PDA

View Full Version : raffreddamento di un portatile

mercatino78giri
06-06-2016, 13:46
Buongiorno, mia madre ha un PC portatile HP processore intel5 video da 15 pollici, con l'utilizzo si surriscalda la parte posteriore sinistra (dove c'è la ventola) e il computer si blocca/spegne...
Abbiamo fatto cambiare le guarnizioni etc. del sistema di raffreddamento ma il problema persiste, ovvero la ventola non è in grado di dissipare il calore in modo sufficiente...

Stò guardando i vari sistemi con ventole ad aria.. ma il problema su questo computer è focalizzato sulla parte posteriore sinistra (dove c'è la ventola) quindi credo che una base con anche forti ventole indirizzate un po ovunque sia inutile... Dovre montare qualcosa come l'HV-F2061? Non so cosa fare... fatemi sapere...

SilentGhost
06-06-2016, 20:19
Controllato che il dissipatore (la parte tipo radiatore con tubi e lamelle) e la ventola siano puliti?

dark_edo
07-06-2016, 08:55
Se la manutenzione ordinaria (pulizia ventola e dissipatore ed eventuale cambio pasta termica) è stata fatta, una buona base raffreddante può aiutare sicuramente. Cercane una che abbia almeno una ventola indirizzata nella zona interessata.

Eviterei quella roba aspirante.....

Vash88
07-06-2016, 09:32
Il computer deve funzionare con il raffreddamento si serie. Inutile aggiungere ventole se non si risolve il problema originale. Cause possibili: Ventola non funzionante, sistema di raffreddamento pieno di polvere, il computer viene usato su un panno morbido che chiude gli ingressi dell'aria, virus che mandano il processore costantemente al 100%, il dissipatore può aver perso il liquido interno (volatile, delle heatpipes) a causa di una piccola fessura magari in seguito ad un urto e non riuscire più a svolgere il suo ruolo, pasta termica scadente, pasta termica vecchia, troppa pasta termica, dissipatore fissato male.

mercatino78giri
07-06-2016, 13:52
Ho già dato il PC in riparazione per pulizia ventola etc. lavoro fatto ma il problema rimane. Debbo dire che questo genere di problemi l'ho incontrato anche su altri HP della serie commerciale (per privati) di qualche anno fa..

Infatti avevo guardato le basi con ventole, però il problema è solo in alto a destra dove c'è la ventilazione... è per questo che mi sono soffermato a guardare qualcosa che agisca nello specifico su tale zona... una semplice ventola dal basso credo faccia meno..

Il problema si presenta da anni (forse sin dall'inizio) e non riguarda superfici su cui è appoggiato.. anzi.. è circa 1 anno che viene tenuto sollevato per rallentare un pochino il problema... che però insorge comunque dopo al più un 3/4 d'ora di uso.. e nonostante la ventola, quando si scalda, vada praticamente sempre... (e la manutenzone.. fatta)