View Full Version : Aiuto AsusX99 e M.2 SM951
danielsaaan
06-06-2016, 14:33
ho contattato l'assistenza tecnica di un sito di vendita e assemblaggio PC per capire se la mia futura mobo "ASUS X99-A/USB 3.1 2011-v3" sarà compatibile con il modello "SSD mSATA M.2 Samsung SM951 (AHCI) 512GB".
Mi hanno risposto che l'ssd non risulta nella lista di compatibilità e potrebbe causarmi anomalie.
Com'è possibile? Potreste darmi qualche ragguaglio? Mi serviva un HDD così veloce per lavoro, meglio però rinunciarci?
Thx! :)
edit.
avrei anche un'altra domanda per piacere: ho letto sul manuale della scheda madre che collegando un M.2 viene disabilitato il canale PCIe x16_4. questo che svantaggi pratici può comportare ad esempio?
Perche' non prendi il 950 sempre di Samsung? Se non ho capito male e' piu' recente e anche piu' veloce. Quasi certamente acquistero' la stessa mobo e come SSD il 950 che da qualche ricerca che ho fatto dovrebbe andare benissimo con quella mobo.
mattxx88
06-06-2016, 16:33
New Intel® Core™ i7 Processors :
1 x M.2 Socket 3, , with M Key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (Support PCIE SSD only)
da sito asus
prendi un 950 pro m2 come ti han consigliato e vedrai che funge sicuro ;)
l'ssd per funzionare richiede 4 linee pcie avendo x99 mi pare (in base alla cpu 40+ linee) direi che non devi preoccuparti
edit: QUA (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4653/sino-a-10-core-grazie-ai-14nm-per-le-cpu-intel-extreme_index.html) puoi vedere le linee pci-e in base alla cpu
danielsaaan
06-06-2016, 20:44
grazie per i suggerimenti, avrei un'altra idea. è possibile impostare 2 HDD meccanici in raid 5 su questa scheda madre? in questo modo avrei più spazio di un SSD e spero avrei una velocità adatta a poter lavorare con i file video raw 4k (324MB/s).
la scheda madre è questa qui: https://www.asus.com/it/Motherboards/X99AUSB_31/
se poteste aiutarmi a capirne di più ve ne sarei veramente grato è un qualcosa di molto importante per il mio (spero) futuro lavoro! thx!
edit. questo qui è il manuale e parla di raid 5: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA2011/X99-A_USB31/e9932_x99-a_usb_31_for_web_only.pdf
solo che sono veramente ignorante in materia. quindi lo supporta? di base a questo punto sarebbe meglio prendere un SSD per l'OS e un paio di HDd meccanici da 8TB da mettere in RAID 5? thx!! :)
mattxx88
07-06-2016, 07:18
grazie per i suggerimenti, avrei un'altra idea. è possibile impostare 2 HDD meccanici in raid 5 su questa scheda madre? in questo modo avrei più spazio di un SSD e spero avrei una velocità adatta a poter lavorare con i file video raw 4k (324MB/s).
la scheda madre è questa qui: https://www.asus.com/it/Motherboards/X99AUSB_31/
se poteste aiutarmi a capirne di più ve ne sarei veramente grato è un qualcosa di molto importante per il mio (spero) futuro lavoro! thx!
edit. questo qui è il manuale e parla di raid 5: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA2011/X99-A_USB31/e9932_x99-a_usb_31_for_web_only.pdf
solo che sono veramente ignorante in materia. quindi lo supporta? di base a questo punto sarebbe meglio prendere un SSD per l'OS e un paio di HDd meccanici da 8TB da mettere in RAID 5? thx!! :)
massi che lo supporta, sono anni ormai che le main non pongono problemi con i raid, via bios imposti tutto in 2 click e si arrangia lei
avevo una x58 con raid di velociraptor
cmq secondo me dovresti restare su ssd, se ti serve capienza punta ad ssd sata che costan meno degli m2, ma vai cmq ad asfaltare un qualsiasi raid di meccanici
danielsaaan
07-06-2016, 09:51
massi che lo supporta, sono anni ormai che le main non pongono problemi con i raid, via bios imposti tutto in 2 click e si arrangia lei
avevo una x58 con raid di velociraptor
cmq secondo me dovresti restare su ssd, se ti serve capienza punta ad ssd sata che costan meno degli m2, ma vai cmq ad asfaltare un qualsiasi raid di meccanici
thx, il problema è che mi servono circa 8TB di spazio per lavorare ad un progetto in RAW 4K. con gli SSD temo spenderei una fortuna. dovrei usare SSD sata in raid giusto?
8TB
Tze', beginner. Io ne ho 12 sulla mia macchina principale :D
danielsaaan
07-06-2016, 10:00
Tze', beginner. Io ne ho 12 sulla mia macchina principale :D
ahahah wow! :) anche tu lavori con il video editing? mi piacerebbe molto in tal caso se potessi darmi qualche suggerimento. :)
che taglio hanno i tuoi HDD? secondo te che taglio è meglio prendere per ottimizzare i costi? (e tutto sommato di che spesa parliamo?).
thx!! :)
mattxx88
07-06-2016, 10:42
Eh sei sui 230€/pezzo per 1tb di ssd
Se è per lavoro devi farti te i tuoi conti di quanto vale il tuo tempo
Perché sempre lì si torna
danielsaaan
07-06-2016, 15:58
Eh sei sui 230€/pezzo per 1tb di ssd
Se è per lavoro devi farti te i tuoi conti di quanto vale il tuo tempo
Perché sempre lì si torna
suggerimento fantastico che purtroppo non sono in grado di accogliere anche se vorrei fortemente.
purtroppo lavoro quasi gratuitamente (per la maggior parte delle volte completamente gratuitamente). raramente qualche piccolo lavoretto pagato.
ahahah wow! :) anche tu lavori con il video editing? mi piacerebbe molto in tal caso se potessi darmi qualche suggerimento. :)
che taglio hanno i tuoi HDD? secondo te che taglio è meglio prendere per ottimizzare i costi? (e tutto sommato di che spesa parliamo?).
thx!! :)
Video editing non ne faccio molto, ma faccio simulazioni su big data con molte macchine virtuali etc. :) Al momento uso 2x3TB USB 3.0, 1x2TB USB 3.0, 1x1TB Thunderbolt SSD RAID 0, piu' i 3TB interni. Faro' diversi cambiamenti con il nuovo pc che devo assemblare, e probabilmente acquistero' piu' storage thunderbolt.
danielsaaan
07-06-2016, 18:15
Video editing non ne faccio molto, ma faccio simulazioni su big data con molte macchine virtuali etc. :) Al momento uso 2x3TB USB 3.0, 1x2TB USB 3.0, 1x1TB Thunderbolt SSD RAID 0, piu' i 3TB interni. Faro' diversi cambiamenti con il nuovo pc che devo assemblare, e probabilmente acquistero' piu' storage thunderbolt.
scusa l'ignoranza che cos'è tunderbolt? su wikipedia ho appena letto si tratta di un tipo di connessione (connettore)?
praticamente parli dell'acquisto di un NAS con connessione tunderbolt (tipologia di cavo)?
mi piacerebbe molto sapere se potrei con la mia scheda madre utilizzare questo tipo di nas. cosa devo cercare nel manuale per verificare la compatibilità?
grazie tantissimo, scusami ancora sono abbastanza ignorante in materia.
scusa l'ignoranza che cos'è tunderbolt? su wikipedia ho appena letto si tratta di un tipo di connessione (connettore)?
praticamente parli dell'acquisto di un NAS con connessione tunderbolt (tipologia di cavo)?
yep e' un tipo di connessione super veloce ma locale, non di rete. Per esempio il disco che dicevo arriva ad oltre 1.4GB/sec :)
mi piacerebbe molto sapere se potrei con la mia scheda madre utilizzare questo tipo di nas. cosa devo cercare nel manuale per verificare la compatibilità?
Se non ho capito male, nel manuale dice che c'e' il connettore per un header TB, ma non sono sicuro di che tipo etc. Giro la domanda a chi magari la conosce gia' :)
grazie tantissimo, scusami ancora sono abbastanza ignorante in materia.
beh io sono fuori aggiornamento di qualche anno :D
danielsaaan
07-06-2016, 19:41
yep e' un tipo di connessione super veloce ma locale, non di rete. Per esempio il disco che dicevo arriva ad oltre 1.4GB/sec :)
Se non ho capito male, nel manuale dice che c'e' il connettore per un header TB, ma non sono sicuro di che tipo etc. Giro la domanda a chi magari la conosce gia' :)
beh io sono fuori aggiornamento di qualche anno :D
grazie per l'aiuto dopo una prima ricerca mi pare di capire che Asus produce una scheda da aggiungere come add-on e non è facile da trovare in giro. inoltre sul sito di asus tra le schede madri supportate dall'add-on nella lista non c'è la mia. mentre stranamente sul manuale della mia scheda madre è scritto è compatibile. domani li chiamo al telefono e cerco di chiarire.
volendo stare su X99 c'è una scheda madre che sia venduta con già la connessione thunderbolt pre installata e pronta all'uso? grazie mille, eventualmente prendo quella! :)
p.s. un NAS di HDD thinderbolt funziona su windows giusto? thx again! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.