PDA

View Full Version : PC Mini ITX uso server - Consiglio software

Dany83
07-06-2016, 13:46
Salve a tutti. Stò assemblando finalmente, dopo tempo immemore, un piccolo Home Server che andrà a sostituire il mio vecchio, ma funzionale, NetGear Stora MS2000.

Perchè lo voglio dismettere? Colpa del software proprietario e quindi la difficoltà, in caso di emergenza, di tirare fuori i dati in maniera "agevole"

Ho acquistato qui sul forum una ASUS Mini ITX con processore AMD E-350 dual core (18W TDP) su cui installerò 8gb di ram DDR3 PC1333, 1 SSD SanDisk 120gb per il sistema operativo, 1 disco WD Red da 4 o 6 TB che farà da contenitore per tutti i dati personali, 1 disco WD Green da 2TB che servirà come disco di scambio per poi mettere i dati in ordine in quello più grande e un disco sempre da 4 o 6 TB ma di serie Blue per fare dei backup manuali del Red. La motherboard ha 5 porte S-ATA 6GB/S più una E-SATA (comodissima per i backup manuali) e il tutto verrà messo in un case CoolerMaster Elite 110 con un alimentatore modulare da 500W (che devo ancora decidere).

L'uso di questo computer, essendo fanless (ci saranno un paio di ventole grandi a basso rumore ma alto cfm) è di stare acceso 24/7 per essere sempre reperibile da tutti gli altri computer in casa, dagli smartphone/tablet e dalla smart tv per i contenuti multimediali (video, immagini e musica) tramte il DLNA.

Come sistema operativo, per comodità e per esperienza positiva d'uso opterei per Windows 10 Professional (ho una licenza di Win7 Professional nuova di pacca da applicargli e gli faccio fare l'update) e mi chiedevo, secondo voi, quali altri software dedicati alla condivisione multimediale avanzata mi consigliate.

Escludendo ovviamente eMule e uTorrent, già pronti :oink:

Ryddyck
07-06-2016, 17:44
Penso che tre hdd da 3,5" + ssd da 2,5" non entrano in quel case
3.5" HDD x 3,
or 3.5" HDD x 2 + SSD x 2
or 3.5" HDD x 1 + SSD x 3
​or SSD x 4

Per il resto puoi optare per un alimentatore da 300w tipo antec o be quiet non modulare, tanto bastano. Per il sistema operativo se non vuoi andare su windows e visto che la macchina farà sostanzialmente da nas puoi provare i vari sistemi tipo freenas.

Dany83
07-06-2016, 21:30
Penso che tre hdd da 3,5" + ssd da 2,5" non entrano in quel case

Per il resto puoi optare per un alimentatore da 300w tipo antec o be quiet non modulare, tanto bastano. Per il sistema operativo se non vuoi andare su windows e visto che la macchina farà sostanzialmente da nas puoi provare i vari sistemi tipo freenas.

Mi sono dimenticato di specificare che il disco per i backup sarà connesso in E-SATA quindi esterno, dentro 2x3.5 e un SSD ci entrano tranquillamente.

Il problema è che preferisco Windows, mi serve un ambiente meno ostico da gestire e all'occorrente, tramite TeamViewer o VNC gestire il P2P. Quindi come sistema operativo Windows è quello che cerco, volevo sapere se c'è del software aggiuntivo per gestire le funzioni elencate sopra.