con quel tocco nero opaco della scocca.

Comunque tra quelli da te elencati, il secondo, è la scelta migliore, sempre che tu ti accontenta di una tastiera straniera e se sei capace di installare un OS (si quell'asus è senza sistema operativo). L'ultimo direi proprio di no.

Se vuoi la tastiera italiana, io dico che con quel budget l'hp resta la scelta migliore.

Se ci avesi pensato prima, l'altro giorno era in offerta sull'amazzone a 740€, da prendere ad occhi chiusi, anche perchè, se un giorno vorrai, potrai mettere un altro banco di ram, e un ssd m.2

davidedivad
13-06-2016, 15:47
Peccato per l'hp, era davvero un'ottima offerta, secondo voi tra quanto riabbasseranno il prezzo? Perché sono davvero molto interessato

Kira.9307
13-06-2016, 21:04
Sono offerte casuali, tieni d'occhio sempre

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk