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View Full Version : Problemi telecom, passo a fastweb?


homanza
07-06-2016, 16:00
Ciao, voglio chiedervi un consiglio: da molto tempo ho problemi con la fibra di telecom, cade costantemente la linea e tutti i miei dispositivi perdono la connessione. Ho chiamato decine di volte e mandato un fax a cui non ho ricevuto risposta, sto inoltre cercando di ottenere qualche indennizzo con Altroconsumo. Detto ciò voglio comunque risolvere la situazione visto che mi continuano a fatturare l' abbonamento nonostante la linea sia pessima.
Sotto casa mia passa la fibra di vodafone che vorrei evitare visti i costi esosi dopo il primo anno; mi ero indirizzato sull'adsl fastweb Joy, che ne pensate?

PS vi allego qualche dato sulla mia linea, magari sapete dirmi a cosa è dovuto questo problema. Qualche operatore di telecom dice che è un problema in centrale che riguarda 48 utenti (piastra difettosa).

Grazie mille
http://imgur.com/a/Dz9yd

mavelot
07-06-2016, 16:45
Se hai una linea fibra sei connesso all'armadio non alla centrale.
Quella schermata non serve a nulla.

Che intendi per "perdere la connessione" ??
Cade la portante o cade la sessione pppoE o cosa ??
La fonia continua a funzionare ?

Posta i valori di linea del router telecom.

Cmq da quello che riferisci, sembra ci sia un non meglio identificato problema all'onu o all'interfaccia dell' olt in centrale.

Se il problema riguarda tutti gli utenti mi sembra strano che non stiano cercando di risolverlo.

PS: Passare da una linea VDSL2 ad una ADSL fastweb lo vedo un suicidio....mi armerei di pazienza e determinazione per far risolvere il problema

PPS: Scrivi una raccomandata/pec di messa in mora alla sede legale elencando i problemi principali, le attività svolte dal CC e dai tecnici se possibile con date, ticket ecc

homanza
07-06-2016, 17:09
Se hai una linea fibra sei connesso all'armadio non alla centrale.
Quella schermata non serve a nulla.

Che intendi per "perdere la connessione" ??
Cade la portante o cade la sessione pppoE o cosa ??
La fonia continua a funzionare ?

Posta i valori di linea del router telecom.

Cmq da quello che riferisci, sembra ci sia un non meglio identificato problema all'onu o all'interfaccia dell' olt in centrale.

Se il problema riguarda tutti gli utenti mi sembra strano che non stiano cercando di risolverlo.

PS: Passare da una linea VDSL2 ad una ADSL fastweb lo vedo un suicidio....mi armerei di pazienza e determinazione per far risolvere il problema

PPS: Scrivi una raccomandata/pec di messa in mora alla sede legale elencando i problemi principali, le attività svolte dal CC e dai tecnici se possibile con date, ticket ecc

Grazie mille per la tua risposta(ti dico solo che su altri forum mi hanno risposto persone che lavorano per vodafone).
Perdere la connessione significa che i dispositivi si disconnettono. Ammetto che uso prevalentemente il wifi ma ciò accade a tutti i dispositivi e ho fatto anche cambiare più volte il modem.
Per quanto riguarda la fonia non saprei dirti, non ho neanche il telefono.
Invece se può aiutare su un discreto numero di chiamate in 10 mesi <150, che non hanno mai risolto definitivamente tutto, una decina di operatori hanno "resettato la piastra"(non saprei cosa intendano) e nei giorni seguenti la linea funzionava perfettamente.

Guarda ho scritto tutto ma non fanno nulla, ho inoltrato ad altroconsumo che ci mette una vita, vedremo....

Per quanto riguarda i valori del modem non saprei che mettere oltre a quelli che ho già postato.

PS se può aiutare le spie sul modem non cambiano, per risolvere basta attendere una 20ina di secondi e i dispositivi si riconnettono da soli.
sembra problema da nulla spesso ho 20 disconnessioni in un'ora, il che rende impossibile giocare online.

brendoo011
07-06-2016, 17:14
Io penso che sia il modem da cambiare. Fattelo sostituire...
Magari prova.
Quanto spendi al mese? Al momento Fw offre la fibra anche in vula a soli 25€ al mese

mavelot
07-06-2016, 18:29
Io penso che sia il modem da cambiare. Fattelo sostituire...
Magari prova.
Quanto spendi al mese? Al momento Fw offre la fibra anche in vula a soli 25€ al mese

Stesso discorso....Al momento Fw offre la fibra anche in vula a soli 25€....MA DOVE....NON E' UNA COSA AUTOMATICA.

Dipende da centrale a centrale.

Cmq io credo che il nostro amico abbia seri problemi di interferenze sul WIFI....non credo dovuti ad altre reti quanto ad altre fonti di disturbi sui 2,4Ghz.
Antifurti, forni a microonde, trasmettitori audio video ecc....

Proverei ad impostare il canale wifi FISSO, anche ad esclusione provandoli uno a uno.
Il router telecom inoltre è dotato anche di WIFI 5G....se almeno uno dei suoi dispositivi è dotato di wifi a 5Ghz proverei ad usare questa rete per capire se la disconnessione si verifica ugualmente e contemporaneamente agli altri.

E poi ovviamente ci sarebbe da considerare la prova dell'utilizzo della rete ethernet con almeno un dispositivo per confrontare il comportamento temporale.

brendoo011
07-06-2016, 18:35
Dipende da centrale a centrale.



Brescia Ancora e Pavia

mavelot
07-06-2016, 18:44
Per quanto riguarda i valori del modem non saprei che mettere oltre a quelli che ho già postato.



Devi entrare nella pagina di configurazione del router sotto statistiche !!!

homanza
07-06-2016, 21:00
Stesso discorso....Al momento Fw offre la fibra anche in vula a soli 25€....MA DOVE....NON E' UNA COSA AUTOMATICA.

Dipende da centrale a centrale.

Cmq io credo che il nostro amico abbia seri problemi di interferenze sul WIFI....non credo dovuti ad altre reti quanto ad altre fonti di disturbi sui 2,4Ghz.
Antifurti, forni a microonde, trasmettitori audio video ecc....

Proverei ad impostare il canale wifi FISSO, anche ad esclusione provandoli uno a uno.
Il router telecom inoltre è dotato anche di WIFI 5G....se almeno uno dei suoi dispositivi è dotato di wifi a 5Ghz proverei ad usare questa rete per capire se la disconnessione si verifica ugualmente e contemporaneamente agli altri.

E poi ovviamente ci sarebbe da considerare la prova dell'utilizzo della rete ethernet con almeno un dispositivo per confrontare il comportamento temporale.

Nel pomeriggio ho fatto una prova col cavo ethernet, niente da fare le disconnessioni continuano. Per quanto riguarda le statistiche lo screen su imgur è proprio quella pagina del modem!
http://imgur.com/BKK8QhN

mavelot
07-06-2016, 23:52
Nel pomeriggio ho fatto una prova col cavo ethernet, niente da fare le disconnessioni continuano. Per quanto riguarda le statistiche lo screen su imgur è proprio quella pagina del modem!
http://imgur.com/BKK8QhN

La linea fisica appare ottima...nessun errore di trasmissione e quindi sicuramente non è una perdita di sincronismo il problema.

Devo supporre che sia un problema sulla VLAN/NAS o sulle interfaccie ottiche dell'onu/olt.

Devi insistere affinchè un tecnico on field apra una segnalazione verso i colleghi "trasmissionisti" (è brutto ma così li chiamano...) :)

homanza
08-06-2016, 18:56
La linea fisica appare ottima...nessun errore di trasmissione e quindi sicuramente non è una perdita di sincronismo il problema.

Devo supporre che sia un problema sulla VLAN/NAS o sulle interfaccie ottiche dell'onu/olt.

Devi insistere affinchè un tecnico on field apra una segnalazione verso i colleghi "trasmissionisti" (è brutto ma così li chiamano...) :)

Grazie mille davvero :D

Purtroppo dubito che facciano qualcosa se la piastra nuova costa 2/3k; conosci un qualche canale "non ortodosso" sul quale fare pressione?

orestino74
08-06-2016, 19:14
Senti io te la butto là, visto che hai il profilo 50/10.

Al momento dell' attivazione di TIM SMART FIBRA a casa dei miei, caricarono il profilo 50/10.
Ho segnalato la cosa, visto che da contratto dovevo avere 100/20 e dopo 72 ore sono passato a 100/20.

Quello che ho notato e che non mi sono mai mai spiegato è che nei 3 giorni che sono stato a 50/10 il modem perdeva la connessione almeno 5-6 volte al giorno e la linea era davvero instabile, anche lo speedtest era molto ballerino.

Passato a 100, magicamente la linea è diventata perfetta, veloce, stabile, connessa anche 30-40 giorni di fila.

Non mi spiego il motivo perchè semmai dovrebbe essere il contrario, ma tant è....

Perchè sei a 50/10?

homanza
08-06-2016, 20:54
Senti io te la butto là, visto che hai il profilo 50/10.

Al momento dell' attivazione di TIM SMART FIBRA a casa dei miei, caricarono il profilo 50/10.
Ho segnalato la cosa, visto che da contratto dovevo avere 100/20 e dopo 72 ore sono passato a 100/20.

Quello che ho notato e che non mi sono mai mai spiegato è che nei 3 giorni che sono stato a 50/10 il modem perdeva la connessione almeno 5-6 volte al giorno e la linea era davvero instabile, anche lo speedtest era molto ballerino.

Passato a 100, magicamente la linea è diventata perfetta, veloce, stabile, connessa anche 30-40 giorni di fila.

Non mi spiego il motivo perchè semmai dovrebbe essere il contrario, ma tant è....

Perchè sei a 50/10?

Se te lo dico ti sbellichi :P

Non li pago da tre mesi dopo che non mi hanno risposto al fax(ora ovviamente ha tutto in mano Altroconsumo) ed evidentemente due o tre giorni fa invece di staccarmi la linea mi hanno passato alla 50 mega, senza che io ne facessi richiesta. Pur essendo consapevole che costa di più in bolletta manco li chiamo tanto conto di cambiare gestore in settimana...(sapendo che gli altri generalmente sono pure peggio)

mavelot
08-06-2016, 21:03
Grazie mille davvero :D

Purtroppo dubito che facciano qualcosa se la piastra nuova costa 2/3k; conosci un qualche canale "non ortodosso" sul quale fare pressione?

La piastra a cui ti riferisci non so cosa sia...ma comunque ti sbagli.

L'INTERA ONU costa al massimo 3000 euro....quindi sei fuori strada.

homanza
09-06-2016, 09:50
La piastra a cui ti riferisci non so cosa sia...ma comunque ti sbagli.

L'INTERA ONU costa al massimo 3000 euro....quindi sei fuori strada.

Ok grazie mille, vedo se riesco a fare qualcosa.

orestino74
09-06-2016, 09:52
Se te lo dico ti sbellichi :P

Non li pago da tre mesi dopo che non mi hanno risposto al fax(ora ovviamente ha tutto in mano Altroconsumo) ed evidentemente due o tre giorni fa invece di staccarmi la linea mi hanno passato alla 50 mega, senza che io ne facessi richiesta. Pur essendo consapevole che costa di più in bolletta manco li chiamo tanto conto di cambiare gestore in settimana...(sapendo che gli altri generalmente sono pure peggio)

Ah se non paghi passi a 50?

Quasi quasi!

KiNg-Wolf
09-06-2016, 19:00
SE NON PAGHI VERAMENTE ti limitano i dati fino ad aprire a stento google :D