PDA

View Full Version : Router o switch guasto?

Alby_ao
07-06-2016, 09:31
Buongiorno a tutti.
Ho un problema, e non so da cosa è dovuto.

Provo a spiegarmi.
Ho un router Zyxel prestige 600 e uno switch sytecom 8 porte 10/100.
La configurazione standard è questa:
2 PC fissi (ancora con XP), 2 stampanti e un Notebook (win7) collegati via cavo allo switch, che a sua volta è collegato via cavo al router (il quale è ovviamente collegato alla presa telefonica) tutti settati con IP Fissi.

Il problema è che non c'è più condivisione dell'accesso internet.

Se però scollego tutto e collego solo il portatile direttamente al router questo funziona e riesce a navigare. Se invece collego il pc fisso questo non riesce a collegarsi (anche digitando da browser l'indirizzo IP del router (quello finale 0.1). Lo stesso collegando lo switch, si vede che non riesce a collegarsi. Premetto che nessun apparecchio è stato sostituito, e prima funzionava tutto..

Altro test: collegando un access point wifi direttamente al router le periferiche collegate riescono ad andare su internet.

Se spegno il router i PC si vedono e stampano...

Grazie a chi potrà darmi un consiglio

baolian
07-06-2016, 12:23
Buongiorno a tutti.
Ho un problema, e non so da cosa è dovuto.

Provo a spiegarmi.
Ho un router Zyxel prestige 600 e uno switch sytecom 8 porte 10/100.
La configurazione standard è questa:
2 PC fissi (ancora con XP), 2 stampanti e un Notebook (win7) collegati via cavo allo switch, che a sua volta è collegato via cavo al router (il quale è ovviamente collegato alla presa telefonica) tutti settati con IP Fissi.

Il problema è che non c'è più condivisione dell'accesso internet.

Se però scollego tutto e collego solo il portatile direttamente al router questo funziona e riesce a navigare. Se invece collego il pc fisso questo non riesce a collegarsi (anche digitando da browser l'indirizzo IP del router (quello finale 0.1). Lo stesso collegando lo switch, si vede che non riesce a collegarsi. Premetto che nessun apparecchio è stato sostituito, e prima funzionava tutto..

Altro test: collegando un access point wifi direttamente al router le periferiche collegate riescono ad andare su internet.

Se spegno il router i PC si vedono e stampano...

Grazie a chi potrà darmi un consiglio

Ma se stacchi lo switch ed attacchi 4 periferiche sul router, si vedono e navigano?

Alby_ao
07-06-2016, 12:36
Allora... innanzi tutto grazie della risposta:

Se collego il notebook direttamente allo switch naviga, se collego il fisso al router questo non si collega e non vede nemmeno la rete.

Se collego notebook e stampante al router il notebook continua a navigare, ma non vede la stampante.

Se ricollego stampante allo switch funziona.

In pratica al router si collegano solo il notebook e l'access point, nient'altro (specifico che non ho aggiunto nessun dispositivo, ne cambiato nessun componente hardware in questi giorni).

baolian
07-06-2016, 12:58
Se non ho capito male:
Il notebook va su internet se collegato al router o tramite AP collegato al router; non va se invece è collegato allo switch.

Il Pc va su internet solo se collegato all'AP; non va se invece è collegato al router o allo switch.

La stampante è visibile solo quando è collegata allo switch; non funziona dietro al router.

Giusto?

Alby_ao
07-06-2016, 13:12
Se non ho capito male:
Il notebook va su internet se collegato al router o tramite AP collegato al router; non va se invece è collegato allo switch.

Ok

Il Pc va su internet solo se collegato all'AP; non va se invece è collegato al router o allo switch.

No, prima ho scritto in maniera incompleta, scusa, il PC non ha wifi, quindi non va su internet, ma va solo sulla lan quando è collegato allo switch

La stampante è visibile solo quando è collegata allo switch; non funziona dietro al router.

SI

baolian
07-06-2016, 14:32
Se prima funzionava tutto e non hai effettuato nessuna modifica nè hardware nè di configurazione, io propenderei per il router.

Se ne hai la possibilità, fattene prestare uno sicuramente funzionante e fai la prova.

Altra cosa da verificare: potrebbe essere una singola porta od un singolo cavo ethernet non funzionante (magari usavi sempre lo stesso per le prove), quindi per sicurezza riprova il notebook solo con il router.
Se funziona prova a spostare il cavetto su tutte le porte.
Se funziona, prova tutti i cavetti sull'accoppiata notebook-router (a questo punto basta su una porta sola).
Giusto per non trascurare nulla.

Alby_ao
07-06-2016, 14:58
Ti ringrazio per la consulenza, ma non potevo più perdere altro tempo (già la mattinata se n'è andata senza concludere nulla).

Alla fine sono andato a comprare un nuovo router e in 2 minuti è tutto tornato a posto come prima. (se poi avrò voglia/tempo proverò ulteriori test con il vecchio router)

Grazie ancora per la disponibilità.

baolian
07-06-2016, 15:50
Ti ringrazio per la consulenza, ma non potevo più perdere altro tempo (già la mattinata se n'è andata senza concludere nulla).

Alla fine sono andato a comprare un nuovo router e in 2 minuti è tutto tornato a posto come prima. (se poi avrò voglia/tempo proverò ulteriori test con il vecchio router)

Grazie ancora per la disponibilità.

Di nulla!
Se col nuovo router è tornato tutto ok gli altri test sarebbero stati solo tempo perso!;)