PDA

View Full Version : Timer per DIN con conto alla rovescia automatico


jumpjack
07-06-2016, 16:13
Di timer per modulo DIN ne trovo tanti... ma come faccio a trovarne uno che parta in automatico appena attacco la corrente e si spenga dopo il tempo prefissato? Che parole chiave devo cercare? O qualcuno ne conosce già uno "a botta sicura"?

Dumah Brazorf
07-06-2016, 16:50
Non conosco roba già pronta ma puoi costruire agilmente un circuitino con un relè azionato dal classico NE555 più una manciata di resistenze e condensatori.

!fazz
08-06-2016, 09:10
Di timer per modulo DIN ne trovo tanti... ma come faccio a trovarne uno che parta in automatico appena attacco la corrente e si spenga dopo il tempo prefissato? Che parole chiave devo cercare? O qualcuno ne conosce già uno "a botta sicura"?

di solito i timer sono fatti per funzionare comandati da un impulso non riesci a mettere un tasto da premere per iniziare il conto alla rovescia? immagino che sia sempre per lo scooter giusto? attacchi la presa, schiacci il pulsante e via se poi metti anche un pulsante illuminabile e ci metti una lampadina collegata alla fase dopo il timer hai anche una bella luce di stato che indica se stai o meno erogando corrente (o in alternativa una spia da un modulo sempre su scatola civile

jumpjack
08-06-2016, 13:08
Lo so che da solo potrei costruirmi Di Tutto Di Più... ma sto lavorando ad altri progetti, qui vorrei una cosa bell'e pronta. :stordita:
Attacco la spina, parte il timer, dopo 4 ore si spegne... comunque sia andata la carica (hai visto mai c'è un problema e il caricabatterie continua a pompare per tutta la notte, con chissà quali conseguenze...)

leoben
08-06-2016, 20:33
Ti serve un semplice temporizzatore... Li producono un po' tutti (Crouzet, Omron, Lovato). Un esempio QUI (http://www.crouzet-control.com/catalog/timers/din-rail-mount/17-5-mm-1-relay-8a/mur1/)

Nel tuo caso basta un semplice timer che regoli il ritardo all'eccitazione (Vedi allegato 1.jpg). La U è l'alimentazione, la R è il relè.
Colleghi il carico sul contatto NC.
Quando dai corrente, il carico risulta già alimentato e il timer inizia a contare.
Passato il tempo impostato, il relè apre il contatto NC e il carico viene scollegato.
Questa è la soluzione più semplice ed economica, ma comporta che poi il relè (non il carico) rimane alimentato finchè non togli corrente.

leoben
08-06-2016, 20:40
Se prendi un timer multifunzione (quello che ti suggeriva !fazz), troverai anche la funzione che attiva il relè non appena lo alimenti e lo disattiva passato il tempo impostato. Così potresti usare il contatto NO e il relè, una volta terminato il tempo, rimane diseccitato.
Lo schema di funzionamento lo trovi in allegato, il C è il comando di Start.

Potresti in questo caso evitare di mettere il pulsante di avvio semplicemente collegando l'ìngresso Start direttamente sull'alimentazione. Così ti parte non appena dai corrente. Però i multifunzione costano un po' di più....

jumpjack
08-06-2016, 22:17
grazie, sembrerebbero interessanti, ma non ho capito con che parole chiave cercarli su amazon, ebay, o RS...

leoben
09-06-2016, 07:03
Semplicemente "temporizzatore multifunzione". Su amazon escono diverse pagine ;)

jumpjack
09-06-2016, 07:32
Mica male queato supercompatto!
Ansmann Aes 1 Zero Watt Presa Elettrica a Risparmio Energetico con Timer Incorporato 5024063

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81MagAMeFzL._SX522_.jpg