View Full Version : Timer per DIN con conto alla rovescia automatico
jumpjack
07-06-2016, 16:13
Di timer per modulo DIN ne trovo tanti... ma come faccio a trovarne uno che parta in automatico appena attacco la corrente e si spenga dopo il tempo prefissato? Che parole chiave devo cercare? O qualcuno ne conosce già uno "a botta sicura"?
Dumah Brazorf
07-06-2016, 16:50
Non conosco roba già pronta ma puoi costruire agilmente un circuitino con un relè azionato dal classico NE555 più una manciata di resistenze e condensatori.
Di timer per modulo DIN ne trovo tanti... ma come faccio a trovarne uno che parta in automatico appena attacco la corrente e si spenga dopo il tempo prefissato? Che parole chiave devo cercare? O qualcuno ne conosce già uno "a botta sicura"?
di solito i timer sono fatti per funzionare comandati da un impulso non riesci a mettere un tasto da premere per iniziare il conto alla rovescia? immagino che sia sempre per lo scooter giusto? attacchi la presa, schiacci il pulsante e via se poi metti anche un pulsante illuminabile e ci metti una lampadina collegata alla fase dopo il timer hai anche una bella luce di stato che indica se stai o meno erogando corrente (o in alternativa una spia da un modulo sempre su scatola civile
jumpjack
08-06-2016, 13:08
Lo so che da solo potrei costruirmi Di Tutto Di Più... ma sto lavorando ad altri progetti, qui vorrei una cosa bell'e pronta. :stordita:
Attacco la spina, parte il timer, dopo 4 ore si spegne... comunque sia andata la carica (hai visto mai c'è un problema e il caricabatterie continua a pompare per tutta la notte, con chissà quali conseguenze...)
Ti serve un semplice temporizzatore... Li producono un po' tutti (Crouzet, Omron, Lovato). Un esempio QUI (http://www.crouzet-control.com/catalog/timers/din-rail-mount/17-5-mm-1-relay-8a/mur1/)
Nel tuo caso basta un semplice timer che regoli il ritardo all'eccitazione (Vedi allegato 1.jpg). La U è l'alimentazione, la R è il relè.
Colleghi il carico sul contatto NC.
Quando dai corrente, il carico risulta già alimentato e il timer inizia a contare.
Passato il tempo impostato, il relè apre il contatto NC e il carico viene scollegato.
Questa è la soluzione più semplice ed economica, ma comporta che poi il relè (non il carico) rimane alimentato finchè non togli corrente.
Se prendi un timer multifunzione (quello che ti suggeriva !fazz), troverai anche la funzione che attiva il relè non appena lo alimenti e lo disattiva passato il tempo impostato. Così potresti usare il contatto NO e il relè, una volta terminato il tempo, rimane diseccitato.
Lo schema di funzionamento lo trovi in allegato, il C è il comando di Start.
Potresti in questo caso evitare di mettere il pulsante di avvio semplicemente collegando l'ìngresso Start direttamente sull'alimentazione. Così ti parte non appena dai corrente. Però i multifunzione costano un po' di più....
jumpjack
08-06-2016, 22:17
grazie, sembrerebbero interessanti, ma non ho capito con che parole chiave cercarli su amazon, ebay, o RS...
Semplicemente "temporizzatore multifunzione". Su amazon escono diverse pagine ;)
jumpjack
09-06-2016, 07:32
Mica male queato supercompatto!
Ansmann Aes 1 Zero Watt Presa Elettrica a Risparmio Energetico con Timer Incorporato 5024063
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81MagAMeFzL._SX522_.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.