View Full Version : Magix Audio & Music Lab 2016 - La compatibilità con Windows 10
SuperCOP
07-06-2016, 08:56
Buongiorno a tutti!
Vediamo se qualcuno mi dà un buon suggerimento.
Innanzitutto vi spiego: il programma menzionato nel titolo ha un problema che, udite udite, neanche il servizio tecnico della casa madre fino a ora è riuscito a risolvermi. Il programma in questione, dichiarato come compatibile con Windows 10, in realtà non mi si avvia neanche. Vedo che c'è la partenza, ma dopo pochi istanti viene chiuso. Ho provato anche a osservalo nel task manager: si avvia e dopo non più di 1 secondo e mezzo o massimo due si chiude.
Ho già fatto circa 50 prove diverse su tre computer diversi con configurazioni diverse, tutti con Windows 10, ma il programma fa sempre lo stesso scherzo, anche se provo ad avviarlo con i privilegi di amministratore, con compatibilità a Windows 8, 7, Vista, XP, in modalità provviosria... Insomma: non vuole sapercene di avviarsi correttamente.
La mia domanda è: esiste un software tipo un data logger o registratore di eventi che mi possa analizzare l'avvio di questo programma e segnalarmi o quantomeno visualizzare cosa causa la chiusura? Ho già provato a consultare il registro eventi di Windows, ma non viene mai registrato.
Grazie mille!
x_Master_x
07-06-2016, 14:12
Usa Process Monitor (https://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/processmonitor.aspx), filtra per il processo in questione prima di aprirlo e vedi se riesci a ricavare informazioni. C'è una cosa che però non mi è chiara, il programma dovrebbe funzionare con Windows 10 ma su tre PC su tre, con configurazioni diverse, non si avvia? A me non sembra tanto compatibile e non vedo come tu possa risolvere.
SuperCOP
08-06-2016, 07:48
x_Master_x, il mistero è proprio questo: la casa madre afferma senza riserva alcuna che è compatibile con Windows 10, ma, dopo ben 16 e-mail scambiate con il servizio assistenza, anche loro hanno dato forfait dicendo che «Le abbiamo dato tutte le soluzioni possibili, ma se ancora non funziona a questo punto l'assistenza non può proseguire oltre, anche perchè, questa è una politica della azienda, l'assistenza stessa sta costando di più di quello che lei ha pagato per acquistare il programma e, piuttosto che proseguire, preferiscono non vendere più il software. Mi spiace tantissimo, ma non dipende da me questa decisione.»
L'unico dubbio che può venirmi è che i tre computer provati hanno la medesima scheda madre e processori (Supermicro H8DGi-F con montati due AMD Opteron 6282 16 core e 64 Giga di RAM il primo e 32 Giga di RAM gli altri due), ma non credo proprio che il non funzionamento di un programma dipenda da quello.
Una cosa strana è che questo programma ha sempre funzionato perfettamente fino al giorno prima dell'installazione di Windows 10. Dopo averlo installato una "vocina" mi dice: «Questa versione non è compatibile con il sistema operativo installato, clicchi qui per scaricare la versione aggiornata». Alla faccia dell'aggiornamento!
Ma la più strana di tutte, che non mi è capitata mai da quando ho un PC (Dal 1985 con installato IBM DOS 1.1, per intenderci), è che il programma è installato alla perfezione, ma è come se non esistesse: al momento dell'ultimo aggiornamento disponibile rilasciato dalla casa produttrice (Settimana scorsa) appare la frase «Prima di installare questo aggiornamento è necessaria l'installazione della versione completa del software». Ma come acci e poi dentaccio è possibile?!? Il software è installato, i files ci sono tutti fisicamente, le voci nel registro di Windows sono regolari, ma per il computer è come se non fosse mai stata effettuata l'installazione.
Quasi quasi mi verrebbe voglia di prendere un altro disco fisso e ri-installare Windows 7 separatamente, in modo da poterci rimettere su la versione funzionante.
Comunque grazie per il consiglio: provo a scaricare il software che mi hai detto e vedo se riesco a trovare io una strada per capire cosa combina questo guazzabuglio di software. :rolleyes:
x_Master_x
08-06-2016, 09:10
Ho scaricato la trial di MAGIX Audio & Music Lab Premium (http://www.magix.com/it/free-download/audio-music-lab-premium/) dal sito di MAGIX su una VM vuota con Windows 10 aggiornato all'ultima stabile. Per tua sfortuna il programma parte correttamente senza nessuna procedura particolare, ti complica sicuramente le cose perché dipende da qualche software di terze parti/driver installato sul tuo PC che va in conflitto con il software medesimo.
SuperCOP
08-06-2016, 11:13
Bel problema! Intanto ho eseguito Process monitor e ho notato che l'avvio del programma presenta molte voci "Not found", "Overflow", "Read only"...
Comunque che cavolo di driver può essere? Me lo sto domandando perchè ho provato anche ad avviare Windows in modalità provvisoria proprio per avere il sistema "pulito" di base senza alcun altro software o driver, ma anche in quel caso il programma non si avvia. Normalmente dovrebbe avviarsi con un messaggio di avviso che non è stato trovato alcun dispositivo audio ma poi si può proseguire ugualmente anche se non si può fare niente. Invece neanche in questo caso si avvia. Tutto ciò sta diventando un mistero degno di Hitchcock...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.